documento comitato centrale cai su mtb, quad ecc.

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

DR_Balfa

Biker grossissimus
:offtopic:
:azz-se-m: Azz.....hai ragione: ho riletto il n. 20 (non so chi sia e spero non ne abbia a male) ma per fortuna nel significato vale il tuo. o-o

probabilmente è proprio Gdelconte. Miiiiiiiii, ma cosa mi hanno dato da bere a pranzo!!!:-P :-P

quando hai smaltito la sbronza facci sapere a me (gianluca) e a luca a chi ti riferivi... il prescelto offre la birra all'altro.... a te no che se ti fanno il palloncino ti ritirano la bici :-)

Il mio è un commento dall'interno essendo socio e accompagnatore del cai (e anche membro della commissione escursionsmo regionale)... e "lotto" giornalmente per far si che la mentalità si svecchi... certo a pensare che io quasi quarantenne sono un giovane mi lascia perplesso.

Ciao e non ti preoccupare non ne me ne avrò a male.... però quando ci incontriamo spera che io sia in bici e non su ghiaccio con la picozza :-)

Gianluca

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it

Brava !!! Credo che il nodo centrale della questione, come sottolinei tu ma come avevamo già scritto anche io e altri, è che il CAI forse sta promuovendo un'iniziativa che non vede d'accordo nemmeno buona parte dei suoi soci...andando in bici e incontrando escursionisti a piedi il rapporto è sempre stato cordiale, non mi è MAI capitato di avere problemi e mi sono sempre sentito (e credo mi abbiano considerato) escursionista come loro, non vedo come questi possano appoggiare una iniziativa del genere.

Ciao,

sulla rivista del CAI del mese di Febbraio-Marzo c'è un articolo sulla mtb.. qlc la propone solo in versione AM, per il resto le XC sono troppo fragili, le FR e DH sono inutili perchè in salita non vanno (diglielo a chi ha bici con 150/170 e si tirano un paiolo così in salita per poi godersi la discesa..).
Appena arrivo a casa mi segno gli estremi del'articolo in questione.
C'è da dire che facendo FR pesante (sono discesa) eliski, sci alpino non trovo appoggio nel CAI nella mia visione di montagna.

Ogni tanto faccio pure AM, ma per il resto... :down: :espulso!:

Anche sull'ultimo Lo Scarpone appena arrivato a casa c'è un intervento poco simpatico, ovviamente con visione dispregiativa della prativa discesistica.

Capisco che fr e dh non rientrino nella cosiddetta etica del Cai (vabbè...), ma da qui al vietare il transito delle mtb sui sentieri ce ne passa...

PS
Sono socio Cai e consigliere nella mia sezione, ovviamente curo l'aspetto mtb, e non siamo pochi, anzi, forse la mtb è l'attività più vitale dalle mie parti (come l'arrampicata), e questo suscita non poche invidie da parte degli "anziani"...

Ciao

DR_Balfa

Biker grossissimus
Allora per tenervi aggiornati ho richiesto gli atti di un convegno fatto a pesaro sull'argomento per vedere se anche lì trattano la MTB come un quad (ma voi quanti kW sviluppate?).

Poi mi sono ricordato di un'amica che ho nella TAM (tutela ambiente montano) del CAI e le ho chiesto delle delucidazioni in merito, vi terro informato.

Ciao Gianluca

PS ma non è possibile mettere un avviso tra le news se tutti i collegati lasciassero un messaggio la voce sarebbe molto più alta :-)

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.249
20.190
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
messaggio lasciato!

Vivo a Monaco di Baviera da quasi 10 anni, sono socio del CAI tedesco e, nella sezione di Monaco, esiste un gruppo dedicato solo alla mtb. Eccovi il sito: http://www.m97.de/

Il 97 sta per l’anno in cui è stato creato: 1997, quasi 10 anni fa. Questo per dire quanto sia indietro la mentalità del CAI italiano.

Vengono organizzate gite, serate con foto-show ecc. Un modo per portare la montagna più vicina ai giovani che vivono in una grande città.

Ci sono dei divieti in Baviera, ma sono pochi e soprattutto fanno senso perchè si tratta di sentieri molto battuti dai tanti escursionisti a piedi tedeschi. Nessun biker ha dei problemi a rispettarli, dato che, come detto prima, fanno senso.

L’idea di vietare tutti i sentieri alle mtb poteva venire in mente solo a dei vecchi burocrati lobbisti italiani, che della montagna hanno solo in mente i rifugi in cui magnare polenta e camoscio, da raggiungere possibilmente in fuoristrada e senza dare fastidio agli amici cacciatori.

Ma la cosa più bella è che, in tutti questi anni di mtb, non ho mai avuto dei problemi con gli escursionisti a piedi, neanche con quei mona che martoriano i sentieri con le loro racchettine superleggere. Ulteriore esempio di come il CAI si debba svecchiare e aprire gli occhi su quello che é il mondo reale e non perdere il proprio tempo a redigere regolamenti stupidi lontani mille miglia dalla gente che in montagna ci va davvero

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
l'importante, a parer mio è continuare una discussione pacata...giusto per non essere attaccabili o non venir presi nemmeno in considerazione!

Concordo...non vorrei veder virgolettato da qualche parte un nostro commento un po' fuori le righe con la dicitura "questi sono i modi di comportarsi dei bikers", non aiutiamoli in questo, forse non aspettano altro

hearse

Biker tremendus
15/3/04
1.200
11
0
49
Berghèm
Visita sito
Parole come downhill e freeride credo sia inutile inserirle sul blog: credo che poca gente sappia cosa siano.
Cmq, se ci lasciassero fare le nostre piste da Dh, Fr e dirt, il problema nn ci sarebbe. Per quanto riguarda l'all-mountain, credo (e spero) che la maggior parte di noi dia precedenza ai pedoni e nn si avventuri in discese a manetta in percorsi palesemente frequentati e fatti per i pedoni.

PS. Ma dell'impertinenza della gente a cavallo non si lamenta mai nessuno??

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo