Domanda da principiante

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.174
6.465
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Posso approfittare della tua disponibilità per farti un'altra domanda? Secondo te la specialized in questione può andare bene per fare enduro o Cmq all montain di basso livello? Cioè diciamo qualche salita e discesa dissestate più qualche km asfaltato per arrivare ai sentieri?

ogni mtb può fare ogni tipo di sentiero, anche una front.
tutto dipende da come li puoi fare
La Specy in oggetto è una trail, ovvero una MTB che ti permette giri molto pedalati non perdendo tanto in salita da una front e ti permette di affrontare le discese con un'altra sicurezza ma soprattutto hai le basi per imparare ad andare in discesa.
MTB AM ed Enduro sono un'altro paio di maniche, molto meno pedalabili in salita, nettamente più aggressive in discesa...ma oggi come oggi tu da principiante in discesa ti troveresti meglio con una trail che con una enduro che non ti servirebbe assolutamente a niente.

Quindi se vuoi una full a basso budget per imparare, una trail da 26 usata è la scelta migliore, e come la FSR ce ne sono tante altre a giro (es la RZ, la 9.1 la Anthem, ecc...)
Si siamo d'accordo, ma d'altro canto dove la trovi una "specialized" con questo prezzo? Anzi che non ha una forcella suntour... Non c'è da lamentarsi

Cosa significa Specialized?
I prezzi del mercato per usati 26 trail sono quelli, che sia Specy, Cannondale, Trek, Scott ecc... ovvero marchi equivalenti
Per me 500 con una forcella coil sono troppi, 400 se tenuta benissimo.

sid
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.174
6.465
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Scusate se vi rompo ancora ma ne ho trovata un'altra che potrebbe fare al caso mio.
So che I vostri standard sono alti ma tenete presente che sono un principiante con standard bassi e con una voglia pazzesca di cominciare con una full.
Fatte queste premesse vi chiedo, questa è una schifezza totale o, appunto, per un novizio può andare?
Scusate le troppe domande ma se non mi affido a questo forum non so a chi altri affidarmi. Vedi l'allegato 254175 Vedi l'allegato 254176

Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app

Sinceramente non capisco la tua smania per una full, per conto mio la bici ideale per iniziare è una sana e sicura front che con il tuo budget ti puoi permettere montata meglio di una vecchia full trail.
Sai bene quali sono le differenze tra front e full trail in MTB ?

Comunque,riguardo al cancello nell'articolo sbaglio o non c'è scritto il prezzo?
e comunque il tipo di MTB ne sa proprio poco se qulla la chiama bici da Downhill...con quelle forchettine davanti sarà massimo una trail...
la definizione poi "ruote 26 ottime per la discesa" è la chicca finale...

sid
 

Turbine70

Biker ultra
28/4/18
648
109
0
31
Palermo
Visita sito
Bike
Cube Reaction C:62
ogni mtb può fare ogni tipo di sentiero, anche una front.
tutto dipende da come li puoi fare
La Specy in oggetto è una trail, ovvero una MTB che ti permette giri molto pedalati non perdendo tanto in salita da una front e ti permette di affrontare le discese con un'altra sicurezza ma soprattutto hai le basi per imparare ad andare in discesa.
MTB AM ed Enduro sono un'altro paio di maniche, molto meno pedalabili in salita, nettamente più aggressive in discesa...ma oggi come oggi tu da principiante in discesa ti troveresti meglio con una trail che con una enduro che non ti servirebbe assolutamente a niente.

Quindi se vuoi una full a basso budget per imparare, una trail da 26 usata è la scelta migliore, e come la FSR ce ne sono tante altre a giro (es la RZ, la 9.1 la Anthem, ecc...)


Cosa significa Specialized?
I prezzi del mercato per usati 26 trail sono quelli, che sia Specy, Cannondale, Trek, Scott ecc... ovvero marchi equivalenti
Per me 500 con una forcella coil sono troppi, 400 se tenuta benissimo.

sid
Specialized significa una bici americana che va dagli 800€ con una normalissima forcella suntour, a 9900€ per una bici che ha una RockShox SID WC con testa e tubo sterzo in fibra di carbonio. Quindi anche se la bici è vecchia, 26" (che ancora girano e non vuol dire che se sono ormai datate la bici non cammina più), e con una rockshox reba che è sempre una rockshox, non credo che sia tanto da buttare... Poi come vuoi
 

Chinaski033

Spazio/tempo...
17/4/18
1.162
349
0
Utopia (la terra della libertà di espressione)
Visita sito
Bike
Specialized fsr xc comp
Sinceramente non capisco la tua smania per una full, per conto mio la bici ideale per iniziare è una sana e sicura front che con il tuo budget ti puoi permettere montata meglio di una vecchia full trail.
Sai bene quali sono le differenze tra front e full trail in MTB ?

Comunque,riguardo al cancello nell'articolo sbaglio o non c'è scritto il prezzo?
e comunque il tipo di MTB ne sa proprio poco se qulla la chiama bici da Downhill...con quelle forchettine davanti sarà massimo una trail...
la definizione poi "ruote 26 ottime per la discesa" è la chicca finale...

sid

Sinceramente non capisco la tua smania per una full, per conto mio la bici ideale per iniziare è una sana e sicura front che con il tuo budget ti puoi permettere montata meglio di una vecchia full trail.
Sai bene quali sono le differenze tra front e full trail in MTB ?

Guarda, io al momento sto girando con una vecchia merida comprata con nessun altro scopo se non quello di perdere peso. Però poi è successo che ho scoperto quanto è bello fare trail nelle mie colline e ho cominciato a notare i limiti della mia front che, finché la usavo per costeggiare i fiumi era spettacolare, ma per i sentieri... Allora ho pensato, visto che la devo cambiare, tanto vale provare la full che sicuramente può farmi divertire di più e può aprirmi la strada a nuove pratiche. Sbaglio?

Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.174
6.465
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Guarda, io al momento sto girando con una vecchia merida comprata con nessun altro scopo se non quello di perdere peso. Però poi è successo che ho scoperto quanto è bello fare trail nelle mie colline e ho cominciato a notare i limiti della mia front che, finché la usavo per costeggiare i fiumi era spettacolare, ma per i sentieri... Allora ho pensato, visto che la devo cambiare, tanto vale provare la full che sicuramente può farmi divertire di più e può aprirmi la strada a nuove pratiche. Sbaglio?

Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app

Sbagli, nel senso che non sai la vera differenza
Le stesse cose le fai con una full che con una front, con la differenza che una front la paghi meno necessita di meno manutenzione ed è meno dura da pedalare all'inizio. Una full ti aiuta un pochino di più in discesa, ma è più dura da pedalare in salita.
Non ti apre nessun orizzonte che tu non possa fare con una front
basta che guardi qualche video per vedere cosa si può fare con una front

Con questo non è che una è meglio dell'altra, entrambe hanno vantaggi e svantaggi...ma quando si ha poco budget a disposizione per conto mio meglio avere una sana front che una full più scacia e con possibili più problematiche

sid
 
  • Mi piace
Reactions: Guxx

Chinaski033

Spazio/tempo...
17/4/18
1.162
349
0
Utopia (la terra della libertà di espressione)
Visita sito
Bike
Specialized fsr xc comp
Sbagli, nel senso che non sai la vera differenza
Le stesse cose le fai con una full che con una front, con la differenza che una front la paghi meno necessita di meno manutenzione ed è meno dura da pedalare all'inizio. Una full ti aiuta un pochino di più in discesa, ma è più dura da pedalare in salita.
Non ti apre nessun orizzonte che tu non possa fare con una front
basta che guardi qualche video per vedere cosa si può fare con una front

Con questo non è che una è meglio dell'altra, entrambe hanno vantaggi e svantaggi...ma quando si ha poco budget a disposizione per conto mio meglio avere una sana front che una full più scacia e con possibili più problematiche

sid
Si, in effetti non hai tutti i torti. Quindi dici che piuttosto che concentrarmi sull'amortizzatore posteriore è meglio pensare a ruote più grandi su una front?

Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.705
5.071
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Posso approfittare della tua disponibilità per farti un'altra domanda? Secondo te la specialized in questione può andare bene per fare enduro o Cmq all montain di basso livello? Cioè diciamo qualche salita e discesa dissestate più qualche km asfaltato per arrivare ai sentieri?

Senza offesa amico.
Quello in neretto non è nè AM nè Enduro ma nemmeno XC.

E' andare in MTB.
 
  • Mi piace
Reactions: Deky

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.174
6.465
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Si, in effetti non hai tutti i torti. Quindi dici che piuttosto che concentrarmi sull'amortizzatore posteriore è meglio pensare a ruote più grandi su una front?

Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app

non devi pensare nemmeno al formato ruota, se non in termini di marketing
nel senso che se compri una 26 è chiaro che la pagherai molto meno e sarà una MTB più vecchia
se compri una 27,5 o 29 hai i formati moderni e quindi bici più nuove.
poi tra 27.5 e 29 su una front sono stati scritti libri e libri per cui tutto è il contrario di tutto, ti dico solo che come caschi caschi bene

sid
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.714
13.536
0
Reggio Emilia
Visita sito
Non devi avere fretta. Occasioni si trovano ma a volte occorono mesi. Un'amico che cercava una biammortizzata dopo 6 mesi di ricerche ha trovato una merida one forty del 2012 montata xt seminuova a 500 euro, ha fatto un affarone, l'avevano usata 10 volte in ciclabile.
Ma ci vuole culo e perseveranza. Attendi, non prendere il primo catafalco semidistrutto che trovi solo perche' la scimmia chiama.
 
  • Mi piace
Reactions: spanato14

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.405
992
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
Te l'hanno già detto in tutte le salse. Con il tuo budget, se vuoi divertirti su sentieri collinari di vario tipo, basta una front.

Lascia perdere le full di 10 anni fa vendute da personaggi che sanno a malapena descriverne la destinazione d'uso.

Cerca una front nuova o usata con alle spalle un paio di anni. Individuane una con queste caratteristiche:

- Forcella possibilmente ad aria con escursione 120 - 140 mm.

- Trasmissione di livello accettabile.

- Peso massimo 14 kg.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.174
6.465
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Te l'hanno già detto in tutte le salse. Con il tuo budget, se vuoi divertirti su sentieri collinari di vario tipo, basta una front.

Lascia perdere le full di 10 anni fa vendute da personaggi che sanno a malapena descriverne la destinazione d'uso.

Cerca una front nuova o usata con alle spalle un paio di anni. Individuane una con queste caratteristiche:

- Forcella possibilmente ad aria con escursione 120 - 140 mm.

- Trasmissione di livello accettabile.

- Peso massimo 14 kg.

forcella anche da 100, una XC va benissimo oltretutto ha sicuramente più scelta
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.174
6.465
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Non devi avere fretta. Occasioni si trovano ma a volte occorono mesi. Un'amico che cercava una biammortizzata dopo 6 mesi di ricerche ha trovato una merida one forty del 2012 montata xt seminuova a 500 euro, ha fatto un affarone, l'avevano usata 10 volte in ciclabile.
Ma ci vuole culo e perseveranza. Attendi, non prendere il primo catafalco semidistrutto che trovi solo perche' la scimmia chiama.

classico esempio di chi compra una full e non sa nemmeno a cosa serve e perchè si compra una full...
 
  • Mi piace
Reactions: Chinaski033

Chinaski033

Spazio/tempo...
17/4/18
1.162
349
0
Utopia (la terra della libertà di espressione)
Visita sito
Bike
Specialized fsr xc comp
Senza offesa amico.
Quello in neretto non è nè AM nè Enduro ma nemmeno XC.

E' andare in MTB.
Si, suppongo che anche per Eric Clapton, lo strimpellare di suo figlio non sia suonare la chitarra... Ma mi sono fatto intendere no? Scusate la poca padronanza del gergo

Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.705
5.071
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Si, suppongo che anche per Eric Clapton, lo strimpellare di suo figlio non sia suonare la chitarra... Ma mi sono fatto intendere no? Scusate la poca padronanza del gergo

Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app
Non mi fraintendere...
non è per dire che io son bravo e tu no...
io sono una mega pippa e ne sono cosciente...:paur:

e' solo per dire che secondo me, anche tra chi inizia, si ha troppo sta fissa di catalogare le uscite come AM piuttosto che XC piuttosto che Enduro...

esempio domenica uscita con gli amici:
salita su asfalto;
poi salita, improbabile e improponibile, lungo un sentiero discretamente scassato, che solitamente viene fatto in discesa dagli amanti del gravity e non, corredato da vari tratti di bici in spalla;
un pezzetto di falsopiano divertente, con qualche pietraia bella tosta (e tanto fango);
prima parte di discesa su un sentiero che su Strava viene definito (impropriamente aggiungo io) Enduro
seconda parte di discesa su un bel sentiero/strada facile

aggiungo che avevamo tutti bici da XC (front e full) e due elettriche

io mi limito a dire che ho fatto un'uscita in mtb
 

Chinaski033

Spazio/tempo...
17/4/18
1.162
349
0
Utopia (la terra della libertà di espressione)
Visita sito
Bike
Specialized fsr xc comp
Non mi fraintendere...
non è per dire che io son bravo e tu no...
io sono una mega pippa e ne sono cosciente...:paur:

e' solo per dire che secondo me, anche tra chi inizia, si ha troppo sta fissa di catalogare le uscite come AM piuttosto che XC piuttosto che Enduro...

esempio domenica uscita con gli amici:
salita su asfalto;
poi salita, improbabile e improponibile, lungo un sentiero discretamente scassato, che solitamente viene fatto in discesa dagli amanti del gravity e non, corredato da vari tratti di bici in spalla;
un pezzetto di falsopiano divertente, con qualche pietraia bella tosta (e tanto fango);
prima parte di discesa su un sentiero che su Strava viene definito (impropriamente aggiungo io) Enduro
seconda parte di discesa su un bel sentiero/strada facile

aggiungo che avevamo tutti bici da XC (front e full) e due elettriche

io mi limito a dire che ho fatto un'uscita in mtb
No certo, è che tra gli esperti mi sento in soggezione e nel tentativo di far capire meglio cosa faccio o cosa intendo dire per dare maggiori dettagli a chi deve aiutarmi uso quei termini che, dopo varie letture, mi sembrano più azzeccati al concetto che voglio esprimere. Da quello che ho capito, ciò che faccio io si dovrebbe chiamare trail o all montain. Ovviamente solo in via teorica. Ma certamente se sbaglio ben venga una correzione.

Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.174
6.465
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
No certo, è che tra gli esperti mi sento in soggezione e nel tentativo di far capire meglio cosa faccio o cosa intendo dire per dare maggiori dettagli a chi deve aiutarmi uso quei termini che, dopo varie letture, mi sembrano più azzeccati al concetto che voglio esprimere. Da quello che ho capito, ciò che faccio io si dovrebbe chiamare trail o all montain. Ovviamente solo in via teorica. Ma certamente se sbaglio ben venga una correzione.

Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app

No,
mi sa che non hai capito cosa ha spiegato Picca: i percorsi sono tutti percorsi da MTB e li fai con qualunque mezzo, cambia solo il modo in cui li fai.
Con una Front XC affronterai il percorso in un certo modo, con una trail in un altro, con una AM/Enduro in un altro ancora ed infine con una e.bike ancora diversamente.
Anche nel mio gruppo abbiamo XC front, trail AM, XC full, ma giriamo insieme...chiaro che alla fine della salita, il buon Picca mi aspetterà una decina di minuti prima che io con la mia AM arrivi...poi alla fine della discesa sarò io ad aspettarlo (sempre che non mi sia stampato su un albero)...
Poi certo ci saranno percorsi un pò più difficili e un pò meno difficili, ma tutto dipende dall'abilità del biker, abilità che viene con il tempo, oppure dalla gamba del biker perchè senza gamba non sali e quindi non scendi nemmeno
Il problema che molti che iniziano non capiscono, è che la prima cosa a cui devono pensare è pedalare, perchè è la cosa più dura, ed è una brutta bestia, in tanti hanno comprato mezzi assurdi poi rivenduti nuovi perchè era troppo faticoso farsi sentieri di 18 km con dislivelli di 900 metri...
Quindi ammesso che tu non voglia avventurarti in bike park appositamente creati per Enduro o sul Rampage... tutte le MTB fanno il loro dovere secondo le loro caratteristiche ed io trovo che sia nettamente meglio avere una discreta front leggera e competitiva che una scarsa full

sid
 

Chinaski033

Spazio/tempo...
17/4/18
1.162
349
0
Utopia (la terra della libertà di espressione)
Visita sito
Bike
Specialized fsr xc comp
No,
mi sa che non hai capito cosa ha spiegato Picca: i percorsi sono tutti percorsi da MTB e li fai con qualunque mezzo, cambia solo il modo in cui li fai.
Con una Front XC affronterai il percorso in un certo modo, con una trail in un altro, con una AM/Enduro in un altro ancora ed infine con una e.bike ancora diversamente.
Anche nel mio gruppo abbiamo XC front, trail AM, XC full, ma giriamo insieme...chiaro che alla fine della salita, il buon Picca mi aspetterà una decina di minuti prima che io con la mia AM arrivi...poi alla fine della discesa sarò io ad aspettarlo (sempre che non mi sia stampato su un albero)...
Poi certo ci saranno percorsi un pò più difficili e un pò meno difficili, ma tutto dipende dall'abilità del biker, abilità che viene con il tempo, oppure dalla gamba del biker perchè senza gamba non sali e quindi non scendi nemmeno
Il problema che molti che iniziano non capiscono, è che la prima cosa a cui devono pensare è pedalare, perchè è la cosa più dura, ed è una brutta bestia, in tanti hanno comprato mezzi assurdi poi rivenduti nuovi perchè era troppo faticoso farsi sentieri di 18 km con dislivelli di 900 metri...
Quindi ammesso che tu non voglia avventurarti in bike park appositamente creati per Enduro o sul Rampage... tutte le MTB fanno il loro dovere secondo le loro caratteristiche ed io trovo che sia nettamente meglio avere una discreta front leggera e competitiva che una scarsa full

sid
Alla fine siete stati tutti più utili di quanto sperassi. Seguirò i vostri consigli e aggiungo che credo proprio che cambierò le gomme usurate della mia merida e continuerò con lei finché non ho capito cosa voglio e di cosa ho bisogno, e nel frattempo, come dice boro, terrò d'occhio gli annunci in attesa di quello perfetto.
Questo forse è il modo migliore di investire i soldi.
P. S. Però quella specialized la andrò a vedere

Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo