Domanda da vero ignorante in materia...

Elo.87

Biker superis
4/3/12
455
2
0
Pesaro
Visita sito
Qui ci sono alcune info per le OpenMTBMap
https://cuneotrekking.com/2014/07/0...liori-mappe-gratuite-per-escursionismo-e-mtb/https://cuneotrekking.com/2014/07/0...liori-mappe-gratuite-per-escursionismo-e-mtb/

...e qui trovi le OSM da scaricare e copiare nella memoria interna o nella SD del garmin
http://garmin.openstreetmap.nl/http://garmin.openstreetmap.nl/

Di solito faccio così: scarico la versione da copiare sulla micro SD e la copio nel Garmin.
osm_generic_gmapsupp.zip 535M Compressed file containing a single image that can be placed directly onto the SD-card of the GPS

Mille Grazie! molto chiaro ma soprattutto semplice!! Sto scaricando, domani mi metto all'opera o-o
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...

santacruzbk

Biker ultra
23/3/04
675
35
0
Rho (MI)
Visita sito
Bike
Cannondale Synapse Carbon + Canyon Spectral CF8
Vorrei capire, se per vedere tracce fatte da altri, per farmi giri in posti nuovi dove non sono mai stato, devo perforza avere un disposotivo gps tipo un garmin, o c'è anche la possibilità di usare i moderni cellulari?

Per il mondo Android (io ho esperienza su quello) c'è un ottima applicazione che si chiama oruxmaps e che è decisamente meglio rispetto a tutti i SW presenti sui navigatori moderni.
I problemi sono due:
- Se tengo la retroilluminazione sempre accesa mentre pedalo, quanto mi dura la batteria del cellulare? Ce la faccio una uscita intera?
- Come e dove fisso il cellulare in modo che non mi si distrugga alla prima botta?

Io alla fine ho optato per un GPS dedicato.

Marco
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Accentrare in un unico apparecchio le funzioni di navigazione e di comunicazione a mio parere è rischioso. In caso di problemi (rottura, smarrimento, esaurimento batteria) si rimane senza l'una e senza l'altra.

Una soluzione lowcost alternativa ai navigatori GPS nativi è un cellulare usato da poche decine di euro usato solo per la navigazione.
 
  • Mi piace
Reactions: doghy

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
Accentrare in un unico apparecchio le funzioni di navigazione e di comunicazione a mio parere è rischioso. In caso di problemi (rottura, smarrimento, esaurimento batteria) si rimane senza l'una e senza l'altra.

Una soluzione lowcost alternativa ai navigatori GPS nativi è un cellulare usato da poche decine di euro usato solo per la navigazione.


AMEN
proprio ieri sera un mio amico è venuto da me chiedendo consigli su che GPS comprare.... lo sapete perchè?
si è perso tra la nebbia e il freddo (in Abruzzo) per affidarsi al cellulare!!!!!
partito con il GPS del cellulare, arrivata la nebbia, tira fuori il cellulare e:
non riusciva a navigare col touch screen che gli si riempiva di goccioline d'acqua
col freddo la batteria andava giù come la benzina con una Ferrari
gli si è bloccato più volte e lo ha dovuto spegnere, mettere al caldo dentro la tuta e riaccenderlo
insomma UNA TRAGEDIA (senza considerare che l'acqua che inevitabilmente gli è entrata nel cell. potrebbe aver combinato qualche guaio)
finalmente anche lui si è deciso
Il cellulare nello zaino e si usa solo per emergenza
un Garmin (probabilmente un Dakota20) a portata di mano con le OSM!
(oggi andava subito dal rivenditore da me consigliato a comprarlo)

il gps non serve, è un po come l'assicurazione della macchina o le gomme invernali!
poi dopo però si piange!
ogniuno poi fa come vuole con i propri soldi e la propria pelle :il-saggi:
 

fillipil

Biker tremendus
27/4/15
1.318
546
0
Romagna
Visita sito
Bike
Graziella
AMEN
proprio ieri sera un mio amico è venuto da me chiedendo consigli su che GPS comprare.... lo sapete perchè?
si è perso tra la nebbia e il freddo (in Abruzzo) per affidarsi al cellulare!!!!!
partito con il GPS del cellulare, arrivata la nebbia, tira fuori il cellulare e:
non riusciva a navigare col touch screen che gli si riempiva di goccioline d'acqua
col freddo la batteria andava giù come la benzina con una Ferrari
gli si è bloccato più volte e lo ha dovuto spegnere, mettere al caldo dentro la tuta e riaccenderlo
insomma UNA TRAGEDIA (senza considerare che l'acqua che inevitabilmente gli è entrata nel cell. potrebbe aver combinato qualche guaio)
finalmente anche lui si è deciso
Il cellulare nello zaino e si usa solo per emergenza
un Garmin (probabilmente un Dakota20) a portata di mano con le OSM!
(oggi andava subito dal rivenditore da me consigliato a comprarlo)

il gps non serve, è un po come l'assicurazione della macchina o le gomme invernali!
poi dopo però si piange!
ogniuno poi fa come vuole con i propri soldi e la propria pelle :il-saggi:

giusta osservazione!
ero partito anche io con il cell sul manubrio ( s3 ), in giri da 2 ore,tornavo a casa senza batteria.
a parte il baraccone per tenerlo sulla bici ( custodia antiurto e acqua ) in caso di necessità,sarebbero stati dolori.
Da quando,si è rotto cadendomi dalla mani ( dopo averlo tolto dalla custodia della bici ) il cell nuovo è finito nella bustina ikea di plastica dentro lo zaino.
Ho preso un 810,con subito le mappe openmtb e mai avuti problemi.certo 289€ non sono pochi,ma il prodotto alla fine li vale e ci sta,
sto via 5/6 ore senza aver problemi di batteria,fango acqua ecc.
 

skipper51

Biker superis
5/5/12
405
7
0
73
Nuoro
Visita sito
Solo alcune cose molto brevi:
1) Se uno fa trekking come me, i problemi di rovinare il cellulare con urti o acqua è molto ridotto rispetto alla mtb (io lo tengo dentro un marsupio). Certo se lo si deve consultare in continuazione in caso di pioggia allora ci vuole una custodia impermeabile (trovata su Amazon a 10 € e mi consente di usarlo...il touch screen funziona anche con la custodia trasparente!)
2) ho preso l'abitudine di registrare sia con il Garmin 64s che con il mio cellulare LG G3: le tracce sono praticamente sovrapponibili...solo in caso di posti molto difficili (bosco fitto con nebbia, pareti rocciose verticali vicinissime, gole ecc...) il Garmin mostra una maggiore precisione...ma comunque parliamo sempre di pochi metri di differenza. Ho usato per diverso tempo sia Oruxmaps che Twonav Premium che ho acquistato...ora uso solo Twonav ma giusto perchè è più semplise da usare e mi permette ad esempio di sovrapporre una mappa vettoriale a una raster senza dover cambiare mappa: ad esempio openmtb sopra all'IGM o a una mappa satellitare...non sarò capace ma con oruxmaps non son riuscito...per inciso, vedere una mappa su uno schermo da 5,5" con risoluzione elevata è ben diverso che vederlo su un 2,6" con risoluzione scarsa...
3) Almeno sul mio LG G3 la batteria non è un problema: lo metto in modalità Aereo e dopo 7-8 ore di escursione mi ha consumato si e no il 50-60% della carica, mai mi è successo di finire la batteria in giornata (Lg G3 ha una 3000 mAh e comunque sembra consumare poco con il GPS attivo). Ovviamente lascio spegnere lo schermo dopo un minuto...non lo sto a consultare in continuazione...in ogni caso uno si può portare dietro un powerbank o, se non vuole peso, può fare come me: altra batteria (originale) acquistata su Amazon a 17 €...
Sinceramente credo che il 64s sarà il mio ultimo Garmin...tra un paio di anni, quando saranno a buon prezzo, ad esempio un Samsung S7 che è certificato IP68 o un LG G5...non mi farebbero schifo.
In ogni caso, un pò come si fa in barca, io ho un'attrezzatura di rispetto: significa che se mi lascia in panne l'uno, ho sempre l'altro...GpsMap 64s o LG G3...
 

bzk

Biker popularis
4/5/08
49
3
0
Alto vicentino
Visita sito
Dico la mia.
CELLULARE::::::::
Che si usa SOLO come GPS.

Ho comperato un Blackview BV 5000 a circa 130 euro.
5 pollici, molto luminoso. Autonomia con display acceso continuamente almeno 12 ore, vari giorni se si imposta lo spegnimento del display.
GPS buono (NO Glonass). aggancio in campo aperto in circa 10-15 secondi.
Impermeabile fino a 1 m H2O
antiurto (meglio non provarlo comunque)
Batteria da 5000 mAh

OSMAND PRO (costo circa 8 euro) NO Orux che è difficile da configurare ( e non ho nessuna voglia di sbattermi con le configurazioni).
Oziexplorer Android CHE CONSENTE L'uso di mappe ECW (ho tutte le IGM in questo formato).
In caso di emergenza basta spostare la sim dal telefono principale e si dispone di un altro a 4G.

Naturalmente MAI pensare di usare il cellulare "vero" da solo come GPS in giri impegnativi per i motivi precedentemente detti.

Se volete un GPS ultraperformante che aggancia GPS, Glonass e cinesi Asus Zenfone laser 550. Lo uso come telefono. Peccato che non sia waterproof ed è anche delicatino. Se ho bisogno di una posizione al metro o quasi uso questo.
 

skipper51

Biker superis
5/5/12
405
7
0
73
Nuoro
Visita sito
io con un 64s non ci perdo manco il tempo di schiacciare "avvia navigazione" sul cellulare :medita:
Eppure...eppure...premesso che dipende molto dal cellulare, nel senso che quelli moderni sono davvero performanti, io, un pò per divertimento, li ho messi a confronto ambedue...il mio smartphone ha anche il Glonass, fa il fix in pochi secondi, non ho problemi di batteria, l'unica cosa che è un pò delicatino ovviamente....però devo dire che è preciso certamente abbastanza per non perdersi...poi è ovvio che mi fido di più del 64s, che tra l'altro è robusto e impermeabile, però le mappe, come ho già detto, si vedono in tutt'altro modo nel LG G3 rispetto al 64s e poi , a dirla tutta, le funzioni su Twonav sono un pò di più e più comode di quelle sul 64s...ad esempio tengo premuto il dito su un punto che mi interessa sulla mappa e, oltre a poter prendere un Waypoint, ho subito info come: distanza del punto di interesse dalla mia posizione, quota, direzione in gradi in cui muovermi per raggiungerlo, info carta se ne esistono ecc...
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Eppure...eppure...premesso che dipende molto dal cellulare, nel senso che quelli moderni sono davvero performanti, io, un pò per divertimento, li ho messi a confronto ambedue...il mio smartphone ha anche il Glonass, fa il fix in pochi secondi, non ho problemi di batteria, l'unica cosa che è un pò delicatino ovviamente....però devo dire che è preciso certamente abbastanza per non perdersi...poi è ovvio che mi fido di più del 64s, che tra l'altro è robusto e impermeabile, però le mappe, come ho già detto, si vedono in tutt'altro modo nel LG G3 rispetto al 64s e poi , a dirla tutta, le funzioni su Twonav sono un pò di più e più comode di quelle sul 64s...ad esempio tengo premuto il dito su un punto che mi interessa sulla mappa e, oltre a poter prendere un Waypoint, ho subito info come: distanza del punto di interesse dalla mia posizione, quota, direzione in gradi in cui muovermi per raggiungerlo, info carta se ne esistono ecc...
...anche col 64.....da qualsiasi schermata premi Mark e conferma. ...waypoint creato

inviato dal cellofono
 

skipper51

Biker superis
5/5/12
405
7
0
73
Nuoro
Visita sito
...anche col 64.....da qualsiasi schermata premi Mark e conferma. ...waypoint creato

inviato dal cellofono
Si scratera, questo , ovviamente, lo so e lo faccio continuamente. Però, intanto, il 64s non ha il touch screen (che a volte è un vantaggio, secondo me) e quindi spesso per pigrizia lascio il nome del wayp che mi dà (un numero in pratica). Nello smartphone si apre la tastiera virtuale...ed è, ammetterai, un pò più veloce digitare un nome significativo per il wayp...ma non è questo che mi interessa...io vedo ad esempio l'IGM (su Twonav è convertita in formato RMAP da ECW) molto bene e , semplicemente premendo con il dito ho almeno 4 informazioni contemporaneamente sul punto che ho premuto rispetto alla mia posizione: distanza da me, elevazione, rotta da tenere per raggiungerlo e, se ce ne sono, informazioni sul luogo da raggiungere...ammetterai che con il 64s devo smanettare un pò per avere le stesse informazioni...poi sia ben chiaro: se mi trovo in posti difficili e che non conosco, la preferenza va a ciò che mi dice il Garmin...ciò non toglie che dia anche un'occhiata allo smartphone sulla pagina mappa per avere velocemente altre info...tutto qui, sinceramente credo di aver ottenuto il massimo dai 2 strumenti e mi trovo bene così.
 
  • Mi piace
Reactions: scratera

skipper51

Biker superis
5/5/12
405
7
0
73
Nuoro
Visita sito
Per intenderci questo è ciò che volevo far capire:
15yxg6x.png

io mi trovo nei pressi dei Cuili Buchi Arta (in basso dove c'è il ?)e voglio andare a Cuccuru su Corvu...premo con il dito sullo schermo (appare un segnaposto) e, in 2 secondi, conosco le coordinate di dove voglio arrivare, so che la distanza (in linea retta) è di 1,623 Km, il punto in cui arriverò ha una quota di 486 mt, devo tenere una rotta di 5° e non ci sono informazioni per quel luogo (N/A)...spero di essere stato chiaro...
 

Elo.87

Biker superis
4/3/12
455
2
0
Pesaro
Visita sito


Scaricato mtbitaly.exe, avviato MapImstall, ma non mi trova la periferica...il garmin è collegato e sullo schermo fa vedere la figura del garmin e del pc...

Provato più volte, ogni tanto esce un messaggio in cui mi dice di verificare se il garmin è impostato sulla connessione (una roba del genere)...ho cercato nel garmin ma non ho trovato nessuna impostazione per i collegamenti se non il bluethoot...

Altro messaggio, mi dice che il disposotivo è protetto da scrittura, per inviare mappe al dispositivo, rimuovere la scrittura e riavviare MapInstall.......

Consigli?

ps: ho iniziato così e voglio provare a finire in questo modo, se vedo che è proprio infattibile, allora provo come dice scratera!
 

Elo.87

Biker superis
4/3/12
455
2
0
Pesaro
Visita sito
Per intenderci questo è ciò che volevo far capire:
15yxg6x.png

io mi trovo nei pressi dei Cuili Buchi Arta (in basso dove c'è il ?)e voglio andare a Cuccuru su Corvu...premo con il dito sullo schermo (appare un segnaposto) e, in 2 secondi, conosco le coordinate di dove voglio arrivare, so che la distanza (in linea retta) è di 1,623 Km, il punto in cui arriverò ha una quota di 486 mt, devo tenere una rotta di 5° e non ci sono informazioni per quel luogo (N/A)...spero di essere stato chiaro...

A me infatti, interessa anche come posso arrivarci in quel punto, non mi basta vederlo sulla mappa e sapere quanto dista...
Cioè facendo un esempio, se scarico la traccia di un sentiero sui monti delle Cesane sopra Fossombrone da fare in mtb, e io mi trovo in centro a Fossombrone dove ho parcheggiato l'auto, vorrei capire da che parte devo andare/passare per poter arrivare al punto dove è segnalato l'inizio della traccia del sentiero, perchè è inutile che mi indica una via retta con la distanza se difronte mi ritrovo una parete rocciosa di un monte...che faccio mi arrampico?...vorrei avere tutte le info su strade asflatate e non, e capire da che lato devo salire per arrivare all'inizio del sentiero.

Tutt'ora, sono in queste condizioni, una traccia di un sentiero in mezzo ad una mappa bianca (solo la rete autostradale è segnata...)...come e da dove devo prenderla/passare par arrivarci????
 

pgcern

Biker perfektus
27/10/04
2.740
242
0
Cernusco sul Naviglio
Visita sito
Bike
Moterra LT1 Cannonale
Scaricato mtbitaly.exe, avviato MapImstall, ma non mi trova la periferica...il garmin è collegato e sullo schermo fa vedere la figura del garmin e del pc...

Provato più volte, ogni tanto esce un messaggio in cui mi dice di verificare se il garmin è impostato sulla connessione (una roba del genere)...ho cercato nel garmin ma non ho trovato nessuna impostazione per i collegamenti se non il bluethoot...
Consigli?

Voglio profare a finire in questo modo, se vedo che è proprio infattibile, provo come dice

la mia esperienza:garmin foretrex e dakota 10 che non utilizzo piu' da tempo
ho un samsung note 3 nel quale ho installato oruxmaps (gratis o meglio donate)
scarichi e installi la mappa offline
http://www.openandromaps.org/en/manual/orux-quick-installation
hai ora il piu' bel programma di navigazione a tua disposizione col quale puoi registrare,navigare,modificare wp tracce rotte e quantaltro
http://www.oruxmaps.com/oruxmapsmanual_it.pdf
ti leggi un po' il manuale e poi sei pronto
posizioni il cell in un borsello con finestra touch sul tubo centrale e sei tranquillo
sperimentato il tutto personalmente anche in offroad impegnativo
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    164,6 KB · Visite: 5

Elo.87

Biker superis
4/3/12
455
2
0
Pesaro
Visita sito
la mia esperienza:garmin foretrex e dakota 10 che non utilizzo piu' da tempo
ho un samsung note 3 nel quale ho installato oruxmaps (gratis o meglio donate)
scarichi e installi la mappa offline
[url]http://www.openandromaps.org/en/manual/orux-quick-installation[/URL]
hai ora il piu' bel programma di navigazione a tua disposizione col quale puoi registrare,navigare,modificare wp tracce rotte e quantaltro
[url]http://www.oruxmaps.com/oruxmapsmanual_it.pdf[/URL]
ti leggi un po' il manuale e poi sei pronto
posizioni il cell in un borsello con finestra touch sul tubo centrale e sei tranquillo
sperimentato il tutto personalmente anche in offroad impegnativo

E' quello che volevo (e credo farò molto sicuramente) fare!!
Grazie per le info!! :celopiùg:
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Per intenderci questo è ciò che volevo far capire:

io mi trovo nei pressi dei Cuili Buchi Arta (in basso dove c'è il ?)e voglio andare a Cuccuru su Corvu...premo con il dito sullo schermo (appare un segnaposto) e, in 2 secondi, conosco le coordinate di dove voglio arrivare, so che la distanza (in linea retta) è di 1,623 Km, il punto in cui arriverò ha una quota di 486 mt, devo tenere una rotta di 5° e non ci sono informazioni per quel luogo (N/A)...spero di essere stato chiaro...
..premesso che in questo esempio uso un waypoint già registrato ma anche il map ti da quelle info
..puoi vederlo anche sula mappa...forse la cosa più difficoltosa è crearlo dove si vuole ma si fa anche quello...e se avvi la navigazione lui ti porta in quel punto...il cellofono con le mappe che hai lincato non lo fa...non ti guida passo passo ma solo per linea retta...quindi bisogna anche valutare che mappe si usa in quel momento...idem per il garmin se non ha installato mappe routabili
 

Allegati

  • 52.jpg
    52.jpg
    18,2 KB · Visite: 33
  • 79.jpg
    79.jpg
    10,8 KB · Visite: 33

skipper51

Biker superis
5/5/12
405
7
0
73
Nuoro
Visita sito
A me infatti, interessa anche come posso arrivarci in quel punto, non mi basta vederlo sulla mappa e sapere quanto dista...
Cioè facendo un esempio, se scarico la traccia di un sentiero sui monti delle Cesane sopra Fossombrone da fare in mtb, e io mi trovo in centro a Fossombrone dove ho parcheggiato l'auto, vorrei capire da che parte devo andare/passare per poter arrivare al punto dove è segnalato l'inizio della traccia del sentiero, perchè è inutile che mi indica una via retta con la distanza se difronte mi ritrovo una parete rocciosa di un monte...che faccio mi arrampico?...vorrei avere tutte le info su strade asflatate e non, e capire da che lato devo salire per arrivare all'inizio del sentiero.

Tutt'ora, sono in queste condizioni, una traccia di un sentiero in mezzo ad una mappa bianca (solo la rete autostradale è segnata...)...come e da dove devo prenderla/passare par arrivarci????
Certo hai ragione, bisogna vedere se la mappa supporta l' autorouting...in questo caso non ti dà la linea retta ma l'effettivo percorso che devi seguire per arrivarci...nel mio caso (faccio trekking) l'IGM e anche le OSM non mi danno questa possibilità, però mi arrangio: dalle curve di livello capisco le pendenze e scelgo se possibile di non esagerare con le salite e dalle mappe satellitari vedo se ci sono ostacoli...in quest'ultimo caso ho una scala di 1:400 circa e, se non c'è il bosco che nasconde, vedo praticamente tutto...questo lo faccio in fase di programmazione escursione sul PC a casa. Mi costruisco così una traccia di massima, la metto nel GPS e poi vado sul posto a provare. Devo dire, con grande soddisfazione, che le ultime 2 escursioni che mi sono programmate così, sono riuscite al primo colpo (lasciando meravigliati i miei compagni d'avventura che non sono abituati all'uso di questi strumenti informatici): certo, poi sul campo qualche differenza c'è, non è che al pc si vede tutto, però sono riuscito a passare proprio dove pensavo che si potesse. Certamente questo discorso è più facile a piedi...in MTB immagino che si incontrerebbero più problemi...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo