credo a me e ti rispondo
la colpa non è dei furgonauti sia chiaro la colpa è dei furgonauti maleducati e irrispettosi......
non credere anche a me piace organizzare alcune giornate di solo discesa con i furgoni....
ma solo dove ci sono strutture e sentieri in grado di accogliere questo tipo di attività.
Finale, Caldirola, Mottarone....
Li ho fatti tutti e senza rimpianti......per non aver pedalato per un giorno.......
Ciò che mi distingue, come anche ciò che distingue gli altri biker che conosco e con i quali condivido la mia passione per la montagna, è il rispetto per gli altri......
e con questo ti dico che in anni di frequentazione non mi è MAI e ripeto MAI capitato di trovare escursionisti maleducati (Nota bene esco in bici tutti i sabato) ma SPESSO di trovare COGLIONI vestiti da Mazinga Z che credendosi il Barrel di turno mettevano a rischio l'incolumità degli altri con le OVVIE conseguenze tipo il divieto di transito appena istituito a Pavaglione......
per quanto riguarda il cervcello ti assicuro che il mio c'è e funziona. Il tuo?????
@tano
invece di celarti dietro la tua finta ironia.......(che perlatro non ti viene nemmeno bene)
perchè nessuna replica alle mie affermazioni condividi anche con noi il TUO pensiero....
abbi il coraggio delle tue posizioni......
Fare il moralista è il mestiere più vecchio del mondo dopo la...
Bah... se c'è qualcuno che ha il coraggio delle posizioni di certo l'hai trovato!
Ci conosciamo poco, ma certamente posso dire che non condivido affatto il tuo modo di porti e di porre il probema.
E' chiaro che non conosci la questione.
Ti ho detto prima che non rispondo alle tue provocazioni, perchè sono inutili... perchè sono le solite presenti in questo forum e perchè fanno parte di un modo di vedere le cose in modo qualunquistico e di parte.
Ti posso dare solo un suggerimento dare del c......e a chi vuole emulare Barrel è invece senz'altro sbagliato, tra l'altro è come dire che Barrel stesso sia un c......e invece credo che lui invece le palle le abbia, tutte due e funzionano pure bene.
Vabbè...
Se vogliamo andare nello specifico di Pavaglione posso dire che il percorso è una mulattiera antica che partendo appena sotto il paese costeggia la sponda sx dell'Orrido di Chianocco per giungere appunto a Chianocco proprio davanti al Municipio.
La zona è tra l'altro un Parco puttosto noto e frequentato e detto ciò mi sembra chiaro che una frequentazione del percorso da parte dei biker non possa passare inosservata.
Nella zona i guardiaparco regolarmente controllano e vigilano sul territorio.
Anche per fare canyoning nella forra è necessario richiedere un permesso speciale. A suo tempo abbiamo fatto una discesa autorizzata, proprio assieme ad un guardiaparco che conoscevo.
Nulla passa a loro inosservato, sono lì e fanno quello per lavoro non ci si poteva aspettare altro.
Il percorso in questione non è difficile non è assolutamente strutturato con salti o quant'altro, è tutto naturale, lo si può percorrere con qualsiasi bike, da discesa e da salita.
E' solo molto comoda la risalita via bitume e favorevole l'esposizione e il fondo che consente alle bike di scendere e salire praticamente per tutto l'anno.
Sono 3 anni che viene regolarmente frequentato dai downhiller proprio per questo motivo, io tra l'altro sono stato uno dei primi e forse uno dei primi o l'unico a farci "le pulizie di stagione" (come pure sull'altro sentiero che scende a Bruzolo). E' vero che nell'ultimo anno è stato utilizzato come percorso test per squadre e produttori bike.
Quello che penso è che sicuramente nel caso di allenamenti, test materiali o simili andrebbero presi dei provvedimenti e precauzioni come quelli di chiedere il permesso, segnalare ...
Quello che credo è che molto probabilmente non avrebbero dato alcun permesso, ma che quella era l'unica strada da percorrere.
Credo invece che una frequentazione saltuaria di sportivi della mtb, ovviamente e per definizione ben educati poteva anche essere ben tollerata, ma queste sono decisioni che appunto solo l'Ente Parco poteva prendere perchè
dietro ai biker non c'è nulla e nessuno.
Questo è il punto.
Che ci si debba confrontare con le gestioni dei Parchi in primo luogo, poi dei Comuni, delle Regioni e delle Province (se esisteranno ancora) non c'è dubbio.
Che ci siano degli sportivi (poco sportivi) che danno del c......e e in generale si permettono di fare semplicistiche affermazioni ad altri "sportivi"... non c'è dubbio che sempre esisteranno, ma senz'altro si tratta, invece, di una situazione in cui non intendo confrontarmi.