Diverbio assurdo con bitumaro

vstrom1000

Biker extra
23/5/16
710
72
0
Modena
Visita sito
Bike
Giant Revolt Advanced + Bianchi T Tronik Rebel
Il bitumaro tendenzialmente è un pò becero ed iracondo, in primis perchè fa uno sport da abbruttiti che non gli passa un ca@@o, perchè il ciclismo su strada è tanta fatica e zero divertimento se non arrivi uno, secondo ho il sospetto che siano gli steroridi o altro che prendono in tanti a complicare il quadro, perchè sono rabbiosi come cani randagi, senza contare che gli puzza la vita e fanno manovre da morte quasi certa in continuazione.

Di recente ho avuto l'onore di testare che anche il sesso non conta, imbattendomi in un curioso esemplare di "bitumara".
Io stavo tornando di fretta da un giro, ero sulla via principale di paese a buona andatura, da una trasversale alla mia destra (strada chiusa quindi presumo la tizia abitasse li e dovesse cmq conoscere la circolazione) arriva sta qua, sui 45/50, con bici da crono tutta laccata con lapislazzuli di carbonio, faccia bruciata dalle lampade e occhio flashato stile lucina Knog.
Si avvicina allo stop grande come una casa e continua ad avanzare, mi guarda che sopraggiungo e mi fa: "occhio!!"
Io la guardo in cagnesco e non rallento e lei di nuovo senza fermarsi comincia ad invadere la strada principale e mi fa ancora "occhio, occhio!!!
La scanso e le dico "occhio tu allo stop!"
Ma vi pare?
...
Scena simile è capitata anche a me, siccome non me l aspettavo gli ho dato strada anche se avevo io la precedenza...
Questa scena non si ripeterà, mai più darò strada ad un c......e che urla "occhio" se la precedenza ce l' ho io... Poi i geni con la bici da crono ... Vabbè lasciamo perdere...
Cmq si i bitumari si credono tutti Pogacar quando ovviamente non sono nessuno...
Tuttavia ci sono anche diversi biker che non hanno rispetto degli altri... La mia ragazza a ferragosto è caduta per evitare 2 biker che procedevano affiancati su un sentiero, purtroppo quella mattina non ero con lei...se c ero tornavano a casa ammaccati anche loro... senza se e senza ma..
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Sicuramente non era tua intenzione ma credo che il bitumaro l’abbia percepita come “filippica” o lezioncina da dito puntato ….. e da qui il suo disappunto .
Ti confesso che anche io quando sono in bdc e qualcuno mi dice qualcosa con l’aria da maestrino ( non e’ il tuo caso ) lo mando elegantemente a quel paese.
Oltre la maleducazione generale secondo me in Italia abbiamo anche un problema derivante dai tanti/troppo che si sentono in diritto di redarguire gli altri.
A scanso di equivoci credo alla tua versione , ma non potevi tirare avanti senza dire nulla visto che non era successo nulla !?
Anche secondo me, in bdc, in mtb, in auto o a piedi ... nei limiti del possibile ... la cosa migliore è evitare le discussioni. Purtroppo a volte non ci si riesce.

Sul fatto di redarguire il prossimo è curioso che siano i ciclisti a farlo, visto che il 90% passa col rosso ad ogni semaforo. Ma spesso è così ... ciascuno è intransigente col prossimo ma molto indulgente con sé stesso. Sarebbe meglio il contrario.

A meno che io non mi sia reso conto che il fenomeno del daltonismo è molto diffuso tra i ciclisti. :smile:
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: Hot and Zero Cool

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Sul fatto di redarguire il prossimo è curioso che siano i ciclisti a farlo, visto che il 90% passa col rosso ad ogni semaforo.
Che poi questa cosa é assurda e non riesco a capire perché in macchina o in moto ovviamente si fermano, mentre in bici no. Che cosa avrebbe di diverso una bici rispetto alle regole della strada non ancora riesco a scoprirlo.
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.355
9.823
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Possibile possa essere questo? Con i rischi che corrono? Non sono così furbi, ma solo molto stupidi.
Nella mia zona c'è una strada con un tratto breve ma stretto a senso unico alternato regolato da semaforo, ci sono due curve a 90° cieche ed a parte il solito specchio parabolico non hai alcuna visuale, indovina chi mi trovo spesso a passare col rosso mentre io sto impegnando quel tratto...
E in particolar modo gente di una certa età, quindi con una certa esperienza di vita sulle spalle, che presume abbiano ANCHE una certa percezione dei pericoli.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Nella mia zona c'è una strada con un tratto breve ma stretto a senso unico alternato regolato da semaforo, ci sono due curve a 90° cieche ed a parte il solito specchio parabolico non hai alcuna visuale, indovina chi mi trovo spesso a passare col rosso mentre io sto impegnando quel tratto...
E in particolar modo gente di una certa età, quindi con una certa esperienza di vita sulle spalle, che presume abbiano ANCHE una certa percezione dei pericoli.
Credimi: in un caso del genere se ti incazzi hai tutte le ragioni del mondo.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.355
9.823
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Credimi: in un caso del genere se ti incazzi hai tutte le ragioni del mondo.
Eh ma l'incazzatura poi dopo un po' passa, il problema è se come spesso mi accade di trovarli mentre sono in auto e li metto sotto, per quanto tu possa avere ragione sono comunque rogne.
Ma la cosa che mi stupisce di più è che è quasi sempre gente su con l'età, e poi sarebbero i ragazzini ad essere incoscienti...
 
  • Mi piace
Reactions: Boro and Mau67

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
57
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
Nella mia zona c'è una strada con un tratto breve ma stretto a senso unico alternato regolato da semaforo, ci sono due curve a 90° cieche ed a parte il solito specchio parabolico non hai alcuna visuale, indovina chi mi trovo spesso a passare col rosso mentre io sto impegnando quel tratto...
E in particolar modo gente di una certa età, quindi con una certa esperienza di vita sulle spalle, che presume abbiano ANCHE una certa percezione dei pericoli.
Dalla descrizione mi ricorda tanto la strettoia di Villa Gromo a Valtrighe :nunsacci:
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.209
2.524
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Che poi questa cosa é assurda e non riesco a capire perché in macchina o in moto ovviamente si fermano, mentre in bici no. Che cosa avrebbe di diverso una bici rispetto alle regole della strada non ancora riesco a scoprirlo.
La bici è diversa rispetto all'auto, non rispetto alle regole della strada: hanno più visuale e quando sono a ridosso dell'incrocio riescono a vedere se passa qualcuno, perciò vanno col rosso. Con l'auto non avrebbero la visibilità sufficiente. Quindi il buonsenso gli manca sempre, è solo una questione di opportunità e in parte, come dice qualcuno, di impunibilità (oggi prendi la multa anche in bici, ma una telecamera non può leggere una targa che non c'è, quindi o vieni colto in flagranza o niente).
 
  • Mi piace
Reactions: bosco68

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.279
28.447
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
La bici è diversa rispetto all'auto, non rispetto alle regole della strada: hanno più visuale e quando sono a ridosso dell'incrocio riescono a vedere se passa qualcuno, perciò vanno col rosso. Con l'auto non avrebbero la visibilità sufficiente. Quindi il buonsenso gli manca sempre, è solo una questione di opportunità e in parte, come dice qualcuno, di impunibilità (oggi prendi la multa anche in bici, ma una telecamera non può leggere una targa che non c'è, quindi o vieni colto in flagranza o niente).
L intelligenza di chi guida si vede da questo …..
Il codice della strada non è una interperetazione al momento o al mezzo che si usa !!!! Semaforo rosso ti fermi e basta ,ma loro sono furbi di più di tutti i cretini che si fermano e se mettono il piedino a terra si sprecano ….. senza parole
 
  • Mi piace
Reactions: Maiella

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.209
2.524
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Più che falsa è una provocazione, essendo stata presa con un tele, che schiaccia i piani.
Comunque ecco la pista in questione:

E dall'altro lato:

A suo tempo venne fuori una polemica con l'ufficio tecnico del comune, proprio per via della fruibilità della pista. Di fatto è impedalabile, viste le continue interruzioni.
Non ho mai capito perché la ciclabile debba interrompersi agli incroci con tanto di cartello. Non è così per i marciapiedi, che al pari della ciclabile hanno poi la segnaletica orizzontale di attraversamento. È davvero illogico. Pure Wikipedia, sebbene senza fonte, indica la cosa tra i comuni errori di delimitazione delle ciclabili. In pratica quei cartelli non dovrebbero esserci. Al più andrebbero sostituiti con cartelli che segnalano l'attraversamento di veicoli a motore.
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.315
4.060
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Non ho mai capito perché la ciclabile debba interrompersi agli incroci con tanto di cartello.
Sapendo che hanno contribuito a progettare una cosa discutibile, corrono ai ripari in caso qualcuno venga messo sotto dal primo automobilista che non rispetterà la precedenza, andando col muso dell'auto direttamente in ciclabile, visto che per lui, per quanto lo riguarda, quello è solo un marciapiede. In parole povere: soldi pubblici spesi per tutelare loro stessi, nel caso l'investito quereli il comune per la pericolosità del percorso.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

currahee

Biker serius
2/9/08
125
120
0
melzo
Visita sito
a me invece qualche anno fa è capitato il contrario: stavo pedalando alla domenica mattina su una provinciale semideserta e mi affianca uno dicendo : " perchè non vai sulla ciclabile?" ed io gli dico : " ci andrei ma lo psichiatra del carcere me lo ha sconsigliato ! " .... questo mi guarda interrogativo ed io proseguo dicendo; "dopo tanti anni in spazi ristretti cerca di stare in libertà dai confini ...".mi ha detto....lui mi saluta ed accelera. Così parlai e la giornata andò avanti tranquilla.
 
  • Haha
Reactions: Vins213 and Boro

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
Se uno sta allineato a destra chi sfila a sinistra potrebbe anche stare al di qua della mezzeria.
Esatto .
Strelok ha incontrato un maleducato ed è stato un galantuomo.
Detto ciò il fatto che nessuno tenga la dx della corsia e non si renda conto di essere raggiunto da un altro mezzo più veloce istiga una marea di manovre azzardate (con colpa di chi sorpassa) e ne impedisce altrettante di lecite visto che moto e bici potrebbero quasi sempre superare senza oltrepassare la linea continua (con responsabilità di chi non sta a dx).

È proprio nella ns cultura avere problemi con l'essere sorpassati, basta vedere quale di 3 corsie occupino gli italiani.
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.209
2.524
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Sapendo che hanno contribuito a progettare una cosa discutibile, corrono ai ripari in caso qualcuno venga messo sotto dal primo automobilista che non rispetterà la precedenza, andando col muso dell'auto direttamente in ciclabile, visto che per lui, per quanto lo riguarda, quello è solo un marciapiede. In parole povere: soldi pubblici spesi per tutelare loro stessi, nel caso l'investito quereli il comune per la pericolosità del percorso.
Il punto è che non corrono ad alcun riparo. Se c'è l'attraversamento ciclabile (delimitato dalla segnaletica orizzontale a quadrati bianchi) o ciclopedonale i cartelli sono inutili perché è palese che la ciclabile continua. Ciò da oltretutto precedenza al ciclista a prescindere dal verso di attraversamento, analogamente ai pedoni.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo