Diverbio assurdo con bitumaro

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.435
1.855
0
Visita sito
Sapendo che hanno contribuito a progettare una cosa discutibile, corrono ai ripari in caso qualcuno venga messo sotto dal primo automobilista che non rispetterà la precedenza, andando col muso dell'auto direttamente in ciclabile, visto che per lui, per quanto lo riguarda, quello è solo un marciapiede.
La segnalazione orizzontale è da pista ciclabile (quadratini), quindi dal punto di vista dell'automobilista che arriva dalla laterale lì deve dare la precedenza.
 
  • Mi piace
Reactions: albatros_la

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.330
4.066
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
La segnalazione orizzontale è da pista ciclabile (quadratini), quindi dal punto di vista dell'automobilista che arriva dalla laterale lì deve dare la precedenza.
Si, ma non lo fa... Ho rischiato di esser messo sotto alcune volte, perchè tra l'altro spesso son incroci ciechi ai lati, e l'auto sbuca attraversando la ciclabile con tutto il muso. L'ultimo è stato un furgone della BRT, in quel di Rovereto. Da allora: meglio la strada.
Queste sono "piste ciclabili" come io sono vescovo di Norimberga :loll:. Vanno bene per chi usa la Graziella per andare a prendere il pane, non per altro.
 
  • Mi piace
Reactions: cbet

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.264
14.354
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
La segnalazione orizzontale è da pista ciclabile (quadratini), quindi dal punto di vista dell'automobilista che arriva dalla laterale lì deve dare la precedenza.
È pieno di gente che non lo fa, ma anche lo facessero tutti, ne basta uno che non lo fa e ti tira sul cofano per rendere la ciclabile (o presunta tale) pericolosa.
Comunque è più la gente che butta fuori il muso che quella che si ferma due volte come dovrebbe.

Io faccio minimo 10000 km in un anno per strada e i rischi maggiori che ho preso sono stati in ciclabile, sia come gravità che come quantità. Sono delle trappole mortali legalizzate. Mettiamoci pure la serie infinita paletti che alcune hanno ancora (da me li hanno tolti da poco, almeno quello) è tipo avventura da indiana Jones
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.330
4.066
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Le vere piste ciclabili in Italia sono molto rare, praticamente non esistono.
Ne ho incrociate un paio, ma sospetto siano solo ciclabili perchè avevano finito i cartelli con pedone+bici, trovandosi ad usare solo quelli con la bici. Che poi far notare ai pedoni che lì non potrebbero starci (essendo una pista ciclabile, e solo ciclabile), manco provarci.

Non vorrei che i comuni scoprissero il barbatrucco dell'indicare le ciclopedonali come esclusivamente ciclabili, al fine da renderle praticamente obbligatorie per chi va in bici.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.822
13.617
0
Reggio Emilia
Visita sito
L'articolo del codice stradale che definisce le piste ciclabili, come gran parte del resto delle norme d'altronde, è conosciuto dallo 0,1xmille dell'utenza. Molti ignorano anche la semplice regola che la precedenza si da a destra, guardano si e no i cartelli, se non ce ne sono vanno dritti a canna...
Provate a svoltare a destra in un incrocio in cui quelli del senso opposto possono svoltare a sinistra, ve li trovate addosso incazzati...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

mago68

Biker extra
1/2/09
737
185
0
alle pendici di monte morello
Visita sito
Bike
Stereo 150
Leggendo le pagine precedenti non ho potuto far a meno di notare alcune cose frutto di preconcetti e frutto di ignoranza nel senso di non conoscenza. Innanzitutto trapela un certo astio incomprensibile verso chi va in bdc io ad esempio utilizzo indifferentemente la bdc e la mtb da enduro un giorno posso essere con la tutina in licra a pistonare ai 40 orari e il giorno dopo con integrale a fare un po’ di discesa e di salti, eppure sono sempre io. Addirittura c’è chi solo a vedere una bici da crono non gli va bene, ma chi fa triathlon con cosa dovrebbe allenarsi secondo lui? In linea di massima mi sento molto più affine a chi dura fatica in bicicletta qualsiasi mezzo utilizzi piuttosto a chi fa uso di bici a motore, ma in ogni caso me ne frego altamente degli altri e prima di fare una osservazione bisogna proprio che mi abbiano ripetutamente rotto le balle.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.435
1.855
0
Visita sito
È pieno di gente che non lo fa, ma anche lo facessero tutti, ne basta uno che non lo fa e ti tira sul cofano per rendere la ciclabile (o presunta tale) pericolosa.
Comunque è più la gente che butta fuori il muso che quella che si ferma due volte come dovrebbe
Il caso peggiore (e purtroppo abbastanza frequente) è quello della scarsa visibilità. Ci sono accanto muri o siepi, e chi deve dare la precedenza deve avanzare 20 cm per volta.
E comunque, anche avendo dato regolarmente la precedenza al ciclista, il mezzo bloccherà la strada al ciclista che arriva dopo.
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

Heavy Metal Biker

Biker superioris
25/7/12
971
814
0
Val di Susa
Visita sito
Vi trovate mai ad attraversare sulle strisce anche se per voi è rosso ma nonostante ciò la strada vi permette di vedere lontano un miglio che non arriva nessuno?
Do per scontata la risposta (chi dice no semplicemente mente), perché a piedi si e in bici no?
 
  • Mi piace
Reactions: Eraclitus

ammericano

Biker infernalis
9/12/20
1.847
2.079
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
Vi trovate mai ad attraversare sulle strisce anche se per voi è rosso ma nonostante ciò la strada vi permette di vedere lontano un miglio che non arriva nessuno?
Do per scontata la risposta (chi dice no semplicemente mente), perché a piedi si e in bici no?
io si. se sono in bdc rallento e passo con il rosso se non c'è nessuno ma proprio nessuno perché sono pigro e non voglio sganciare i pedali
 
  • Haha
Reactions: orso2020

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.108
14.919
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Innanzitutto trapela un certo astio incomprensibile verso chi va in bdc...e prima di fare una osservazione bisogna proprio che mi abbiano ripetutamente rotto le balle.
Secondo te, questo astio, per te incomprensibile, non credi sia frutto di fatti che possan essere accaduti ripetutamente?
Più volte ho avuto a che ridire sia in auto, sia in mtb, con bitumari e pochissime con mtbiker che guardacaso in molti casi eran anche bitumari, gira e rigira poi ci si conosce un pò tutti eh...
Naturalmente non è far di tutta l' erba un fascio, di mtbiker scemi ce ne sono, come quelli che scendono a cannone da sentieri o carrarecce fruite pure dai pedoni...ma non vengono mai a contatto con automobilisti, dove anche li ci sono quelli perennemente inca@@ati,( Gioele Dix cit.) e non viaggiano a gruppi che occupano strada, non passano col rosso, non si defilano a dx...insomna essendo anche noi tutti automobilisti, la cosa si amplifica, il cemento, asfalto, caos portan rabbia e agitazione, il bosco, calmo accogliente, porta ad esser allegri e calmi, dobbiamo riprendere questo contatto ancestrale con la natura, altrimenti si peggiorerà ulteriormente.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Strelok

marcstr

Biker superioris
5/3/22
905
1.294
0
filippide
Visita sito
Bike
santacruz
in teoria ,se fossero libere da stro,,i.. che passeggiano in 4 su tutta la strada ,oppure persone con cani con guinzaglio lungo che bloccano la strada ,e se li avvisi brontolano pure .Oppure coglioni in mezzo alla nebbia accoppiati con cane libero .se li avvisi vogliono avere ragione . Oppure ciclisti della domenica che vanno a 10 all'ora e non si scansano, come si vede, sulle ciclabili nostre nessuno fa come si dovrebbe ,. E poi , chi tiene una velocita' di diciamo 10 orari? sia chi va con la bdc o la mtb , non va piano . Meglio sulla strada .
 
  • Mi piace
Reactions: lthgpes

Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
326
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
in teoria ,se fossero libere ...
eh, però la mia domanda ipotizzava proprio il contrario.
Cmq penso di aver trovato la risposta: non potrebbero circolare, ma siamo nel paese del giro d'Italia, quindi chiudono un occhio ... ;-)

... chi va con la bdc o la mtb , non va piano . Meglio sulla strada .
Però, la città non è il luogo giusto per MTB e BDC.
Sicuramente, anche le MTB e tutte le altre bici che non hanno campanello, fari e catadiottri, non potrebbero circolare regolarmente sulla strada, ma di solito le MTB sono usate fuori-strada (a parte la mia).

:offtopic: Quello che capita spesso nel nostro paese, è che (ad esempio) costruiscono le rotonde e le piste ciclabili, però non ci insegnano ad usarle nel modo giusto. Immagino sia stato così anche per le automobili, durante il boom del dopoguerra.
Non so, ma sembra che ci lascino volutamente ignoranti o che ci raccontino solo delle balle.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.264
14.354
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
eh, però la mia domanda ipotizzava proprio il contrario.
Cmq penso di aver trovato la risposta: non potrebbero circolare, ma siamo nel paese del giro d'Italia, quindi chiudono un occhio ... ;-)


Però, la città non è il luogo giusto per MTB e BDC.
Sicuramente, anche le MTB e tutte le altre bici che non hanno campanello, fari e catadiottri, non potrebbero circolare regolarmente sulla strada, ma di solito le MTB sono usate fuori-strada (a parte la mia).

:offtopic: Quello che capita spesso nel nostro paese, è che (ad esempio) costruiscono le rotonde e le piste ciclabili, però non ci insegnano ad usarle nel modo giusto. Immagino sia stato così anche per le automobili, durante il boom del dopoguerra.
Non so, ma sembra che ci lascino volutamente ignoranti o che ci raccontino solo delle balle.
Chiudono un occhio perché probabilmente sanno che non sono a norma, e che se danno la multa ad uno che ha voglia di perderci tempo vince lui.
Lo sanno benissimo che il lavoro è fatto coi piedi, almeno non hanno la faccia tosta di obbligare qualcuno
 
Ultima modifica:

VinciTrail

Biker assatanatus
29/5/18
3.052
3.864
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
purtroppo siamo al punto che tutti si sentono i padroni del mondo e soprattutto si sentono liberi di fare quello che vogliono, perchè hanno il DIRITTO di fare, di dire ecc.. ecc.. .. in qualsiasi contesto! Vedi quelli col cane libero che guai se osi dirgli qualcosa, quelli che vanno a piedi sui sentieri/forestali e ti guardano male se passi in bici ecc.. ecc.. ecc..

a me è successo un "brutto" episodio la scorsa estate

Location: Val di Fassa - strada provinciale che attraversa i paesi della valle
>> Io e un amico con la mtb (in fila indiana), dovevamo per forza fare un pezzo della strada provinciale per raggiungere il parcheggio dove c'era la mia macchina.. procediamo in fila indiana e sulla nostra dx c'era un divisorio in ferro (una specie di guardrail modificato, alto almeno 1,70cm) che divide la carreggiata con un percorso pedonale che fà il giro del lago di Soraga. Percorso pedonale.. non ciclo-pedonale!
Ad un certo punto ci avvina e ci supera lentamente una macchina con una famiglia di turisti (dall'accento mi sembravano romani o comunque della zona) e il ragazzino passeggero, abbassa il finestrino ed inizia ad insultarci pesantemente.. dicendo che c'era la pista ciclabile affianco. (c@zzata colossale perchè come ripeto è solo pedonale)
Azz per raggiungerli ho fatto una swattata che manco Van der Poel, stavo per affiancarli e dirgliene quattro quando hanno accelerato e sono andati via..
Idiota il ragazzino moccioso e doppiamente idiota il padre/genitori presenti in macchina..
 
Ultima modifica:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo