Dolomiti in MTB: dove, come, quando

  • Creatore Discussione LAcek
  • Data di inizio
  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.081
570
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
questo potrebbe interessarmi...se torni a cima banche il giro potrebbe interessare anche a me....vedo se riesco ad organizzarmi, eventualmente ci si potrebbe trovare dalle parti di mestre.... riesci a darmi qualche dettaglio (ad esempio quanto c'è da spallare, orari, ecc.) cosi decido cosa fare

Ciao Marco .... il giro così come l'ho modificato è di circa 52 km e +/- 2000 d+
c'è di sicuro una spallata di 200 D+ ..... non posso darti indicazioni circa le discese che non conosco ad eccezione dell'ultima in val dei Chenopi che è esposta e tecnica nella prima parte e più semplice e divertente una volta attraversato il torrente. Orari ancora non te ne posso dare dato che sono titubante circa la partecipazione ..... in questo momento 2000 D+ sulle gambe non li reggo proprio.
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
64
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
questo potrebbe interessarmi...se torni a cima banche il giro potrebbe interessare anche a me....vedo se riesco ad organizzarmi, eventualmente ci si potrebbe trovare dalle parti di mestre.... riesci a darmi qualche dettaglio (ad esempio quanto c'è da spallare, orari, ecc.) cosi decido cosa fare

se se da a bada anca a quanto se ga da spalar non rimane altro che cambiar atività! ... :smile:... dai!!! che se ci sei fa mooolto piacere o-o
luglio 2113... Spa spalla per salire al nuvolau su l'ultimissima neve di quest'estate... hem! mai dire mai!!! rimangono alcuni over 3000 appettibili! :smile:
image.php
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
64
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Ciao Marco .... il giro così come l'ho modificato è di circa 52 km e +/- 2000 d+
c'è di sicuro una spallata di 200 D+ ..... non posso darti indicazioni circa le discese che non conosco ad eccezione dell'ultima in val dei Chenopi che è esposta e tecnica nella prima parte e più semplice e divertente una volta attraversato il torrente. Orari ancora non te ne posso dare dato che sono titubante circa la partecipazione ..... in questo momento 2000 D+ sulle gambe non li reggo proprio.

non riesco a capire a che caxxo di giro hai pensato! :nunsacci:

se arrivi con noi al senes non vedo altra strada che:
-sentiero 1 dopo la forcella del biella verso braies ma poi avresti da risalire sino al stolla e comunque in discesa non è proprio rosea ed inoltre mi pare di aver letto nelle tue tracce su itinerari che l'hai già fatta

-la traccia del girone intorno alla croda rossa che facemmo l'anno scorso, sempre discesa hard nella prima parte dello stesso N°1 sopra citato (vedi avatar di Spa)... anzi, vedilo così che si vede meglio ;-)
image.php


poi spallata a tratti nel rognosetto 3 in falsopiano prima di malga cavalli, traverso 3 sulla croda rossa spettacolare ma a tratti si spalla e si spinge e ci si attacca anche al cavo d'acciaio (consigliatissimo farlo), discesa verso malga stolla a tratti moooolto tecnica ma con i controcaxxi si riesce a fare quasi totalmente... ma anche senza visto che ci sono riuscito pure io!! :smile:... io lo farei perchè è magnifico, uno dei giri più belli che abbia mai fatto se non il più bello sebbene complessivamente alquanto duro e impegnativo
-arrivo a malga cavalli sempre dal 1 e 3 sudetto o 28 dal biella (diversamente spallando :smile:) per poi scendere a ponticello dallo sterratone ripido N° 4 ma poi dovresti risalire comunque alla stolla

-al biella prendi la diretta di fronte che ti porta al piano dell'incrocio fodera-pontaron del senes mai fatto in bike ma apiedi in salita e ritengo che lo si faccia tutto a piedi comunque anche in discesa

- oppure che, secondo me è la soluzione migliore, al senes prosegui ancora con noi fino a poco prima della parte ripida della discesa a san vigilio per poi farti quel breve taglio verso nord di soli 75 m positivi e apparentemente non cattivi (al limite spalli un pochino) che ti congiungono nuovamente alla traccia di spa per il fojedora e quindi relativa discesa al braies risparmiando 1000 m D+ che ti porterebbero ad affrontare la lieve salita ponticello-malga stolla ancora con parecchia energia nelle gambe
 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.081
570
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
- oppure, secondo me è la soluzione migliore, al senes prosegui ancora con noi fino a poco prima della parte ripida della discesa a san vigilio per poi farti quel breve taglio verso nord di soli 75 m positivi e apparentemente non cattivi (al limite spalli un pochino) che ti congiungono nuovamente alla traccia di spa per il fojedora e quindi relativa discesa al braies risparmiando 1000 m D+ che ti porterebbero ad affrontare la lieve salita ponticello-malga stolla ancora con parecchia energia nelle gambe

:cucù: bingo ..... l'hai messa per ultima ma è proprio quella che ho pensato io ..... prendere il sentiero in salita ripida (spallata garantita) che porta alla Forcella Ju dles Cacagnares .... a quel punto ci si collega alla traccia si Michele.

Ho molti dubbi sulle parecchie energie che mi rimangono nelle gambe per tornare alle macchine :specc:
 

Marcoz

Biker cesareus
11/11/07
1.627
0
0
Cartura (PD)
Visita sito
Ciao Marco .... il giro così come l'ho modificato è di circa 52 km e +/- 2000 d+
c'è di sicuro una spallata di 200 D+ ..... non posso darti indicazioni circa le discese che non conosco ad eccezione dell'ultima in val dei Chenopi che è esposta e tecnica nella prima parte e più semplice e divertente una volta attraversato il torrente. Orari ancora non te ne posso dare dato che sono titubante circa la partecipazione ..... in questo momento 2000 D+ sulle gambe non li reggo proprio.
tranquillo, mi piacerebbe fare il giro ma non so se riesco ad organizzarmi oggi per domani per un fuori porta fino a Carbonin....quindi fai come se non ci fossi...
resto sintonizzato....poi decido
 

Marcoz

Biker cesareus
11/11/07
1.627
0
0
Cartura (PD)
Visita sito
se se da a bada anca a quanto se ga da spalar non rimane altro che cambiar atività! ... :smile:... dai!!! che se ci sei fa mooolto piacere o-o
la MTB è bella perchè varia e ognuno può trovare la propria dimensione :prost:
...se c'è da portare la bici per brevi tratti non è un problema, se occorre spallare per un'ora e centinai di m D+ le cose cambiano...de gustibus...
l'anno scorso feci il giro delle Tofane e, viste le mie scarse doti discesistiche, ho portato la bici per quasi tutta la discesa alla Capanna Alpina. In un giro come quello può anche starci, ma preferisco itinerari più pedalati.
per domani vedo se riesco ad organizzarmi
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
64
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
:cucù: bingo ..... l'hai messa per ultima ma è proprio quella che ho pensato io ..... prendere il sentiero in salita ripida (spallata garantita) che porta alla Forcella Ju dles Cacagnares .... a quel punto ci si collega alla traccia si Michele.

Ho molti dubbi sulle parecchie energie che mi rimangono nelle gambe per tornare alle macchine :specc:
non credo che il taglio sia ripido a giudicare dalle isobale ben diradate :nunsacci:

Comunque, go la fregola che me sale!!! ma piì che per el primo dì la go par el secondo... la go parchè finalmente se sale la inssima!!! :yeah!: se sale la de drìo a laura, la al pico, se sale sul vallandro, 'ndoe se dise che se possa mirar a uno dei piì bei panorami del mondo!!! :yeah!::yeah!::yeah!:
image.php
 

iron.mike83

Redazione
10/7/07
1.539
1.619
0
Soraga di Fassa
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX
:cucù: bingo ..... l'hai messa per ultima ma è proprio quella che ho pensato io ..... prendere il sentiero in salita ripida (spallata garantita) che porta alla Forcella Ju dles Cacagnares .... a quel punto ci si collega alla traccia si Michele.

Ho molti dubbi sulle parecchie energie che mi rimangono nelle gambe per tornare alle macchine :specc:


Il breve tratto alla forcella e' fattibile, niente di difficoltoso comunque occhio perche' il giro messo giu' cosi' rimane molto impegnativo, sei sopra i 2000mt e anche come kilometri non scherza

Mal che vada se non ce la fai resti con noi a dormire a Braies:smile::smile:


Detto questo non vedo l'ora di partire e abbandonare la citta', qui fa troppo caldo, voglio farmi le belle salite, le belle discese, andare sul picco e dormire a 15gradi in riva al lago :sborone:
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
64
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
173 D+ in 420 m .... pendenza del 43% :!:

dal punto più in basso 2173 m. io conto 140 d+ con un paio di perdite di quota da 10 metri ciascuna per una lunghezza approssimativa oltre i 600 m lineari... quindi pendenza media decisamente abbordabile, poi anche se fosse quoto Spa, più è pendente prima si arriva e nel contemplo con meno fatica dato che a spallare la fatica è decisamente inferiore anche al pedalato con pendenze medie-basse
 

Crudelia

Biker superis
13/2/13
371
0
0
Visita sito
Non so ancora se sono libera sabato o domenica

Se fosse sabato mi piacerebbe fare tutto il tragitto con voi e poi da Braies a Carbonin farla in "pianura" per la ciclabile, sono 30 km (ci sarebbe anche il busbike Dobbiaco-Cortina ultima corsa da Dobbiaco ore 17,10 - forse troppo presto...) però sarei da sola in macchina... cmq ore 9 Carbonin giusto?

Se fosse domenica partirei da Carbonin per incrociarvi in quota e salire con voi al picco (quanto c'è da spallare? 2 ore???) e rientrare sempre con voi alle auto. In questo caso la gita è più "umana" (forse :smile:) e ci sarebbe anche il Lone. Unico neo il traffico per il rientro (ma così vi potrei insegnare l'allungatoia-evitacode sulla destra piave). Voi a che ora partite da Braies?
 

albert1978

Biker tremendus
24/11/07
1.306
6
0
Riese Pio X° (TV)
Visita sito
Bike
Transition
Allora mando a quel paese in ordine i seguenti Amici:

[MENTION=18869]Spa[/MENTION] che propone giri mega al quale non si pùò mancare (almeno in parte) e stuzzica con post e messaggi piccanti:rosik:;
[MENTION=36042]Nomad 42[/MENTION] che continua a postare foto su foto facendomi sanguinare il naso dall'invidia:sbavon:.
[MENTION=27208]The Voice[/MENTION] che per permettere di fare il giro almeno in parte in compagnia, studia tracce, sentieri su sentieri nonchè organizza la partenza cumulativa in autoo-o;
[MENTION=45198]graaf[/MENTION] che lavora sotterraneo come motivatore e organizzatore del last-minute:tlfono:;
[MENTION=16721]lonebiker[/MENTION] perchè co el serve non el ghe xe mai:fantasm: (scherzo ovviamente)

Visto che ora vi ho detto quello che pensavo, potete rispondermi domani direttamente di persona visto che sarò dei vostri :free:
 

iron.mike83

Redazione
10/7/07
1.539
1.619
0
Soraga di Fassa
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX
:smile::smile::smile:
andata in bici e ritorno spallando:spetteguless:


ahaha


[MENTION=89628]PierVI[/MENTION]
Dai finisci di lavorare e vien qua che se bevemo qualcosa ;-)




Sabato ore 8.45 Carbonin..in sella alle 9.00


Domenica invece da Braies partiremo prima, pensavo in sella alle 7.00/7.300 primo perché voglio fare sto picco, secondo per non rientrare alle auto troppo tardi e terzo perche' se c'e' la gamba che gira si pensava di rifarsi il sentiero 3 per arrivare a prato piazza
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo