Diverbio assurdo con bitumaro

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
26.039
29.651
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Sono pessimo: biker per vocazione, bitumato all'occorrenza, automobilista per necessità, motociclista qualche volta e anche camperista per diletto (categoria trascurata da questa discussione, ma infame quanto o più di quelle citate!).... ora mi sto anche montando una moster-similgravel così potrò farmi insultare, in una sola uscita, sia dagli automobilisti che dagli escursionisti... devo essere masochista!!! :azz-se-m: Dopo la doverosa premessa, vorrei spezzare una lancia sul passare col rosso in bdc, non linciatemi: vietato e pericoloso, certo, eticamente sempre scorretto, però, al netto delle manie per le "percorrenze medie" che spesso sono alla base di molte delle infrazioni al cds connesse fai bitumari più incalliti, in alcuni casi risulta più pericoloso fermarsi al semaforo che passare col rosso... arrampicati su un telaio extrarigido con routine sottili, su un asfalto lucido come uno specchio in discesa (o salita) senza un paletto/muro o altro sostegno al quale poggiarsi, mettere il piede a terra con scarpine prive del benché minimo grip, è paragonabile al"gesto atletico" di gatto Silvestro che insegue Titti sul ghiaccio, senza contare la traballante ripartenza nel traffico, dato che normalmente arrivi col 52/11 e non pensi mai a scalare prima della sosta :-).... direte: non è una giustificazione, nessuno ti ci obbliga! verissimo.... infatti ormai, in età matura, sulla bdc ho montato gli spd da mtb ed uso le scarpe che un tempo usavo per le Granfondo Off Road, così mi fermo ai semafori in tutta tranquillità... ho anche un fanale davanti ed uno dietro che tengo sempre accesi e persino il campanello.... ovviamente i bitumari "puri" tendono a non salutarmi, ma me ne sono fatti una ragione :smile:se non mi salutano in fondo li capisco e non li condanno a priori se passano col rosso...
Pensavo di averle sentite tutte :smile:
pedali spd e scarpe decenti e tocca che ti fermi come il resto del mondo :-)
E si che al bar se ne vedono molti che riescono a fermarsi e camminare ….
Scherzo ne , ma al rosso ci si ferma o si passa anche in macchina.
 
  • Mi piace
Reactions: alan220387

fontafox

Biker serius
1/9/11
285
311
0
Bressanone
Visita sito
Bike
Propain Spindrift
Ma per favore, di esaltati è pieno anche fra i biker. Una volta ce l'hanno con le moto, una volta coi pedoni in mezzo al sentiero, una volta coi cani. Oppure se la prendono con chi sgomma in discesa, con chi non aiuta a fare manutenzione ma gira solamente beneficiando del lavoro altrui.
Oppure si incazzano fra biker ed elettricisti (io ne sono un esempio)
Chiunque può trovare il modo di incazzarsi in ogni ambito, e di certo lo fanno anche in mtb


...oppure su un forum di MTB....c'è chi si incazza perchè cert gente non capisce i post ironici :roll:
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.623
527
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla e moster (Stambek gravelizzata)
Sei l'imbuto dell'odio stradale!
Per non mettere a terra il piede e non passare col rosso c'è un fondamentale che ti fa bello agli occhi di qualsiasi utente della strada: il surplace.
certo! in pianura ho fatto spesso anche quello... in salita mi rimane più difficile ma in discesa... be', in discesa meglio rischiarsela nel traffico contrario che finire quasi sicuramente in terra tra l'ilarità degli automobilisti infami :smile:
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.623
527
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla e moster (Stambek gravelizzata)
Pensavo di averle sentite tutte :smile:
pedali spd e scarpe decenti e tocca che ti fermi come il resto del mondo :-)
E si che al bar se ne vedono molti che riescono a fermarsi e camminare ….
Scherzo ne , ma al rosso ci si ferma o si passa anche in macchina.
certo, dai, ovviamente sto giocando con paradosso, se siamo ancora qui a scrivere sul forum dopo una quindicina d'anni di bicicletta, un minimo di cautele dobbiamo averle imparate :prost: però è vero che, per stare più tranquillo e mettere il piede a terra senza troppi patemi, ho davvero adottato spd e scarpe da mtb sulla bdc: agli esordi ho fatto un paio di scivoloni a piedi davanti ad altrettanti bar che mi hanno ferito più nell'orgoglio che nel fisico, ma ho imparato a diffidare di quelle scarpe infernali... ora che la "maturità" del bumer consolidato me lo consente, ho acquisito il coraggio per fregarmene del branco e fare quello che mi fa sentire meglio, anche se suscita la disapprovazione dei "benpensanti" , mi riferisco al look biciclistico, chiaramente, non al rispetto del codice della strada, che deve sempre rimanere una priorità...
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

maolost

Biker superis
16/10/18
496
304
0
Trieste
Visita sito
Bike
GC8
Si...anche di giorno, come già giustamente detto, il CDS, "obbliga" il velocipede, ad esser munito di luce fronte e retro, catarifrangenti nelle ruote e nei pedali, siano essi flat, spd o da corsa, e in più campanello...siamo tutti, e credo possa dirlo per tutti, passibili di contravvenzione, si va da 25 a 90 eur...
Io porto sempre in zaino una lucetta frontale e quella posteriore...roba che pesa zero e di qualità zero, che ti danno quando compri una bici al Deca, magari se dovessero fermarmi proverei a impietosire il pubblico ufficiale dicendogli che in realtà ce li ho e inventarmi qualche motivo per cui "li avevo solo un attimo tolti lo giuro lo giuro lo giuro..." :balla-co:
In realtà il motivo per cui li porto è che se dovessi calcolare male i tempi e prendermi il buio (è successo) almeno ho qualcosa di minimal per essere un po' più visibile. Anzi, dovrei investire due spicci per una luce posteriore un po' migliore da montare all'occorrenza...
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.785
5.216
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Non so che tipo di ciclabile sia, in genere quelle che sono a lato strada hanno continue interruzioni di uscite garage e strade laterali.
Girare ai 30 km/h in bdc su pista del genere è più rischioso che andare nudo in donbass con la bandiera dell'ucraina.

Dalle mie parti ci sono piste praticamente tutte così, i rischi che ho preso in bici sono tutti da episodi in ciclabile tranne una volta in un incrocio.
Da me ci sono anche un paio di ciclabili isolate fatte come si deve, con pochi incroci, quelle le percorro.
Le altre no, voglio vivere
Io faccio assolutamente come te...

però a livello di Cds se c'è la ciclabile, tu ciclista sei tenuto ad usarla.
Tutto va bene finchè (sgrat) non succede qualcosa...a quel punto difficilmente prenderai la ragione (o quanto meno il 100%).
 

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
Quello del mettersi a fianco (il regolamento del 144) parla di incrocio regolato.


Questo è vero, ma quell'articolo non è dedicato nello specifico alle bici come mezzi superanti.
Quindi sembrerebbe di capire che le bici debbano comportarsi come le automobili a tutti gli effetti.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.446
1.860
0
Visita sito
Quindi sembrerebbe di capire che le bici debbano comportarsi come le automobili a tutti gli effetti.
Le eccezioni (norme specifiche) paiono essere queste:

2. Nella marcia rettilinea su file parallele è fatto obbligo ai veicoli non provvisti di motore ed ai ciclomotori di occupare esclusivamente la corsia di destra, mantenendosi il più possibile verso il margine della carreggiata.


E questo pare chiaro.

6. In corrispondenza delle intersezioni disciplinate da semafori o da segnalazioni manuali, i conducenti dei veicoli a due ruote possono, nella corsia relativa alla direzione prescelta, affiancarsi agli altri veicoli in attesa del segnale di via.


Ma vale solo per gli incroci con semaforo, e rimane (come spesso accade) da interpretare il "corrispondenza".
Lo "sfiliamo i 300 metri di coda" che comunemente si fa non è compreso. Ma è anche vero che difficilmente dà fastidio a qualcuno: non credo che un automobilista vorrebbe vedere i 10-15 ciclisti in fila come le macchine.
Allungherebbe inutilmente la coda.
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.140
1.316
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
ora mi sto anche montando una moster-similgravel così potrò farmi insultare, in una sola uscita, sia dagli automobilisti che dagli escursionisti...
Nonché dagli stradisti perché la bici non è da strada e da quelli in MTB perché è troppo fighetta :mrgreen:

Anzi, dovrei investire due spicci per una luce posteriore un po' migliore da montare all'occorrenza...
E' un buon investimento. :-) A me già ruga che il casco Deca da due spicci c'avesse l'attacco per la luce posteriore (che con quella sotto sella facevano due, ben visibili) e quello attuale mips e sticazzi no, quindi mi devo inventare un posto dove appenderla.
 
  • Mi piace
Reactions: Eraclitus

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.138
14.981
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Io porto sempre in zaino una lucetta frontale e quella posteriore...roba che pesa zero e di qualità zero, che ti danno quando compri una bici al Deca, magari se dovessero fermarmi proverei a impietosire il pubblico ufficiale dicendogli che in realtà ce li ho e inventarmi qualche motivo per cui "li avevo solo un attimo tolti lo giuro lo giuro lo giuro..." :balla-co:
In realtà il motivo per cui li porto è che se dovessi calcolare male i tempi e prendermi il buio (è successo) almeno ho qualcosa di minimal per essere un po' più visibile. Anzi, dovrei investire due spicci per una luce posteriore un po' migliore da montare all'occorrenza...
Io le luci le ho fisse sulla mtb...il campanello dopo averne distrutti 2, smanettando a pedoni con problemi di ipoacusia acuta, ho deciso di non metterne più, gli arrivo da dietro e se non si spostano, li faccio sbiancare dallo spavento.
Catarifrangenti niente, so di essere in multa e se mi dovessero beccare, la pagherò...:-)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.169
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Sono d' accordo...ma credo se non erro che secondo il CDS bisogna averli montati sul velocipede per essere a norma di legge...o no?
Confermo che sono obbligatori quanto inutili durante il giorno. Sulla bici da città, che uso anche di sera/notte (sebbene di rado) ce li ho, sia sui pedali che sulle ruote, sulla bdc che uso solo di giorno no, proprio perchè non li reputo utili (mentre le luci, di quelle potenti, le tengo accese). Se mi dovessero multare pagherò senza fare un fiato, ma dubito che un agente delle FFOO fermi una bici di giorno solo per questo. Mi è capitato anche di incrociare nella piazza di un paesino i Carabinieri durante una notturna, tutti con le mtb (quindi senza campanello o catarifrangenti) ma tutti col gilet e le luci belle potenti, e non hanno fatto una piega.
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

cessna

Biker ultra
1/2/09
626
579
0
faenza
Visita sito
Bike
Scott Spark 930
Comunque sabato mattina ero su una sterrata di trasferimento, ad un certo punto mi vedo arrivare sto Patrol dall'altro senso di marcia proprio mentre imboccavo un ponticello stretto. Ho avuto la prontezza di vedere che il tipo (un cacciatore) stava guidando con i vetri (tutti) completamente appannati. ho avuto un attimo di lucidità per pensare che non mi avrebbe visto e mi sono spiccicato sulla ringhiera del ponte. Non ho avuto nemmeno il tempo di urlare che mi era addosso (e non andava nemmeno piano). alla fine se n'è accorto all'ultimo secondo e mi ha sfiorato con lo specchietto. inutile dire che i santi glieli ho tirati tutti . si è fermato e si è scusato... gli ho chiesto se x lui fosse normale giudare senza vedere fuori dalla macchina... penso di non aver mai inveito con tanta cattiveria contro nessuno. ma che paura!
 

daetr1

Biker urlandum
4/1/20
572
690
0
52
Bergamo
Visita sito
Bike
Nukeproof scout 290
E' un buon investimento. :-) A me già ruga che il casco Deca da due spicci c'avesse l'attacco per la luce posteriore (che con quella sotto sella facevano due, ben visibili) e quello attuale mips e sticazzi no, quindi mi devo inventare un posto dove appenderla.
[/QUOTE]

Hai ragione,anche io ho un casco deca con il suo comodo attacco e trovo assurdo che modelli di fascia ben più alta non lo prevedano, fortunatamente nella confezione delle luci decathlon era presente un attacco adesivo che ho messo sul Bell e sembra tenere.La luce sul casco è davvero visibile
 

Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
326
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
Non esiste alcuna disposizione in merito nel CdS.
Intendi, quello di oggi o quello di 80-100 anni fa? Anche @avalonice, sembra non aver capito le mie parole.
Il CDS odierno non parla mai espressamente di scatto fisso e sembrerebbe acconsentire anche i freni azionati a pedale, tipo il tamburo posteriore delle Cruiser (?), che in Italia però sarebbero irregolari, secondo l'articolo 68 (Regolamento), a causa dell'assenza di freno anteriore: [...] a) per la frenatura: di un dispositivo indipendente per ciascun asse che agisca in maniera pronta ed efficace sulle rispettive ruote; [...]
Oppure, come "freno a pedali" si intende il rallentamento che si può ottenere con lo scatto fisso?
Qui dice: [...] Capo II - DEI VEICOLI A TRAZIONE ANIMALE, SLITTE E VELOCIPEDIhttps://www.aci.it/i-servizi/normat...amento-dei-velocipedi/regolamento-art-68.html
Art. 223. - Dispositivi di frenatura e di segnalazione acustica dei velocipedi (artt. 68, 69 C.s.).
...
2. Il comando del freno può essere tanto a mano quanto a pedale. [...]

Tuttavia, non credo che sia sufficiente lo scatto fisso come sistema di frenatura. E certamente oggi, c'è molta più libertà, o meno restrizioni, forse a vantaggio del commercio e del nostro sistema consumistico.



@Fermo80: E' un buon investimento. :-) A me già ruga che il casco Deca da due spicci c'avesse l'attacco per la luce posteriore (che con quella sotto sella facevano due, ben visibili) e quello attuale mips e sticazzi no, quindi mi devo inventare un posto dove appenderla.
Hai ragione,anche io ho un casco deca con il suo comodo attacco e trovo assurdo che modelli di fascia ben più alta non lo prevedano, fortunatamente nella confezione delle luci decathlon era presente un attacco adesivo che ho messo sul Bell e sembra tenere.La luce sul casco è davvero visibile
La luce sul casco sembra risultare irregolare per il CDS, poiché sarebbe troppo alta da terra:
Art. 224. [...] 3. La luce di posizione posteriore rossa, ad alimentazione elettrica, deve trovarsi sul piano di simmetria del velocipede, ad altezza da terra non superiore a 1 m [...]
Forse, il motivo è questo?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo