Dolomiti in MTB: dove, come, quando

  • Creatore Discussione LAcek
  • Data di inizio
  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


iron.mike83

Redazione
10/7/07
1.522
1.501
0
Soraga di Fassa
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX
:spetteguless: per Domenica le previsioni meteo sono orribili

ovviamente dopo quanto detto da [MENTION=1523]nonnocarb[/MENTION] la cosa non ci tocca minimamente :smile:

Si basta, ora non ci si puo' piu' tirare indietro:smile::smile:
A parte gli scherzi le previsioni son proprio pessime...io ho solo la Domenica libera, quindi decidero' all'ultimo sperando ci sia qualche cambiamento, vi aggiornero' qui


io, come già spiegato ho esplorato un po' e le conclusioni sono che il 223 dal tondi alla forcella cadin è quasi tutto in salita con sasso mosso e la parte alta abbastanza ripida da non poterla fare in bike ma in discesa si, quindi meglio fare il 213 che è interamente in discesa e tutto ben compatto e ciclabile con sassi fissi di tanto in tanto e qualche passaggio con gradoni fattibili, il 216 fino alla forcella marcoia è a spalla per 30" ma anche ripidissima su un sentiero che sale a zig zag con giara, molto difficile ma sugestiva e comunque fattibile con la dovuta attenzione e prudenza, in discesa invece è rognosa anche a piedi e impensabile in bike, nemmeno spallando. Dopo la ferrata, facile, il 216 che scende al vandelli è vergognosamente improponibile, prima parte ripida e piena di giara fine da non stare in piedi nemmeno coi scarponi, seconda parte almeno 2 ore da passarsi le bici tra salti di roccia e mughi invadenti e mai curati! Un giro che includa il vandelle da questa via è impensabile!... il 215 che scenderebbe dal vandelli al passo tre croci è impervio per brevi tratti con ferrate nel tratto iniziale ma niente che ci possa spaventare e un single quasi piano ma veloce nel lunghissimo tratto centrale per finire con una sterrata nel finale... il 217 non so ma a vista non mi pare interessante e comunque molto corto perche più della metà è uno sterratone

detto questo, la mia idea era quella di ritornare
dalla forcella marcoia verso la forcella faloria con il 223 evitato all'andata che presenta anche un suggestivo passaggio ferrato e un trail sotto le strane falese del sorapis ed ecco allora che torna utile la bella discesa del 214 val orita per chiudere in parte il cerchio



si dal lago di sorapis si vede il trail che scende dalla cima punta nera e da distante sembrerebbe ben fattibile ma quello che mi spaventa è un'esplo con le bici sul lunghissimo tratto che dal tondi arriva a punta nera, sulla mappa è contrasegnato con una fila infinita di puntini picoli piccoli..........................................................................................................................................................................................................................................................
più o meno così!!!

Che bella explo'...bravo Bobo
Quindi l'unica via per il Vandelli sembrerebbe quella alta..che dico..altissima, più che la salita a puntini mi spaventa la discesa su altrettanti puntini e sulla kompass c'e' messo il simbolo di scalette...non il massimo da fare in discesa:smile:
Boh, vedremo se vuoi tentare io ci sono, da solo non mi fiderei, in caso ci fosse bisogno di passarsi la bici...
Per l'altro giro, seguirò gli sviluppi ;-)
 

lonebiker

Biker grossissimus
19/4/07
5.451
147
0
59
Thiene (VI)
Visita sito
Bike
Salsa Beargrease, Commencal Meta V3, Stevens Prestige CX, Trekking Konig
Si basta, ora non ci si puo' piu' tirare indietro:smile::smile:
A parte gli scherzi le previsioni son proprio pessime...io ho solo la Domenica libera, quindi decidero' all'ultimo sperando ci sia qualche cambiamento, vi aggiornero' qui




Che bella explo'...bravo Bobo
Quindi l'unica via per il Vandelli sembrerebbe quella alta..che dico..altissima, più che la salita a puntini mi spaventa la discesa su altrettanti puntini e sulla kompass c'e' messo il simbolo di scalette...non il massimo da fare in discesa:smile:
Boh, vedremo se vuoi tentare io ci sono, da solo non mi fiderei, in caso ci fosse bisogno di passarsi la bici...
Per l'altro giro, seguirò gli sviluppi ;-)

Se invece fate qualche cosa di + vicino posta ugualmente da qualche parte se sono in forze cercherò di venire, il sella ronda non lo faccio, ma venire fin su in dolomite dopo il sabato che andremo a fare sarebbe per me impossibile, qualcosa di più vicino ci posso provare.

ciaoo
 

iron.mike83

Redazione
10/7/07
1.522
1.501
0
Soraga di Fassa
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX
Se invece fate qualche cosa di + vicino posta ugualmente da qualche parte se sono in forze cercherò di venire, il sella ronda non lo faccio, ma venire fin su in dolomite dopo il sabato che andremo a fare sarebbe per me impossibile, qualcosa di più vicino ci posso provare.

ciaoo



Domenica hanno messo proprio brutto, fare 3 ore di strada per andare a prendere acqua anche no
Resto in attesa di conferma o smentita meteorologica ma se rimane cosi' e' molto probabile che faro' un uscita pomeridiana domani finito di lavorare
 

guizza64

Biker extra
22/3/07
718
0
0
Padova
Visita sito
si dal lago di sorapis si vede il trail che scende dalla cima punta nera e da distante sembrerebbe ben fattibile ma quello che mi spaventa è un'esplo con le bici sul lunghissimo tratto che dal tondi arriva a punta nera, sulla mappa è contrasegnato con una fila infinita di puntini picoli piccoli..........................................................................................................................................................................................................................................................
più o meno così!!!

Quest'estate ho fatto il 215 dal Vandelli fino allo Slataper, per la ferrata Berti (ovviamente a piedi e con tutta l'attrezzatura necessaria....!).

La parte dal Vandelli sul 215 fino ai Tondi di Sorapiss è spettacolare, ma a mio parere poco ciclabile, in quanto molto ripida ma soprattutto su ghiaione smosso: in salita è praticamente tutta da spallare, in discesa forse qualche pezzo si fa in sella, ma il resto lo vedo se non altro poco divertente...

Ciao

Andrea

Ciao
 

iron.mike83

Redazione
10/7/07
1.522
1.501
0
Soraga di Fassa
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX
Andate davvero anche se piove? Io apetterei meteo migliori....
Scusate la pignoleria....ma non si passa per il ghiacciaio....e sono 700 m di dislivello a spalla su per il ghiaione.....


700 per gli scarsi fuori allenamento come te, io pedalo anche su per i ghiaioni:smile:

Comunque l'arpav aggiornata ad oggi da tempo infame, e per un giro cosi' aspetterei meteo migliori
 

iron.mike83

Redazione
10/7/07
1.522
1.501
0
Soraga di Fassa
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX
Concordo!!!
Per uscita pomeridiana domani sentiamoci
se pensate di fare un uscita sui colli facile che mi accodo anch'io

I'unico problema e' che ho la full con forcella morta e senza cambio... mentre la front ha la pedivella sinistra da sistemare e, visto il tempo di domenica, non ho fatto le corse per sistemarle...
Mi rimane solo la "bdc", pensavo di uscire con quella, se l'idea di bitume non vi uccide:smile: si potrebbe fare un giro
Fatemi sapere ;-)

Eh...sto anno si....devo rimettermi in forma....ma dal Contrin in su....voio proprio vederte!
Si, la tua forma attuale e' uguale alla mia da allenato:smile:
Dai che ora parte la stagione migliore ;-)
 

PierVI

Biker tremendus
18/8/11
1.004
0
0
Vicenza
trailhunters.weebly.com
I'unico problema e' che ho la full con forcella morta e senza cambio... mentre la front ha la pedivella sinistra da sistemare e, visto il tempo di domenica, non ho fatto le corse per sistemarle...
Mi rimane solo la "bdc", pensavo di uscire con quella, se l'idea di bitume non vi uccide:smile: si potrebbe fare un giro
Fatemi sapere ;-)

per uscire sui colli, se vuoi ti presto la mia e vengo con la rigida
[MENTION=548]heymax[/MENTION] che piani hai?
 

heymax

Biker dantescus
30/4/03
4.814
15
0
Vicenza
Visita sito
per uscire sui colli, se vuoi ti presto la mia e vengo con la rigida
[MENTION=548]heymax[/MENTION] che piani hai?

sono o.t. ma oggi esco alle 14 con partenza da sossano.
andatura lenta, salite facili alla ricerca di single (track, cosa avete capito?) in discesa.
in parte ricalcherò il giro che abbiamo fatto assieme la scorsa primavera.

pedalabile al 100 percento. niente spinta.

sono un po' giù di forma a causa di qualche rognetta di salute.

se interessa fatemi sapere che ci troviamo.

hola!
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
64
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
non è in dolomia ma mi piacerebbe molto andarci per cercar di scattare una foto che possa almeno avvicinare alla straordinaria bellezza di questa scattata da @yura

[URL]http://fotoalbum.mtb-forum.it/viewphoto.php?id=546880&cat=12[/URL]

image.php


... organizziamo?
 

yura

Redazione
13/2/11
4.042
3.377
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon

iron.mike83

Redazione
10/7/07
1.522
1.501
0
Soraga di Fassa
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX
[MENTION=36042]Nomad 42[/MENTION]
La location e' quella dell'ultimo report di marco? Comunque mi piace, io ci sono ma non questo weekend



Questo week il sabato sono stato invitato a fare un sellaronda con impianti
Domenica se c'e' qualcuno ritenterei il giro della Marmolada
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo