La DSB ha la fama di essere una gara faticosa tanto in senso orario che antiorario, però dovendo confrontarle sulla carta, il giro antiorario (di quest'anno), sono stati 125 km (al mio computer) per 3822 metri di dislivello con le salite che non ti abbandonano fino a due-tre chilometri dalla fine. Il giro orario (del 2013) sono 113 km per 3357 metri di dislivello e la fatica cessa prima del 100 chilometro considerati gli ultimi 15 chilometri di discesa fino al traguardo. Ora, è vero che per me sarà il mio primo "orario" e potrò valutare personalmente, ma ti assicuro che tutti miei compagni che ormai fanno questa gara da anni, come tutti i biker con cui ho scambiato opinioni pre e post gara erano concordi nel dire che il giro antiorario sia decisamente più duro, poi sul fatto che anche il giro del 2013 non sarà una passeggiata, ma ci farà sputare sangue sono d'accordo.
Vado controcorrente:
Nel senso 2013 è,come sicuramente più veloce ma io la preferisco nettamente nel senso di quest'anno.
Odio dover scendere a piedi e nel giro di quest'anno si faceva tutto tranquillamente in sella.
Nel giro 2013, il monte Elmo,prima della Baita del cacciatore, è un tratto veramente ostico,si farà sicuramente a piedi.
Anche la salita che porta a questo punto è a me sgradevole perchè fatta a "gradini" pezzi ripidi seguiti da pezzi più pedalabili.
Anche gli ultimi 400 metri del Baranci sono difficili da fare in sella anche per via del traffico.
Non parliamo poi di quei 15 km circa (se ricordo bene) che vanno dal lago di Dobbiaco fino a Carbonin.....interminabili........li se si è speso tutto prima si può compromettere la gara..........
Come location per le famiglie meglio Dobbiaco,come comodità per i biker l'ideale è trovare posto a Villabassa.