Dolomiti super bike 08/07/2017

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mbricicletta

Biker serius
9/1/13
168
1
0
Marche
Visita sito
Sposto qui il messaggio che ho lasciato nella discussione 2016
-------
Sbattuto giustamente fuori al cancello di Passo Croce!
Rileggendo i dati su Strava e Datasport mi accorgo di più di 35' di tempo perso ai ristori! Mi avevano detto che la gara era lunga e che dovevo bere e alimentarmi spesso: mi sa che ho esagerato! Mi ha tratto in inganno anche il fatto che ai primi cancelli passava tanta gente dopo di me (stando parecchio fermo ne ho visti tanti!)

La gara non sarebbe finita lì e la seconda parte sarebbe stata massacrante ma non lo saprò mai se sarei riuscito a finirla o meno: ho scoperto che la Dsb lunga per le mie possibilità è al limite. Dopo aver fatto il corto della Hero pensavo di essere pronto ma ho preso una bella batosta.

Chiedo ai più esperti per evitare una Caporetto anche al prossimo anno, che sarebbe devastante psicologicamente: secondo voi il giro degli anni dispari è meno difficile? I cancelli sono ugualmente stretti? Sto decidendo se iscrivermi o meno.

Grazie
 

Wlaia

Biker ciceronis
29/5/13
1.464
3
0
Pordenone
Visita sito
Sposto qui il messaggio che ho lasciato nella discussione 2016
-------
Sbattuto giustamente fuori al cancello di Passo Croce!
Rileggendo i dati su Strava e Datasport mi accorgo di più di 35' di tempo perso ai ristori! Mi avevano detto che la gara era lunga e che dovevo bere e alimentarmi spesso: mi sa che ho esagerato! Mi ha tratto in inganno anche il fatto che ai primi cancelli passava tanta gente dopo di me (stando parecchio fermo ne ho visti tanti!)

La gara non sarebbe finita lì e la seconda parte sarebbe stata massacrante ma non lo saprò mai se sarei riuscito a finirla o meno: ho scoperto che la Dsb lunga per le mie possibilità è al limite. Dopo aver fatto il corto della Hero pensavo di essere pronto ma ho preso una bella batosta.

Chiedo ai più esperti per evitare una Caporetto anche al prossimo anno, che sarebbe devastante psicologicamente: secondo voi il giro degli anni dispari è meno difficile? I cancelli sono ugualmente stretti? Sto decidendo se iscrivermi o meno.

Grazie

Leggi le ultime pagine della discussione del 2016. Ci sono già diversi commenti su questo argomento... :spetteguless:
 

watamu

Biker ultra
5/10/12
647
62
0
cambiago
Visita sito
Spero di esserci anche io. Ma credo che mi iscriverò verso dicembre........non mi serve partire in prima griglia. Anzi per me è peggio perchè ci sono tutti quelli che vanno fortissimo e mi fanno perdere il mio ritmo.
 

trail63

Biker serius
30/7/11
255
4
0
isola d'elba
Visita sito
Bike
Focus Raven 29"
Fatta per la prima volta,partito in ultima griglia,arrivato al bivio corto/lungo talmente preso dalla gara non mi sono accorto che non avevano ancora chiuso(me ne sono accorto dalle riprese della go pro), ma penso che avrei fatto il corto ugualmente, comunque gara stupenda panorami mozzafiato,soddisfatto del tempo finale(avrei potuto abbassarlo conoscendo meglio il percorso),le file sulle rampe di Prato Piazza? in quale gara non ce ne sono?!?, pronto per la seconda iscrizione e convinto di fare il lungo,intanto pedalo,pedalo,pedalo!!!!
 

sapeco

Biker popularis
20/5/12
89
2
0
(VA)
Visita sito
Per il 2017 5 eurini in più, 75 euro i'iscrizione
Fanno due blocchi, prima partono quelli dal lungo e poi il corto
6000 iscritti, 3000 per percorso, quindi si deve scegliere il percorso quando si fa l'iscrizione.
 

Wlaia

Biker ciceronis
29/5/13
1.464
3
0
Pordenone
Visita sito
Per il 2017 5 eurini in più, 75 euro i'iscrizione
Fanno due blocchi, prima partono quelli dal lungo e poi il corto
6000 iscritti, 3000 per percorso, quindi si deve scegliere il percorso quando si fa l'iscrizione.

Modificati anche i cancelli, togliendo il primo del bivio tra lungo e corto.

per aumentare il numero complessivo di iscritti hanno reso obbligatoria la scelta del percorso sin dall'iscrizione.

Un peccato perchè era una cosa positiva, soprattutto per chi è al limite della condizione poter scegliere in corso d'opera.

Per i numeri, alla fine dividendo le partenze di lungo e corto e separandole di 45 minuti, praticamente non cambia nulla anche se ci sono più di mille partecipanti in più. Saranno sempre griglie da 700-800 persone, per cui i primi km saranno sempre intasati in modo analogo. Si dovrebbe solo ridurre la presenza di persone che partono nelle prime griglie pur non avendo alcuna preparazione e che poi trovi a camminare dopo 2km....
 
  • Mi piace
Reactions: jackenduro

cresta67

Biker serius
16/5/14
113
8
0
Visita sito
Modificati anche i cancelli, togliendo il primo del bivio tra lungo e corto.

per aumentare il numero complessivo di iscritti hanno reso obbligatoria la scelta del percorso sin dall'iscrizione.

Un peccato perchè era una cosa positiva, soprattutto per chi è al limite della condizione poter scegliere in corso d'opera.

Per i numeri, alla fine dividendo le partenze di lungo e corto e separandole di 45 minuti, praticamente non cambia nulla anche se ci sono più di mille partecipanti in più. Saranno sempre griglie da 700-800 persone, per cui i primi km saranno sempre intasati in modo analogo. Si dovrebbe solo ridurre la presenza di persone che partono nelle prime griglie pur non avendo alcuna preparazione e che poi trovi a camminare dopo 2km....

3000 partenti in 30 minuti. Un'enormità
 

Wlaia

Biker ciceronis
29/5/13
1.464
3
0
Pordenone
Visita sito
3000 partenti in 30 minuti. Un'enormità

La matematica non è un opinione:

3000 diviso 4 griglie uguale 750 per griglia.

Esattamente come gli anni scorsi 4500 in 6, sempre 750 per griglia e sempre 3000 nei primi trenta minuti ... :il-saggi::il-saggi:

Invece, ne,l 2015 eravamo oltre 5000 partenti e sempre 6 griglie. Quindi molti di più. Eppure la situazione non è stata particolarmente peggiore. Anzi, essendo il giro orario, anche meno tappi...

Come numeri non cambia nulla. Ma in teoria dovrebbe esserci meno squilibrio di preparazione ...
 

cresta67

Biker serius
16/5/14
113
8
0
Visita sito
La matematica non è un opinione:

3000 diviso 4 griglie uguale 750 per griglia.

Esattamente come gli anni scorsi 4500 in 6, sempre 750 per griglia e sempre 3000 nei primi trenta minuti ... :il-saggi::il-saggi:

Invece, ne,l 2015 eravamo oltre 5000 partenti e sempre 6 griglie. Quindi molti di più. Eppure la situazione non è stata particolarmente peggiore. Anzi, essendo il giro orario, anche meno tappi...

Come numeri non cambia nulla. Ma in teoria dovrebbe esserci meno squilibrio di preparazione ...

I numeri da te enunciati sono sacrosanti e non li discuto.
3000 bici in 30 minuti sono cmq un numero altissimo da smaltire sul percorso, parlo come numero assoluto.
Dopodichè non conoscendo il percorso non conosco neanche le sue possibilità di "smaltimento"
 

Mugne

Biker superis
31/1/09
487
20
0
Siena
Visita sito
Bike
Canyon LUX
Ma il corto come è? Merita lo stesso? Vorrei provare a farla per la prima volta ed iniziare con il corto...o forse è meglio decidere di allenarsi seriamente per il lungo?
 

Wlaia

Biker ciceronis
29/5/13
1.464
3
0
Pordenone
Visita sito
I numeri da te enunciati sono sacrosanti e non li discuto.
3000 bici in 30 minuti sono cmq un numero altissimo da smaltire sul percorso, parlo come numero assoluto.
Dopodichè non conoscendo il percorso non conosco neanche le sue possibilità di "smaltimento"

Il percorso nel senso orario crea molti meno problemi del senso antiorario, perchè la prima salita è per lo più asfaltata, più corta e meno "ostica" di Prato Piazza. In più, con le partenze dei due percorsi divise, la stragrande maggioranza dei 3000 partenti nella prima mezz'ora ha gamba per poterla fare a buon ritmo (altrimenti è impensabile che possano fare il lungo). Dopo lo scollinamento, la lunga discesa successiva ed i km in piano fino all'attacco della salita dell'Elmo consentono di completare lo sgranamento del gruppo. Quindi i 3000 partenti non dovrebbero essere un problema.

Ripeto che nel 2015 eravamo oltre 5000, lungo e corto tutti assieme, e non ci sono stati problemi di tappi.
 

cresta67

Biker serius
16/5/14
113
8
0
Visita sito
Il percorso nel senso orario crea molti meno problemi del senso antiorario, perchè la prima salita è per lo più asfaltata, più corta e meno "ostica" di Prato Piazza. In più, con le partenze dei due percorsi divise, la stragrande maggioranza dei 3000 partenti nella prima mezz'ora ha gamba per poterla fare a buon ritmo (altrimenti è impensabile che possano fare il lungo). Dopo lo scollinamento, la lunga discesa successiva ed i km in piano fino all'attacco della salita dell'Elmo consentono di completare lo sgranamento del gruppo. Quindi i 3000 partenti non dovrebbero essere un problema.

Ripeto che nel 2015 eravamo oltre 5000, lungo e corto tutti assieme, e non ci sono stati problemi di tappi.

Ok. Spero di scoprirlo dal vivo l'anno prossimo :-)
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
piu che giusto il regolamento , la decisione se fare il lungo o il corto va presa al momento della iscrizione,cosi da far partire prima in griglia chi fa il percorso lungo, dato che sono 6000 iscritti. un biker che si iscrive ad un evento cosi impegnativo e popolare deve aver le idee chiare su quale percorso scegliere , in base alle proprie possibilita' fisiche e di tempo a disposizione per allenarsi durante la stagione , non e' un cicloraduno, e' una manifestazione sportiva organizzata con serieta' e metodo ed e' giusto che richiede serieta' ed impegno a chi vi partecipa, poi gli imprevisti durante una stagione ci possono stare, quindi giustamente ti danno la possibilita' di variare l iscrizione naturalmente pagando 20 euro, che e' un po alto come prezzo , giusto per farti capire che devi pensarci bene prima di decidere a quale percorso iscriversi
 

ShoRRe

Biker perfektus
Il percorso nel senso orario crea molti meno problemi del senso antiorario, perchè la prima salita è per lo più asfaltata, più corta e meno "ostica" di Prato Piazza. In più, con le partenze dei due percorsi divise, la stragrande maggioranza dei 3000 partenti nella prima mezz'ora ha gamba per poterla fare a buon ritmo (altrimenti è impensabile che possano fare il lungo). Dopo lo scollinamento, la lunga discesa successiva ed i km in piano fino all'attacco della salita dell'Elmo consentono di completare lo sgranamento del gruppo. Quindi i 3000 partenti non dovrebbero essere un problema.

Ripeto che nel 2015 eravamo oltre 5000, lungo e corto tutti assieme, e non ci sono stati problemi di tappi.

Ricordo però ancora la prima salita...percorsa ad andatura "lenta"...e l'accelerata mostruosa che abbiamo dato dopo il bivio. Indubbiamente i "corti" avevano una marcia molto più turistica di noi lunghi (io ò'ho chiusa in 8 ore scarse quindi niente di fenomenale....)...la prima salita sarà più velòce il prossimo anno!
 

Classifica mensile dislivello positivo