Dolomiti Superbike 2015

Girolamo

Biker urlandum
Visto che lo scorso anno avevo gli stessi dubbi vi dico la mia.

Il lungo,non è da sottovalutare. Si devono avere nelle "chiappe" varie ore di mtb (meglio 8-9).
L'unica difficoltà incontrata lo scorso anno ,per me che partivo dall'ultima griglia (partenza ufficiale h 8,18),è stata passare ai primi 2 cancelli:primo dopo 2h10min al bivio lungo corto e il secondo dopo 2h40min sopra al Rifugio Baranci (passati ampiamente nei tempi)...per i restanti 90KM circa me la sono goduta.
Tutto il paesaggio e i "compagni di viaggio" che di volta in volta si incrociavano.

Dimenticavo che c'ho messo circa 8h
 

Wlaia

Biker ciceronis
29/5/13
1.464
3
0
Pordenone
Visita sito
grazie a tutti dei consigli
io esco in bici anche 3/4 volte la settimana, ma il giro standard non e' molto piu' di due ore su poco piu' di 30 km e 630m , di cui piu' o meno 15 in salita e altrettanti a scendere...e i giri nel we di solito anche se lunghi li faccio con la signora ad andatura tranquilla..cmq, grazie dei consigli...mi faccio in ogni caso qualche pensiero

Nella maggior parte dei casi non è che i normali appassionati riescano a fare molto di più ...
cmq considera che la scelta del percorso la fai durante la gara, e per il corto non serve preparazione particolare rispetto a quella che dici di avere.
Puoi valutare di iscriverti e poi vedi se riesci a fare da marzo in poi almeno un lungo al mese con tanto dislivello. Se riesci, tenti il lungo con calma e serenità. Se no fai il corto e sarà comunque una bella esperienza!
 

MrSelfDestruct

Biker serius
28/10/14
284
12
0
Faenza (RA)
Visita sito
Anche da aprile in poi i lunghi sono quelli, magari una volta al mese faccio qualcosa di più tirato, del tipo 60/70km con 2500 disl.
In pratica non faccio mai un giro che si avvicina alle distanze ed ore in sella come il giorno della gara.

Forse per la DSB come simulazione del giro potrei prevedere un giro sui 90km e 2800mt dislivello.
 

Marcoz

Biker cesareus
11/11/07
1.627
0
0
Cartura (PD)
Visita sito
Capito. Ritieni sia una preparazione corretta per concludere la gara bene, senza soffrire?
per la mia esperienza, se si vuole solo arrivare in fondo, bastano...
personalmente durante l'uscita del WE arrivo a fare al massimo 70/80 km x 2000 d+ circa, diciamo da maggio in poi, e il lungo l'ho fatto già 4 volte....
quest'anno mi sono fatto male il 25 aprile proprio nel momento in cui dovevo cominciare ad incrementare....3 costole rotte e un pneumotorace....fermo per 2 settimane poi ho ripreso lentamente a fare rulli e tornato ad uscire il 31 maggio (5 settimane perse) cercando di stare tra i 1500 e i 2000 m d+ nei we e in settimana un paio di uscite tra gli 800 e i 1000 m d+....
se non era per la mezz'ora persa in gara per via di noie al posteriore chiudevo sotto le 8h30m (l'obbiettivo pre infortunio era chiudere sotto le 8 ore)
 

MrSelfDestruct

Biker serius
28/10/14
284
12
0
Faenza (RA)
Visita sito
Capito. Ritieni sia una preparazione corretta per concludere la gara bene, senza soffrire?

Direi una preparazione sufficiente per concludere la gara, soffrendo il giusto, non penso di arrivare in fondo in scioltezza. Da soffrire un po' ci sarà.
Quello che mi preoccupa dei cancelli iniziali è che dovendo tirare parecchio, all'inizio si sprecano energie utili, che poi si pagano alla fine.
Per le marathon invece, per chi non bada ai tempi, occorrerebbe avere un'andatura costante e non partire a tutta.
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
No, lo chiedevo perché mi sembra piuttosto ottimista ecco...lo scorso anno ci sono arrivato con 3000 km e sono rimasto a pelo sotto le 8 ore, e ti garantisco che è stato un bel sacrificio fare tutti quei km prima. Non che ora mi costi ma comunque, applicazione costante ecco..
 

m-dis

Biker cesareus
10/3/08
1.735
37
0
57
osimo
Visita sito
settimanali.

Poi alla fine ognuno pianifica il suo allenamento in base al tempo libero che ha a disposizione ed alle sue caratteristiche fisiche.

infatti.. .principalmente contano le capacità personali
ho amici che non escono quasi mai ma vanno come treni ed altri che provano ad allenarsi von criterio ma proprio non vanno ( compreso il sottoscritto [emoji53] )
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.397
915
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
No, lo chiedevo perché mi sembra piuttosto ottimista ecco...lo scorso anno ci sono arrivato con 3000 km e sono rimasto a pelo sotto le 8 ore, e ti garantisco che è stato un bel sacrificio fare tutti quei km prima. Non che ora mi costi ma comunque, applicazione costante ecco..

far km serve a poco, è come se li fa che conta.
 

MTBikerMAU

Biker tremendus
24/12/08
1.217
570
0
36
(TV)
www.strava.com
Bike
Canyon LUX
La mia scaletta di allenamento sarà questa: in primis mantenere per l'inverno il livello acquisito quest'anno (60km con 2000m), con un'uscita nel fine settimana e quando possibile, 1 sgambata nei giorni feriali, fino a fine gennaio.
A febbraio inizio preparazione,una prima marathon per testare la gamba (Tiliment 100km) e poi giri intorno ai 70km, sia piani che in salita (1500/2000m).
Prima del giorno fatidico , ma non entro le 2 settimane, cacciarci un paio di uscite sopra i 100km e 2000/2500m, senza forzare.
Dall'esperienza personale di alcune gare effettuate, l'aria che si respira il giorno di una gara ti da una gran di carica in più; inoltre ci sono tanti ristori dove riprendere fiato e mangiare (dove, al contrario del solito, mi fermerò qualche minuto).

...e mi sento tranquillo :)
 

CarboNick

Biker novus
2/7/14
42
5
0
Visita sito
Bel video complimenti..

Complimenti per il video...molto bello, nulla da invidiare al video "epico" degli eroi...

Complimenti per il video..Comunque ragazzi sono sempre 3800 di dislivello e 115 km

Bellissimo video, complimenti.

...Lunghezza e dislivello sono pesanti!
...il primo cancello è bello stretto ...
Le salite in cui si vede la gente a piedi (me compreso!), sono alcune rampe finali del temibile m.te Elmo (salita massacrante e lunga, tutta comunque pedalabile tranne ca.100 m), e qualche brutale strappetto qua e là, tra Sesto e San Candido, prima degli ultimi 150 m non pedalabili del Baranci.

Il lungo è da prendere molto sul serio per l'impegno fisico richiesto e non è noioso come molti dicono, a mio parere.
I tratti di single scendendo da Valle San Silvestro sono carini, anche se brevi; la discesa dall'Elmo, pur tendenzialmente abbastanza larga, presenta qualche tratto leggermente più impegnativo; la discesa su sterratone ampio del Baranci, causa altissima velocità, è più rischiosa di quanto sembri (mi stavo ammazzando!); il single finale scendendo da Prato Piazza è invece molto divertente nella seconda parte dopo Ponticello...

grazie a tutti!
Riprendo il discorso interessante di [MENTION=78654]ceszij[/MENTION]
La DSB esiste da 21 anni ed è logico che per qualcuno sia roba vecchia ma, a giudicare dal numero di iscrizioni, sembra tutt'altro che "poco interessante" e se mettessimo a confronto gli 85km della SRH con i 120Km della DSB sinceramente sembrano entrambe da hero.

Ho visto le foto di un amico che nel 2008 l'ha fatta sotto la pioggia, con tempo tenebroso, non lo avrei mai immaginato! Per la hero ci sono varie interviste che suggeriscono la pressione delle gomme, il tratto in cui dare il massimo o conservarsi... per la DSB sto proprio allo scuro di tutto. Per esempio quella salita del Monte Elmo... conviene farla a piedi, conservarsi o dare di sprint ? I percorsi sono ben segnalati come nella HERO ? I ristori sono sempre ben forniti o per chi parte tardi resta poca roba ???

una bella intervista a chi l'ha fatta magari facciamo in video :-)

aggiungo di nuovo il link per chi non lo avesse visto:
http://youtu.be/XVJtTsUq8_A[url]http://youtu.be/XVJtTsUq8_A[/URL]
 

Wlaia

Biker ciceronis
29/5/13
1.464
3
0
Pordenone
Visita sito
La mia scaletta di allenamento sarà questa: in primis mantenere per l'inverno il livello acquisito quest'anno (60km con 2000m), con un'uscita nel fine settimana e quando possibile, 1 sgambata nei giorni feriali, fino a fine gennaio.
A febbraio inizio preparazione,una prima marathon per testare la gamba (Tiliment 100km) e poi giri intorno ai 70km, sia piani che in salita (1500/2000m).
Prima del giorno fatidico , ma non entro le 2 settimane, cacciarci un paio di uscite sopra i 100km e 2000/2500m, senza forzare.
Dall'esperienza personale di alcune gare effettuate, l'aria che si respira il giorno di una gara ti da una gran di carica in più; inoltre ci sono tanti ristori dove riprendere fiato e mangiare (dove, al contrario del solito, mi fermerò qualche minuto).

...e mi sento tranquillo :)

Se ad aprile riesci a fare la Tiliment, poi puoi pure riposarti e darti alla bella vita fino a fine giugno ... :spetteguless::spetteguless:
 

Maxmiki

Biker superis
24/2/13
374
0
0
48
Furlè
Visita sito
grazie a tutti!
Riprendo il discorso interessante di [MENTION=78654]ceszij[/MENTION]
La DSB esiste da 21 anni ed è logico che per qualcuno sia roba vecchia ma, a giudicare dal numero di iscrizioni, sembra tutt'altro che "poco interessante" e se mettessimo a confronto gli 85km della SRH con i 120Km della DSB sinceramente sembrano entrambe da hero.

Ho visto le foto di un amico che nel 2008 l'ha fatta sotto la pioggia, con tempo tenebroso, non lo avrei mai immaginato! Per la hero ci sono varie interviste che suggeriscono la pressione delle gomme, il tratto in cui dare il massimo o conservarsi... per la DSB sto proprio allo scuro di tutto. Per esempio quella salita del Monte Elmo... conviene farla a piedi, conservarsi o dare di sprint ? I percorsi sono ben segnalati come nella HERO ? I ristori sono sempre ben forniti o per chi parte tardi resta poca roba ???

una bella intervista a chi l'ha fatta magari facciamo in video :-)

aggiungo di nuovo il link per chi non lo avesse visto:
http://youtu.be/XVJtTsUq8_A[url]http://youtu.be/XVJtTsUq8_A[/URL]


Che dirti sulle gomme... Bella domanda, io sono uno che di solito le tiene a pressone alta 3-3,4 bar sia anteriore che posteriore su una 29', praticamente ogni buca rimbalzo.... Ma sui tratti di asfalto sono un po più fluido...
Lo scorso hanno al Srh su consiglio, anzi obbligo del mio socio di gara, ho portato la pressione a 1.9-2.1 bar, e vi dirò che è stata la scelta azzeccata..
Continuando sulle gomme avevo optato per nobbynic all anteriore e continental xking al posteriore, anche su questa scelta son stato contentento..


Per la gara di quest'anno penserei di copiare l assetto sopra elencato, ma magari vedendo la scorrevolezza del tracciato gonfierei un pò di più le gomme..


Maxmiki
 

mtbiker70

Biker popularis
21/7/09
46
0
0
macerata
Visita sito
Che dirti sulle gomme... Bella domanda, io sono uno che di solito le tiene a pressone alta 3-3,4 bar sia anteriore che posteriore su una 29', praticamente ogni buca rimbalzo.... Ma sui tratti di asfalto sono un po più fluido...

Maxmiki
Scusa ma 3-3,4 come pressione di gomme, non è un pò troppo? Quella pressione io la terrei se facessi solo tratti di bitume, ma come prendi un di ghiaia la bici è incontrollabile, specialmente in curva. Io ho fatto la SRH, percorso lungo, con pressione circa 2 bar sia ant che post e mi sono trovato benissimo (che poi è la stessa press che uso nelle mie uscite settimanali).
 

Maxmiki

Biker superis
24/2/13
374
0
0
48
Furlè
Visita sito
Scusa ma 3-3,4 come pressione di gomme, non è un pò troppo? Quella pressione io la terrei se facessi solo tratti di bitume, ma come prendi un di ghiaia la bici è incontrollabile, specialmente in curva. Io ho fatto la SRH, percorso lungo, con pressione circa 2 bar sia ant che post e mi sono trovato benissimo (che poi è la stessa press che uso nelle mie uscite settimanali).


No no hai ragione.... Infatti ho fatto il sellarondahero a quella pressioni... Infatti ho detto che rimbalzo ad ogni buca...
Avendo un po di km di bitume prima di arrivare allo sterrato e per far giri lunghi da 70/80 km di asfalto mi tocca mangiarne, purtroppo, poi mi reputo un po' un bi-atleta, nel senso che non disdegno la bdc, per far giri lunghi e vedere posti nuovi....
Poi il mio socio si SRH e DSB è un bitumaro, quindi devo un po accontentarlo...

Tornando alla DSB, opterei per 2 bar di media si front che rear


Maxmiki
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo