Su questo sono d'accordo.
Quello che dico io è diverso, perchè se ti sei iscritto prima (e pagato meno, quindi il risparmio ce l'hai già avuto) devi avere più tempo a disposizione per passare i cancelli orari? Io per vari motivi, non di certo economici, ho potuto effettuare l'iscrizione solo a marzo, ho pagato di più, parto dietro gli altri ma almeno avere lo stesso tempo a disposizione per effettuare il percorso, no?
Mah, in linea di principio sono anche d'accordo con te. Ma ovviamente devi mettere dei tempi massimi per questioni organizzative. Il problema secondo me non è tanto dare a tutti gli stessi tempi a disposizione, quanto calcolare un po' meglio i tempi dei cancelli. 50 minuti di differenza di partenza sul cancello da fare dopo 3 ore, fanno in proporzione molta più differenza di 50 minuti sul cancello da fare dopo 7 ....
Secondo me sarebbe giusto dare un tempo massimo alla gara (per mille ragioni, dalla gestione dei ristori, all'assistenza sanitaria, ai volontari sul percorso, all'assicurazione), ma per il resto i cancelli dovrebbero essere tutti molto ampi e dare la certezza di passarli a tutti senza affanni, di modo che, senza chiudere e presidiare tutto il percorso per tutta la gara, ognuno sia libero di gestirsi come meglio ritiene, invece di essere costretto a spingere dove lo impone il rischio di restare chiuso.
Tanto più che in uno sport come questo in qualunque momento può venire la crisi, da cui però si può tranquillamente uscire dopo alcuni km e dopo una po' di alimentazione e ripartire come nuovi.