Dolomiti Superbike... la mia esperienza

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.214
18.500
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Sergio ha scritto:
marco ha scritto:
Però ogni tanto la montagna è cattiva e fa tornare tutti alla (fredda) realtà.
D'accordo con te e con Il Gatto (non con i modi, di entrambi..... :wink: ), a parte questa.....
La montagna NON è cattiva, la montagna è MONTAGNA e basta...per favore non seguiamo anche noi queste colpevolizzazioni dell'Alpe.....

dai sergio, era un eufemismo!
 

met

Biker extra
16/1/04
755
0
0
45
verona
Visita sito
La montagna NON è cattiva, la montagna è MONTAGNA e basta

mio nonno da bambino mi faceva sempre leggere un cartello che si trovava nei rifugi sul brenta e che recitava : la montagna è bella ma è severa.
io sono cresciuto con questo insegnamento.
ciao
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.214
18.500
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
foto molto esplicativa:

bui.plätzwiese.prato.piazza.superbike.04_3_1.jpg
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.214
18.500
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Sergio ha scritto:
marco ha scritto:
dai sergio, era un eufemismo!
Non era un eufemismo, vero?!?!?!
EUFEMISMO:s. m. procedimento espressivo, molto comune anche nel linguaggio corrente, che consiste nel sostituire parole o espressioni troppo crude o realistiche con altre di tono attenuato
:-o

:azz-se-m: :azz-se-m: :azz-se-m: :azz-se-m: :azz-se-m: :azz-se-m: :azz-se-m: :azz-se-m:

va bene, non era un eufemismo ma era un'espressione per far capire che la montagna non è solo prati, fiori, sole e 25 gradi all'ombra.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Purtroppo la cultura agonistica nostrana tende a considerare come unico elemento il cronometro, dimenticandosi che sport quali la mtb sono ben diversi da un meeting di atletica leggera. A ciò si aggiunga lo stato di "eccitazione" e determinazione dovuto al fatto che ci si trova in gara e la frittata è fatta. Non è un male solamente della mtb, vorrei vedere come se la caverebbero molti concorrenti che partecipano alle gare di scialpinismo di fronte ad una situazione imprevista...
Vorrei solamente aggiungere che chi frequenta realmente le montagne con assiduità e spirito autonomo, vale a dire senza contare su qualcuno che arrivi a toglierti dalle pettole, sa benissimo che eventi metereologici come quelli dell'ultimo W-E non hanno proprio nulla di eccezionale...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Capisco benissimo le motivazioni dell' organizzazione: meglio per loro fermare tutto e riuscire, bene o male, a tenere la situazione sotto controllo che dovere poi rispondere anche a livello di immagine di un possibile infortunio o peggio. Inoltre la Dolomiti Superbike è più estesa sul territorio rispetto alla Rampilonga, con tutto quel che ne segue e consegue. Visto da qua, direi che è stata una scelta obbligata e anche difficile da criticare.

Detto questo, sono sostanzialmente d'accordo con il diretur. Le granfondo si sono lentamente ma inesorabilmente trasformate in gare addomesticate, dove banali mulattiere vengono segnalate come discese pericolose, i singletrack tecnici spariscono perchè le gommine da 1,7 non tengono e le distanze si scorciano da un anno ad un altro (42 km mi possono stare bene alla Rampilonga con quel popo' di salita, ma non in altri luoghi). Tutto questo per una rincorsa al numero di partecipanti che sempre più spesso va a discapito della qualità dei servizi e del "godimento" di arrivare in fondo. Se dovessi fare una lista delle gare che ricordo con piacere (vado molto ma molto piano...) al numero uno c'è la Piazza a Piazza del 2001: 95 km! Non tutti hanno nelle gambe queste distanze? ci sono i percorsi ridotti...

Per quanto riguarda l' abbigliamento, indubbiamente dalla neve ti difendi male, specie se umida o mista alla pioggia. Posso dire che con le previsioni che c'erano questo weekend SE AVESSI VOLUTO PARTIRE IN OGNI CASO lo avrei fatto munito di zainetto con giacca in goretex e ricambio di calzini e guanti. Senza questa roba non avrei neppure pensato di partire, d'altronde anche a Moena in tanti scelsero, a mio parere ragionevolmente, di non farne di nulla. Tanti partirono in braghe corte, ma tanti erano attrezzati ed arrivarono in fondo. Probabilmente avesse nevicato più forte gli organizzatori avrebbero fatto la stessa cosa, o forse no...
 

newbiker

Biker cesareus
26/2/03
1.696
78
0
49
Camposampiero (PD)
Visita sito
marco ha scritto:
foto molto esplicativa:

bui.plätzwiese.prato.piazza.superbike.04_3_1.jpg

ti faccio notare che hai beccato la foto di un "Pro", uno che in teoria è una delle persone preparate ad affrontare la gara anche nelle sue difficoltà "normali". Quello che voglio ribadire è che state classificando come "normali" delle situazioni meteo che per una gara XC normali nn sono...
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
NewbikeR ha scritto:
...state classificando come "normali" delle situazioni meteo che per una gara XC normali nn sono...

Direi che in questa frase si trova il nocciolo della questione. Per me, e credo per molti altri, le condizioni meteo sono le condizioni meteo, punto e basta. Chi invece ragiona in termini di "gare XC", organizzazione della gara etc. evidentemente scinde fra le condizioni meteo accettabili e quelle no, dimenticando però che certe manifestazioni della natura sono parte integrante dell'ambiente nel quale ci si muove. Detto questo, a ognuno il suo... :-o
 

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
Anche se sono nato e vivo al "mare" ho frequentato fin da piccolo la montagna. Sono daccordo con Muldox e Sembola al 100 % !!
Chi và in montagna deve sapere che eventi come questo sono possibili in ogni momento anche in Agosto !! A me è capitato diverse volte.
Vi metto una foto della Rampilonga 2001 che sono riuscito a portare
a termine....grazie alla maglia di lana ai calzini imbottiti in goretex , giacchetto a maniche lunghe ,guanti e mantellina impermeabile ,la quale
andava messa subito in salita per non arrivare in cima zuppi e infreddoliti.
Quel giorno bastava dare uno sguardo alle montagne per immaginare quello che ci aspettava... :???:
Pensare che moltissimi sono partiti in maniche corte... :shock:

N.B. : notare i freni cantilever e la "vetusta" Judy xc del 95 :-?
 

Allegati

  • rampi2001_364.jpg
    rampi2001_364.jpg
    33,7 KB · Visite: 158

newbiker

Biker cesareus
26/2/03
1.696
78
0
49
Camposampiero (PD)
Visita sito
muldox ha scritto:
NewbikeR ha scritto:
...state classificando come "normali" delle situazioni meteo che per una gara XC normali nn sono...

Direi che in questa frase si trova il nocciolo della questione. Per me, e credo per molti altri, le condizioni meteo sono le condizioni meteo, punto e basta. Chi invece ragiona in termini di "gare XC", organizzazione della gara etc. evidentemente scinde fra le condizioni meteo accettabili e quelle no, dimenticando però che certe manifestazioni della natura sono parte integrante dell'ambiente nel quale ci si muove. Detto questo, a ognuno il suo... :-o

finalmente qualcuno che ha capito quello che volevo dire... :eek:
nn so se sei daccordo o meno con quello che penso, ma sono contento che hai capito quello che volevo dire... :eek:
 

DDAAXX

Biker tremendus
17/3/04
1.245
1
0
49
Milano
www.teambikeolympo.it
cencio ha scritto:
Anche se sono nato e vivo al "mare" ho frequentato fin da piccolo la montagna. Sono daccordo con Muldox e Sembola al 100 % !!
Chi và in montagna deve sapere che eventi come questo sono possibili in ogni momento anche in Agosto !! A me è capitato diverse volte.
Vi metto una foto della Rampilonga 2001 che sono riuscito a portare
a termine....grazie alla maglia di lana ai calzini imbottiti in goretex , giacchetto a maniche lunghe ,guanti e mantellina impermeabile ,la quale
andava messa subito in salita per non arrivare in cima zuppi e infreddoliti.
Quel giorno bastava dare uno sguardo alle montagne per immaginare quello che ci aspettava... :???:
Pensare che moltissimi sono partiti in maniche corte... :shock:

N.B. : notare i freni cantilever e la "vetusta" Judy xc del 95 :-?

Io sono veramente contento per te, davvero o-o
Il mio abbigliamento di domenica era quasi uguale al tuo... ma purtroppo non mi ha salvato... come ho già detto io non ho mai visto nevicare in quel modo... la neve faceva male dal tanto era grossa e ghiacciata... e veniva giù a badilate...

Spero di non trovarmi più in una situazione così... anche se non nego di essere contento... ho vissuto una stupenda avventura (lo dico ora che è andato tutto per il meglio).

Cià
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
NewbikeR ha scritto:
..finalmente qualcuno che ha capito quello che volevo dire... :eek:
nn so se sei daccordo o meno con quello che penso, ma sono contento che hai capito quello che volevo dire... :eek:

L'ho capito semplicemente perchè conosco gente che si è data all'agonismo ( come dicevo sopra non solo nella mtb ), ed ho potuto constatare di persona come il loro modo di intendere l'andare in montagna sia cambiato di molto. A onor del vero ( ed ora mi toglierai i bacini :smile: ) è una mutazione che spero di non dover mai subire in vita mia, motivo per cui mi tengo a debita distanza da tutto ciò che sa di agonistico ;-) .
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
50
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Ciao,

Pure io cero, per me dopo il primo scollinamento non ci sono stati grossi problemi, ero abbastanza vestito, quindi deciso a portare a termine la gara, il problema mio è stato quando a salendo per la sterrata che porta verso Cortina, a ciraca 15Km da Dobbiaco ci hanno detto che avevano sospesa la gara, il rientro sotto la neve è stato infernale, le mani e i piedi non li sentivo, faticavo a frenare e le gambe mi bruciavano dal freddo, ad un paio di Km da Dobbiaco ho cominciato a tremare come una foglia e quindi ho deciso di fermarmi nel primo albergo che cera per riscaldarmi, con me altri 5 concorrenti, due dei quali sono stati ricoverati per una crisi ipotermica....
Che dire,

Il prossimo anno sarò ancora la per portare a termine la 111
 

newbiker

Biker cesareus
26/2/03
1.696
78
0
49
Camposampiero (PD)
Visita sito
muldox ha scritto:
NewbikeR ha scritto:
..finalmente qualcuno che ha capito quello che volevo dire... :eek:
nn so se sei daccordo o meno con quello che penso, ma sono contento che hai capito quello che volevo dire... :eek:

L'ho capito semplicemente perchè conosco gente che si è data all'agonismo ( come dicevo sopra non solo nella mtb ), ed ho potuto constatare di persona come il loro modo di intendere l'andare in montagna sia cambiato di molto. A onor del vero ( ed ora mi toglierai i bacini :smile: ) è una mutazione che spero di non dover mai subire in vita mia, motivo per cui mi tengo a debita distanza da tutto ciò che sa di agonistico ;-) .

:offtopic: vorrà dire che i bacini li dò ALLAMARZIA!!! :offtopic:
 

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.066
151
0
49
Milano
Visita sito
Sono d'accordo che la montagna va conosciuta e rispettata, ma se le condizioni erano come dicono DDAAXX e Pcortesi non esiste abbigliamento che ti permetta di andare avanti, in quelle situazioni pensi a non congelarti e arrivare a casa sano e salvo!
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
RS ha scritto:
Sono d'accordo che la montagna va conosciuta e rispettata, ma se le condizioni erano come dicono DDAAXX e Pcortesi non esiste abbigliamento che ti permetta di andare avanti, in quelle situazioni pensi a non congelarti e arrivare a casa sano e salvo!

Non diciamo stupidaggini, per quanto potesse far freddo non ci saranno mica stati -40°C e vento a 150Km/h! :shock:
Se poi vogliamo dire che, ragionevolmente, nessuno affronta una gara di mtb con un piumino d'oca nello zaino è altro conto...
A questo punto però metto altra carne sul fuoco e domando: quanti fra quelli che si sono mezzi assiderati, se anzichè essere in gara fossero stati in giro per un'escursione, sarebbero arrivati ad un tale punto? Io credo che la gran parte si sarebbe fermata ben prima, senza bisogno che un'organizzazione ragionasse per loro.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo