Voi ci scherzate, ma dopo i camosci anche le marmotte, poi i bikers, etc etc.
Lasciato il messaggio, sperando che serva a qualcosa.
Dona
Lasciato il messaggio, sperando che serva a qualcosa.
Dona
PS. Ma dell'impertinenza della gente a cavallo non si lamenta mai nessuno??
Parole come downhill e freeride credo sia inutile inserirle sul blog: credo che poca gente sappia cosa siano.
Cmq, se ci lasciassero fare le nostre piste da Dh, Fr e dirt, il problema nn ci sarebbe. Per quanto riguarda l'all-mountain, credo (e spero) che la maggior parte di noi dia precedenza ai pedoni e nn si avventuri in discese a manetta in percorsi palesemente frequentati e fatti per i pedoni.
PS. Ma dell'impertinenza della gente a cavallo non si lamenta mai nessuno??
Sono però necessari un invito e una precisazione:
1. linvito - che riguarda solo un paio di commenti tra i numerosi pervenuti - è quello di utilizzare questo spazio con un linguaggio corretto e rispettoso di tutte le posizioni; ciò non toglie sicuramente la possibilità di esprimere con forza le proprie idee!
Allora è chiaro che si parla di AM e al limiti di freeride, poi bisogna capire che si intende pre freeride salita con gli impianti e discesa o si pedala e poi si scende? insomma le sfumature sono tante e non bisogna curarsene, dividersi per tirare acqua al proprio mulino non serve, un pensiero del tipo "io faccio DH e mi interessano solo le piste segnate e non mi interessa degli altri" oppure "io faccio xc e non mi interessano i passaggi tecnici e mi vanno bene le sterrate" è un discorso perdente.
personalmente non ci ho mai avuto a che fare, comunque non vorrei che li tollerassero solo perchè animali e non freddi metalli..
comunque non si tratta di fare lotte di classe, ma di far conoscere la propria posizione. poi, se questi proseguiranno per la loro strada, mi sembra evidente che si ritroveranno con un sacco di tessere in meno....
Allora per tenervi aggiornati ho richiesto gli atti di un convegno fatto a pesaro sull'argomento per vedere se anche lì trattano la MTB come un quad (ma voi quanti kW sviluppate?).
Poi mi sono ricordato di un'amica che ho nella TAM (tutela ambiente montano) del CAI e le ho chiesto delle delucidazioni in merito, vi terro informato.
Ciao Gianluca
PS ma non è possibile mettere un avviso tra le news se tutti i collegati lasciassero un messaggio la voce sarebbe molto più alta
@ hearse non mi riferifo a te in particolare ma ad una serie di discussioni avute anche in passato, io credo che la "battaglia" al momento vada condotta in modo globale per trovarsi nella situazione di chi ti risponde: "ma se ti ho dato le piste da dh servite dagli impianti ora che vuoi?".
Ciao Gianluca
Credo che nel PDF del CAI sia citata la parola downhill per vari motivi.
Me ne vengono in mente 2:
- per assenza di piste, i discesisti/freeriders per allenarsi usano sentieri palesemente per pedoni, marchiati con la bandiera dell'Austria messa in verticale
- per assenza di piste, i discesisti/freeriders hanno sistemato vecchi sentieri in disuso o creato da zero dei percorsi che poi la gente a piedi ha cominciato a frequentare
- per assenza di piste, i discesisti/freeriders hanno sistemato vecchi sentieri in disuso o creato da zero dei percorsi che poi la gente a piedi ha cominciato a frequentare
o-o...anche se a volte mi rimane duro ingoiare la nuova terminologia (ad esempio nello sci il freeride cos'è? c'ho messo a capire che era quello che io chiamavo fuori pista... il powder? la neve polverosa... ma chiamiamo le cose come le abbiamo sempre chiamate e non facciamo infinocchiare da chi fa marketing).
C'è una leggera contraddizione:
prima viene detto che i sentieri vengono classificati come percorribili solo da persone a piedi.
Poi viene fatta l'esplicita richiesta di una legge quadro che preveda, tra l'altro:
"la destinazione di alcuni itinerari per la pratica del ciclismo di montagna (down hill), tendo conto anche della possibilità di localizzarli là dove esistono impianti di risalita, con indubbi vantaggi anche dal punto di vista dei costi di gestione degli stessi."
Ma non vi è un'esplicita richiesta di vietare l'uso dei sentieri alle mountain bike.
Non è molto chiaro ma neanche molto preoccupante a mio parere.
Non sono d'accordo invece mi sembra molto preoccupante... è la creazione di un "ghetto" dove farci divertire e far guadagnare i gestori degli impianti... è come dire niente più scialpinismo ma solo sci da discesa
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?