Dolomiti Superbike 2014

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


istria

Biker tremendus
18/11/09
1.110
59
0
croatia
Visita sito
Prima DSB per me.
Ho cannato sul bere e mangiare. ...3.17 il corto..praticamente ho bevuto meno di 1/2 litro di liquido e mangiato 2 fettine di dolce orribile a 2 ristori.
Ultimi 7 km le gambe erano in riserva.
Tutti mi consigliavano di fare il lungo...e forse avevano ragione.
Mi spiace dirvelo...la il corto della Hero vince a mani basse.
Per il 2015 ci torno .......ma punto al lungo.

non ce paragone
 

istria

Biker tremendus
18/11/09
1.110
59
0
croatia
Visita sito
SRH, salite piu dure, discese un altro mondo.
secondo me DSB piu per bitumari, SRH per MTB (si scherza un po)

alla DSB un bitumaro puo fare un buon tempo, alla SRH no
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
SRH, salite piu dure, discese un altro mondo.
secondo me DSB piu per bitumari, SRH per MTB (si scherza un po)

alla DSB un bitumaro puo fare un buon tempo, alla SRH no[/QUOTE]
in effetti ho notato che un ottimo scalatore di bg (stradista doc) ha chiuso
80° in 5h51' però ha cmq preso >1hr dal primo e ti assicuro che in salita rispetto alla media va veramente forte!!!
 

ios66

Biker forumensus
11/4/09
2.086
87
0
dosso (FE)
Visita sito
cosa cera nel pacco gara?

Maglia da ciclista!

Gara conclusa in 7.56....sono partito in griglia arancione alle 8.10,transitato sui baranci alle 10.40 senza che ci fossero problemi per il cancello,non avendo esperienza su questa distanza ho cercato di gestire nelle ciclabili verso Dobbiaco,verso Sesto e in quella tra S.Candido e Verscico,dove iniziava la durissima e lunga salita verso S.Silvestro,nella quale ho sofferto come un cane,giurando che non avrei mai piu' affrontato una gara del genere,in tempi non sospetti avevo ipotizzato un tempo inferiore alle 7.30,non rendendomi conto di cio' che mi aspettava,di positivo c'e' che sono giunto al traguardo in buone condizioni,lucido e non stremato.

Stamattina stavo gia' valutando di fare la gara in senso inverso il prossimo anno.

Ringrazio gli organizzatori per avermi ospitato alla manifestazione,ero in gara con la divisa nera e logo rosso A.I.D.O per sensibilizzare l'opinione pubblica alla donazione degli organi,dopo un trapianto d'organo si puo' tornare a condurre una vita normale e anche a concludere i 119km della Dolomitisuperbike.

Salvo imprevisti,l'appuntamento e' per l'11 luglio 2015!!
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
Ho pensato tanto mentre salivo a San Silvestro a chi, salendo Prato Piazza diceva che quella era la più dura...saranno stati i km nelle gambe ma ho veramente sofferto tantissimo, da chiedermi "ma chi me lo ha fatto fare"?
Ps: sappiamo tutti e ormai da tempo che la SRH è un altra cosa...basta ricordarlo sempre dai.
 

aro

Biker tremendus
6/11/08
1.255
1
0
Friuli
Visita sito
Bike
Xc
In effetti la dsb da entrambi i versi e' un po' priva di difficolta' e passaggi tecnici, non c'e' un sasso fuori posto. Ieri mi sono anche un po' annoiato, testa bassa e spingere, tutti zitti e seri.
L'unico tratto un po' divertente era quello degli ultimi 5 km, peccato che ormai dopo tutti quei km l'unica voglia era quella di tagliare il traguardo.
Comunque organizzazione impeccabile. Unico dubbio sull' altimetria secondo me erano meno di 3800 metri.
 

ios66

Biker forumensus
11/4/09
2.086
87
0
dosso (FE)
Visita sito
In effetti la dsb da entrambi i versi e' un po' priva di difficolta' e passaggi tecnici, non c'e' un sasso fuori posto. Ieri mi sono anche un po' annoiato, testa bassa e spingere, tutti zitti e seri.
L'unico tratto un po' divertente era quello degli ultimi 5 km, peccato che ormai dopo tutti quei km l'unica voglia era quella di tagliare il traguardo.
Comunque organizzazione impeccabile. Unico dubbio sull' altimetria secondo me erano meno di 3800 metri.


Strava mi da 3660!
 

shanks79

Biker popularis
18/5/13
66
5
0
Visita sito
Da novellino di queste manifestazioni sono rimasto estasiato. Weekend spaziale, dal paese vestito a festa, alla quantità di gente afflussa, dai luoghi meravigliosi alla felicità per aver chiuso la gara. Salita di S silvestro (ve possino) e single trail finale (dove oltre alla fatica di stare in piedi dovevi far spazio a quelli forti) a parte sono troppo contento. Il tempo? L'ho finita ve l'ho detto.... :mrgreen::prost:
 
  • Mi piace
Reactions: simomons

ios66

Biker forumensus
11/4/09
2.086
87
0
dosso (FE)
Visita sito
Ieri non ho usato Strava, avevo un normale ciclocomputer (barometrico), alla fine segnava 3550.
Quando uso Strava mi aggiunge sempre il 20% circa del dislivello fatto.


Ho fatto casino....questi i miei dati con Strava,togliendo un 20% diventa come dici tu sui 3500mt.


Distanza 119,3km

Dislivello 4.330m

Tempo in movimento 7:47:32
 

cocoku

Biker infernalis
1/5/06
1.924
249
0
Auronzo di Cadore (BL)
Visita sito
Bike
Scott Spark 910
Complimenti a tutti ma sopratutto a chi l'ha fatta in condizioni non perfette,come molti e il sottoscritto incluso. ;-)
Ho fatto il corto e ho faticato tantissimo a finirlo,in mtb non si improvvisa assolutamente niente,se non ti alleni almeno un pò fai una fatica controproducente per il fisico...
Dopo meno di 700km sulle gambe divisi in tre fasi della stagione,dopo 5 mesi di inattività completa e 3 settimane di ospedale a fine Maggio,sono strastrastrastrafelice di aver finito il percorso,fatto in 3h54mn che mai e poi mai avrei pensato di impiegarci,ma sopratutto di finirlo...
Mi sarei aspettato qualcosa di diverso nell'occasione del ventennale,però è già così tutto bello,peccato per la pioggia serale che ha un pò rovinato la serata...
A proposito di metereologia....il meteo.it ha cannato alla grande,aveva messo deboli piogge dalle 13.00 e moderate dalle 16.00... Inaffidabile...:arrabbiat:
Ho trovato pochissimi gel-cartacce per la strada,segno che si sta migliorando in educazione,buon segno...
Buona mtb a tutti :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: ios66

serpella

Biker serius
28/3/12
100
0
0
bergamo
Visita sito
Che dire tutto ebbe inizio un'anno fa quando un'amico mi obbligò a fare la mia prima gara...appunto la dolomiti superbike percorso corto (chiusa in 3:42)
Quest'anno dopo Valcavallina Marathon, Hero lungo e caduta all'Assietta legend settimana scorsa sono arrivato un po' stanco (più mentalmente che fisicamente) e ho deciso di puntare ancora sul corto chiuso in 3:01
 

anger78

Biker serius
10/4/12
299
1
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Nel 2012 percorso lungo 119 km 9ore e 15.....quest'anno 7.39.09.....contentissimo del miglioramento"...."
A San Silvestro pensavo di svenire, pensavo di trovarmi davanti la salita di due anni fa quasi tuta in asfalto.....invece.....strappi su sterrato anche al 20 per cento.....tutte salite fatte senza mettere giù piede.....stra felice.....con i miei 88 kg spero di dimagrire e migliorare......ma ho un problema con la birra.....:prost::prost::prost::prost::prost:
 

juliusgomtb

Biker serius
9/8/13
195
3
0
fvg
Visita sito
Ti assicuro che il percorso fatto al contrario (come l'anno scorso) è più bello e un po' meno duro.
Per esempio ieri siam scesi all'inizio da Prato Piazza lungo il fiume, trenata a 45 km/h stile bdc senza vedere il panorama (dolomiti dietro...) ma solo la ruota di quello davanti :medita:

Fatto al contrario, risali la valle a 20 km/h, ti godi il fiume, il panorama, le dolomiti, risali a Prato Piazza e poi goduriosa discesa finale con ultima parte su sentiero veloce e morbido nel sottobosco, mica quello ripido e smosso di ieri... tutta un'altra cosa! :celopiùg:

Ti ringrazio delle indicazioni ma i posti già li conosco perchè sono alcune estati che mi faccio la settimana in zona e seppur con la famiglia mi prendo alcune giornate che dedico quasi interamente alla mtb a volte con altri bikers in vacanza e quest'anno nuovamente prenotato la terza di agosto. Comunque o visto alcuni passaggi, i più tecnici che non so se si possono rifare al di fuori della gara. Il prox anno ci sarò di sicuro anche per provare il giro al contrario ma non e detto che non inseriscano qualche pezzo particolare visto il riscontro molto positivo da parte dei mtbikers in merito alle modifiche apportate.
 

Sonic_ITA

Biker tremendus
1/4/13
1.372
531
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M-Pro (Mai Molar) - Marin Team CXR 29er custom 2x (Prestigiosa) - Marin Team CXR 29er custom 3x (Mulo)
Dunque? dove sono tutti sti fermati al primo o al secondo cancello? tutti quelli che si facevano mille "seghe mentali" sui cancelli e sparavano giudizi negativi sull'organizzazione prima ancora di mettersi in viaggio per Villabassa?
Quelli che ti valutavano negativamente un post se dicevi che 2 ore e 40 per arrivare al cancello della salita al Baranci erano sufficienti?
Se guardo le classifiche ed i tempi intermedi, io vedo un'altra fotografia....

A parte il tono polemico che trovo del tutto fuori luogo tra tutti gli altri messaggi post gara, io alla mia prima partecipazione con pochissima gamba, partendo alle 8, senza fermarmi ai primi due ristori e prendendo un buon trenino verso Dobbiaco, ho passato il primo cancello con 8 minuti di margine ed il secondo al Baranci con 1 (uno) minuto di margine.
Forse le "seghe mentali" non erano del tutto fuori luogo, almeno per qualcuno.
C'è anche da dire che al Baranci è passata gente almeno fino alle 11.05, quando io sono ripartito.

A parte questo, non conoscendo il percorso (ad esempio dopo San Candido non mi aspettavo quelle rampe) e con vari dolorini muscolari che mi consigliavano di non spingere (sempre che ne fossi in grado), rompendo la catena sul sentiero dopo la Croda Rossa (e confesso che è stata la prima volta in vita mia che ho riparato una catena), ho chiuso in 9.26, e sono stracontento (mi ero proposto di stare sotto le 10 ore...).
Anche se un paio di volte mi sono chiesto chi me l'ha fatto fare, mi sono divertito e non sono arrivato per niente stanco, segno che forse qualcosina in più si poteva fare, anche se in qualche momento energie non ne avevo, recuperandole poi ai vari ristori e con gel e barrette che avevo dietro)
Per quanto riguarda il numero di ristori, sembravano quasi le bancarelle di una fiera, tanto erano numerosi.
Un grosso plauso ai pantaloncini del completino della Bycicle Line, veramente eccezionali. Ho avuto un po' di fastidio solo sulla salita verso San Silvestro, dopo 90 km...

Mi spiace di non essere riuscito a bere una birra con nessuno dei frequentatori del forum... Sarà per la prossima (mi metto in lista per la Hero...).

Cmq la mia sfida l'ho vinta! :}}}: :-)

Ieri non ho usato Strava, avevo un normale ciclocomputer (barometrico), alla fine segnava 3550.
Quando uso Strava mi aggiunge sempre il 20% circa del dislivello fatto.

Il mio eTrex 30 mi dava 119 km circa e 3590 m D+. Dopo la correzione con gpsies il dislivello è sceso a 3501.
 

Classifica mensile dislivello positivo