Dolomitisuperbike 2009

baz

Biker imperialis
Ok raga,eccomi qua,appena tornato da Villabassa.
Garonza BELLISSIMA,il percorso mi ha entusiasmato,la fatica è stata tanta ma tanta è stata anche la soddisfazione di portarla al termine,perchè fondamentalmente penso che questa sia una sfida contro te stesso.
Ho cercato di partire tranquillo,motore diesel,gestire bene le forze per poi averne nel finale...ho trovato particolarmente duro le rampe finali del monte Elmo,facevo fatica anche a farle a piedi spingendo la bici,per il resto quasi tutto bene,mi sono divertito in discesa.
Tutto filava abbastanza bene,riuscivo a gestire bene anche qualche crampo,sullo scollinamento del Baranci,quand'è cominciata la discesa sono cominciati anche i problemi(poi fortunatamente risolti):il pedale sinistro XT cominciava a svitarsi,mi sono fermato e ho provato a riavvitarlo con le mani,invano,perchè con le sollecitazioni del terreno si sganciava,quindi l'ho tolto e me lo sono messo in tasca per paura di perderlo,poi me la sono cavata con un solo pedale(un tocco di extreme ci voleva),smadonnando e ostiando,perchè pensavo che a quel punto la gara sarebbe finita.Nei pressi di Dobbiaco che gran botta di culo:un biker escursionista che stava osservando la garonza,col suo zaino multiattrezzato mi ha aiutato a riavvitare con una chiave il pedale,e così ho potuto continuare il percorso.
Colgo l'occasione per ringraziare di cuore l'amico Stefano,perchè senza di lui mi sarei dovuto ritirare...Grazie Fratello!
Il tutto mi ha fatto perdere tempo prezioso,anche se sulla salita che porta a Prato Piazza sono riuscito a recuperare un pochino.
In conclusione,bellissima l'ultima discesa che portava al traguardo e entusiasmante l'applauso del pubblico nel rettilineo finale..ma ancora più entusiasmante sono stati i complimenti delle mie figlie!
Colgo l'occasione per salutare i ragazzi/e del forum presenti,particolarmente i brothers Baz&Zaire(Zaire super complimenti per la tua garonza...segui sempre i consigli del diavolo!:medita:che portano bene!).Un grazie a Big Baz per il supporto e l'entusiasmo nonostante la sua non-partecipazione al marathon...sono stato contento di aver conosciuto anche gli altri come il simpatico Teora,Achille,Scubafox,finalmente ho conosciuto Minni e anche the.mtb.biker,quella canaglia di Wilderness,Kill bill,Crazy75 e Geoluca..(scusate se dimentico qualcuno)
Comunque per concludere bellissima garonza,panorami splendido e ottima organizzazione...prossimo anno sarò sicuramente presente per tentare il lungo dall'altra parte!
ps,per i brothers:salutatemi quella bestiaccia del Puma!
CIAUZZZZZZZZZ 666 LE DEMON
Finalmente qualche tua news, mi spiace se non ci siamo sentiti nel dopo gara ma ci siamo dimenticati i numeri di telefono!!!
Complimenti per la tua prestazione, presto ti manderò le foto di quando eri in griglia col tuo amico (dammi il tuo email per favore, anche per mp se vuoi).
Il PUMA ti saluta tantissimo
ciao :prost:
 

CapitanoApollo

Biker forumensus
30/10/06
2.045
84
0
Stroncone (TR)
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR 29
Eccomi qua, sono tornato (purtroppo :-() a casa.
Mi è dispiaciuto tantissimo per sabato pomeriggio, ma non ce l'ho fatta ad essere li in orario, causa incastri delle esigenze di tutti (amici e famiglia) ho dovuto cambiare i programmi, non potevo fare altrimenti, sorry.
Comunque..... bella bella bella bella e ancora bella. Era la mia prima gara così lunga e sono partito con mille timori, ho chiuso in 6.19 e ne sono stato felicissimo.
Con calma vi racconterò come è andata, ora devo risolvere qualche milione di problemi che mi hanno lasciato al lavoro (quant'è tosta riprendere dopo un'esperienza simile...).

A tutti :prost:
 

baz

Biker imperialis
come gia annunciato da basa,con la 115km di km di villabassa ho messo in saccoccia il 5° prestigio.

Sulla DSb ci sarebbero da dire tante cose positive ma sono gia state anticipate da alcuni i voi, mi permetto di aggiungere anke il coinvolgimento da pelle d'oca di Paolo Mutton alla partenza.
Come al solito il lunedi si deve fare i conti con la maleducazione delle persone che gettano di tutto lungo il percorso, forse nel regolamento mettere una postilla per chi getta carte lungo il percorso e viene visto dovrebbe essere squalificato non sarebbe sbagliato.

complimeti a tutti noi, per chi ha finito e non la dsb
Complimenti per l'impresa del prestigio oltre ovviamente alla super prestazione in questa gara... come da te richiesto al traguardo ho riferito tutto a mio fratello zaire :smile:!!!
ciao :prost:
 

fede65

Biker tremendus
16/1/07
1.022
0
0
59
saronno
Visita sito
Avevi la maglia bianca ed azzurra e, in una curva a sinistra, hai urtato il parapetto in legno?
Quando sono passato io c'era uno con quella divisa che aveva sangue al braccio sinistro, ed era seduto penso da qualche minuto, perchè 200 metri dopo ho avvisato un addetto dello staff e mi ha assicurato che era già stato avvisato il personale per il soccorso.
si presente,ma il colmo e' che uscito dall'ospedale sono dovuto andare a piedi a recuperare la bici e da san candido me la sono dovuta fare in bici fino a villabassa...veramente una grossa pecca
 

666 le demon

Biker dantescus
24/8/05
4.725
164
0
63
REGGIO EMILIA...E...INFERNO
Visita sito
Bike
mtb Trek Superfly 20er-Specialized Fat Boy e bdc Specialized Tarmac
Finalmente, mi spiace se non ci siamo sentiti nel dopo gara ma ci siamo dimenticati i numeri di telefono!!!
Complimenti per la tua prestazione, presto ti manderò le foto di quando eri in griglia col tuo amico (dammi il tuo email per favore, anche per mp se vuoi).
Il PUMA ti saluta tantissimo
ciao :prost:
o-oGRANDISSIMO BAZ,grazie per la foto...dai presto ti faccio avere tutti i miei dati e anche il numero di celll.
Sono convinto che entro breve tempo tornerai sulla biga,quindi stai tranquillo e vai alla grande!!!
Fai da parte mia tanti complimenti al fratellone zairone...che va come un treno.
Ciauzzz stammi bene...e sempre forza Puma:cucù:
666
le
Demon
:fantasm:
 

baz

Biker imperialis
o-oGRANDISSIMO BAZ,grazie per la foto...dai presto ti faccio avere tutti i miei dati e anche il numero di celll.
Sono convinto che entro breve tempo tornerai sulla biga,quindi stai tranquillo e vai alla grande!!!
Fai da parte mia tanti complimenti al fratellone zairone...che va come un treno.
Ciauzzz stammi bene...e sempre forza Puma:cucù:
666
le
Demon
:fantasm:
Ancora un paio di settimane poi provo a pedalare...
Ti saluta anche mio fratello
ciao :prost:
 

pipino.d

Biker superis
22/9/08
469
0
0
verona
Visita sito
bene bene.. dico anch'io lamia che poi vado a lavarmi la bici...

allora, bello tutto... pra gara con forumraduno, post gara a magnà con Basa ;-), dayafter a cazzeggiare, domenica... a pedalare! :smile:

Come al solito l'organizzazione è super efficiente: niente da dire su nulla se non sul pasta party che è sempre quello da anni... ma sinceramente non ci dò più di tanto peso. Quest'anno poi davano anche la birra... Insomma, ristori super forniti di tutto e di più, percorso segnato più che bene, contesto ben gestito e ordinato, ambientazione dolomitica che da sola fa si e no metà del successo della granfondo.

Insomma, in Italia è difficile trovare una gara organizzata, nel complesso, in maniera migliore. Come è difficile trovare una gara la cui iscrizione costi non meno di 35€ (a dicembre...:maremmac:). Quindi più che lodare la DSB.... diciamo che hanno fatto nient'altro che il loro dovere. ;-)

Quello che secondo me è invece la forza vera della DSB è il coinvolgimento e l'accoglienza nei comuni attraversati sia in fatto di pubblico che di volontari: tantissimo personale ai ristori, pacchi gara, percorso... eh si perchè 1)c'è una mentalità decisamente più sport-friendly che in "italia" e 2)hanno tutto l'interesse a far bella figura perchè... con il turismo e eventi come questi ci sfamano i figli... :-)

Quanto alla nuova versione del percorso... ormai la conoscevo e quindi non ho dato troppa importanza a quel che mi trovavo davanti...avanti a oltranza e via!:-)
Piuttosto... c'è nessuno che si lamenta dei pezzi a piedi su per l'Elmo?!?!?:rosik:

La mia gara è vissuta per 2/3 in compagnia di un amico con cui ho condiviso il weekend, a ritmi tranquilli, blandi, godendosi ristori e paesaggi. Poi dopo Dobbiaco hoproseguito in solitaria cedendo quasi al sonno fino al lago di landro... poi il ciucciotto del pacco gara deve aver fatto effetto :arrabbiat:e mi son messo a tirare a più di 30 all'ora fino a Carbonin nonostante le gambe iniziassero a cedere (le 3 marathon da 110mk. in 3 settimane iniziano a farsi sentire...:paur: e sabato c'è la salz...:cry:)

L'ultima salita l'ho fatta "di pazienza" solo che poi mi è arrivata la piomba come negli ultimi due anni... e come negli ultimi 2 anni ho avuto la fortuna di trovare qualcuno che conoscevo con cui scambiare qualche battuta.... alla fine ho fatto metà salita in compagnia di una giornalista e del miticissimo GPG:prost:

Discesa a cannone fino a Ferrara, poi i crampi hanno preso il sopravvento... sorte condivisa con GPG con il quale siamo arrivati insieme fino al traguardo: incredibile la sua felicità sul rettilineo d'arrivo! :-)

Dulcis in fundo: arrivato alla macchina non sono praticamente neanche capace di camminare dai dolori alle gambe. Al che prendo l'altro dopping del pacco gara (Enervit recupero.. o simile) e dopo 20 minuti sono come nuovo, e posso finalmente tornare a deambulare con spensieratezza.:nunsacci: Vabbè... mi basta solo non ritrovarmi i NAS sotto casa!:smile



Infine voglio fare un piccolo escursus su come si è trasformata la DSB negli ultimi anni... riagganciandomi al discorso di cosa sono le GF (vedi post)
Questa è stata per me la 5a DSB lunga finita in 5 anni: ricordo la prima volta (2005) come fosse ieri, e di quel giorno mi rimase impresso lo "stile" con cui i relativamente "pochi" partecipanti la affrontavano, animati da un timore reverenziale che consigliava tutti di procedere con cautela. Ricordo che già sul S.Silvestro c'era uno sparpaglio generalizzato e questo mi colpì visto che fino ad allora avevo preso parte solo a GF brevi e da "tutti-contro-tutti". Insomma... le emozioni, il contesto, il fascino, la sfida, erano le stesse che avrei trovato, 5 anni dopo, in Germania.

Negli ultimi 5 anni, poi, complice il fatto che la DSB è cresciuta in maniera notevole grazie anche a circuiti, Coppe del Mondo, Mondiale, ecc... la partecipazione è aumentata molto... anche di numero quanto soprattutto di "qualità": c'è molta più gente che partecipa per "andar forte" che per "arrivare alla fine".

E mentre fino a sabato ero convinto che la DSB fosse l'unica GF di stampo "tedesco" in italia... ieri ho dovuto ricredermi: lo stile "italiano" ha purtroppo preso il sopravvento anche qui.:-(

E allora giù di imprecazioni, insulti, cartacce ovunque, spinte, urla per passare e liti per mancate "agevolazioni", ristori saltati a piè pari per "risparmiare tempo" e arrivare più avanti nonostante si fosse sul filo delle otto ore, e cose similari...

Insomma: secondo me la DSB ha perso il fascino per il quale mi ero innamorato a questa gara... quella che sento come gara "di casa" pedalando spessissimo da queste parti.

Sinceramente mi dispiace. La colpa non credo sia tanto degli organizzatori, loro ci mettono del loro meglio,quanto piuttosto di noi italiani sempre alla ricerca della prestazione a tutti i costi e a tutti i livelli... con i soliti e sgraditi effetti collaterali.

Purtroppo credo che la mia avventura alla DSB finisca qui: in 5 anni ho vissuto tantissime soddisfazioni emozionanti; dalla prima, vera conquista, tanto cercata e voluta, e infine festeggiata con le lacrime, all'ultima, sofferta più del previsto.

DSB 2010? Per adesso dico di no. Poi si fa sempre tempo a cambiare idea... ma credo sarà difficile.
A una sola condizione dirò SI al 100%, senza esitazione alcuna: quando tornerà ad essere una gara "per pochi", quando tornerà a far veramente paura, quando l'obiettivo sarà nuovamente ARRIVARE più che migliorarsi.
Se il percorso sarà modificato ancora, reso magari ancora più lungo e difficile... io ci sarò. Aspetto solo che inseriscano l'accoppiata Croda Rossa+Monte Elmo... Rotwand+... HELL!!!!:hail:
Non ti ho conosciuto di persona, ma il mio amico scuba mi parla bene di te.
Sembri un POETA DELLA MTB e spero che ti mantenga così.
Sul pascolo dei cavalli a San Silvestro, all'inizio della discesa, ho visto un biker che si è fermato a fare delle foto, e passando, gli ho fatto i complimenti per lo spirito con cui ha affrontato questa gara.
Era la mia prima dsb, e facevo riferimento ai tempi e commenti di scuba sulle difficoltà del tracciato, e quindi l'ho affrontata con rispetto per finirla senza eccessive sofferenze.
Obiettivo raggiunto perchè all'arrivo, finchè mie figlie mi gridavano "Bravo papà", io ero mano nella mano col mio amico/presidente che ha avuto bisogno del mio sostegno ed incitamento per 8 ore e 19 minuti prima di tagliare il traguardo soddisfatto e felice così come lo ero io, per poi sopravvanzarmi in classifica di 0.05 ''.

Tieniti le tue soddisfazioni, il tuo libro dei ricordi, ed aggiungi momenti sempre belli e particolari assieme ai tuoi amici più o meno affezionati, ed aggiungi il capitolo dsb 2010, dsb 2011, dsb 2012......... alla faccia di quelli che vanno in mtb per vincere un pacco di zucchero, con 1 kg di caffè ed un succo di frutta: ad ognuno le proprie scelte e la propria educazione.
 

baz

Biker imperialis
ecco il simpaticissimo ACHILLE in griglia poco prima della partenza affiancato dal mio amico Roberto del Berghem Bike.
Di fianco a loro (a destra) si vedono ZUMERLE e PPOWER
ciao :prost:

p1010540a.jpg
 

scubafox68

Biker forumensus
23/4/07
2.332
2
0
VERONA
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper expert evo 2013, canyon ultimate cf sl 7
...................Obiettivo raggiunto perchè all'arrivo, finchè mie figlie mi gridavano "Bravo papà", io ero mano nella mano col mio amico/presidente che ha avuto bisogno del mio sostegno ed incitamento per 8 ore e 19 minuti prima di tagliare il traguardo soddisfatto e felice così come lo ero io, per poi sopravvanzarmi in classifica di 0.05 ''.

...........................................

....no guarda...io ero li con loro quando siete passati....in realtà stavano imprecando parole della serie: "allora finalmente la eto finià sta gara????" :rosik:"ecco che dalla domenica prossima si va tutti INSIEME :-) al mare!!" :rosik:oppure " guarda sti do qui mano nella mano a 40anni suonati" :smile::smile::smile::smile::smile:...presidente e vice-presidente.....pensa un po' come sono gli altri! :spetteguless::spetteguless:
 

the.mtb.biker

Biker assatanatus
30/10/05
3.212
38
0
www.nest.bike
Bike
a
Sul pascolo dei cavalli a San Silvestro, all'inizio della discesa, ho visto un biker che si è fermato a fare delle foto, e passando, gli ho fatto i complimenti per lo spirito con cui ha affrontato questa gara.

Forse ero io...:smile: no, io mi son fermato dalle mucche:-): volevo fare una foto "cinica" con mucca in primo piano e biker sullo sfondo... ma quando dovevo scattare sta zozza se nè andata!!!!:smile::smile::smile:

comunque appena ho un attimo di tempo le carico su picasa (le ho già messe cmq su facebook)
:prost:
 

pipino.d

Biker superis
22/9/08
469
0
0
verona
Visita sito
....no guarda...io ero li con loro quando siete passati....in realtà stavano imprecando parole della serie: "allora finalmente la eto finià sta gara????" :rosik:"ecco che dalla domenica prossima si va tutti INSIEME :-) al mare!!" :rosik:oppure " guarda sti do qui mano nella mano a 40anni suonati" :smile::smile::smile::smile::smile:...presidente e vice-presidente.....pensa un po' come sono gli altri! :spetteguless::spetteguless:
Invidioso: avresti voluto essere con noi ma dovevi scendere sotto le 8 ore.
E comunque domenica tutti al mare............................... in bici.
 

pipino.d

Biker superis
22/9/08
469
0
0
verona
Visita sito
....no guarda...io ero li con loro quando siete passati....in realtà stavano imprecando parole della serie: "allora finalmente la eto finià sta gara????" :rosik:"ecco che dalla domenica prossima si va tutti INSIEME :-) al mare!!" :rosik:oppure " guarda sti do qui mano nella mano a 40anni suonati" :smile::smile::smile::smile::smile:...presidente e vice-presidente.....pensa un po' come sono gli altri! :spetteguless::spetteguless:

Invidioso: volevi essere con noi ma dovevi scendere sotto le 8 ore:rosik:
E comunque, domenica, tutti al mare
icon10.gif
icon10.gif
icon10.gif
...............in bici.:smile:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo