Dita sui freni....

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
mani piccole? freni che non frenano? cambiare freni? fare cose + rilassanti? non ti seguo...:ueh:.
Per la cronaca ho:
-MANI GRANDI
-IMPIANTO XT
-PASTIGLIE METALLICHE
-MI PIACE LA CORSA DELLA LEVA DA 2MM
Inoltre, circa l'indice, non è che non lo uso perchè non riesco a frenare bene. a prescindere da come possa frenare, avessi anche un impianto aeronautico non lo userei perchè appena stacco l'indice dalla manopola avverto una drammatica perdita di sensibilità del manubrio.
Quanto allo schiacciamento dell'indice se si frena col medio ti do io un suggerimento prima di cambiare impianto: spurga o riduci la corsa della leva tramite la brugoletta...

Ridurre la corsa della leva può piacere e non piacere, e fin qui ci siamo...però tenere la leva lontana per non schiacciarsi l'indice è OBIETTIVAMENTE sbagliato...perchè se la leva è troppo lontana (e se devi far spazio ad un dito verosimilmente lo sarà !) non sei nelle condizioni ottimali per frenare.
Il dito riesce a fare più forza quando è ben piegato verso il manubrio, con la leva lontana, oltre a frenare meno, ti affatichi di più e sulle discese lunghe lo patisci alla grande...
Quando ti dicono di guardare le foto di chi va forte secondo me hanno ragione...una tecnica che è buona per andare forte lo è, a maggior ragione, per chi va piano...
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
Ridurre la corsa della leva può piacere e non piacere, e fin qui ci siamo...però tenere la leva lontana per non schiacciarsi l'indice è OBIETTIVAMENTE sbagliato...perchè se la leva è troppo lontana (e se devi far spazio ad un dito verosimilmente lo sarà !) non sei nelle condizioni ottimali per frenare.
Il dito riesce a fare più forza quando è ben piegato verso il manubrio, con la leva lontana, oltre a frenare meno, ti affatichi di più e sulle discese lunghe lo patisci alla grande...
Quando ti dicono di guardare le foto di chi va forte secondo me hanno ragione...una tecnica che è buona per andare forte lo è, a maggior ragione, per chi va piano...


non la tengo lontana per non schiacciare l'indice, la tengo corta (non lontana) perchè la preferisco così.
Ma poi ci rendiamo conto che ognuno ha le mani che ha e che quello che può essere una leva distante per qualcuno può essere perfetto per altri?
Inoltre, ribadisco, che Peat o Gracia frenino con l'indice non prova che queso è il modo migliore, prova soltanto che loro, pur alieni, rientrano tra la maggioranza dei biker quanto a sensibilità della presa.
A me, se stacco l'indice dalla manopola, i problemi arrivano ben prima di toccare il freno perchè perdo forza nella presa del manubrio. Non è una quetione di frenata o marca di freni, queste sono sciocchezze, se freno col medio è perchè rompendo l'anellino pollice-indice non ho + la presa salda. Inoltre la frenata con l'indice mi risulta essere molto + debole e - modulabile che col medio dato che riesco ad esprimere il doppio della forza col medio.
Ora, sarà che + che la "tecnica ideale" sia un discorso del tipo "c'è il 95% dei bikers (pro e non) che usa l'indice e il 5% che usa il medio perchè madre natura così li creò?"
Sta cosa della "tecnica migliore" è ridicola in concetto. Sembra come quando si bacchettavano gli scolaretti mancini per obbligarli a scrivere con la destra perchè "con la mano dritta" si doveva scrivere...
 

666 le demon

Biker dantescus
24/8/05
4.725
164
0
64
REGGIO EMILIA...E...INFERNO
Visita sito
Bike
mtb Trek Superfly 20er-Specialized Fat Boy e bdc Specialized Tarmac
mannaggia a voi, mi avete messo la pulce nell'orecchio e oggi ho provato con gli indici... . Mi aspettavo peggio..., ma pare che si vada meglio...


Non mollare,insisti e persisti...vedrai che in poco tempo ti troverai benissimo :-?

CIAUZZZZZZZZ 666 le demon o-o
 

madqwerty

Biker serius
13/11/03
224
0
0
47
Chivasso (TO)
Visita sito
mannaggia a voi, mi avete messo la pulce nell'orecchio e oggi ho provato con gli indici... . Mi aspettavo peggio..., ma pare che si vada meglio...
:mrgreen: :mrgreen: se ti può consolare..
Tano il mazzulatore (cit. :mrgreen:) aveva appulciato anche me col suo "dogma" (io ero addirittura del filone "medio+anulare":maremmac:)
e riposizionando i comandi (stringendoli) son passato nella banda "indice+medio" che per staccate facili diventa addirittura "solo indice" ..
solo x quelle facili ahimè, devo fare i conti con la tanta corsa e la poca potenza...
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
Non mollare,insisti e persisti...vedrai che in poco tempo ti troverai benissimo :-?

CIAUZZZZZZZZ 666 le demon o-o

peccato perchè avrei fatto il tempo record sulla mia discesa di referimento (dove provo tempi, manovre, settaggi...:taxi-dri:) se non fosse che era domenica e ho incontrato nell'ordine: 1. biker che conosco con bici nuova e relativa sosta, 2. due gruppi di escursionisti a piedi l'ultimo dei quali di tedeschi over 50, ovviamente tutti incontrati in curva con staccatona su fondo cedevole e pastiglie metalliche urlanti! :azz-se-m:
 

666 le demon

Biker dantescus
24/8/05
4.725
164
0
64
REGGIO EMILIA...E...INFERNO
Visita sito
Bike
mtb Trek Superfly 20er-Specialized Fat Boy e bdc Specialized Tarmac
peccato perchè avrei fatto il tempo record sulla mia discesa di referimento (dove provo tempi, manovre, settaggi...:taxi-dri:) se non fosse che era domenica e ho incontrato nell'ordine: 1. biker che conosco con bici nuova e relativa sosta, 2. due gruppi di escursionisti a piedi l'ultimo dei quali di tedeschi over 50, ovviamente tutti incontrati in curva con staccatona su fondo cedevole e pastiglie metalliche urlanti! :azz-se-m:

Io gli passavo sopra...e poi dicevo che mi dispiaceva...;-)
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
Io gli passavo sopra...e poi dicevo che mi dispiaceva...;-)

appena li ho visti, erano in 6, ho pensato inchiodando i freni "mvaff@nkuloporkokazz" il tutto tradotto con le parole "BUONGIORNO!" e loro biondi, bianchi, dalle guancette rosee rispondevano in un improbabile italiano "buociorno" sorridenti. Ho pensato: "mavacagare vecchietti escursionisti krukki in Sicilia di domenica mentre scendo e provo gli indici di Tano", ma che vuoi farci?
 

Tano

Biker tremendus
appena li ho visti, erano in 6, ho pensato inchiodando i freni "mvaff@nkuloporkokazz" il tutto tradotto con le parole "BUONGIORNO!" e loro biondi, bianchi, dalle guancette rosee rispondevano in un improbabile italiano "buociorno" sorridenti. Ho pensato: "mavacagare vecchietti escursionisti krukki in Sicilia di domenica mentre scendo e provo gli indici di Tano", ma che vuoi farci?
Mi fa piacere che stai sperimentando, mai smettere.
Ricorda però che devi innanzitutto riposizionare correttamente le leve feno sul manubrio, allontanandole "di misura" dalla manopola in modo da impugnare correttamentela mano sulla manopola. Devi poi agire sulle regolazioni della leve in modo da regolare la distanza della leva (sempre dal manubrio) per prendere agevolmente la leva con l'indice e farla arrivare piuttosto vicino alla manopola, ma questo è anche in funzione delle tue misure antropometriche nonchè gusti personali.
Divertiti a sperimentare e sperimenta per tutto il tempo necessario!
 

isaya

Biker superis
12/9/06
409
3
0
Trentino
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 6.0 ex
domenica scorsa mentre scendevo dal monte macaion (bolzano) a fondo (trento) - discesa molto scorrevole con un susseguirsi di piccoli salti e svariate curve - ho sentito per la prima volta la necessità di frenare con un solo dito per controllare meglio la bike.
Il problema è che i v-brake con un solo dito non frenano, sulla prossima bike voglio i freni a disco.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo