Divieti e multe nel parco della Lessinia

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Lucaosso

Biker superis
17/3/19
404
228
0
42
Verona
Visita sito
Bike
Giant xtc 1.5
In Lessinia che io sappia possono rompere le balle sulla strada che parte da contrada tommasi in direzione sega di ala...so che anni fa han fatto delle multe perché interdetta ( non ne conosco le subdole ragioni)alle bici...poi su tutti gli altri mai avuto problemi...non so nella zona del carega...
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.316
4.060
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Proprio ieri un mio amico si è preso 100€ di multa mentre stava percorrendo la strada alta che da Fraselle va a Bocchetta Gabellele. E' Carega, non Lessinia, ma sempre Veneto e sempre strada silvo pastorale/ forestale. E sottolineo: strada. Prima volta che sento una cosa del genere.

Il cartello c'è, ma è quello che vieta il transito ai mezzi a motore. Mi son guardato la normativa in Veneto, e questa vieta il transito delle MTB si strade forestali o silvo pastorali nel caso queste siano indicate come sentiero, ma con apposita segnaletica. Lì la segnaletica, ne sono sicuro, non c'è, non è presente. Sempre che non intendano come segnaletica le svernicate bicolore del CAI, ma che spesso corrispondono anche a tratti di sentiero che corrisponde a strade asfaltate (capita).

Ps: tra l'altro... fossero queste le cause della rovina della montagna, capirei... ma vadano prima a multare chi fa chiasso, chi lascia l'auto fuori dalle aree di parcheggio, chi rovina i prati con i rifiuti, chi scambia per latrine le gallerie, chi sversa liquami nei torrenti.
 
  • Mi piace
Reactions: cbet and Tc70

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.316
4.060
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
In Lessinia che io sappia possono rompere le balle sulla strada che parte da contrada tommasi in direzione sega di ala...so che anni fa han fatto delle multe perché interdetta ( non ne conosco le subdole ragioni)alle bici...poi su tutti gli altri mai avuto problemi...non so nella zona del carega...
Intendi quella che porta a Fosse, quella stretta? L'ho percorsa giusto ieri, e ho visto il cartello... Motivazioni misteriose, effettivamente.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.316
4.060
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Sul Carega, zona malga Fraselle appunto , fioccano multe da almeno 20 anni , non è una novità ...:maremmac:
Abito a 23 km da Gabellele, e ci sarò passato un numero imprecisatamente alto di volte negli ultimi 30 anni. Mai visto nessuno controllare. E mai visto un cartello di divieto alle bici. E neppure ho sentito di gente multata... :????:
 

Lucaosso

Biker superis
17/3/19
404
228
0
42
Verona
Visita sito
Bike
Giant xtc 1.5
Intendi quella che porta a Fosse, quella stretta? L'ho percorsa giusto ieri, e ho visto il cartello... Motivazioni misteriose, effettivamente.
Quella che sale da fosse verso il corno d acquilio...ad un certo punto compare il cartello di divieto...poi è vero che nessuno gli vada e tutti ci salgono,anche perché è una strada larga dove ci passa la qualunque
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.316
4.060
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Quella che sale da fosse verso il corno d acquilio
Si, è quella... avevo visto il cartello salendo da Fosse, e la prima volta son pure rimasto lì a cercar di capire che fare, visto che mi ero appena sparato 100 km per arrivar fin lì, salendo da sotto. Ieri l'ho ritrovato anche a Sega di Ala, visto che appena dietro il centro abitato finisce il Trentino, e la sua simpatia per le bici, e inizia il povero Veneto, che le bici le detesta.
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.957
1.556
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Per legge un documento identificativo bisogna sempre averlo con se, se si trova il zelante di turno, ti porta in centrale e fa tutti gli accertamenti del caso, e se dai generalità false son "razzi" amari...
Non hai l'obbligo di portare un documento d'identità con te. Su richiesta di un pubblico ufficiale devi declinare le tue generalità; se io accertatore non sono convinto chiamo le forze dell'ordine e faccio verificare.Se sono false nascono i problemi.
Vado a memoria, eh!?
Io sono di quelli che gira sempre col documento e Tesserino sanitario, nel dubbio.
 
  • Mi piace
Reactions: Nessunego

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Buongiorno, vi scrivo come autore del Blog MTB "Enduro Senza Fretta". Vorrei chiedere la Vostra attenzione su alcuni spiacevoli episodi avvenuti nel territorio della Lessinia. Dopo aver pubblicato sul mio blog un itinerario nella zona veronese del Carega mi sono arrivate segnalazioni da parte dei follower di verbali redatti dai carabinieri forestali, anche piuttosto esosi (100€ a testa), verso biker che transitavano sui sentieri in totale inconsapevolezza di essere in zona interdetta alle bici. In tutto il parco vige infatti il divieto di transitare in mtb tranne sugli itinerari esplicitamente riservati. Trovo che tutto questo sia insensato ed ingiusto. Sarebbe ora di far sentier la nostra voce sia sull'assurdità dei divieti in sè che sul modus operandi del parco e della forestale. Ho inviato una pacata lettera ai responsabili del Parco. L'ho inviata lunedì e per ora non ho ricevuto risposta, se vi interessa ve la riporto per intero:

Agli Spett. responsabili del Parco della Lessinia,

Buongiorno, mi chiamo Raffaele Ganzerli e sono il fondatore del Blog Enduro Senza Fretta dedicato al mondo della MTB.
Il mio blog ha come missione quella di diffondere l'uso consapevole della Mountain Bike e di promuovere la conoscenza ed i valori del territorio.
Di recente abbiamo svolto un itinerario a ridosso del monte Carega, in una zona che abbiamo scoperto, in seguito, essere compresa nell'area di tutela del vostro Parco.
Diversi utenti che seguono il blog ci hanno segnalato di episodi, che definamo senza offesa spiacevoli, in cui sono stati fermati dal personale dei Carabinieri Forestali e pesantemente multati (100 euro) per il semplice fatto di essersi trovati sui dei sentieri. Tutto questo nella totale inconsapevolezza di aver violato regole.
Vorrei premettere che questa non è una lettera finalizzata alla polemica ma un tentativo di interlocuzione che probabilmente è mancato o non è mai stato intentato con chi usufruisce del parco con un mezzo ecosostenibile come la bici.

Mettetevi dal nostro punto di vista e permettetemi di farVi notare che è assolutamente assente qualsiasi forma di segnaletica indicante il divieto di percorribilità. In alcuni casi è presente anche se in modo non conforme alla segnaletica stradale ma tant'è: chi è stato fermato si trovava in zone dove non vi era alcuna indicazione. I funzionari dell'Arma hanno semplicemete fatto presente che dovevano informarsi prima. In tutta sincerità non ci sembra il modo migliore di interloquire o comunicare le regole del Parco.

Gli agenti hanno poi proceduto ad identificare i biker senza nulla aggiungere e con la chiara intenzione di fare una sorpresa qualche giorno dopo comunicando la notifica di un verbale da ben 100€ !
In tutta sincerità: vi sembra corretto questo modo di porvi davanti a chi senza alcuna volontà di danneggiare il territorio si è trovato in infrazione per totale mancanza di informazioni adeguate a cui VOI ente parco dovreste provvedere?
Ma il punto non è solo questo. Al di là della gestione dei singoli episodi ho come l'impressione che non vi sia da parte delle istituzioni (parchi inclusi) alcuna volontà di instaurare una dialettica costruttiva con chi in un modo o nell'altro potrebbe rappresentare il punto di vista di chi va in bici. E' anche vero che a questo punto di vista è difficile affidare un interlocutore vero e proprio: il mondo della mtb è fatto di "spiriti liberi" e non ha veri e propri referenti, tuttavia anche quando si cerca un confronto tra persone civili non si trova altro che barricate.
"Le bici rovinano i sentieri" oppure "Chi va in mtb non ha rispetto per chi va a piedi" o con logica ancora più stringente "La mtb va bene solo su mulattiere e ciclabili, la montagna è fatta per chi va a piedi".
Quando i nostri tentativi di dialogo si infrangono contro questi irremovibili preconcetti non ci resta che sperare in un futuro migliore, dove finalmente si prenderà atto che anche chi va in bici sui sentieri è un escursionista a tutti gli effetti e che con i tutti i crismi del buon senso e della gentilezza c'è posto per tutti.
Se vi scrivo è perchè credo che questo futuro migliore si possa ancora costruire e non parlo in astratto. In qualità di blogger ho conosciuto diverse realtà in giro per la nostra penisola: alcune all'avanguardia, altre retrograde. La condivisione dei sentieri, il rispetto e l'aiuto reciproco tra pedoni e biker sono il futuro, i divieti sono una risposta melensa ad una realtà che sta cambiando.
Augurandomi di non aver inutilmente sottratto tempo alla vostra attività confido in una cortese risposta e disponibilità ad affrontare la questione.>>
Personalmente sono stanco di vedere vessata la categoria di chi va in mtb tra accuse di rovinare i sentieri peggio dei cinghiali e provvedimenti sanzionatori come questo. Purtroppo non abbiamo altra difesa che quella di farci sentire e sperare che col tempo la mentalità cambi.
Confido nel vostro sentimento di appassionati e mi auguro che in qualche modo riusciamo a far valere con più forza le nostre ragioni.
Un saluto
Raffaele Ganzerli
Sarebbe interessante poter leggere la delibera con la quale il parco ha motivato i divieti. É utile a comprendere meglio la situazione.
Provo ad argomentare. I classici divieti giustificati con riferimento ai danneggiamenti provocati dalle bici ai sentieri, o i pericoli di promiscuità di utenza (trekker/biker), dovrebbero essere ormai superati. Se permangono decisioni basate su queste motivazioni, vuol dire che si é molto indietro, e che bisogna accelerare verso modelli differenti di fruizione, di certo rispettosa, ma anche più libera. I tempi sono maturi (si spera).
Ci possono essere, però, anche motivazioni più complesse, che meritano accoglimento perché pienamente in linea con l'attività di tutela ambientale di un parco. Mi spiego meglio: se il divieto riguarda zone dove ci sono particolari necessità comporamentali, bisogna fare lo sforzo di comprendere. Ci possono essere fiori rari, oppure organismi di fauna minore, che potrebbero effettivamente essere danneggiati dalle bici. Ma non mi sembra questo il caso, perché se ho ben compreso, i divieti della Lessinia incidono su un territorio abbastanza esteso, e mi rimane difficile che ci possano essere esigenze così marcate di tutela.
Il mio umile consiglio è di leggere le delibere, i disciplinari, o qualsiasi altro documento con il quale il parco della Lessinia ha preso le decisioni di divieto. Nel caso in cui dovessero emergere le solite motivazioni, e in assenza di urgenti obiettivi di tutela, si potrebbe scrivere un'altra lettera per incalzare il parco della Lessinia per chiedere quali iniziative, progetti, decisioni, intendono perseguire per favorire la fruizione del parco anche agli amanti di un mezzo ecologico come é la bici.
 
Ultima modifica:

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.030
14.669
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Mi hanno girato il testo della multa, eccolo qua. In pratica devi fare ricorso all'ente stesso che ha emesso l'ammenda. Ci fosse all'ascolto un avvocato o qualcosa del genere sarebbe interessante analizzare questo caso.
Vedi l'allegato 610565
Non sono avvocato, ma guarda, mi son fermato al... "sito apparentemente al parco Lessinia..." e mi son messo a ridere...ma che ca@@o vuol dire " apparentemente!!!" O lo è o non lo è, di una banalità infinita, tipica italian style...fa ricorso, che lo vinci sicuro...


Che poi...se è precluso ai mezzi meccanici, la forestale che ci faceva li con l' auto, perchè non credo ti abbiano fermato a piedi, se è precluso anche loro devono andare a piedi.

La parola " mezzi meccanici"...la bici rientrerebbe in questa categoria?

La prossima volta vai in ebike...quello è un mezzo elettrico e non possono elevarti nessuna multa... :mrgreen:

 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: cbet

B.A.

Biker popularis
11/12/12
94
56
0
Visita sito
Mi hanno girato il testo della multa, eccolo qua. In pratica devi fare ricorso all'ente stesso che ha emesso l'ammenda. Ci fosse all'ascolto un avvocato o qualcosa del genere sarebbe interessante analizzare questo caso.
Vedi l'allegato 610565

qui trovi il regolamento:



leggendo gli articoli 5 e 6 , a me personalmente sembra evidente che per "mezzo meccanico" sia sottinteso a motore, visto che all' articolo 6 specifica la norma per i mezzi meccanici non a motore ... però io sò ciclista, mica avvocato, quindi ...

...quindi l'ho scampata bella tuuttte le volte che ho fatto il 202 :loll:
 

raffganz

Biker serius
15/9/08
117
64
0
mirandola
endurosenzafretta.blogspot.com
Bike
Meta 5.5
Sarebbe interessante poter leggere la delibera con la quale il parco ha motivato i divieti. É utile a comprendere meglio la situazione.
Provo ad argomentare. I classici divieti giustificati con riferimento ai danneggiamenti provocati dalle bici ai sentieri, o i pericoli di promiscuità di utenza (trekker/biker), dovrebbero essere ormai superati. Se permangono decisioni basate su queste motivazioni, vuol dire che si é molto indietro, e che bisogna accelerare verso modelli differenti di fruizione, di certo rispettosa, ma anche più libera. I tempi sono maturi (si spera).
Ci possono essere, però, anche motivazioni più complesse, che meritano accoglimento perché pienamente in linea con l'attività di tutela ambientale di un parco. Mi spiego meglio: se il divieto riguarda zone dove ci sono particolari necessità comporamentali, bisogna fare lo sforzo di comprendere. Ci possono essere fiori rari, oppure organismi di fauna minore, che potrebbero effettivamente essere danneggiati dalle bici. Ma non mi sembra questo il caso, perché se ho ben compreso, i divieti della Lessinia incidono su un territorio abbastanza esteso, e mi rimane difficile che ci possano essere esigenze così marcate di tutela.
Il mio umile consiglio è di leggere le delibere, i disciplinari, o qualsiasi altro documento con il quale il parco della Lessinia ha preso le decisioni di divieto. Nel caso in cui dovessero emergere le solite motivazioni, e in assenza di urgenti obiettivi di tutela, si potrebbe scrivere un'altra lettera per incalzare il parco della Lessinia per chiedere quali iniziative, progetti, decisioni, intendono perseguire per favorire la fruizione del parco anche agli amanti di un mezzo ecologico come é la bici.
Ti dico solo che sui sentieri vietati alle bici ci fanno la Lessinia legend, una maratona a piedi con centinaia di partecipanti. Tutela ambientale a fasi alterne.
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Mi hanno girato il testo della multa, eccolo qua. In pratica devi fare ricorso all'ente stesso che ha emesso l'ammenda. Ci fosse all'ascolto un avvocato o qualcosa del genere sarebbe interessante analizzare questo caso.
Vedi l'allegato 610565
Il divieto ai mezzi meccanici (compresa la bici), é una misura di norma associata a particolari esigenze di tutela (ma non é detto, per cui pricederei con una ricerca più approfondita).
Fare ricorso solo basandosi sul verbale é rischioso; c'é il rimando alle norme del piano ambientale del parco della Lessinia siglato DCRV 42/97 (sono quelle che andrebbero lette).
Leggendo tutto il testo si potrebbe capire se é percorribile un ricorso (anche se é molto difficile spuntarla).
Purtroppo certi divieti in zone bellissime sono un vero peccato. Dalle mie parti c'é un divieto uguale a quello della Lessinia, varato dal parco della Maiella che impedisce ai mezzi meccanici di raggiungere la Piana Grande dove crescono fiori rari, tanto che anche il pascolo é stato impedito. Dispiace, ma vanno compresi anche i motivi della tutela.

@Tc70 l'errore é grave perché presente su un verbale, ma credo si tratti di un refuso: non apparentemente al parco....ma dovrebbe trattarsi di appartenente al parco.
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Ti dico solo che sui sentieri vietati alle bici ci fanno la Lessinia legend, una maratona a piedi con centinaia di partecipanti. Tutela ambientale a fasi alterne.
Appunto. Bisogna raccogliere tutto il materiale possibile e metterli spalle al muro.
Ad esempio se una zona é tutelata per 364 giorni l'anno e poi ci organizzano un evento, ciò é motivo di imbarazzo solo se viene messo in evidenza, se qualcuno va spulciare tra le carte.
Più che contestare il verbale, studierei le carte e se ci sono i propositi avvierei una campagna mediatica. Questa volta scrivendo a qualche testata locale.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.030
14.669
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Il divieto ai mezzi meccanici (compresa la bici), é una misura di norma associata a particolari esigenze di tutela (ma non é detto, per cui pricederei con una ricerca più approfondita).
Fare ricorso solo basandosi sul verbale é rischioso; c'é il rimando alle norme del piano ambientale del parco della Lessinia siglato DCRV 42/97 (sono quelle che andrebbero lette).
Leggendo tutto il testo si potrebbe capire se é percorribile un ricorso (anche se é molto difficile spuntarla).
Purtroppo certi divieti in zone bellissime sono un vero peccato. Dalle mie parti c'é un divieto uguale a quello della Lessinia, varato dal parco della Maiella che impedisce ai mezzi meccanici di raggiungere la Piana Grande dove crescono fiori rari, tanto che anche il pascolo é stato impedito. Dispiace, ma vanno compresi anche i motivi della tutela.

@Tc70 l'errore é grave perché presente su un verbale, ma credo si tratti di un refuso: non apparentemente al parco....ma dovrebbe trattarsi di appartenente al parco.
A volte per dei cavilli del genere con avvocati con i controc..... si vincon cause inaspettatamente...
Poi si...conosco la Lessinia...ci sono specie endemiche sia vegetali che animsli ma non di certo pedalando su forestali larghe più di 1mt...e per arrecar disturbo a flora spontanea e fauna ipo/endogea ce ne vuole...
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
A volte per dei cavilli del genere con avvocati con i controc..... si vincon cause inaspettatamente...
Poi si...conosco la Lessinia...ci sono specie endemiche sia vegetali che animsli ma non di certo pedalando su forestali larghe più di 1mt...e per arrecar disturbo a flora spontanea e fauna ipo/endogea ce ne vuole...
Infatti. A volte certi divieti così a largo spettro sono incomprensibili.
La situazione del "oltre al danno la beffa" per gli amici di @raffganz é però dietro l'angolo: pardere il ricorso e dover pagare multa e spese legali. Assurdo.
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo