Dolomiti superbike 2016

ghiroz76

Biker superis
13/12/12
497
0
0
Visita sito
Ciao a tutti,sarò anch'io dei vostri con partenza dalla griglia nera delle 8.
Chiedo consiglio a voi che la conoscete,visto che riesco solo a ricevere pareri discordanti,da chi dice che è durissima,a chi dice che non la viene a fare perché lunga e noiosa.
Io ho appena chiuso il corto della Hero in 7 ore e 25,secondo voi è fattibile per me la lunga della dsb?
È' molto più dura della Hero corta?
Quanto tempo in più dovrei impiegare?
Grazie 1000 dei consigli

partiamo nella setssa griglia e anche io quest'anno ho chiuso la hero corta con circa il tuo tempo. Lo scorso anno ho fatto il lungo della hero e la lunga delle dolomiti che ho chiuso in 9h21m ma mi sono fermato parecchio a causa dei crampi. Quest'anno il senso è inverso rispetto allo scorso anno quindi non saprei se più o meno difficile. A pelle dico che fatta la Hero si fa anche questa, l'unica cosa è avere sulle gambe (e sul c**o) la distanza, essere abituati alle 8/9 ore di bici. Le salite dovrebbe essere più dolci della hero, almeno lo scorso anno mi pare lo fossero
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Ciao a tutti,sarò anch'io dei vostri con partenza dalla griglia nera delle 8.
Chiedo consiglio a voi che la conoscete,visto che riesco solo a ricevere pareri discordanti,da chi dice che è durissima,a chi dice che non la viene a fare perché lunga e noiosa.
Io ho appena chiuso il corto della Hero in 7 ore e 25,secondo voi è fattibile per me la lunga della dsb?
È' molto più dura della Hero corta?
Quanto tempo in più dovrei impiegare?
Grazie 1000 dei consigli

Dunque, se avevi fatto la Hero lunga ti dicevo nessun problema per la DSB, avendo fatto la corta la cosa è meno paragonabile. La DSB lunga è dura, molto dura, soprattutto nel verso di quest'anno, sono 120 km, praticamente il doppio della Hero corta se non sbaglio e 60 km in più si fanno sentire. Le salite sono comunque più dolci (a parte il muro con cui si attacca l'ultima, quella verso piazza San Silvestro) così come le discese ed il percorso non è tecnico (a parte alcuni brevi tratti). Sul fatto che qualcuno la definisca noiosa mi cadono le braccia, come si fa a definire noioso un percorso con scenari superbi come quello della DSB? Boh! Se poi per noioso intendono che è poco e niente tecnica, vabbè, ma questo è risaputo, d'altra parte una gara di 120 km falla pure tecnica e poi vediamo quanti ed in quanto tempo riescono a portarla in fondo. Un esempio è la SRH che è decisamente più tecnica e dura, ma si son guardati bene dal farla eccessivamente lunga.
Se puoi provare a farla? Certo che sì, il percorso lungo della DSB è bellissimo e completare questa gara dà comunque una gran soddisfazione.
 
  • Mi piace
Reactions: scudo80

kuko70

Biker popularis
3/11/10
85
3
0
Milano
Visita sito
Ecco la risposta:

Buon giorno,
Come da regolamento le griglie di partenza sono state definite così:
a) si terrà conto dei seguenti piazzamenti alle precedenti edizioni DSB 2015, 2014 e 2013:
• distanza lunga overall i primi 100 classificati ( esclusi elite e U23)
• distanza corta overall i primi 100 classificati ( esclusi elite e U23)
b)si terrà conto dei piazzamenti fatti nelle ultime 5 edizioni della Dolomiti Superbike ( 2011,2012,2013,2014,2015)
c) farà fede la data d'iscrizione online. Nel caso in cui la data d'iscrizione sia la stessa, gli atleti che hanno già partecipato alla DSB hanno la precedenza; Se avete iscritto un gruppo di piú persone e non avete la stessa griglia, potete partire tutti nella griglia successiva ( griglia con il numero più alto).

Saluti e a presto
Verena

:down:

Dal 2009 che mi iscrivo appena apre... alla mezzanotte.... sempre avuto pettorali da 1000 a 2000. quest'anno iscrizione alle 00:06 del 1/8... pettorale oltre 3000 griglia gialla... ??? Ho scritto anche io e...
Stessa identica risposta così come al mio socio...almeno sono contento di non essere il solo a pensarla così....

Per info queste sono le mie considerazioni alla loro risposta:

Buongiorno Verena,

grazie mille per la risposta immediata.
In qualità di partecipante alla Vs. manifestazione sin dal 2009, mi permetto di fare un paio di considerazioni sul punto b) del regolamento che è molto vago e non equo.

La prima considerazione è puramente tecnica; per tenere conto dei piazzamenti relativi a 4000 iscritti in 5 anni dovreste avere una "superformula" di calcolo e sopratutto dovrebbe essere parte del regolamento, altrimenti è tutto opinabile. Come si fa a mettere in relazione classifiche di 5 anni, su due percorsi diversi e per almeno 3000-4000 atleti ?
Conta di più arrivare a finire il corto sotto le 4 ore o essere riusciti a finire il lungo in tempo utile ?
Conta di più chi ha partecipato solo all'ultima edizione da metà classifica o chi le ha fatte tutte e 5 ma verso fondo classifica ??
Su che base oggettiva avete fatto queste liste di partenza ?
Sarebbe bello conoscerle...Sono sicuro che sarete d'accordo con me che senza indicazioni precise il regolamento lascia spazio a molte anomalie....
Anche perché spulciando la lista di partenza dal sito datasport ho notato gente con pettorali più bassi del mio che è alla prima partecipazione o con dei risultati paragonabili se non inferiori ai miei.

La seconda considerazione è di natura "etico-sportiva". Dato che i cancelli sono ad orari fissi, chi parte dietro ha indiscutibilmente meno tempo a disposizione.
Come conseguenza di questo punto b) del regolamento chi è meno "performante" ha oltretutto meno tempo a disposizione, che non è equo !!
Visto che non stiamo parlando di chi ha velleità di classifica, quelli già partiranno davanti per via del punto a) pienamente condiviso e legittimo... mi sembra non corretto applicare questa regola a chi gareggia per puro divertimento, sopratutto in un percorso di gara largo dove chi è più veloce supera tranquillamente senza problemi.
Non penso che arrivare 2000° o 2010° per via di un po' di traffico possa comportare grossi squilibri di classifica, invece partire 20 minuti dopo e avere quindi 20 minuti in meno ai relativi cancelli cambia tutto.

Spero che queste mie critiche siano viste come spunti di discussione e miglioramento e non come una pura e semplice lamentela... il bello di questa gara ed il fatto che abbia raggiunto un numero così elevato di partecipanti sta proprio nell'essere aperta a tutti, o quasi, ma comunque fattibile.

Con affetto, un Vs. fan dal 2009 :)
 

Devid76

Biker serius
4/11/12
299
91
0
Reggio Emilia
Visita sito
Mi avete convinto...e lungo sia!
Il corto della Hero non lo ho patito particolarmente,ovviamente fatto in 7ore e 25,se avessi tenuto un altro passo lo sentivo eccome.
In bocca al lupo a tutti e speriamo di concludere nel migliore dei modi anche questa nuova avventura
 

volchem

Biker serius
17/3/13
183
12
0
vicenza
www.volchem.it
Mi avete convinto...e lungo sia!
Il corto della Hero non lo ho patito particolarmente,ovviamente fatto in 7ore e 25,se avessi tenuto un altro passo lo sentivo eccome.
In bocca al lupo a tutti e speriamo di concludere nel migliore dei modi anche questa nuova avventura

Anche io ho fatto per la prima volta il corto della srh e l ho finito di poco sotto le 7h. Ora mi sono iscritto per il lungo della dsb e son curioso di vedere cosa succederà :smile: non ho mai fatto distanze simili fino ad ora ma parto fiducioso. Il mio tallone d'Achille sono le discese dove mi superano tutti :azz-se-m::-x:smile:spero di non esser troppo penalizzato con i cancelli
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Anche io ho fatto per la prima volta il corto della srh e l ho finito di poco sotto le 7h. Ora mi sono iscritto per il lungo della dsb e son curioso di vedere cosa succederà :smile: non ho mai fatto distanze simili fino ad ora ma parto fiducioso. Il mio tallone d'Achille sono le discese dove mi superano tutti :azz-se-m::-x:smile:spero di non esser troppo penalizzato con i cancelli

Le discese sono semplici, decisamente di più di quelle del SRH. Nel SRH sono ripide su quella ghiaia grossa che non perdona, mai fatto fischiare i freni così tanto, anche se c'era qualche sconsiderato che scendeva come se non avesse un domani.
Nella DSB sono molto meno ripide e perlopiù su brecciolino, quindi sdrucciolevoli, ma molto più controllabili rispetto al SRH.
Le uniche discese in cui occorre fare attenzione sono la prima che scende da Prato Piazza perchè molto veloce e sdrucciolevole e la si fa a gomito a gomito con gli altri bikers perchè il gruppo è ancora compatto, un breve tratto di discesa subito dopo il Baranci (mi sembra) perchè su pietraia e gli ultimi due chilometri prima dell'arrivo a Villabassa, belli ripidi nel bosco tra pietre e radici, comunque nessuna di queste è particolarmente difficile, è sufficiente un pò d'attenzione.
Attenti semmai agli escursionisti, se ne trovano a bizzeffe ed il rischio di investirli purtroppo c'è, come successe a Celestino qualche anno fa al SRH.
 

Sonic_ITA

Biker tremendus
1/4/13
1.372
531
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M-Pro (Mai Molar) - Marin Team CXR 29er custom 2x (Prestigiosa) - Marin Team CXR 29er custom 3x (Mulo)
Ciao a tutti,sarò anch'io dei vostri con partenza dalla griglia nera delle 8.
Chiedo consiglio a voi che la conoscete,visto che riesco solo a ricevere pareri discordanti,da chi dice che è durissima,a chi dice che non la viene a fare perché lunga e noiosa.
Io ho appena chiuso il corto della Hero in 7 ore e 25,secondo voi è fattibile per me la lunga della dsb?
È' molto più dura della Hero corta?
Quanto tempo in più dovrei impiegare?
Grazie 1000 dei consigli

L'anno scorso, che mi sono procurato un pneumotorace a fine febbraio, ho fatto il corto alla Hero in 8.04 e il lungo alla DSB in 9.34.
 

Rampichino80

Biker serius
21/11/13
139
9
0
Roma
Visita sito
Domanda tecnica:
visto che devo sostituire le pastiglie dei freni, per la tipologia di gara quale mi consigliate?
Organiche,sintetizzate o metalliche?
Considerando che le discese sono molto lunghe pensavo di optare per le metalliche perchè hanno una miglior resistenza al surriscaldamento. Che dite?
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
Domanda tecnica:
visto che devo sostituire le pastiglie dei freni, per la tipologia di gara quale mi consigliate?
Organiche,sintetizzate o metalliche?
Considerando che le discese sono molto lunghe pensavo di optare per le metalliche perchè hanno una miglior resistenza al surriscaldamento. Che dite?

che in discesa non si frena....
:smile:
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Domanda tecnica:
visto che devo sostituire le pastiglie dei freni, per la tipologia di gara quale mi consigliate?
Organiche,sintetizzate o metalliche?
Considerando che le discese sono molto lunghe pensavo di optare per le metalliche perchè hanno una miglior resistenza al surriscaldamento. Che dite?

Io uso sempre le semimetalliche, sono un compromesso che va bene ovunque.
 

scudo80

Biker tremendus
15/8/12
1.237
120
0
Lodi
Visita sito
Domanda tecnica:
visto che devo sostituire le pastiglie dei freni, per la tipologia di gara quale mi consigliate?
Organiche,sintetizzate o metalliche?
Considerando che le discese sono molto lunghe pensavo di optare per le metalliche perchè hanno una miglior resistenza al surriscaldamento. Che dite?

Io con le pastiglie ho trovato il mio optimum con le organiche J02A shimano
freni XT vanno da dio, anche su discese lunghe non hanno problemi di surriscaldamento.
unico neo la durata: 1300-1600 km poi son da buttare
però ho visto che in ogni condizione meteo vanno bene, caldo, freddo, neve, fango...non le mollo più

costano un po con circa 12-13€ al paio
 

nikola83

Biker novus
20/10/14
26
0
0
Vestenanova VR
Visita sito
buongiorno a tutti
io lo scorso anno ho fatto la mia prima DSB , ho finito il lungo in 8.09h partito alle 8,30 non ho avuto problemi di cancelli .
A metà gara mi si è incastrata la catena ed ho per 5 min buoni, oltre ad altri minuti ad un paio di ristori, non ho avuto problemi di cancelli.




Non vedo l'ora :)
 

Pasquale_73

Biker superioris
27/8/14
813
384
0
51
Pomezia
www.pasqualenicolardi.it
Bike
Crossfire 428 / Tarmac SL4 Pro
Probabilmente hai una buona gamba ;-)

buongiorno a tutti
io lo scorso anno ho fatto la mia prima DSB , ho finito il lungo in 8.09h partito alle 8,30 non ho avuto problemi di cancelli .
A metà gara mi si è incastrata la catena ed ho per 5 min buoni, oltre ad altri minuti ad un paio di ristori, non ho avuto problemi di cancelli.




Non vedo l'ora :)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo