Dolomiti Superbike 2015

Marcoz

Biker cesareus
11/11/07
1.627
0
0
Cartura (PD)
Visita sito
Ennesima domanda da neofita, nel percorso lungo come consigliare di gestire i ristori? Immagino che uno non possa farli tutti altrimenti non arriva più, quali sono quelli "essenziali" per il corridore medio che interessa solo arrivare alla fine?
Io partirò con borraccia da 0,75, gel, barrette e un paio di panini in tasca...la cosa che temo di più è la disidratazione dato che solitamente vado in giro con zaino e sacca d'acqua.
i ristori sono frequenti e di solito ben forniti. lascia stare i panini non servono li trovi ai ristori. se hai paura di rimanere a secco rabbocca la borraccia ad ogni ristoro non si perde poi così tanto.
se invece non vuoi fermarti sempre io ti consiglierei di prendere da bere al volo senza fermarti da uno dei ragazzini/volontari al primo ristoro a san silvestro, fermati a san candido e sopra l'elmo, sui baranci puoi prendere da bere al volo per fermarti solo 7 km dopo (discesa e poi piano) a dobbiaco. Ci sono poi due ristori non segnati sulla mappa, il primo è a carbonin ai piedi della salita per prato piazza e li ti conviene fermati, il secondo è circa a 3/4 salita per prato piazza e anche li probabilmente ti conviene tirarre un po' il fiato. L'ultimo ristoro in cima a prato piazza puoi saltarlo prendendo da bere al volo
 

Vinciguerra

Biker superioris
2/9/12
884
323
0
Treviso
Visita sito
Bike
Specialized Epic Expert 2018
i ristori sono frequenti e di solito ben forniti. lascia stare i panini non servono li trovi ai ristori. se hai paura di rimanere a secco rabbocca la borraccia ad ogni ristoro non si perde poi così tanto.
se invece non vuoi fermarti sempre io ti consiglierei di prendere da bere al volo senza fermarti da uno dei ragazzini/volontari al primo ristoro a san silvestro, fermati a san candido e sopra l'elmo, sui baranci puoi prendere da bere al volo per fermarti solo 7 km dopo (discesa e poi piano) a dobbiaco. Ci sono poi due ristori non segnati sulla mappa, il primo è a carbonin ai piedi della salita per prato piazza e li ti conviene fermati, il secondo è circa a 3/4 salita per prato piazza e anche li probabilmente ti conviene tirarre un po' il fiato. L'ultimo ristoro in cima a prato piazza puoi saltarlo prendendo da bere al volo
Grazie mille! Informazioni utililissime per chi come me è alla prima esperienza
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
Quest'anno mi sa che faccio passo, purtroppo, ma di solito, per le lunghe distanze, ed anche lo scorso anno ho fatto così, un gel ogni ora in sella...circa...poi può essere mezzo, anche perchè sono piuttosto "non appetitosi". Ovviamente fermandomi anche ai ristori, ma mangiando prevalentemente frutta...
Così facendo non ho mai avuto crisi di fame o simili ecco.
 

thias87

Biker superioris
1/9/12
914
0
0
Visita sito
io penso di portarmi il cibo necessario nelle tasche della maglia, due borracce da 0,75 (una sola acqua, una con maltodestrine e sali) e ad ogni ristoro prendere acqua-sali al volo! se posso evitare di fermarmi lo evito volentieri! se poi per qualche motivo ne sentirò la necessità mi fermerò e amen :D

alle randonnee ho sempre integrato mangiando circa 200kcal all'ora..ma il ritmo era più tranquillo.. qui penso di portarmi circa 300kcal per ogni ora di gara.

per il discorso riscaldamento ha sicuramente importanza.. ma dal momento che non siamo pro, non abbiamo il posto prenotato in griglia, e tante altre cose, preferisco arrivare e schierarmi.. tanto poi la prima salita non la si farà a tutta anche per via del traffico, ed ecco fatto il riscaldamento :D :D

pr l'altimetria..io me la sono già stampata, e la attaccherò all'orizzontale della bici!
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
Dopo l'incisione dell'ascesso di venerdì scorso, ieri ho fatto la visita di controllo...stamani ho fatto un giro...il lungo me lo posso scordare, anche perchè nonostante finora abbia pedalato con costanza e abbia fatto qualche lungo nei mesi scorsi, nell'ultimo mese non ho quasi pedalato, e quello che ho fatto non mi ha preparato a dovere. La speranza, se tutto prosegue così, è di vedersi in griglia per fare il corto. Peccato, ma mi accontento.
 

Wlaia

Biker ciceronis
29/5/13
1.464
3
0
Pordenone
Visita sito
I pro però non stanno mezz'ora in griglia...

E' vero, ma da qui a dire che il riscaldamento è controproducente .... ;-)

si ma al compagno devi dargli la tua tessera per la verifica

Occhio che sulla mail quest'anno è scritto che non può essere fatto il ritiro anche da parte di terzi e che consegnano i pettorali anche sabato mattina. L'anno scorso mi pare fosse diverso ....
 

murry

Biker popularis
15/7/10
88
0
0
Osnago -LC-
Visita sito
Credo che il riscaldamento serva preparare i muscoli e soprattutto il cuore per essere a "regime" subito alla partenza.
In una gara così lunga dubito che gran parte dei partenti partano a cannone con i battiti fuori soglia.
Quindi secondo me tranne che per elite e pochi altri il riscaldamento non è così necessario
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
E' vero, ma da qui a dire che il riscaldamento è controproducente .... ;-)
Controproducente no, semmai poco utile, a meno di infilarsi in griglia all'ultimo istante... magari per qualcuno è più redditizio partire in coda al gruppo ma caldi piuttosto che un po' più davanti ma freddi, anche se per noi comuni mortali queste manifestazioni si giocano più sulla resistenza che sulla partenza a tutta ;-)
 

Wlaia

Biker ciceronis
29/5/13
1.464
3
0
Pordenone
Visita sito
Controproducente no, semmai poco utile, a meno di infilarsi in griglia all'ultimo istante... magari per qualcuno è più redditizio partire in coda al gruppo ma caldi piuttosto che un po' più davanti ma freddi, anche se per noi comuni mortali queste manifestazioni si giocano più sulla resistenza che sulla partenza a tutta ;-)

Su questo siamo d'accordo.
Cmq fatto un adeguato riscaldamento, 20-30 minuti non ne annullano del tutto i benefici, se, pur essendo in griglia, ci si tiene in movimento.
Detto questo, io so che avrei bisogno di scaldarmi e di fare qualche strappetto, altrimenti la prima salita diventa per me un calvario, ma visto cosa mi aspetta in giornata, preferisco risparmiare le forze e starmene a letto una ventina di minuti in più .... :il-saggi:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo