Diverbio assurdo con bitumaro

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fontafox

Biker serius
1/9/11
283
310
0
Bressanone
Visita sito
Bike
Propain Spindrift
Il bitumaro tendenzialmente è un pò becero ed iracondo, in primis perchè fa uno sport da abbruttiti che non gli passa un ca@@o, perchè il ciclismo su strada è tanta fatica e zero divertimento se non arrivi uno, secondo ho il sospetto che siano gli steroridi o altro che prendono in tanti a complicare il quadro, perchè sono rabbiosi come cani randagi, senza contare che gli puzza la vita e fanno manovre da morte quasi certa in continuazione.


Quando mai lo vedi uno in MTB incazzato dopo aver finito un trail? ....al massimo si lamenta perchè dopo essersi smerdato male contro a una catasta di legna si è stappata la maglia TLD nuova, però poi gli vien da sorridere perchè ha registrato tutto sulla gopro
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Mi danno molto fastidio le argomentazioni che tendono a generalizzare. Riporto alcuni episodi che riguarda chi va in MTB, e che denotano che non é il tipo di mezzo a fare la differenza nei comportamenti.
Il primo riguarda la trail zone dove abito, in particolare il lupo trail che termina con una rampetta in discesa che si immette in piena curva su una strada statale. Nonostante l'invito a percorrere quei 15 metri a piedi, nessuno lo fa e nessuno si ferma per dare la precedenza. Di casini e diverbi con gli automobilisti se ne sono verificati a centinaia, ma niente. Bikers di tutte le età e di provenienza molto eterogenea (ovviamente abruzzesi, ma anche e soprattutto pugliesi, marchigiani, laziali, molisani, ecc.) se ne sbattono.
Il secondo episodio é il classico caso di attraversamento di proprietà privata del quale il proprietario non ne vuole sapere nulla. Si tratta di un sentiero dal quale per uscirne per forza bisogna immettersi in un viale privato in cemento di circa 30 metri. Ci sono passato una sola volta e il proprietario con tono severo ma educato, mi ha detto di non passarci più. Ho rispettato la sua richiesta, ma altri che erano con me continuano a passarci e fregarsene delle legittime richieste del proprietario.
Un terzo episodio assai più grave é una violazione severa delle leggi, con gente che se ne sbatte, e va in bici su sentieri vietati in area parco nazionale. Ne sono stato testimone (ero a fare trekking).
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.332
9.795
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Molti ignorano anche la semplice regola che la precedenza si da a destra
Ma cosa dici, certo che conoscono il codice della strada!
Pensa che una volta un ragazzo con lo scooter che è entrato a cannone ad un incrocio me ne ha dette di ogni perché ero in controsenso, peccato che io fossi a piedi con mia figlia sul passeggino, e dentro la parte delimitata a terra per i pedoni :smile:
 
  • Wow
  • Angry
Reactions: lthgpes and Boro

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.212
14.234
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Quando mai lo vedi uno in MTB incazzato dopo aver finito un trail? ....al massimo si lamenta perchè dopo essersi smerdato male contro a una catasta di legna si è stappata la maglia TLD nuova, però poi gli vien da sorridere perchè ha registrato tutto sulla gopro
Ma per favore, di esaltati è pieno anche fra i biker. Una volta ce l'hanno con le moto, una volta coi pedoni in mezzo al sentiero, una volta coi cani. Oppure se la prendono con chi sgomma in discesa, con chi non aiuta a fare manutenzione ma gira solamente beneficiando del lavoro altrui.
Oppure si incazzano fra biker ed elettricisti (io ne sono un esempio)
Chiunque può trovare il modo di incazzarsi in ogni ambito, e di certo lo fanno anche in mtb
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.191
2.519
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
No, le BDC sono come tutte le altre bici: sono idonee alla circolazione su strada se dotate di fanali anteriori/posteriori, catarifrangenti anteriori/posteriori/sui pedali/sulle ruote, di campanello e di freni anteriori/posteriori. Queste sono le dotazioni di sicurezza previste dal CdS per i velocipedi. Possono mancare in varia misura alle BDC come alle MTB o alle bici fisse che tanto sono di moda in città. La maggior parte delle MTB non è più idonea della maggior parte delle BDC quanto alle dotazioni di cui sopra.
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro

andre#85

Biker novus
15/3/17
42
35
0
38
Granducato di Toscana
Visita sito
Bike
Merida One Twenty
Il succo del discorso è semplice, manca il RISPETTO da parte di tutti, punto. Purtroppo al giorno d'oggi s'ha tutti fretta e siamo sempre incazzati, oltreché distratti.
Io sono automobilista, sono "bitumaro", sono biker e mettiamoci che sono pure runner... e nel mio piccolo cerco sempre di rispettare il prossimo, perché da inguaribile romantico penso ancora che il rispetto genera rispetto (anche se, purtroppo, non è così), ma ovviamente non mi definisco neanche ligio a tutte le regole, ne quando sono in auto, ne quando sono in bdc o mtb.

Provo sempre solo e soltanto pena quando una categoria si scaglia contro un'altra, come se ci fosse una sorta di perfezione univoca, ma ancora l'essere perfetto e immacolato ho da trovarlo tra tutte le categorie.

Ovvio che la diatriba con i ciclisti che frequentano la strada è quella più accesa, perché ormai anche solo una bici è vista come un intralcio al record sul giro casa-lavoro-supermercato, e posso anche capire che certi, o anche molti, ciclisti si comportino in maniera sconsiderata, ma l'auto alle male rallenta quei pochi secondi, il ciclista per quella manovra azzardata ci può rimettere le penne. Non è proprio la stessa cosa.

Per quanto riguarda le ciclabili in Italia stendiamo un velo pietoso, chiunque con un minimo di buon senso riesce a capire che un ciclista mediamente allenato, che di crociera in pianura viaggia a velocità superiori ai 35 km/h, NON può frequentare la ciclabile per la sua e la altrui (pedoni) incolumità. E non tiriamo in ballo le "regole" perché chiunque, e ripeto chiunque, non le rispetta (vorrei vedere quanti automobilisti rispettano alla lettera i limiti, la distanza di sicurezza, precedenze e quant'altro).

Non siamo in guerra, facciamoci una trombata in più e viviamo più rilassati.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Il succo del discorso è semplice, manca il RISPETTO da parte di tutti, punto.
Il rispetto e la coerenza.

Perchè qua dentro si discute per pagine e pagine contro i cacciatori, che "sono loro a dover stare attenti, sono loro ad avere in mano il fucile" e che "ci impediscono di divertirci". Poi il biker spegne il pc, imbraccia una vera e propria arma virtuale (che un'automobile è come un fucile, se la usi male o fai un errore qualcuno rischia di morire) ed all'improvviso sono quelli che rischiano di morire a "dover stare attenti", a "non cercarsela", perchè si sa, "passano tutti col rosso" e "stanno tutti nel mezzo". Dopo di che, tornati a casa si riaccende il pc e ci si incazza perchè il CAI chiede di vietare le bici sui sentieri perchè "rovinano i sentieri" "rischiano di investire gli escursionisti" ma anche perchè "i sentieri son fatti per camminare".

Coerenza, portami via proprio.
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.025
1.258
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Discorso ciclabili. C'è innanzitutto un problema di segnaletica: è vero che in teoria, se si vede ancora, c'è il tratteggio dell'attraversamento, ma se lo STOP me lo metti DOPO la ciclabile, l'utente della strada medio (che magari è ciclista, motociclista, automobilista, camperista e camionista) si regola su quello, con i rischi del caso.
Vicino casa mia c'è un incrocio da manuale: strada con lo stop attraversata da una ciclabile prima dello stop. Dalla strada la ciclabile è completamente cieca, se un ciclista vien fuori sparato da lì (cosa alquanto frequente soprattutto tra i fattorini) entra dritto sparato in fiancata.
Il corretto utilizzo presupporrebbe che l'automobilista si fermi prima della ciclabile, scenda, controlli che nessuno arrivi (da entrambi i lati, perché malgrado la ciclabile sia unidirezionale è ovviamente usata come bidirezionale...), risalga in auto, riparta per arrivare allo stop...sperando che nel frattempo non si sia materializzato nessuno, magari dall'incrocio adiacente. :-)
Ovviamente si può affrontare anche con il buon senso, ma il buon senso deve essere applicato e da tutti e di solito latita, quindi...

Oltre a questo, se io sto andando in una direzione, anche nel mio bradiposo caso, un conto e pedalare a velocità costante su una strada con diritto di precedenza, un conto è fare slalom, varianti, tripli tornanti per girare attorno agli incroci, in un continuo frena-accelera-frena-accelera. Io di base se c'è una ciclabile la uso...ma a tutto c'è un limite.

Per il resto, esagitati a parte, che non mancano mai, io di problemi grossi di pesanti attriti automobilista-ciclista non è che ne veda poi così tanti, se il ciclista è singolo o la solita coppia. Il problema ce l'hai con i grupponi, e per ovvie ragioni (o per quelli che devono salire ciacolando affiancati su una strada tortuosa larga due metri...se hai fiato per parlare, vuol dire che non stai tirando abbastanza :-|).
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Per quanto riguarda le ciclabili in Italia stendiamo un velo pietoso, chiunque con un minimo di buon senso riesce a capire che un ciclista mediamente allenato, che di crociera in pianura viaggia a velocità superiori ai 35 km/h, NON può frequentare la ciclabile per la sua e la altrui (pedoni) incolumità.
"Piccola" precisazione: qualsiasi ciclabile propriamente detta è riservata al transito dei velocipedi per cui i pedoni non ci possono stare. La quasi totalità di quelle che vengono chiamate "ciclabili" sono in realtà delle ciclopedonali, e non è difficile capire come sia impossibile la convivenza tra chi va a 5 km/h e chi invece va anche "solo" a 20, sarebbe come far entrare le bici sull' A1. Non a caso l'uso delle ciclabili è obbligatorio e quello delle ciclopedonali no.
 

andre#85

Biker novus
15/3/17
42
35
0
38
Granducato di Toscana
Visita sito
Bike
Merida One Twenty
Il rispetto e la coerenza.

Perchè qua dentro si discute per pagine e pagine contro i cacciatori, che "sono loro a dover stare attenti, sono loro ad avere in mano il fucile" e che "ci impediscono di divertirci". Poi il biker spegne il pc, imbraccia una vera e propria arma virtuale (che un'automobile è come un fucile, se la usi male o fai un errore qualcuno rischia di morire) ed all'improvviso sono quelli che rischiano di morire a "dover stare attenti", a "non cercarsela", perchè si sa, "passano tutti col rosso" e "stanno tutti nel mezzo". Dopo di che, tornati a casa si riaccende il pc e ci si incazza perchè il CAI chiede di vietare le bici sui sentieri perchè "rovinano i sentieri" "rischiano di investire gli escursionisti" ma anche perchè "i sentieri son fatti per camminare".

Coerenza, portami via proprio.
Sono perfettamente d'accordo, rispetto e coerenza sono due cose che dovrebbero andare a braccetto, mentre nella maggior parte dei casi latita l'una o l'altra, se non addirittura entrambe.
Sembra sempre che la colpa sia solo ed esclusivamente dell'altro, del "nemico", ma ognuno dovrebbe farsi sempre una bella analisi di coscienza prima di sparare a zero sull'uno o sull'altro.

"Piccola" precisazione: qualsiasi ciclabile propriamente detta è riservata al transito dei velocipedi per cui i pedoni non ci possono stare. La quasi totalità di quelle che vengono chiamate "ciclabili" sono in realtà delle ciclopedonali, e non è difficile capire come sia impossibile la convivenza tra chi va a 5 km/h e chi invece va anche "solo" a 20, sarebbe come far entrare le bici sull' A1. Non a caso l'uso delle ciclabili è obbligatorio e quello delle ciclopedonali no.
Giusta precisazione!
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.400
1.834
0
Visita sito
Discorso ciclabili. C'è innanzitutto un problema di segnaletica: è vero che in teoria, se si vede ancora, c'è il tratteggio dell'attraversamento, ma se lo STOP me lo metti DOPO la ciclabile, l'utente della strada medio (che magari è ciclista, motociclista, automobilista, camperista e camionista) si regola su quello, con i rischi del caso.
Vicino casa mia c'è un incrocio da manuale: strada con lo stop attraversata da una ciclabile prima dello stop. Dalla strada la ciclabile è completamente cieca, se un ciclista vien fuori sparato da lì (cosa alquanto frequente soprattutto tra i fattorini) entra dritto sparato in fiancata.
In alcuni casi ci sono gli specchi, ma tante volte neanche quelli.
Una cosa che può aiutare è la colorazione dell'asfalto.

Il corretto utilizzo presupporrebbe che l'automobilista si fermi prima della ciclabile, scenda, controlli che nessuno arrivi (da entrambi i lati, perché malgrado la ciclabile sia unidirezionale è ovviamente usata come bidirezionale...), risalga in auto, riparta per arrivare allo stop...sperando che nel frattempo non si sia materializzato nessuno, magari dall'incrocio adiacente. :-)

Scendere e guardare è assolutamente inutile, quando rientri è passato troppo tempo. L'unica è avanzare 15-20 cm per volta, come quando si esce alla cieca nel traffico normale da una strada tra i muri.

Oltre a questo, se io sto andando in una direzione, anche nel mio bradiposo caso, un conto e pedalare a velocità costante su una strada con diritto di precedenza, un conto è fare slalom, varianti, tripli tornanti per girare attorno agli incroci, in un continuo frena-accelera-frena-accelera. Io di base se c'è una ciclabile la uso...ma a tutto c'è un limite.
Poi ci sono casi in cui il ciclista si deve fermare perché la macchina è ancora in mezzo, mentre dà la precedenza alla carreggiata principale.
 

maolost

Biker superis
16/10/18
478
294
0
Trieste
Visita sito
Bike
GC8
Indubbio che l'inciviltà ci sia da tutte le parti, ma l'allegra combriccola che si ferma su strada bianca occupando TUTTA la carreggiata di 2 metri con passeggini-cani-zaini-bambini non facendo manco finta di spostarsi per farmi passare (ed avevo rallentato avendoli visti, non volevo passare a cannone) dovendo fermarmi e chiedere permesso più volte mi fa imprecare tra me e me ma in nome della convivenza non dico nulla (si parla di strada bianca bella larga, non di sentiero), l'automobilista che mi fa il pelo un vaffanculo se lo prende, perchè si rischiano danni seri...ad ogni modo sui sentieri saluto e ringrazio sempre i pedoni che si fermano per farmi passare, con alcuni si scambiano anche due parole, rarissimamente ho avuto a che ridire con qualcuno.

Un po' OT ma sempre parlando di educazione, prima salutavo, magari solo con un cenno della testa, TUTTI i ciclisti che incrociavo (su starda dall'altra parte della carreggiata, mtbiker e bitumari; su strade bianche; sui sentieri; ...) ma visto che praticamente nessuno rispondeva, mi sono rotto le balle, per cui ho adottato la seguente politica semiseria:
- su strada non saluto nessuno, bitumari in primis che non rispondono mai, al massimo qualche TRVE MTBiker;
- sulle strade bianche saluto solo quelli che mi sembrano TRVE MTBiker, perchè quelli che si fanno il giretto blando domenicale non rispondono mai, i ragazzini con le endurone non rispondono mai, i panzoni in ebike non rispondono mai;
- sui sentieri saluto tutti;
- risaluto sempre TUTTI quelli che mi salutano.
 
  • Mi piace
Reactions: marcstr and Strelok

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.025
1.258
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Beh, ma la gente (tutta) ha la cronica tendenza a stare in mezzo alle scatole e a occupare più spazio possibile a prescindere, sempre e comunque. Deve essere un qualcosa di atavico.
Una volta ero sulla solita ciclofluviale e incrocio in allegra conversazione pedone sul margine della traccia, ciclista in MTB spostato verso il centro che ciacola amabilmente col primo, figlia bicimunita del secondo ferma esattamente in mezzo alla pista, di traverso. Rettilineo con visibilità di oltre un km...e chi è che è dovuto passare sul prato?
Non c'è niente da fare, è come quelli che mentre stai salendo con il tuo passo sul sentiero devono ripartirti davanti dopo la pausa, malgrado tu fossi ancora nel letto quando loro hanno iniziato l'escursione.
Non c'è molto che si possa fare.

La questione saluto invece è più complessa, per me ha senso salutare chi incroci se si è in una situazione in qualche modo di "esclusività". Tra escursionisti sui sentieri è tradizione e di norma saluto tutti, escursionisti, ciclisti, motociclisti, automobilisti forestali, cacciatori, boscaioli, chiunque... ma se prendi il sentiero battutissimo a ferragosto e dintorni o ti metti uno smile con il saluto o pazienza, mica posso salutare 1200 persone.
Fuori da un sentiero o da un contesto riservato non ha molto senso, IMHO
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

maolost

Biker superis
16/10/18
478
294
0
Trieste
Visita sito
Bike
GC8
La questione saluto invece è più complessa, per me ha senso salutare chi incroci se si è in una situazione in qualche modo di "esclusività". Tra escursionisti sui sentieri è tradizione e di norma saluto tutti, escursionisti, ciclisti, motociclisti, automobilisti forestali, cacciatori, boscaioli, chiunque... ma se prendi il sentiero battutissimo a ferragosto e dintorni o ti metti uno smile con il saluto o pazienza, mica posso salutare 1200 persone.
Fuori da un sentiero o da un contesto riservato non ha molto senso, IMHO
Speravo (o mi illudevo) che l' "esclusività" potesse essere anche "tutti quelli che vanno in bici" (e anche per strada non è che ne incontro a decine prima di prendere un sentiero, e parlo anche di strade secondarie dove passa veramente poca gente), ma si vede che chi va in bdc non è interessato a salutare che va in mtb (generalizzo, ma questa è la mia esperienza). Di contro, ho rilevato che chi intende la mtb come sport di solito saluta sempre, mentre chi la intende come "passeggiata" non ha questa cultura, un po' come se vai a camminare in centro città non saluti tutti quelli che incontr mentre se vai a camminare in montagna si.

Per fortuna evito come la peste i sentieri troppo affollati, scelgo sempre i percorsi anche in base a quanto sono frequentati in base al giorno della settimana/periodo dell'anno, ma indubbiamente nel caso da te descritto non è che si può salutare tutti a ripetizione
 

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
No, le BDC sono come tutte le altre bici: sono idonee alla circolazione su strada se dotate di fanali anteriori/posteriori, catarifrangenti anteriori/posteriori/sui pedali/sulle ruote, di campanello e di freni anteriori/posteriori. Queste sono le dotazioni di sicurezza previste dal CdS per i velocipedi. Possono mancare in varia misura alle BDC come alle MTB o alle bici fisse che tanto sono di moda in città. La maggior parte delle MTB non è più idonea della maggior parte delle BDC quanto alle dotazioni di cui sopra.
ma questo vale anche per la circolazione diurna? cioè in teoria un vigile potrebbe fermarti di giorno e farti la multa perchè la MTB o BDC non ha i catarifrangenti o il fanale?
 

lux187

Biker serius
16/1/08
267
169
0
Ancona
Visita sito
Bike
Canyon Torque \ GIANT TCR\ Canyon Lux\ Canyon Spectral ON \ Specialized Diverge
L'unica cosa che non riesco veramente a comprendere di certi fenomeni , è che non capiscono che la parte più debole sono SEMPRE loro stessi (tutti noi ciclisti) e a rimanerci secchi , o a rimanere una vita attaccati a una sedia o peggio un respiratore non è cosa ............ quindi rispettiamoci tutti un po' di più in questa cazzo di giungla chiamata strada , ma purtroppo sappiamo bene che in Italie la cosa pubblica viene disprezzata e maltenuta .
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.025
14.648
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
ma questo vale anche per la circolazione diurna? cioè in teoria un vigile potrebbe fermarti di giorno e farti la multa perchè la MTB o BDC non ha i catarifrangenti o il fanale?
Si...anche di giorno, come già giustamente detto, il CDS, "obbliga" il velocipede, ad esser munito di luce fronte e retro, catarifrangenti nelle ruote e nei pedali, siano essi flat, spd o da corsa, e in più campanello...siamo tutti, e credo possa dirlo per tutti, passibili di contravvenzione, si va da 25 a 90 eur...
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.191
2.519
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Si...anche di giorno, come già giustamente detto, il CDS, "obbliga" il velocipede, ad esser munito di luce fronte e retro, catarifrangenti nelle ruote e nei pedali, siano essi flat, spd o da corsa, e in più campanello...siamo tutti, e credo possa dirlo per tutti, passibili di contravvenzione, si va da 25 a 90 eur...
Tutti forse no, quasi tutti sì. Comunque, sì: vale anche di giorno, @Andrea80bz. Se ne è parlato molto qui.
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea80bz

Classifica mensile dislivello positivo