Domanda da principiante

Chinaski033

Spazio/tempo...
17/4/18
1.162
349
0
Utopia (la terra della libertà di espressione)
Visita sito
Bike
Specialized fsr xc comp
se l'ammo è regolato bene, sì. altrimenti potrebbe pure essere peggio.
x curiosità, a quanto gonfi le gomme? perchè girare a pressioni basse già aiuta tanto
No, invece giro a pressioni alte. Non so con precisione quanto ma le tengo sempre dure perché il tratto asfaltato è sempre maggiore rispetto al l'escursione in sterrato.

Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.774
13.576
0
Reggio Emilia
Visita sito
Diciamo che probabilmente prima di cambaire bici ci sarebbero da approfondire anche alcune questioni di base molto importanti.
Comincio con una: pressione gomme e altezza sella si possono (e devono) variare durante il percorso a seconda delle esigenze.
 

goz

Biker forumensus
25/7/08
2.169
984
0
bassa reggiana
Visita sito
No, invece giro a pressioni alte. Non so con precisione quanto ma le tengo sempre dure perché il tratto asfaltato è sempre maggiore rispetto al l'escursione in sterrato.

Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app

e allora sgonfiale appena arrivi allo sterrato, 2.5 bar se hai le camere, sotto i 2 se hai i tubeless (sempre se non pesi 1q).
vedrai che differenza!
 

Chinaski033

Spazio/tempo...
17/4/18
1.162
349
0
Utopia (la terra della libertà di espressione)
Visita sito
Bike
Specialized fsr xc comp
Ecco, questa del modificare la pressione strada facendo non mi era mai passata per la mente. Un'altra nozione inserita nel mio bagaglio culturale. Avevo la vecchia concezione che una volta fatto il set up ideale alla bici questa non andasse più toccata. Un retaggio del mio vecchio allenatore di ciclismo da strada che mi ripeteva sempre che il set up si Cambia solo quando è il corpo a cambiare [emoji23]

Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.774
13.576
0
Reggio Emilia
Visita sito
La bici da strada scordatela, devi fare un reset. Anche io negli anni 90 giravo con le gomme a 3,5/4 atm perche' chi vendeva la mtb era il classico negozio da bdc e mi aveva detto di tenerle cosi'...infatti non stavo in piedi neanche nelle ghiaiate e mi cagavo sotto alla prima discesa da quattro soldi.
Quando avrai un minimo di allenamento ti potrebbe essere utile aggregarti in qualche uscita con qualcuno piu' pratico.
 

Chinaski033

Spazio/tempo...
17/4/18
1.162
349
0
Utopia (la terra della libertà di espressione)
Visita sito
Bike
Specialized fsr xc comp
La bici da strada scordatela, devi fare un reset. Anche io negli anni 90 giravo con le gomme a 3,5/4 atm perche' chi vendeva la mtb era il classico negozio da bdc e mi aveva detto di tenerle cosi'...infatti non stavo in piedi neanche nelle ghiaiate e mi cagavo sotto alla prima discesa da quattro soldi.
Quando avrai un minimo di allenamento ti potrebbe essere utile aggregarti in qualche uscita con qualcuno piu' pratico.
Assolutamente. Per quanto stia imparando qui, credo che il modo migliore rimanga quello di imparare sul campo.
Appena sarò in grado di arrivare al monte della sella senza fermarmi allora proporrò a qualcuno un'uscita.

Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Ecco, questa del modificare la pressione strada facendo non mi era mai passata per la mente. Un'altra nozione inserita nel mio bagaglio culturale. Avevo la vecchia concezione che una volta fatto il set up ideale alla bici questa non andasse più toccata. Un retaggio del mio vecchio allenatore di ciclismo da strada che mi ripeteva sempre che il set up si Cambia solo quando è il corpo a cambiare [emoji23]

Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app

Mi inserisco e mi eclisso :mrgreen:, visto che di suggerimenti te ne stanno dando già molti.

La posizione ideale c'è anche in mtb ovviamente, ma appena metti le ruote sullo sterrato la "posizione ideale" la tieni si e no i primi 5 secondi, poi è tutto un avanza/arretra, alza/abbassa, allegerisci/spingi e via discorrendo e la "posizione ideale" va a farsi benedire subito (non servirebbe neanche per giunta visto che i problemi sono altri dalla massima efficienza di pedalata).

Ed è anche per questo che il c*lo è triplo sulla mtb rispetto alla bdc.
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Scusate ma, come mai vedo su bici di un certo livello degli amortizzatori posteriori con la molla? Nella mia ignoranza sono abituato ad abbinare la molla a una bici economica, ma a quanto pare....

Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app
Gli ammi a molla si prestano per usi gravosi, dall'enduro a dh.
Personalmente l'ho visto di presenza ma non sono mai salito su una bici con ammo posteriore a molla. Un mio compagno di uscite sta per passare al "mollettone" su una 150mm.
I vantaggi non li so tutti. So solo che un ammo ad aria tende generalmente a scaldare più di uno a molla perdendo così performance, oltre ad essere più resistente e a seguire generalmente meglio il terreno.
Questo mi diceva il mio compagno di uscite, poi non so. Lascio la parola agli esperti

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.

murduck

Biker serius
4/8/11
159
0
0
Roma
Visita sito
Buongiorno a tutti. Anche questa volta ho una domanda un po' approssimativa da farvi, sperando che qualcuno riesca comunque ad aiutarmi.
.....
intende e non sa, la bici non è sua. Ovviamente sarebbe da andare a vedere ma il tipo non mi è proprio vicinissimo.
Vi prego di perdonare la domanda un po' vaga ma magari qualcuno tra voi se ne intende abbastanza per capire che modello è e dirmi se è una sola o no.
Vedi l'allegato 254042

Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app

io cercherei altro... una bici del genere se proprio è tenuta bene bene, non ti darà problemi alle prime uscite.
MA contando che la bici non è sua e bla bla non saranno mai state fatte revisioni ecc ecc
io lascerei perdere.
 

Chinaski033

Spazio/tempo...
17/4/18
1.162
349
0
Utopia (la terra della libertà di espressione)
Visita sito
Bike
Specialized fsr xc comp
io cercherei altro... una bici del genere se proprio è tenuta bene bene, non ti darà problemi alle prime uscite.
MA contando che la bici non è sua e bla bla non saranno mai state fatte revisioni ecc ecc
io lascerei perdere.

Comunque ragazzi, con il mio budget queste sono le cose che ho trovato e che al momento sono tra i miei osservati speciali.
Se volete divertirvi a commentare ben venga, ma non vi chiedo per forza un'opinione perché ho già rotto abbastanza secondo me. Screenshot_20180525-122410.jpg Screenshot_20180525-122420.jpg Screenshot_20180525-122430.jpg Screenshot_20180525-122509.jpg Screenshot_20180525-122530.jpg Screenshot_20180525-122541.jpg Screenshot_20180525-122557.jpg Screenshot_20180525-122620.jpg Screenshot_20180525-122658.jpg Screenshot_20180525-122713.jpg [ Screenshot_20180525-122744.jpg


Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app
 

Allegati

  • Screenshot_20180525-122744.jpg
    Screenshot_20180525-122744.jpg
    79,5 KB · Visite: 12

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo