domanda provocatoria

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

konablu

Biker perfektus
3/12/04
2.963
0
0
47
Genova e Val Trebbia
Visita sito
Mi ero fatto anch'io la stessa domanda, Norco. La M9 è in giro da poco tempo (molto meno tempo delle altre DH del mercatino) e nonostante ciò ed il fatto che alla cifra del nuovo non devono averne vendute tantissime, il mercatino pulula di M9, molte delle quali come nuove. Mi viene da chiedermi anche se ci sia qualche difetto congenito di cui ancora non si sa nulla (tipo le microfratture da stress della 951 o il difetto di progettazione della M6 dove la ruota toccava il tubo sella a fondocorsa), mah?
A parte tutto, esteticamente è un gran bel pezzo di bici, non c'è che dire.
 

tommyjif

Biker extra
30/4/08
707
48
0
Padova
Visita sito
mi fai qualche esempio motivato?

Si, volentieri, ne faccio uno che scatenerà un putiferio :smile:
Ne prendo uno, non in ambito DH: la Ibis Mojo.
Nel 2008 comperai un Mojo dopo anni di assenza dal mondo bike, e come mia prima full. Vivevo negli USA, volevo una all mountain "spinta" e avevo provato la Intense 5.5, il Mojo, una Blur lt, la Iron Horse MKIII e la vecchia Specy Enduro. Lo scelsi perchè l'estetica mi faceva impazzire (e lo fa ancora), a mio avviso aveva un buon rapporto prezzo-escursione-peso e mi sembrava a livello delle altre in salita e un po' meglio in discesa. Eppure sbagliavo: allora andavo troppo troppo piano per valutare il forte hung up della sospensione posteriore, la sua linearità (anche con il dhx5), la tendenza a scalciare e la mancanza di sensibilità (di sensazioni al guidatore). Solo poi, provando molte altre bici ho capito che l'Ibis, seppur bellissima non era certo straordiaria, e non era la bici che volevo. Oggi, ad es. io sconsiglio a chiunque me lo chieda soluzioni a biellette corte (DW) perchè seppur buone in salita, a mio avviso, non funzionano a dovere in discesa sul veloce. Le bici nervose devono esserlo per le geometrie, non per una pigrizia del carro... Altresì vero che se uno mi dice: adoro salire 3000 mt, scendo solo in posti lenti con tornantini da nose press allora la Mojo è ottima per lui: pesa poco, consente di fare gradoni e piccoli drop senza paranoie ed ha una buona geometria (e solo vederla in garage è una gioia:celopiùg:).
Se nel 2008 avessi provato una heckler magari avrei comperato quella, risparmiato non poco e, forse, ne sarei stato contento, ma più facilmente andavo troppo piano per capire dov'erano i vantaggi e gli svantaggi.
Ad es, quanti scrivono lodi sperticate di bici, come il Pivot Firebird, che vengono criticate da fior di agonisti per gli stessi difetti da me trovati nel Mojo? Tanti, molti evidentemente così lontani dalle possibilità della bici da non vedere come in "square edge bumps" in discesa la bici rallenti vistosamente e scalci, cosa che non fa invece una Commencal meta 6 (ad es.). Poi non bisogna dimenticare che anche nei forum vi sono dei mitomani, che si fingono fenomeni con 10000 bici, che pontificano e in realtà hanno una bici che si vergognerebbero a nominare ma scrivono recensioni dei loro sogni, e vengono pure seguiti come fossero dei guru per la fantasia nell'inventarsi i dettagli:cucù: (uno ne consco, ma per ragioni di privacy non ne indico il nikname)? E, in ultimo, io spesso pedalo sui colli euganei e molti girano con i DH dove si scende con le cross country, ma che test volete che sia?
 

bogard

Biker ultra
14/4/09
622
0
0
Prato
Visita sito
Si, volentieri, ne faccio uno che scatenerà un putiferio :smile:
Ne prendo uno, non in ambito DH: la Ibis Mojo.
Nel 2008 comperai un Mojo dopo anni di assenza dal mondo bike, e come mia prima full. Vivevo negli USA, volevo una all mountain "spinta" e avevo provato la Intense 5.5, il Mojo, una Blur lt, la Iron Horse MKIII e la vecchia Specy Enduro. Lo scelsi perchè l'estetica mi faceva impazzire (e lo fa ancora), a mio avviso aveva un buon rapporto prezzo-escursione-peso e mi sembrava a livello delle altre in salita e un po' meglio in discesa. Eppure sbagliavo: allora andavo troppo troppo piano per valutare il forte hung up della sospensione posteriore, la sua linearità (anche con il dhx5), la tendenza a scalciare e la mancanza di sensibilità (di sensazioni al guidatore). Solo poi, provando molte altre bici ho capito che l'Ibis, seppur bellissima non era certo straordiaria, e non era la bici che volevo. Oggi, ad es. io sconsiglio a chiunque me lo chieda soluzioni a biellette corte (DW) perchè seppur buone in salita, a mio avviso, non funzionano a dovere in discesa sul veloce. Le bici nervose devono esserlo per le geometrie, non per una pigrizia del carro... Altresì vero che se uno mi dice: adoro salire 3000 mt, scendo solo in posti lenti con tornantini da nose press allora la Mojo è ottima per lui: pesa poco, consente di fare gradoni e piccoli drop senza paranoie ed ha una buona geometria (e solo vederla in garage è una gioia:celopiùg:).
Se nel 2008 avessi provato una heckler magari avrei comperato quella, risparmiato non poco e, forse, ne sarei stato contento, ma più facilmente andavo troppo piano per capire dov'erano i vantaggi e gli svantaggi.
Ad es, quanti scrivono lodi sperticate di bici, come il Pivot Firebird, che vengono criticate da fior di agonisti per gli stessi difetti da me trovati nel Mojo? Tanti, molti evidentemente così lontani dalle possibilità della bici da non vedere come in "square edge bumps" in discesa la bici rallenti vistosamente e scalci, cosa che non fa invece una Commencal meta 6 (ad es.). Poi non bisogna dimenticare che anche nei forum vi sono dei mitomani, che si fingono fenomeni con 10000 bici, che pontificano e in realtà hanno una bici che si vergognerebbero a nominare ma scrivono recensioni dei loro sogni, e vengono pure seguiti come fossero dei guru per la fantasia nell'inventarsi i dettagli:cucù: (uno ne consco, ma per ragioni di privacy non ne indico il nikname)? E, in ultimo, io spesso pedalo sui colli euganei e molti girano con i DH dove si scende con le cross country, ma che test volete che sia?


Hai pienamente colpito nel segno:prost:
Sono della tua idea e alla grande!!
 

Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
-8
0
Trieste
Visita sito
Si, volentieri, ne faccio uno che scatenerà un putiferio :smile:
Ne prendo uno, non in ambito DH: la Ibis Mojo.
Nel 2008 comperai un Mojo dopo anni di assenza dal mondo bike, e come mia prima full. Vivevo negli USA, volevo una all mountain "spinta" e avevo provato la Intense 5.5, il Mojo, una Blur lt, la Iron Horse MKIII e la vecchia Specy Enduro. Lo scelsi perchè l'estetica mi faceva impazzire (e lo fa ancora), a mio avviso aveva un buon rapporto prezzo-escursione-peso e mi sembrava a livello delle altre in salita e un po' meglio in discesa. Eppure sbagliavo: allora andavo troppo troppo piano per valutare il forte hung up della sospensione posteriore, la sua linearità (anche con il dhx5), la tendenza a scalciare e la mancanza di sensibilità (di sensazioni al guidatore). Solo poi, provando molte altre bici ho capito che l'Ibis, seppur bellissima non era certo straordiaria, e non era la bici che volevo. Oggi, ad es. io sconsiglio a chiunque me lo chieda soluzioni a biellette corte (DW) perchè seppur buone in salita, a mio avviso, non funzionano a dovere in discesa sul veloce. Le bici nervose devono esserlo per le geometrie, non per una pigrizia del carro... Altresì vero che se uno mi dice: adoro salire 3000 mt, scendo solo in posti lenti con tornantini da nose press allora la Mojo è ottima per lui: pesa poco, consente di fare gradoni e piccoli drop senza paranoie ed ha una buona geometria (e solo vederla in garage è una gioia:celopiùg:).
Se nel 2008 avessi provato una heckler magari avrei comperato quella, risparmiato non poco e, forse, ne sarei stato contento, ma più facilmente andavo troppo piano per capire dov'erano i vantaggi e gli svantaggi.
Ad es, quanti scrivono lodi sperticate di bici, come il Pivot Firebird, che vengono criticate da fior di agonisti per gli stessi difetti da me trovati nel Mojo? Tanti, molti evidentemente così lontani dalle possibilità della bici da non vedere come in "square edge bumps" in discesa la bici rallenti vistosamente e scalci, cosa che non fa invece una Commencal meta 6 (ad es.). Poi non bisogna dimenticare che anche nei forum vi sono dei mitomani, che si fingono fenomeni con 10000 bici, che pontificano e in realtà hanno una bici che si vergognerebbero a nominare ma scrivono recensioni dei loro sogni, e vengono pure seguiti come fossero dei guru per la fantasia nell'inventarsi i dettagli:cucù: (uno ne consco, ma per ragioni di privacy non ne indico il nikname)? E, in ultimo, io spesso pedalo sui colli euganei e molti girano con i DH dove si scende con le cross country, ma che test volete che sia?

Comprendo ma non condivido il giudizio sulla Mojo. C'è chi preferisce bici che scalciano ma sono reattive, che siano dh o enduro. Solo adesso che ho ed uso da qualche mese una bici molto plush (la Uncle Jimbo) ho capito che preferisco bici più gnucche ma reattive, come quelle che ho sempre avuto (951 escluso ma l'ho usata purtroppo solo 2 settimane).
Sul fatto che molti girano con le dh su trail da xc sono d'accordo...ma sparare a zero sui poseroni is too easy ;-)
 

tommyjif

Biker extra
30/4/08
707
48
0
Padova
Visita sito
Comprendo ma non condivido il giudizio sulla Mojo. C'è chi preferisce bici che scalciano ma sono reattive, che siano dh o enduro. ...

Anche su questo non concordo: Una bici che funziona bene come sospensioni si può rendere reattiva tramite una corretta taratura delle sospensioni, mentre una bici gnucca per progettazione non potrà mai diventare sensibile. E la differenza non è poca...
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
poi non bisogna dimenticare che anche nei forum vi sono dei mitomani, che si fingono fenomeni con 10000 bici, che pontificano e in realtà hanno una bici che si vergognerebbero a nominare ma scrivono recensioni dei loro sogni, e vengono pure seguiti come fossero dei guru per la fantasia nell'inventarsi i dettagli

:))):

e, in ultimo, io spesso pedalo sui colli euganei e molti girano con i dh dove si scende con le cross country, ma che test volete che sia?

:)))::))):
 

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
112
0
nel mondo..
www.facebook.com
....tremendamente ot, vorrei ricordare, che agli albori dei tempi, il progetto vpp, per stessa ammissione del padre fondatore, era per migliorare i concetti di funzionamento della sospensione su salite sconnesse ....
In discesa, bracci corti e parti mobili enormi, cadevano in problemi di cinetica abbastanza chiari per chi mastica un pò di meccanica specifica.....

bravo tomyyjif

evviva la mtb...!!!!!!!
 
  • Mi piace
Reactions: MarciO and tommyjif

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
....tremendamente ot, vorrei ricordare, che agli albori dei tempi, il progetto vpp, per stessa ammissione del padre fondatore, era per migliorare i concetti di funzionamento della sospensione su salite sconnesse ....
In discesa, bracci corti e parti mobili enormi, cadevano in problemi di cinetica abbastanza chiari per chi mastica un pò di meccanica specifica.....

Mono Pivot forevah :il-saggi:
 

MarciO

Biker immensus
30/8/06
8.842
-8
0
@Home
Visita sito
sulla solidità del mezzo ormai io non punto più il dito a parte casi eclatanti come la prima Generazione di Trek o altri progetti che hanno delle "pecche progettuali" che vengono fuori quasi subito....

Non lo faccio anche perchè le ultime bici di marchi stra blasonati e costosi come SantaCruz o Intense nel caso di v10 e 951 mi si sono aperti entrambi... e quindi sono dell'idea che tutti i telai possano in qualche modo rompersi...

io mi rifarei invece all'intervento di Kri... e cioè di come il Vpp lavora nello specifico su questo telaio ( e anche sul nuovo v-10 carbon... dopo averlo provato... proprio per curiosità nei confronti del mio m9... ) ... e vedere come le geometrie e la disposizione dei pesi una volta intrapresa la via del setting così articolata proposta dalla casa madre vadano a impattare sulla dinamica del mezzo e soprattutto sulle sensazioni trasmesse...

uno di loro soprattutto mi aveva dato una serie di opinioni molto interessanti riguardo al confronto con altri mezzi che aveva avuto come il demo... mi aveva colpito perchè avevo riscontrato le stesse circostanze...

sarebbe molto interessante invitare un paio di amici qua del forum che elencassero i settaggi scelti ( i 3 fori davanti e l'escursione scelta soprattutto ) per sentire l'opinione e i pareri diversi....

Io trovo che abbia dei punti di forza... tipo il baricentro e dove è stato posizionato l'ammortizzatore.. e delle geometrie che con un adeguato settaggio dell'idraulica la tengono incollata a terra.. forse... fin troppo...
 
  • Mi piace
Reactions: kristian
Tutto bello e vero, caro Marcio.

Ma la domanda del topic è "perchè tanti comprano bici fighe e le rivendono poco dopo?" e al di là dei motivi di team/sponsor la risposta non credo sia:

"perchè ...le geometrie e la disposizione dei pesi una volta intrapresa la via del setting così articolata proposta dalla casa madre vadano a impattare sulla dinamica del mezzo e soprattutto sulle sensazioni trasmesse" o cose così specifiche.
Uno non spende 6k euro per poi rivenderla perchè i pesi non sono distribuiti bene bene e il vpp differisci da bla bla mentre scende a gomiti e ginocchia strette con il culo dietro la sella.
 

MarciO

Biker immensus
30/8/06
8.842
-8
0
@Home
Visita sito
Tutto bello e vero, caro Marcio.

Ma la domanda del topic è "perchè tanti comprano bici fighe e le rivendono poco dopo?" e al di là dei motivi di team/sponsor la risposta non credo sia:

"perchè ...le geometrie e la disposizione dei pesi una volta intrapresa la via del setting così articolata proposta dalla casa madre vadano a impattare sulla dinamica del mezzo e soprattutto sulle sensazioni trasmesse" o cose così specifiche.
Uno non spende 6k euro per poi rivenderla perchè i pesi non sono distribuiti bene bene e il vpp differisci da bla bla mentre scende a gomiti e ginocchia strette con il culo dietro la sella.

Io penso ci siano dei motivi per la vendita.... e non è solo qua in italia.. e parlo di chi la vende dopo averla USATA e non GUARDATA...









a qualcuno invece la rubano..... :omertà: ahahhahahahahha... fuck.. :|

Dai mi consolo l'avrà provata e messa in vendita... come tutti gli altri.. ahahahahha... ri-fuck :|
 
  • Mi piace
Reactions: Varne

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.889
32
0
Genova
Visita sito
provo a dare una (mia) risposta alla domanda "perchè tanti comprano bici fighe e le rivendono poco dopo?" : come qualcuno ha scritto, chi compra una bici del genere e poi la rivende potrebbe non aver provato a regolarsela per bene prima, ma in genere chi e' che acquista una bici simile e non se la regola? io direi un principiante, cioe' uno che non ha esperienza nel gravity. mi e' bastato a suo tempo passare da una xc alla mia vecchia reign per rendermi conto di quanto sia piu' facile aumentare la velocità in discesa solo allungando la forcella, figuriamoci con una bici di quel livello pensata per farci delle gare !! risultato: ci si trova a scendere veramente forte, senza esperienza per farlo e senza magari le regolazioni giuste di sospensioni e posizione in sella, quindi ci si spaventa e si vende la belva prima di farsi male. che ne pensate?
 
  • Mi piace
Reactions: mekchri

LORE-79

Biker urlandum
provo a dare una (mia) risposta alla domanda "perchè tanti comprano bici fighe e le rivendono poco dopo?" : come qualcuno ha scritto, chi compra una bici del genere e poi la rivende potrebbe non aver provato a regolarsela per bene prima, ma in genere chi e' che acquista una bici simile e non se la regola? io direi un principiante, cioe' uno che non ha esperienza nel gravity. mi e' bastato a suo tempo passare da una xc alla mia vecchia reign per rendermi conto di quanto sia piu' facile aumentare la velocità in discesa solo allungando la forcella, figuriamoci con una bici di quel livello pensata per farci delle gare !! risultato: ci si trova a scendere veramente forte, senza esperienza per farlo e senza magari le regolazioni giuste di sospensioni e posizione in sella, quindi ci si spaventa e si vende la belva prima di farsi male. che ne pensate?

Direi che hai ragione , e proprio qualche giorno fà ho avuto una discussione con un mio caro amico . Piccola parentesi , ho un SX trail da 2 anni , comprata usata e in questi 2 anni l'ho stravolta. Son partito che andavo 10 e adesso vado 80 ( nel senso che la mia guida è migliorata tantissimo a furia di andare a battere capocciate ) quindi ho cambiato freni e forcella per andare più forte , anche perchè la componentistica della mia bici appena comprata era prorio entry level. Ora mi sono cucito addosso l'SX , per il mio stile naturalmente , ma mi dà dei limiti ... allora sabato scorso ho provato per bene una bici da DH . Ho cercato di regolare le sospensioni avvicinandomi alle regolazioni della mia sx e mi son buttato a manetta per 8 discese e poi ho dato al mio amico la bici e l'ha provata anche lui.

Da lì è nato il discorso , il mio amico saggio ha capito che la bici da dh è troppo per lui , l'ho porterebbe ad andar forte e a lui non và e gli basta la sua freeride che usa stando dentro i suoi limiti... io invece quando ho provato la DH , m'è venuto il pisello barzotto e mi son detto : " cavolo con stà bici vado + forte che con la mia e stò dentro i miei limiti da brutto " .
In questo mio pensiero c'è il rovesci della medaglia , la bici da Dh magari non la sfrutterei neanche al 50% e dopo 1 anno dall'acquisto mi rendo conto che preferivo la guida + scorbutica della mia freeride e tutto quello che la rende diversa ma magari + divertente rispetto ad una DH ..... E ALLORA... LA VENDO .
 

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
112
0
nel mondo..
www.facebook.com
Quando in casa Intense si sono messi sulla capoccia di sostituire il 951 con l'M9, quello che funziona bene tanto le loro saldatrici, ovvero l'ufficio marketing, è riuscito tramite un lavoro di fino ad invogliare all'acquisto ,chi comprava a rate anche il frigorifero...

Il progetto finito ritornava a specchiare quelle caratteristiche INTENSE che la 951 aveva un pò abbandonato .... un ritorno ad un certo tipo di telaio ed a un sistema di sospensione, più sulla linea dell'M3 ed M6...

Io non lo sò, perchè in tanti si vendono l'M9.... forse un telaio che sembra già tanto vecchio, anche dopo una stagione (rispetto ai più filanti ed ultimi modelli della concorrenza) oppure un funzionamento non ottimale per l'uso a cui era destinato e pensato ...

C'è da dire, che sono rimasto di stucco, quando il team CRC, è passato dall'M9 alla SCALP.... non tanto per la manovra che aveva di per se un fine economico, ma dal fatto che i piloti che la stagione prima correvano con quella che doveva essere la FERRARI della World Cup, e che invece ora metteva a punto una bici DIAMETRALMENTE opposta, sia nelle linee (fan.ulo, serve per correre mica per il passeggio) ma soprattutto per il funzionamento della sospensione....
 

Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
-8
0
Trieste
Visita sito
Anche su questo non concordo: Una bici che funziona bene come sospensioni si può rendere reattiva tramite una corretta taratura delle sospensioni, mentre una bici gnucca per progettazione non potrà mai diventare sensibile. E la differenza non è poca...

Scusa ma se voglio una bici gnucca, compro una bici gnucca, perchè dovrei trasformarla in una mangiatutto? E anche con un DB non credo riusciresti a cambiare totalmente l'indole di una bici cuscino e trasformarla in reattiva. Secondo me stai generalizzando una tua preferenza di un tipo di bici...

C'è da dire, che sono rimasto di stucco, quando il team CRC, è passato dall'M9 alla SCALP.... non tanto per la manovra che aveva di per se un fine economico, ma dal fatto che i piloti che la stagione prima correvano con quella che doveva essere la FERRARI della World Cup, e che invece ora metteva a punto una bici DIAMETRALMENTE opposta, sia nelle linee (fan.ulo, serve per correre mica per il passeggio) ma soprattutto per il funzionamento della sospensione....

Mah credo sia stato l'ultimo dei loro problemi... vengono pagati per correre e il prestigio della bici o il suo funzionamento credo valga poco quando devono firmare il contratto. Della serie se la Minchiobike e co. offre 100mila dollari mentre Santa te ne da 50mila credo che se ne fregano del v10....
P.S: con questo non voglio dire che il Scalp vada male, anzi è una delle bici che mi attrae di più, e non solo per il prezzo.
 

tommyjif

Biker extra
30/4/08
707
48
0
Padova
Visita sito
Scusa ma se voglio una bici gnucca, compro una bici gnucca, perchè dovrei trasformarla in una mangiatutto? E anche con un DB non credo riusciresti a cambiare totalmente l'indole di una bici cuscino e trasformarla in reattiva. Secondo me stai generalizzando una tua preferenza di un tipo di bici...

Già il fatto che tu ti riferisca ad un modello ed non ad una preparazione seria delle sospensioni, quindi con interventi sull'idraulica implica che forse non abbiamo la stessa idea di sospensioni. Per me le sospensioni sono molto più di un brevetto o di un modello specifico, ma una materia complessa in cui bisogna spesso affiarsi ad esperti del settore e non certo a negozianti comuni. Perlatro non credo che il DB sia un capolavoro della tecnica: dovrebbe essere un Ohlins della vecchia serie minicross adattato e rimarchiato, non certo un TTX. Ripeto: una sospensione sensibile e ben funzionante può, con una fine messa a punto, essere tarata per essere reattiva ma non viceversa.
 

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
112
0
nel mondo..
www.facebook.com
Mah credo sia stato l'ultimo dei loro problemi... vengono pagati per correre e il prestigio della bici o il suo funzionamento credo valga poco quando devono firmare il contratto. Della serie se la Minchiobike e co. offre 100mila dollari mentre Santa te ne da 50mila credo che se ne fregano del v10....
P.S: con questo non voglio dire che il Scalp vada male, anzi è una delle bici che mi attrae di più, e non solo per il prezzo.

Beh, quello che intendevo io , non era dalla parte del pilota, ma da quello del progettista .... la Nuke Prof partiva da zero, un prodotto da plasmare...Hanno avuto la possibilità di farlo con l'aiuto di una squadra di professionisti come tali sono quei piloti di coppa ..... allora perchè andare da un'altro lato opposto dell'M9 ?? Saranno state le indicazioni dei pro ..??? Se il funzionamento della M9 er impeccabile e "giusto" per quelle situazioni da rider, perchè non clonarla...(non nell'estetica)

Già il fatto che tu ti riferisca ad un modello ed non ad una preparazione seria delle sospensioni, quindi con interventi sull'idraulica implica che forse non abbiamo la stessa idea di sospensioni. Per me le sospensioni sono molto più di un brevetto o di un modello specifico, ma una materia complessa in cui bisogna spesso affiarsi ad esperti del settore e non certo a negozianti comuni. Perlatro non credo che il DB sia un capolavoro della tecnica: dovrebbe essere un Ohlins della vecchia serie minicross adattato e rimarchiato, non certo un TTX. Ripeto: una sospensione sensibile e ben funzionante può, con una fine messa a punto, essere tarata per essere reattiva ma non viceversa.


Concordo al 100% ....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo