Ecco la risposta:
Buon giorno,
Come da regolamento le griglie di partenza sono state definite così:
a) si terrà conto dei seguenti piazzamenti alle precedenti edizioni DSB 2015, 2014 e 2013:
distanza lunga overall i primi 100 classificati ( esclusi elite e U23)
distanza corta overall i primi 100 classificati ( esclusi elite e U23)
b)si terrà conto dei piazzamenti fatti nelle ultime 5 edizioni della Dolomiti Superbike ( 2011,2012,2013,2014,2015)
c) farà fede la data d'iscrizione online. Nel caso in cui la data d'iscrizione sia la stessa, gli atleti che hanno già partecipato alla DSB hanno la precedenza; Se avete iscritto un gruppo di piú persone e non avete la stessa griglia, potete partire tutti nella griglia successiva ( griglia con il numero più alto).
Saluti e a presto
Verena
Dal 2009 che mi iscrivo appena apre... alla mezzanotte.... sempre avuto pettorali da 1000 a 2000. quest'anno iscrizione alle 00:06 del 1/8... pettorale oltre 3000 griglia gialla... ??? Ho scritto anche io e...
Stessa identica risposta così come al mio socio...almeno sono contento di non essere il solo a pensarla così....
Per info queste sono le mie considerazioni alla loro risposta:
Buongiorno Verena,
grazie mille per la risposta immediata.
In qualità di partecipante alla Vs. manifestazione sin dal 2009, mi permetto di fare un paio di considerazioni sul punto b) del regolamento che è molto vago e non equo.
La prima considerazione è puramente tecnica; per tenere conto dei piazzamenti relativi a 4000 iscritti in 5 anni dovreste avere una "superformula" di calcolo e sopratutto dovrebbe essere parte del regolamento, altrimenti è tutto opinabile. Come si fa a mettere in relazione classifiche di 5 anni, su due percorsi diversi e per almeno 3000-4000 atleti ?
Conta di più arrivare a finire il corto sotto le 4 ore o essere riusciti a finire il lungo in tempo utile ?
Conta di più chi ha partecipato solo all'ultima edizione da metà classifica o chi le ha fatte tutte e 5 ma verso fondo classifica ??
Su che base oggettiva avete fatto queste liste di partenza ?
Sarebbe bello conoscerle...Sono sicuro che sarete d'accordo con me che senza indicazioni precise il regolamento lascia spazio a molte anomalie....
Anche perché spulciando la lista di partenza dal sito datasport ho notato gente con pettorali più bassi del mio che è alla prima partecipazione o con dei risultati paragonabili se non inferiori ai miei.
La seconda considerazione è di natura "etico-sportiva". Dato che i cancelli sono ad orari fissi, chi parte dietro ha indiscutibilmente meno tempo a disposizione.
Come conseguenza di questo punto b) del regolamento chi è meno "performante" ha oltretutto meno tempo a disposizione, che non è equo !!
Visto che non stiamo parlando di chi ha velleità di classifica, quelli già partiranno davanti per via del punto a) pienamente condiviso e legittimo... mi sembra non corretto applicare questa regola a chi gareggia per puro divertimento, sopratutto in un percorso di gara largo dove chi è più veloce supera tranquillamente senza problemi.
Non penso che arrivare 2000° o 2010° per via di un po' di traffico possa comportare grossi squilibri di classifica, invece partire 20 minuti dopo e avere quindi 20 minuti in meno ai relativi cancelli cambia tutto.
Spero che queste mie critiche siano viste come spunti di discussione e miglioramento e non come una pura e semplice lamentela... il bello di questa gara ed il fatto che abbia raggiunto un numero così elevato di partecipanti sta proprio nell'essere aperta a tutti, o quasi, ma comunque fattibile.
Con affetto, un Vs. fan dal 2009 :)