Dolomiti super bike 08/07/2017

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


volchem

Biker serius
17/3/13
183
12
0
vicenza
www.volchem.it
Un saluto a te carissimo, è sempre bello incontrare qualcuno del forum!

Finita la mia terza DSB in 7.42, sempre meno di anno in anno.
Devo dire che l'ho sofferta di più rispetto alla hero, perché sono arrivato con un calo negli allenamenti. Mi sono reso conto che appena si molla la presa, è un attimo avere un calo. Comunque sono soddisfatto.
Il percorso lo conoscevo già, non è per alimentare le inutili polemiche su cosa è tecnico e cosa non lo è, ma ritengo che anche scendere per sentieri di brecciolino molto scivolosi richiedano una certa tecnica.
Tecnica nel sapere dosare i freni soprattutto in curva, tecnica nel saper come spostare il corpo in avanti, indietro e di lato, per poter essere il più veloci possibile mantenendo la bici in traiettoria.
Chiedetelo ai bikers che mi sono caduti davanti o a quelli che ho visto per terra sanguinanti a bordo percorso.
Per me la tecnica non è solamente saper fare i single track ecco.

Concordo, infatti in discesa mi avevi lasciato lì
Io per esempio non amo le alte velocità e quindi discese in ghiaino come quelle di sabato le temo molto...
Ci si vede alla prox gara... ciaoooo
 

Pasquale_73

Biker superioris
27/8/14
813
384
0
51
Pomezia
www.pasqualenicolardi.it
Bike
Crossfire 428 / Tarmac SL4 Pro
Io ho incrociato Lakata la mattina in bici che arrivava in zona partenza con la bici da gara! . Noi eravamo sul furgone e al nostro saluto, ci ha salutato. È il bello della mtb

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
Io, il giovedì prima della gara, ho incontrato Maria Cristina Nisi, simpaticissima toscanaccia.
b0dd38f4ad8c905a77add7f9facd4bfc.jpg


Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

Nico9292

Biker novus
28/6/17
7
6
0
31
Costermano
Visita sito
Bike
Canyon Exceed
Dato il mio risultato, credo che il lungo sia fattibile da chiunque abbia un buon allenamento nelle gambe...ma nella mtb bisogna avere anche le braccia, dalla spalla alla punta delle dita..io ho dovuto tirare i freni per scendere in sicurezza, se qualcuno arrivava da dietro ci si spostava...fatto sta che fare la discesa finale coi crampi alle braccia e la mano chiusa sul freno è stato veramente dura!!! In più aggiungiamoci l'aver pedalato su una bici non mia e messa a punto da Canyon il giorno prima....ci vuole allenamento anche per la DSB!!!
 
  • Mi piace
Reactions: Pasquale_73

Heisenbergs

Biker popularis
7/1/14
95
6
0
45
Monselice
Visita sito
Bike
Epic Expert 2021
Conclusa anche quest'anno la mia seconda DSB consecutiva , ho avuto quindi modo di fare entrambi i sensi di marcia ed entrambe le volte con un meteo eccellente!!
Moolto soddisfatto del mio tempo, 7H 29 minuti piu di 40 minuti in meno dell'anno scorso.
Ottima la scelta della partenza divisa fra lungo e corto, contrariamente all'anno scorso zero tappi .

Fino al km 70 circa tutto ok stavo davvero bene , poi evidentemente da bambino non ho giocato abbastanza con il piccolo chimico, perché fagocitare anguria a manetta condita con coca cola e maltodestrine non mi ha fatto proprio bene, e la salita di prato piazza fatta con una sofferenza immensa, fermato un paio di volte per sforzi di vomito.
Se devo paragonare i due sensi di marcia direi piu' panoramico l'antiorario e piu' da gara l'orario.
Noiosissimi i km di ciclabile da dopo Baranci fino ad inizio p.piazza.

POLEMICA ALLOGGIO:
Quest'anno avevo appresso anche la famili e devo dire che l'aspetto logistico non è proprio dei migliori, se ne è già discusso molto immagino in questo forum, Villabassa offre poche strutture rispetto alla mole di richieste, e quelle poche se anche stamattina volessi prenotare per l'anno prossimo rispondono di dare priorità a prenotazioni settimanali e clienti storici. Ho trovato alloggio a Sillian ed è stato abbastanza scomodo organizzarmi per dover lasciare l'auto, poi farmi raggiungere etc.
L'organizzazione dovrebbe riuscire a fare uno sforzo in piu' per coinvolgere anche forzatamente le strutture alberghiere con pacchetti tutto compreso iscrizione e alloggio.
Un'idea ? caro albergatore vorresti comparire nella lista hotel del sito ufficiale della gara? offri pacchetti imposti e anche solo per due notti senza altre pretese.
Mi iscriverò' un altro anno solo se troverò un alloggio in un raggio di 5 km .
 

trillo75

Biker novus
11/8/12
27
6
0
cotignola
Visita sito
Bellissima...considerando che oltre alla Hero corta 2014 era la seconda volta che facevo oltre 3000 m di dsl e che il 20 maggio avevo il pettorale in vendita perché non riuscivo ad avere costanza di allenamento per vari motivi...posso ritenermi soddisfatto del mio 8.25...speravo qualcosa meno ma va bene cmq...leggevo commenti vecchi la dsb si può affrontare con una rigida...mah io dico contento di averla fatta con una full...e neanche ma xc ma da trail, per fare quelle discese ci vuole un bel pelo secondo me...perche la velocità e sempre molto alta...e la caduta e sempre dietro l angolo!!!
Organizzazione super!!!
Ciao a tutti e ci si vede nel 2018!!!
 

guglia87

Biker serius
25/6/13
190
18
0
Porcia
Visita sito
Bike
Il Kappa
Conclusa anche quest'anno la mia seconda DSB consecutiva , ho avuto quindi modo di fare entrambi i sensi di marcia ed entrambe le volte con un meteo eccellente!!
Moolto soddisfatto del mio tempo, 7H 29 minuti piu di 40 minuti in meno dell'anno scorso.
Ottima la scelta della partenza divisa fra lungo e corto, contrariamente all'anno scorso zero tappi .

Fino al km 70 circa tutto ok stavo davvero bene , poi evidentemente da bambino non ho giocato abbastanza con il piccolo chimico, perché fagocitare anguria a manetta condita con coca cola e maltodestrine non mi ha fatto proprio bene, e la salita di prato piazza fatta con una sofferenza immensa, fermato un paio di volte per sforzi di vomito.
Se devo paragonare i due sensi di marcia direi piu' panoramico l'antiorario e piu' da gara l'orario.
Noiosissimi i km di ciclabile da dopo Baranci fino ad inizio p.piazza.

POLEMICA ALLOGGIO:
Quest'anno avevo appresso anche la famili e devo dire che l'aspetto logistico non è proprio dei migliori, se ne è già discusso molto immagino in questo forum, Villabassa offre poche strutture rispetto alla mole di richieste, e quelle poche se anche stamattina volessi prenotare per l'anno prossimo rispondono di dare priorità a prenotazioni settimanali e clienti storici. Ho trovato alloggio a Sillian ed è stato abbastanza scomodo organizzarmi per dover lasciare l'auto, poi farmi raggiungere etc.
L'organizzazione dovrebbe riuscire a fare uno sforzo in piu' per coinvolgere anche forzatamente le strutture alberghiere con pacchetti tutto compreso iscrizione e alloggio.
Un'idea ? caro albergatore vorresti comparire nella lista hotel del sito ufficiale della gara? offri pacchetti imposti e anche solo per due notti senza altre pretese.
Mi iscriverò' un altro anno solo se troverò un alloggio in un raggio di 5 km .
Io ero in Valdaora, appartamento preso per 3 giorni, non mi sono trovato male, 15minuti di macchina ed ero a Villabassa, parcheggio trovato subito e nessun problema..
Credo sia comunque impossibile per loro gestire meglio le prenotazioni, troppe variabili e interessi in gioco..

Inviato dal mio GT-S7560M utilizzando Tapatalk
 

MTBikerMAU

Biker tremendus
24/12/08
1.217
570
0
36
(TV)
www.strava.com
Bike
Canyon LUX
Dato il mio risultato, credo che il lungo sia fattibile da chiunque abbia un buon allenamento nelle gambe...ma nella mtb bisogna avere anche le braccia, dalla spalla alla punta delle dita..io ho dovuto tirare i freni per scendere in sicurezza, se qualcuno arrivava da dietro ci si spostava...fatto sta che fare la discesa finale coi crampi alle braccia e la mano chiusa sul freno è stato veramente dura!!! In più aggiungiamoci l'aver pedalato su una bici non mia e messa a punto da Canyon il giorno prima....ci vuole allenamento anche per la DSB!!!
Ho un amico che da svariati anni fa corsa in montagna, ha un ottima preparazione e anche ottimi risultati (nelle gare a cui partecipa arriva sempre nei primi 10 assoluti), inoltre tempo fa ha partecipato anche ad un ultratrail (di oltre 100km)
Quando per problemi fisici non riesce a correre a piedi, esce con me in bike. A settembre 2016 l'ho invitato a partecipare ad un evento organizzato sulle "mie" montagne (Cansiglio bike trail: 120km e 3400m di dislivello, praticamente una DSB): ebbene, all'inizio sulla prima salita lunga ha sofferto un po', ma poi una volta ingranato mi è stato sempre vicino e l'abbiamo chiusa in circa 8 ore (non era andatura gara). Non è a suo agio su sentieri tecnici, non ha la pratica necessaria ad affrontarli in piena sicurezza, ma è solo per dire che in queste gare conta molto la resistenza sia fisica che mentale, che sicuramente si hanno nel vostro caso!
 
  • Mi piace
Reactions: saetta1980

Sonic_ITA

Biker tremendus
1/4/13
1.369
529
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M-Pro (Mai Molar) - Marin Team CXR 29er custom 2x (Prestigiosa) - Marin Team CXR 29er custom 3x (Mulo)
Considerato che nelle ultime settimane, dopo la Hero (conclusa molto bene per le mie possibilità, sia a livello cronometrico che fisico), non ho fatto praticamente altro che scarico, afflitto da problemi muscolari (fatica e poca forza, forse sovrallenamento), aver concluso in 8.09, pienamente in obbiettivo (8.15) e a soli 10 minuti dal "sogno" (sub 8) è stata per me una piacevole sorpresa.
Sono partito molto tranquillo perchè non sapevo se avevo la forza e la resistenza per fare la gara. Poi, visto che al primo rilevamento non ero lontanissimo dalla tabella che mi ero prefissato, ho via via aumentato il ritmo e, nonostante i crampi verso Pratopiazza (domati salendo con rapporti duri e in piedi a tratti) e nella discesa successiva (per un paio di km, scendere in piedi a 50 e passa all'ora non è stato troppo semplice...), ho portato a casa quello che alla vigilia non osavo più sperare, cioè traguardo con il tempo desiderato.
Oggi ho ancora i muscoli duri e doloranti, ma sono pienamente soddisfatto. Unico rammarico, che non ci fosse il fotografo sul salto della discesa da Pratopiazza...

Aggiungo che, nonostante rimanga un sostenitore della Hero, mi diverto molto anche a fare gli sterratoni in discesa della DSB. Mi sono divertito anche sabato.
E ora, dopo 4 edizioni, il prossimo anno proveremo qualcos'altro...
 
  • Mi piace
Reactions: Pasquale_73

mdomini

Biker serius
1/10/11
207
57
0
Ragogna - UD
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M Pro 2021
Tempo effettivo.
Guardando a campione i parziali su datasport si vede che l'orario di partenza è uguale per tutti all'interno della stessa griglia, non credo sia quindi proprio tempo effettivo.
Il dubbio mi è venuto visto lo scarto di più di 1 minuto rispetto al Garmin, stessa cosa lo scorso anno ma avevo pensato ad un errore o malfunzionamento occasionale.

Sent from my SM-A300FU using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Dadino03

guglia87

Biker serius
25/6/13
190
18
0
Porcia
Visita sito
Bike
Il Kappa
Guardando a campione i parziali su datasport si vede che l'orario di partenza è uguale per tutti all'interno della stessa griglia, non credo sia quindi proprio tempo effettivo.
Il dubbio mi è venuto visto lo scarto di più di 1 minuto rispetto al Garmin, stessa cosa lo scorso anno ma avevo pensato ad un errore o malfunzionamento occasionale.

Sent from my SM-A300FU using MTB-Forum mobile app
Sicuramente han fatto partire il tuto tempo dal tempo di partenza della griglia,non dal passaggio al via.. Impossibile che i chip possano registrare 400-500 passaggi in pochi secondi..

Inviato dal mio GT-S7560M utilizzando Tapatalk
 

dalon

Biker serius
23/8/14
116
19
0
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 rc wc
Il tempo è effettivo, riescono a registrare tutti i passaggi multipli.
Io e mio figlio stessa griglia lui passato poco prima e rispetto a me registrato tempo di partenza di circa 10 secondi prima
 

Classifica mensile dislivello positivo