• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Dolomiti in MTB: dove, come, quando

  • Creatore Discussione LAcek
  • Data di inizio

iron.mike83

Redazione
10/7/07
1.539
1.619
0
Soraga di Fassa
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX


Grazie Francesco, la forcella l'ho fatto solo una volta l'anno scorso con Bobo e Laura e mi hanno portato come dici tu a sinistra, la traccia l'ho disegnata di fretta e ho tracciato il sentiero sbagliato
Detto questo, se sarai dei nostri mi farebbe un gran piacere, con l'attrezzatura in qualche modo si fa

Io oggi ho fatto il mio zaino e con tutto, anche tenda, pesa 6kg (senza sacca idrica)...direi ottimo anche per giri impegnativi
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
64
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
grazie, occhio attento, ma avevo già avvertito michele dell'errore con un post subito dopo che lo ha pubblicato

se ci sei anche tu sarebbe figo! o-o... se ti serve una tenda (poco ingombrante da portare e con peso abbastanza conternuto ne ho una da prestare, sempre che non serva al seby ma non credo, è una 2 posti e se riesce a venire anche [MENTION=28215]BebeMTBiker[/MENTION] sarebbe ancora più figo!
 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.081
570
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
se e sottolineo se decido di unirmi a voi, rientro a Cima Banche e torno a casa.
Ho anche previsto una modifica al percorso per evitare di scendere a S. Vigilio visto che dovrei salire a malga Stolla . vediamo dai
 

orma

Biker velocissimus
14/9/06
2.464
76
0
NAVEN
Visita sito
Ciao,qui,sulle dolomiti occidentali le giornate sono meteosplendide,limpido da paura,se rimane così fino a sabato sarà uno sballo



sabato a che ora mi devo far trovare al rif Fodara Vedla?
 

iron.mike83

Redazione
10/7/07
1.539
1.619
0
Soraga di Fassa
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX
se e sottolineo se decido di unirmi a voi, rientro a Cima Banche e torno a casa.
Ho anche previsto una modifica al percorso per evitare di scendere a S. Vigilio visto che dovrei salire a malga Stolla . vediamo dai

Ok

Ciao,qui,sulle dolomiti occidentali le giornate sono meteosplendide,limpido da paura,se rimane così fino a sabato sarà uno sballo


sabato a che ora mi devo far trovare al rif Fodara Vedla?


Giornatone...speriamo si manrenga cosi' il tempo
Se parti da S.Vigilio abbiamo lo stesso dislivello ma noi una discesa in più (che porta via poco tempo) quindi se parti alle 9 come noi dovremmo trovarci piu' o meno alla stessa ora, al massimo tu ci anticipi di un po'
 

MARCO+

Biker tremendus
Qualcuno di voi sa dirmi se il sentiero che scende sul fianco della strada asfaltata che scende da Malga ra stua è ciclabile in discesa?
...era giusto per evitare l'asfalto in uno dei miei prossimi giri...grazie mille
guardando sulle mappe osm è quel sentierino tratteggiato sulla sx appena di fianco alla strada...grazieeeeee
 

Crudelia

Biker superis
13/2/13
371
0
0
Visita sito

Sì è fattibile perlopiù. Il problema è che molto frequentato da escursionisti quindi fai molta attenzione. In ogni caso incroci la strada più volte quindi hai sempre delle vie di fuga
 

MARCO+

Biker tremendus
Sì è fattibile perlopiù. Il problema è che molto frequentato da escursionisti quindi fai molta attenzione. In ogni caso incroci la strada più volte quindi hai sempre delle vie di fuga

grazie mille Crudelia...l'anno scorso se non sbaglio mi sono pappato tutto l'asfalto in discesa...che pizza terribile...poi ho visto sulle mappe quel sentierino tratteggiato e mi ha incuriosito...allora lo metto nella traccia come alternativa all'asfalto...grazie mille...
p.s.ti chiedo questa ulteriore info...
Dal rifugio Angelo Dibona quasi tutte le tracce fatte dai bikers del forum...salgono per il sentiero 403 e poi sulle creste delle tofane per il sentiero 404(recentemente fatto anche dai brothers)...io invece volevo sapere se il sentiero che corre parallelo più in basso e cioè il 412 è ciclabile dal dibona sempre in direzione rifugio col gallina per intenderci...?sono molto curioso...grazie milleeeeeeeee
 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.081
570
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel

ho tentato di farlo qualche anno fa ma dopo qualche centinaio di metri ho trovato un cartello di divieto di transito alle bici che ho rispettato. Ho girato la bici e sono tornato sull'asfalto
 

iron.mike83

Redazione
10/7/07
1.539
1.619
0
Soraga di Fassa
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX

il 412 e' ciclabile fino a meta' circa, poi diventa difficile pedalare, l'ultimo pezzo prima di arrivare alla strada che sale alla forc col dei Bos lo fai con bici a spalla per circa 15min
Ho fatto sia il 404 che il 412 e da quello che ricordo, fra i due, resta comunque piu' ciclabile il 412
 

MARCO+

Biker tremendus
ho tentato di farlo qualche anno fa ma dopo qualche centinaio di metri ho trovato un cartello di divieto di transito alle bici che ho rispettato. Ho girato la bici e sono tornato sull'asfalto

ahi...mi dici così...mmh...già sabato scorso le guardie forestali ci hanno "graziato" sul sentiero che scende da baita segantini in mezzo alle piste da sci dalle parti del rolle...non vorrei ripetere l'esperienza di sfiorare a detta da loro un verbale di 111 euriiii...
 

MARCO+

Biker tremendus

grazie mille Spa...quello che volevo sapere...ottimo...così decido meglio quale fare...
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
64
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
si, io l'ho fatto, nonostante padroneggia un cartello di divieto alle bike... un po' rognosetto all'inizio con continui ALL_SMOUNTAIN pa poi migliora e dopo il primo incrocio con la strada, o forse secondo, non ricordo, continuerebbe dall'altra parte della strada ma scende anche a destra non segnato e libero da turisti fino a giù al pian piacevolmente e mediamente tecnico
 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.081
570
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel

quando ero sul 404 .... e dall'alto ho visto il sentiero che dici tu mi sono chiesto anch'io se avevamo fatto la scelta giusta ..... sembrava effettivamente migliore, ma a fine giro ci siamo incontrati con [MENTION=36294]Petek[/MENTION] che ci ha detto che anche quello non è molto ciclabile per via di grandi massi in mezzo al sentiero.

Se resti su quello basso risparmi un po' di fatiche a spingere la bici, ma perdi il fascino di essere con la bici proprio sotto le pareti delle Tofane e dominare la valle sottostante.
 

MARCO+

Biker tremendus

ottima info...potrebbe essere interessante provare come suggerisci tu...
 

MARCO+

Biker tremendus

infatti sto valutando proprio quello che dici tu....meno fatica e panorama bello o più fatica e panorama spettacolare...?questo è il dilemma...deciderò a sensazione magari proprio all'imbocco dei due...durante il giro...certe volte le emozioni e le sensazioni valgono più di mille certezze!!!a volte bisogna farsi trasportare...e non scegliere sempre l'ovvio o la via più semplice...altrimenti dove sta il bello dell'avventura!!!
 

Crudelia

Biker superis
13/2/13
371
0
0
Visita sito

tutti i sentieri (non le strade sterrate) dentro al parco delle Dolomiti sono vietati

Il 404 è più bello secondo me però è ciclabile solo in parte
Il 412 è per la prima metà (forse meno) ciclabile. Per il resto no. Alla fine della parte ciclabile c'è un bel sentiero che scende sulla strada per il falzarego. Da fare se poi vuoi ad esempio salire alle 5 Torri.
 

iron.mike83

Redazione
10/7/07
1.539
1.619
0
Soraga di Fassa
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX
Come detto prima il 412 rimane quello un po' piu' ciclabile e sicuramente quello meno faticoso...detto questo se sono da quelle parti salgo sempre sul 404
Ah visto che si discute di divieti...ovviamente quei sentieri non si potrebbero fare, ne il basso ne l'alto
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
64
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel

se se da a bada anca ai divieti non riman altro che cambiar attività!
 

Marcoz

Biker cesareus
11/11/07
1.627
0
0
Cartura (PD)
Visita sito
se e sottolineo se decido di unirmi a voi, rientro a Cima Banche e torno a casa.
Ho anche previsto una modifica al percorso per evitare di scendere a S. Vigilio visto che dovrei salire a malga Stolla . vediamo dai
questo potrebbe interessarmi...se torni a cima banche il giro potrebbe interessare anche a me....vedo se riesco ad organizzarmi, eventualmente ci si potrebbe trovare dalle parti di mestre.... riesci a darmi qualche dettaglio (ad esempio quanto c'è da spallare, orari, ecc.) cosi decido cosa fare
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo