domanda provocatoria

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Ok, abbiamo capito che ci sono un sacco di poser che piuttosto che mettersi lì e fare le dovute regolazioni alla biga la cambiano direttamente; ma perchè i negozianti non prendono i loro dati e ad esempio gli fanno trovare le molle corrette già montate? A me sembra una gentilezza giusta nei confronti del cliente che spende nmila euro... Il mio negoziante per esempio quando ti vende una biga prima di uscire dal negozio con questa ti "mette in sella"
*Cheers*
Io spero tantissimo che i negozianti facciano il loro lavoro, ma comunque è sacrosanto obbligo dell'acquirente informarsi e provare le varie regolazioni che assecondano il suo stile, cosa non sempre un venditore può fare, perchè lo stile è personale e in quanto acquirente sono IO che devo fare tutto il possibile per mettere il venditore in grado di vendermi l'equipaggio giusto. E il venditore non può essere un indovino.

Se sono novellino e non distinguo la differenza tra una molla di 350libbre e una di 500, o se non sò come impostare la compressione della forcella/ammo... forse una bici da millemilaeuro equipaggiata con componenti da mille regolazioni non mi serve.

Meglio prendere uno scassone da 2 regolazioni, forgiarmi la sensibilità e poi successivamente pensare a salire di livello.

Questo ovviamente in ottica di "imparare ad andare in bici per divertirmi" e non "fare il figo con la bici figa nei resort fighi e nelle foto"
 

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
l'alto di gamma viene cambiato spesso
vuoi per il semplice gusto di farlo, malattia comune a molti appasisonati
vuoi per i discorsi sui team già fatti
 

MarciO

Biker immensus
30/8/06
8.842
-8
0
@Home
Visita sito
cosa vuol dire andare sul sicuro?

Io potrei indicare pregi e difetti dell'm9 avendola avuta.. ma ancora non ho letto un interevento che sia tecnicamente valido al riguardo su questa discussione...

solo polemica economica....

sto aspettando che qualcuno scriva qualcosa di illuminante... per dare la mia opinione... da Acquirente, utilizzatore e successivamente... Inc@@lato dal furto! ahahhahahahahah :-)


dai... alzate il livello della discussione...
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Secondo me andare sul sicuro vuol dire ragionare in maniera elementare ovvero, tralasciando la questione prettamente economica, "devo fare discesa, voglio la bici piu performante", ma senza sforzarsi di capire quali siano le reali necessità personali. Riuscire a sfruttare le potenzialità di certe freeride 180+180 è già molto difficile per la maggior parte di noi, figuriamoci delle DH race dal bb molto basso, angoli di sterzo aperti e pedalabilità prossima allo zero.
Riportando la mia umile e scarsa esperienza, ho avuto anche un' Ancillotti DHP per un paio di mesi e l'ho data via perchè ho capito subito che per me era "troppo". Non solo perchè non sarei stato capace di sfruttarla appieno non facendo sempre e solo percorsi specificatamente DH (non faccio gare..) ma anche gradevoli sentieri di montagna in cui a volte pedalare è necessario, o cmq percorsi alpini lenti e tecnici, non era esattamente quello che mi serviva. Preferisco un freeride da spremere a fondo e che non mi perdoni ogni mio errore. Forse l'esperienza delle front qualcosa mi ha lasciato in questo senso. Mi piace portare la bici a mio modo e non il contrario. Quest'estate ho provato il Voltage e il Gambler sullo stesso percorso, per quanto il Gambler possa essere stato piu veloce e meno faticoso da portare, il Voltage mi dava piu l'impressione di essere "alla mia portata". Tutto qua.
 

MarciO

Biker immensus
30/8/06
8.842
-8
0
@Home
Visita sito
E partire da un dato come per ex... i 5,10 5,15 kg di peso del solo telaio....... e di come sia distribuito quel peso... dato conosciuto... ma nessuno ne parla in termini di dinamicità del mezzo....
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Avrei anche io una domanda da fare.. come mai un sacco di DH sul mercatino sono in vendita per inutilizzo o "pari al nuovo", e per quanto io invece cerchi di tenerle bene, ho sempre le bici piene di graffi? :nunsacci: Domanda retorica ovviamente o-o
 
  • Mi piace
Reactions: konablu

MarciO

Biker immensus
30/8/06
8.842
-8
0
@Home
Visita sito
Non credo che serva impuntarsi sulle specifiche tecniche, quando si parla di persone che comprano le DH senza guardarle e poi le rivendono perchè non le sanno sfruttare..

Su questo sono sicuramente d'accordo.. ma oltre alla movimentazione sul mercato dovuta al "posering" e affini.... secondo me molte sono sul mercato per altri motivi... più tecnici appunto...
 
  • Mi piace
Reactions: tommyjif

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Su questo sono sicuramente d'accordo.. ma oltre alla movimentazione sul mercato dovuta al "posering" e affini.... secondo me molte sono sul mercato per altri motivi... più tecnici appunto...

alludi al fatto che certi telai sono meno "friendly" di altri e che quindi un acquisto affrettato o dovuto a motivazioni impulsive, possa poi aver dato luogo ad un certo disagio sul campo?
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Su questo sono sicuramente d'accordo.. ma oltre alla movimentazione sul mercato dovuta al "posering" e affini.... secondo me molte sono sul mercato per altri motivi... più tecnici appunto...

Onestamente se potessi permettermi un M9 e montarlo a modo, non so se avrei il coraggio di rivenderlo prima di averlo spremuto (ovvero mai).. cioè quanti effettivamente saprebbero apprezzare meglio un Fury piuttosto che un 303 etc.. secondo me a un certo livello, sono tutte ottime, rimane la questione "gusto" che però non rende giustificabile il cambiarle spesso.. però vedo che almeno sulla questione "posering" siamo tutti in accordo..
 

tommyjif

Biker extra
30/4/08
707
48
0
Padova
Visita sito
Onestamente se potessi permettermi un M9 e montarlo a modo, non so se avrei il coraggio di rivenderlo prima di averlo spremuto (ovvero mai).. cioè quanti effettivamente saprebbero apprezzare meglio un Fury piuttosto che un 303 etc.. secondo me a un certo livello, sono tutte ottime, rimane la questione "gusto" che però non rende giustificabile il cambiarle spesso..

Io sono del parere opposto. Per me la gran parte delle bici sono degli assoluti bidoni, che si vendono sia grazie al marketing sia grazie alla paura di chi ci ha investito 6000 euri di dire agli amici che ha preso una fregata. Quindi la vende con scuse di altro tipo.
Esiste poi chi, e non sono poi così pochi, va veramente troppo piano per accorgersi delle differenze non estetiche fra le bici :omertà::omertà:
 

andre77

Biker perfektus
12/2/08
2.994
17
0
Verbania
Visita sito
Bike
santa cruz hightower; ss spritz..
Io sono del parere opposto. Per me la gran parte delle bici sono degli assoluti bidoni, che si vendono sia grazie al marketing sia grazie alla paura di chi ci ha investito 6000 euri di dire agli amici che ha preso una fregata. Quindi la vende con scuse di altro tipo.
Esiste poi chi, e non sono poi così pochi, va veramente troppo piano per accorgersi delle differenze non estetiche fra le bici :omertà::omertà:


mi fai qualche esempio motivato?
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Io sono del parere opposto. Per me la gran parte delle bici sono degli assoluti bidoni, che si vendono sia grazie al marketing sia grazie alla paura di chi ci ha investito 6000 euri di dire agli amici che ha preso una fregata. Quindi la vende con scuse di altro tipo.
Esiste poi chi, e non sono poi così pochi, va veramente troppo piano per accorgersi delle differenze non estetiche fra le bici :omertà::omertà:

Questa è un'altra ipotesi interessante, sicuramente qualcuno si sarà chiesto "chi me l'ha fatto fare".. magari non perchè si è accorto che la bici fa schifo in sè, ma perchè dopo due discese ha bozzato il telaio e ha capito che un DH race non dura stagioni intere e che mentre i pro li cambiano come le mutande, tu puoi averne solo una alla volta magari per due o tre anni e te la devi tenere bozzata..
 
  • Mi piace
Reactions: katanakgb

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo