Diverbio assurdo con bitumaro

Heavy Metal Biker

Biker superioris
25/7/12
964
808
0
Val di Susa
Visita sito
Intanto oggi uno col furgone non mi ha dato la precedenza in rotonda. Va detto che ci sono entrato bello allegro, però in ogni caso avevo la precedenza, se non avessi frenato gli entravo nella fiancata. Ormai comunque non ci faccio più nemmeno caso, tanto lo so e mi tengo sempre il margine utile per lo scenario peggiore che riesco ad immaginare sul momento.
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.209
2.525
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Le bici a scatto fisso sono cmq fuori regola nonostante il campanello, i fanali, ecc. E mi pare di ricordare che le BDC fossero fuori regola soprattutto per la posizione delle leve dei freni (ovvero, il manubrio inadatto) e per gli agganci dei piedi ai pedali.
Non so, oggi, come sia cambiato e se è cambiato il regolamento.
Ovviamente, anche le MTB senza fanali, campanelli, ecc, sarebbero fuori regola ...
Le bici a scatto fisso sono fuori regola se mancano dei dispositivi di sicurezza, ivi compresi i freni. Anche se di bici a scatto fisso con i freni non se ne vedono tante (in genere i principianti montano il solo freno anteriore), quelle che li hanno - assieme agli altri dispositivi di sicurezza - sono in regola. Lo scatto fisso in sé non è fuori legge.
Gli agganci ai pedali non sono contro la legge. I vetusti laccetti e i puntali, per quanto pericolosi, che io sappia non sono illegali.
Non mi risulta che il manubrio da corsa sia fuori legge.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
326
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
Intanto oggi uno col furgone non mi ha dato la precedenza in rotonda. Va detto che ci sono entrato bello allegro, però in ogni caso avevo la precedenza, se non avessi frenato gli entravo nella fiancata. Ormai comunque non ci faccio più nemmeno caso, tanto lo so e mi tengo sempre il margine utile per lo scenario peggiore che riesco ad immaginare sul momento.
Purtroppo, mi capita spesso (anche troppo) di vedere e di subire automobilisti incompetenti che entrano ed escono dalla rotonda, attraversando anche tutte e 3 le corsie (ad esempio), senza nemmeno mettere una freccia di segnalazione.

Oppure, automobilisti che si fermano un tempo esagerato all'ingresso di una rotonda a 3 corsie (ad esempio), nonostante le 2 corsie più esterne siano libere e senza autoveicoli circolanti, solo perché sono abituati ad affrontare la rotonda, tagliando le corsie sia in entrata che in uscita.

Per chi non l'avesse capito, questo è il modo peggiore di affrontare le rotonde.
 
  • Mi piace
Reactions: lthgpes

Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
326
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
Lo scatto fisso in sé non è fuori legge ...
Se non ricordo male, lo scatto fisso è stato vietato (tanti anni fa - prima della tua e della mia nascita) proprio perché è divenuta obbligatoria la ruota libera, e avere i pedali indipendenti dalla ruota.

Lo scatto fisso è ovviamente una tecnologia per bici da corsa, ideate per le piste, e non per le strade pubbliche. Lo stesso vale per tutte quelle altre caratteristiche tipiche delle BDC, come il blocco dei piedi e la posizione scomoda e difficilmente attuabile delle leve dei freni, che risultano indubbiamente inadatti ad una normale circolazione stradale, soprattutto in città.
Questo è quello che ricordo di aver sentito, a grandi linee, ma senza poter affermare nulla con certezza.
Riesco però facilmente a comprendere la logica che avrebbe portato a queste regolamentazioni.
Per questo chiedevo.

Il fatto che si usino le BDC sulla strada e nessuno dica niente, penso sia un altro discorso.
 

mariano54

Biker ultra
12/11/08
623
710
0
Alseno (PC)
Visita sito
Bike
Kenevo- Cube stereo-Colnago hard tail-Specialized Big Hit, Canyon Torque ES 09
Non mi convince molto quest'interpretazione, perché il comma non parla di sorpasso a destra (c'è un comma apposito).
Questo dice che si può superare a sinistra, se non si invade l'altro senso di marcia.


Questo sì, ma nota che riguarda solo gli incroci col semaforo (o col vigile).


che ci sia un ingorgo dovuto al traffico o un semaforo poco ( o nulla) cambia: si parla sempre di auto ferme o molto lente, altrimenti quando mai una bici le potrebbe superarle. Inoltre spesso superare a sinistra, con le auto che viaggiano in senso contrario, è molto più pericoloso, magari è questo il significato della norma, essere spinti contro il marciapiede è una cosa esserlo verso un'automobile che va in senso contrario è un altra.
 

Mambro82

Biker serius
5/2/20
210
189
0
41
Lecco
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Ripassa il CdS o torna scuola guida (o entrambe le cose). Pensare che c'è chi guida senza manco conoscere questa differenza, che è proprio basilare, mi permette di capire meglio come mai vi siano incidenti e, traffico e caos, per strada.
Sua eccellenza, depositario della somma conoscenza, solo pensare di conoscere tutto il codice della strada a memoria denota una certa arroganza, e, sinceramente, se conosco la manovra in questione e la so applicare alla perfezione ma non ne conosco il nome non mi sembra una cosa così grave.
In ogni caso, le sarei lieto date le sue conoscenze, se mi potesse citare l'articolo del CdS dove viene trattato questo argomento in modo da colmare le mie lacune. Le sarò per sempre grato.
La prego di perdonare la mia ignoranza!
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.280
28.447
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Impallare i cacciatori con una macchina.. :mrgreen:
Ecco sarebbe la cosa giusta ….
Ma sai nell altro 3d della mia esperienza con loro , il giorno dopo vedo la veterinaria del paese e mi dice che la domenica ha avuto da lei vari cani con ferite da cinghiale e da arma da fuoco , tutti da quella battuta di caccia … pensa te
Fine ot
 

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
57
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
Eh già, poi però voglio vedere chi ha i catarifrangenti sugli Spd o su i pedali corsa :loll: ...forse, qualcuno su i flat...;-)
Io

Su quelli che reputo i migliori ibridi SPD/Flat in circolazione
 

Allegati

  • Immagine 2023-01-17 200110.jpg
    Immagine 2023-01-17 200110.jpg
    87,7 KB · Visite: 21
  • Immagine 2023-01-17 200032.jpg
    Immagine 2023-01-17 200032.jpg
    87,8 KB · Visite: 21

Riz 73

On trail
26/10/12
1.578
4.438
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Ragley Big Al e Cube Stereo
Sua eccellenza, depositario della somma conoscenza, solo pensare di conoscere tutto il codice della strada a memoria denota una certa arroganza, e, sinceramente, se conosco la manovra in questione e la so applicare alla perfezione ma non ne conosco il nome non mi sembra una cosa così grave.
In ogni caso, le sarei lieto date le sue conoscenze, se mi potesse citare l'articolo del CdS dove viene trattato questo argomento in modo da colmare le mie lacune. Le sarò per sempre grato.
La prego di perdonare la mia ignoranza!

Sorpasso quando si cambia corsia , infatti il sorpasso a dx è consentito quando chi precede ha segnalato e poi iniziato la manovra per girare a sx . Superamento quando non si cambia corsia ad esempio quando si è in colonna . Comunque non so se una bici può passare a destra o meno , la corsia è la stessa e di solito succede in prossimità di un incrocio...
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.438
3.922
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Se non ricordo male, lo scatto fisso è stato vietato (tanti anni fa - prima della tua e della mia nascita) proprio perché è divenuta obbligatoria la ruota libera, e avere i pedali indipendenti dalla ruota.

Lo scatto fisso è ovviamente una tecnologia per bici da corsa, ideate per le piste, e non per le strade pubbliche. Lo stesso vale per tutte quelle altre caratteristiche tipiche delle BDC, come il blocco dei piedi e la posizione scomoda e difficilmente attuabile delle leve dei freni, che risultano indubbiamente inadatti ad una normale circolazione stradale, soprattutto in città.
Questo è quello che ricordo di aver sentito, a grandi linee, ma senza poter affermare nulla con certezza.
Riesco però facilmente a comprendere la logica che avrebbe portato a queste regolamentazioni.
Per questo chiedevo.

Il fatto che si usino le BDC sulla strada e nessuno dica niente, penso sia un altro discorso.
Le bici a scatto fisso non sono vietate semplicemente devono essere dotate di freni come le altre bici.
Lo scatto fisso è una bici ottima per la città: leggera, economica, scattante e pulita.
Una BDC può essere scomoda ma può essere usata tranquillamente in città per frenare non è necessario essere in presa bassa.
Le BDC come tutte le altre biciclette possono essere usate su qualsiasi strada, le bici non sono come le auto che devono essere omologate, una auto da corsa (escluso qualche categoria tipo auto da rally) non è omologabile per circolare in strada.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.404
1.835
0
Visita sito
che ci sia un ingorgo dovuto al traffico o un semaforo poco ( o nulla) cambia: si parla sempre di auto ferme o molto lente, altrimenti quando mai una bici le potrebbe superarle.
Quello del mettersi a fianco (il regolamento del 144) parla di incrocio regolato.

Inoltre spesso superare a sinistra, con le auto che viaggiano in senso contrario, è molto più pericoloso, magari è questo il significato della norma, essere spinti contro il marciapiede è una cosa esserlo verso un'automobile che va in senso contrario è un altra.
Questo è vero, ma quell'articolo non è dedicato nello specifico alle bici come mezzi superanti.
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.574
491
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
Sono pessimo: biker per vocazione, bitumato all'occorrenza, automobilista per necessità, motociclista qualche volta e anche camperista per diletto (categoria trascurata da questa discussione, ma infame quanto o più di quelle citate!).... ora mi sto anche montando una moster-similgravel così potrò farmi insultare, in una sola uscita, sia dagli automobilisti che dagli escursionisti... devo essere masochista!!! :azz-se-m: Dopo la doverosa premessa, vorrei spezzare una lancia sul passare col rosso in bdc, non linciatemi: vietato e pericoloso, certo, eticamente sempre scorretto, però, al netto delle manie per le "percorrenze medie" che spesso sono alla base di molte delle infrazioni al cds connesse fai bitumari più incalliti, in alcuni casi risulta più pericoloso fermarsi al semaforo che passare col rosso... arrampicati su un telaio extrarigido con routine sottili, su un asfalto lucido come uno specchio in discesa (o salita) senza un paletto/muro o altro sostegno al quale poggiarsi, mettere il piede a terra con scarpine prive del benché minimo grip, è paragonabile al"gesto atletico" di gatto Silvestro che insegue Titti sul ghiaccio, senza contare la traballante ripartenza nel traffico, dato che normalmente arrivi col 52/11 e non pensi mai a scalare prima della sosta :-).... direte: non è una giustificazione, nessuno ti ci obbliga! verissimo.... infatti ormai, in età matura, sulla bdc ho montato gli spd da mtb ed uso le scarpe che un tempo usavo per le Granfondo Off Road, così mi fermo ai semafori in tutta tranquillità... ho anche un fanale davanti ed uno dietro che tengo sempre accesi e persino il campanello.... ovviamente i bitumari "puri" tendono a non salutarmi, ma me ne sono fatti una ragione :smile:se non mi salutano in fondo li capisco e non li condanno a priori se passano col rosso...
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.209
2.525
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Sono pessimo: biker per vocazione, bitumato all'occorrenza, automobilista per necessità, motociclista qualche volta e anche camperista per diletto (categoria trascurata da questa discussione, ma infame quanto o più di quelle citate!).... ora mi sto anche montando una moster-similgravel così potrò farmi insultare, in una sola uscita, sia dagli automobilisti che dagli escursionisti... devo essere masochista!!! :azz-se-m: Dopo la doverosa premessa, vorrei spezzare una lancia sul passare col rosso in bdc, non linciatemi: vietato e pericoloso, certo, eticamente sempre scorretto, però, al netto delle manie per le "percorrenze medie" che spesso sono alla base di molte delle infrazioni al cds connesse fai bitumari più incalliti, in alcuni casi risulta più pericoloso fermarsi al semaforo che passare col rosso... arrampicati su un telaio extrarigido con routine sottili, su un asfalto lucido come uno specchio in discesa (o salita) senza un paletto/muro o altro sostegno al quale poggiarsi, mettere il piede a terra con scarpine prive del benché minimo grip, è paragonabile al"gesto atletico" di gatto Silvestro che insegue Titti sul ghiaccio, senza contare la traballante ripartenza nel traffico, dato che normalmente arrivi col 52/11 e non pensi mai a scalare prima della sosta :-).... direte: non è una giustificazione, nessuno ti ci obbliga! verissimo.... infatti ormai, in età matura, sulla bdc ho montato gli spd da mtb ed uso le scarpe che un tempo usavo per le Granfondo Off Road, così mi fermo ai semafori in tutta tranquillità... ho anche un fanale davanti ed uno dietro che tengo sempre accesi e persino il campanello.... ovviamente i bitumari "puri" tendono a non salutarmi, ma me ne sono fatti una ragione :smile:se non mi salutano in fondo li capisco e non li condanno a priori se passano col rosso...
Sei l'imbuto dell'odio stradale!
Per non mettere a terra il piede e non passare col rosso c'è un fondamentale che ti fa bello agli occhi di qualsiasi utente della strada: il surplace.
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: Nekro and Eraclitus

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo