Dolomiti Superbike 2024

Maurett82

Biker tremendus
27/5/16
1.217
929
0
42
Provincia di Treviso
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Puoi spiegare meglio? Anch'io da ignorante ho sempre creduto che una pressione maggiore garantisse maggior scorrevolezza, ovviamente intendo su fondi "lisci" quali asfalto e strade bianche con fondo compatto
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
26.530
30.329
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Puoi spiegare meglio? Anch'io da ignorante ho sempre creduto che una pressione maggiore garantisse maggior scorrevolezza, ovviamente intendo su fondi "lisci" quali asfalto e strade bianche con fondo compatto
Non è proprio così ….. ma ognuno ha le sue credenze , però con il canale largo può permetterti di sgonfiare di più , poi se si viaggia sgonfi la scorrevolezza ovviamente peggiora…..
Si vedono spalle di gomme che chiedono pietà
 

ceszij

Biker urlandum
26/3/11
569
301
0
cesano maderno
Visita sito
ciao, scusate se allora ho detto una baggianata, anche io da ignorante ero convinto che, su fondo scorrevole, gonfiare a 2.2 potesse favorire un minor dispendio di energia rispetto a 1.4-1.5 .....se avete qualche articolo da condividere sul tema sarebbe cosa graditissima!
Invece...come è andata quest'anno??? Divertiti? Impressione di gara???
 

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.633
1.112
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Puoi spiegare meglio? Anch'io da ignorante ho sempre creduto che una pressione maggiore garantisse maggior scorrevolezza, ovviamente intendo su fondi "lisci" quali asfalto e strade bianche con fondo compatto
Con i canali larghi che ci sono ora dei cerchi, canali interni intendo, si è constatato che , grazie al maggior volume di aria che si ha all' interno, se si scende di pressione, si ha più scorrevolezza. Certamente a 0.5 non puoi andare. Dipende sempre dalla larghezza del cerchio, dal peso e dalla larghezza della gomma.
 

marinoel86

Biker serius
27/10/12
292
70
0
San Donà di Piave
Visita sito
Bike
Scott scale 900wc
Domanda sulla gara per chi l'ha fatta anche gli scorsi anni: è vero che ci sono stati meno partecipanti? Io l'ho rimandata al prossimo anno ma ero comunque presente a Villabassa e "ad occhio" mi è sembrato di vedere meno confusione rispetto alle edizioni precedenti. Ho parlato con albergatori e altri del luogo e mi hanno detto anche loro di un calo di partecipanti.
Altra cosa: tanto fango lungo il percorso? nonostante la pioggia del venerdì le bici al traguardo mi sono sembrate abbastanza pulite....
 

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.064
335
0
Visita sito
Permettetemi, ho provato a cercare l'alloggio prima di iscrivermi, minimo una settimana, 1000€ solo pernottamento, onestamente ho scelto la Pedalonga, 65€ mezza pensione (4 giorni) ed iscrizione gara 56€. Forse gli albergatori dovrebbero fare un pacchetto offerta per chi partecipa alla gara...
 
Reactions: lorenzom89

marinoel86

Biker serius
27/10/12
292
70
0
San Donà di Piave
Visita sito
Bike
Scott scale 900wc
Ciao, considerazione corretta ma la Val Pusteria non è il Comelico. Le attività da fare, i servizi, le strutture non sono secondo me paragonabili. Se vai solo per la gara ti posso dare comunque ragione, non ne vale la pena. Io ho scelto (anche negli scorsi anni) di farmi una vacanza di una settimana con la famiglia e alla fine il costo nono si distanzia molto da quello di altre località. Tieni presente che nella maggior parte delle strutture in zona hai pure i mezzi inclusi per tutto il periodo del soggiorno oltre a scontistiche in bar/ristoranti/malghe. Io in una settimana ho mosso la macchina solamente una volta per andare a vedere il tramonto a Plan de Corones, per il resto sempre usato treno ed autobus gratis. Ci sono comunque alberghi/strutture che offrono pacchetti in occasione della gara.
 
Reactions: Billy78

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.064
335
0
Visita sito
Se mi puoi consigliare qualcosa magari il prossimo anno vado...
 

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.633
1.112
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
2200 partecipanti. Il calo è anche colpa degli albergatori con i loro folli prezzi.. inclusi quelli convenzionati.
 

Cecca696

Biker serius
8/3/21
143
6
0
38
Civita Castellana
Visita sito
Bike
Nessuna per ora
La gara è facile, nel senso che ci sono pochi passaggi tecnici. Il primo passaggio tecnico è dopo la prima salita pochi metri e siamo scesi subito perché avanti avevano messo il piede a terra (pur vero che le radici e la traccia erano piene di fango, il giorno prima aveva diluviato tutto il giorno) il resto tanta salita molto battuta, ma i 123 km sono tanti e il dislivello è di più rispetto ai 3400 dati dall'organizzazione.
La salita a Prato piazza se si arriva con la benzina finita perché si tira anche sulla ciclabile per Carbonin si rischia di non finirla. La discesa più difficile appena passato Prato piazza quindi bisogna essere lucidi, e comunque dopo i sali e scendi non sono finiti.
la pressione effettivamente può essere un po' più alta magari sgonfiare un po' sull'ultima discesa.
a mio parere meglio di tutti fare il medio.
 
Reactions: carlao

Cecca696

Biker serius
8/3/21
143
6
0
38
Civita Castellana
Visita sito
Bike
Nessuna per ora
Fango poco solo in alcuni tratti. Per me la prima volta, però ho avuto difficoltà a trovare l alloggio ma rispetto ad agosto (frequento da anni la zona ) poco movimento
 

carlao

Biker marathonensis
12/7/05
4.475
620
0
54
Principato di Oreno (MB)
Visita sito
Bike
MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2- BDC Rose X-Lite Team 3100 Di2
Eccomi qui per un resoconto della gara di sabato: prima di tutto devo dire che rispecchia in pieno ciò che avevo sentito da alcuni amici e conoscenti che l'hanno fatta gli anni scorsi, ovvero gara impegnativa ma tecnicamente semplice, mi sono sempre trovato a mio agio pur essendo tutto nuovo per me: prima salita fatta un po' sotto ritmo per via del traffico, ma è andata benissimo così, un leggero tappo nel tratto con le radici, ma roba di qualche secondo, mentre ho iniziato a carburare sulla seconda salita (San Silvestro), salita dei Baranci davvero tosta, anche se discretamente breve, il tratto da Dobbiaco a Carbonin me lo sono gustato, cercando di tenere un po' di energie in vista dell'ultima salita: in uscita da Dobbiaco hanno iniziato ad arrivare i primi del Lungo (erano 5-6 in testa, con Porro, Rabenstein e altri) seguiti da una coppia (con Seewald), e poco dopo da Paez in solitaria (credo fosse 7/8 in quel punto); la salita di PP l'ho sofferta un po' e ho cercato di gestirmi, iniziavo a sentire un po' la stanchezza e il caldo e volevo mantenere un po' di lucidità per la discesa e il finale... un piccolo crampo su uno degli ultimi strappetti su un prato mi ha messo un po' in agitazione, ma l'ho gestito bene diminuendo la cadenza e alzandomi sui pedali, una volta passato, ho affrontato con leggerezza gli ultimi km, arrivando sul traguardo in parata con il mio compagno di squadra con il tempo di 5 ore, 7 minuti e spiccioli...

Grazie a tutti coloro che hanno scritto suggerimenti e dritte per la gara, sono stati utilissimi.
 
Ultima modifica:

67inside

Biker superis
26/11/09
463
63
0
Roma
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel + BMC towstroke
Complimenti
 
Reactions: carlao

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.805
559
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
È andata bene dai... Da un punto di vista della durezza come ti è sembrata in confronto alla Hero 60 km, la 86km non posso nemmeno immaginare quanto sia difficile da portare a termine.
 
Reactions: carlao

carlao

Biker marathonensis
12/7/05
4.475
620
0
54
Principato di Oreno (MB)
Visita sito
Bike
MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2- BDC Rose X-Lite Team 3100 Di2
È andata bene dai... Da un punto di vista della durezza come ti è sembrata in confronto alla Hero 60 km, la 86km non posso nemmeno immaginare quanto sia difficile da portare a termine.
beh, la DSB l'ho trovata parecchio più semplice sul piano tecnico e più gestibile su quello fisico; e poi moooooolto più veloce, alla Hero sia sul lungo (fatto una volta nel 2019 e mai più), sia sul corto nel 2021, avevo tenuto circa i 10 km/h di media, mentre sabato alla DSB ho sfiorato i 17; qui salite mai troppo cattive, e soprattutto le discese sono decisamente più scorrevoli, con anche molti tratti di asfalto, spero di rifarla, magari già l'anno prossimo...
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.805
559
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Io ho solo il confronto Hero 60 media 11,4 e DSB Lungo 17,0... Molto più duro il percorso Hero corto per chi non è scalatore, poi la mia autostima è crollata quando un amico di mio figlio velocista doc ha terminato la Hero 60 con una media che noi realizziamo alla dsb
 
Reactions: carlao

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo