Diverbio assurdo con bitumaro

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
bisogna girare in bici e non in auto!
giro come mi pare. ;-)
per il resto (e fortunatamente) vivo in una città dove i ciclisti urbani sono sufficientemente disciplinati e soprattutto c'è una ottima rete ciclabile che consente di attraversare la città in bici senza andare quasi mai sulle strade ordinarie.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.457
28.770
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Esco in macchina e, in paese, in prossimità di un dosso rallentatore, procedendo a 20km/h, mi passa sulla destra un ciclista con bici da strada. Preciso che, lungo la carreggiata, sulla destra, è presente una corsia rialzata ciclo-pedonabile larga circa un paio di metri...
Lo raggiungo, sempre procedendo a velocità molto moderata, lo affianco stando ben attento a lasciargli spazio, tiro giù il finestrino lato passeggero e, con tono pacato ed amichevole mi permetto di dirgli: "Non ti ho visto arrivare, quando mi hai passato a destra".

Purtroppo, però, tanto è bastato per mandarlo subito in escandescenza. Infatti, ha iniziato a gridarmi frasi del tipo "Ma cosa vuoi?! Che problemi hai?!"; per finire con "Fatti curare!!!", ripetuto un paio di volte.
Io sono rimasto davvero spiazzato, tant'è che, appena ha iniziato a gridare, ho accelerato un pochino, per non averlo affiancato.
Poi, con le mani, ho fatto il gesto di "domanda", per non capivo la sua reazione. Poi, ancora, ho tolto le mani dal volante e le ho alzate in segno di scusa; infine, l'ho salutato con la mano destra.

Insomma, niente insulti ne gestacci da entrambe le parti ma, a me, sta cosa ha preso male.

Per fortuna sua, non sono il tipo a cui prudono le mani, ma se sto ciclista becca quello giusto...., non so come andrebbe a finire.

Beata la MTB ed i sentieri nei boschi......
Era sicuramente un intelligentone , tutte le qualità aveva mi sa , quelle migliori , sei stato anche troppo educato a non mandarlo a cagare subito.
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.610
6.308
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
il fatto che il CDS dica che si può non significa che sia ragionevole farlo.
se la strada è larga 2 metri ovvio che non è ragionevole farlo. se invece la strada è larga normale secondo me (e secondo il cds) è ragionevole farlo visto che una bici occupa 50cm di larghezza e non da minimamente fastidio al traffico soprattutto negli incroci dove la sede stradale di solito si allarga.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.045
14.728
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
se la strada è larga 2 metri ovvio che non è ragionevole farlo. se invece la strada è larga normale secondo me (e secondo il cds) è ragionevole farlo visto che una bici occupa 50cm di larghezza e non da minimamente fastidio al traffico soprattutto negli incroci dove la sede stradale di solito si allarga.
Non è vero...il mio manubrio è 74cm! :mrgreen:
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Idem...
Ma qui è nata la moda delle ciclabili, e rendono ciclabile quello che uno sano di mente non definirebbe mai come tale.
Chiamano "pista ciclabile" un marciapiede a raso, definito da una striscia dipinta, con continuo utilizzo di cartelli inizio/fine ciclabile. Il comune si fregia come comune amico delle bici, in realtà mette in campo dei percorsi ad ostacoli, con continuo rischio di esser messi sotto dalle auto che manco guardano la presenza o meno della ciclabile, fiondandosi direttamente sullo stop che dà sulla strada principale. Ho rischiato più volte, ora preferisco andare in strada: molto più sicuro!
Cose di questo genere, questa è qui nei dintorni, nel comune di Creazzo (VI)... 22 cartelli su 200 metri di pista...
CICLABILE_CREAZZO.jpg
Esatto stesse ciclabili, se sei in strada almeno sono obbligati a guardare per via delle altre auto, se vedono che è solo una ciclabile il muso lo mettono fuori tutti senza guardare, salvo rari casi
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: lthgpes and Gianz

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.723
2.393
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
Comunque, non pretendevo che stesse sulla ciclabile. Mi sono solo un po' sorpreso quando l'ho visto sfilarmi sulla destra, perché lo spazio era molto risicato. Infatti, mi è passato davvero vicino alla fiancata.
Forse, come detto giustamente da @saetta1980, facevo meglio a far finta di niente e a starmene zitto.

Ma l'aspetto per cui ho riportato qui la vicenda è stata la reazione spropositata ed immotivata del ciclista.
In fin dei conti, non gli ho suonato, non l'ho insultato, non l'ho stretto a dx con la macchina e non ho alzato la voce.

Tutto qui.
 

marcstr

Biker superioris
5/3/22
905
1.294
0
filippide
Visita sito
Bike
santacruz
Bei racconti, e sopratutto il secondo racchiude tutto il senso del nostro sport. Per i bitumari non saprei che dire perché non ho esperienza con loro . Però ho un amico che mi racconta spesso le loro dinamiche e devo dire che sono quanto di più lontano dal mio mondo.
c’e’ da dire che quando sono uscito in mtb in gruppo con lui , si è comportato esattamente allo stesso modo, insieme ad altri 4/5 ha cambiato passo e ha lasciato indietro tutti noi più lenti…. A cosa è servito lo saprà solo lui visto che eravamo in pianura e costantemente sopra i 20/22 quindi non stavamo andando piano.
avevano solo il passo piu lungo di voi ,capita , oppure una bici piu' leggera da xc .
verso i 53 anni ,sul lago d'iseo da solo ,mtb front . mi si accodano una coppia e un vecchietto con la bdc , li ho tirati per 10 km andatura veloce(ero piu allenato di ora . ) ogni tanto rallentavo per vedere se erano dietro ,o per farli sorpassare se volevano . Manco si sono mossi da dietro , quando ho dovuto girare per prendere un'altra strada uni si e' accodato e mi ha ringraziato . probabilmente erano stanchi e si sono accontentati di stare a ruota . mi sono sentito un 'eroe .ahahh
 

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.556
1.049
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Oramai i nervi sono sempre scoperti e tesi x le strade .bdc o MTB, siamo bersagli.. anche su strade poco trafficate. Il 1 gennaio abbiamo rischiato la vita in 4 su una stradina senza senso .. sconosciuta ai più ma nn ai cacciatori. 4 fuoristrada, una mano al fucile, una alla radiolina e con la terza mano guidavano a 500 all'ora. Ce li siamo visti arrivare contro e ci siamo dovuti buttare sotto la scarpata x evitare il peggio. Oramai è così. Bersagli da eliminare. È normale che uno possa reagire male anche al solo suono di clacson...
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Credo che il problema sia molto più serio, più sottile di quanto si possa immaginare. Ciò non dipende solo dalla mancanza di strutture (ciclabili), né possiamo immaginare di fare corsie per bici in tutte le strade di tutti i luoghi. Di conseguenza é evidente l'elemento pregiudizievole, per cui se devo sorpassare uno in bdc penso meccanicamente ad un rompiballe, mentre se devo superare una signora che passeggia in bici non ci faccio neanche caso. Quando accadono robe del genere, siamo di fronte a ciò che chiamiamo odio.
Ovviamente nel caso di @Strelok, il maleducato é stato il tipo in bici che avrebbe potuto chiedere chiarimenti in maniera civile, anche confrontandosi ma con rispetto. Non é giusto, però, generalizzare.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.457
28.770
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Comunque, non pretendevo che stesse sulla ciclabile. Mi sono solo un po' sorpreso quando l'ho visto sfilarmi sulla destra, perché lo spazio era molto risicato. Infatti, mi è passato davvero vicino alla fiancata.
Forse, come detto giustamente da @saetta1980, facevo meglio a far finta di niente e a starmene zitto.

Ma l'aspetto per cui ho riportato qui la vicenda è stata la reazione spropositata ed immotivata del ciclista.
In fin dei conti, non gli ho suonato, non l'ho insultato, non l'ho stretto a dx con la macchina e non ho alzato la voce.

Tutto qui.
Ripeto sei stato troppo bravo , c era la ciclabile a fianco, se ne stava in ciclabile , bastava che avevi l occhio attento , vedevi che arrivava a dx e tac ti mettevi a dx . Questo si meritava …
 
  • Mi piace
Reactions: marcstr and Strelok

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
avevano solo il passo piu lungo di voi ,capita , oppure una bici piu' leggera da xc .
verso i 53 anni ,sul lago d'iseo da solo ,mtb front . mi si accodano una coppia e un vecchietto con la bdc , li ho tirati per 10 km andatura veloce(ero piu allenato di ora . ) ogni tanto rallentavo per vedere se erano dietro ,o per farli sorpassare se volevano . Manco si sono mossi da dietro , quando ho dovuto girare per prendere un'altra strada uni si e' accodato e mi ha ringraziato . probabilmente erano stanchi e si sono accontentati di stare a ruota . mi sono sentito un 'eroe .ahahh
Erano dei succhia ruote educati :loll:
 
  • Mi piace
Reactions: marcstr

capocchione

Biker tremendus
18/7/12
1.047
825
0
Napoli
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF 27; Commencal Meta HT CrMo; Riverside Touring RT920
Io in macchina ho sempre un superLiquidator caricato a saliva (o ad urina, a seconda del mood) proprio per queste occasioni
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.420
1.848
0
Visita sito
Il bitumaro tendenzialmente è un pò becero ed iracondo, in primis perchè fa uno sport da abbruttiti che non gli passa un ca@@o,
Questo non credo... semplicemente i ciclisti stradali sono tutti sulla strada, è più facile tra i tanti beccare anche quello prepotente...
Fuori strada si è più rarefatti.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.420
1.848
0
Visita sito

Niente di quello che hai citato fa riferimento al codice.
Con questo, lo faccio anch'io... piano, con prudenza etc. Ma non dire che il codice lo permette... oppure cita la parte del codice che ne parla.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.420
1.848
0
Visita sito
Idem...
Ma qui è nata la moda delle ciclabili, e rendono ciclabile quello che uno sano di mente non definirebbe mai come tale.
Chiamano "pista ciclabile" un marciapiede a raso, definito da una striscia dipinta, con continuo utilizzo di cartelli inizio/fine ciclabile. Il comune si fregia come comune amico delle bici, in realtà mette in campo dei percorsi ad ostacoli, con continuo rischio di esser messi sotto dalle auto che manco guardano la presenza o meno della ciclabile, fiondandosi direttamente sullo stop che dà sulla strada principale. Ho rischiato più volte, ora preferisco andare in strada: molto più sicuro!
Cose di questo genere, questa è qui nei dintorni, nel comune di Creazzo (VI)... 22 cartelli su 200 metri di pista...
CICLABILE_CREAZZO.jpg
Hai
Hai anche le coordinate per le mappe di Google?
Quella foto mi lascia il sospetto di essere falsa, non ci sono neanche le strade laterali che giustifichino quei segnali.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.329
4.064
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Hai anche le coordinate per le mappe di Google?
Quella foto mi lascia il sospetto di essere falsa, non ci sono neanche le strade laterali che giustifichino quei segnali.
Più che falsa è una provocazione, essendo stata presa con un tele, che schiaccia i piani.
Comunque ecco la pista in questione:

E dall'altro lato:

A suo tempo venne fuori una polemica con l'ufficio tecnico del comune, proprio per via della fruibilità della pista. Di fatto è impedalabile, viste le continue interruzioni.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo