Dita sui freni....

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...Da noi pervade il fai da te, il so tutto io....

Su questo ti do ragione, in particolare per quanto riguarda la seconda ( probabilmente anche fra chi frena con quattro dita, piuttosto che con indice+mignolo, ci sarà qualcuno assolutamente convinto di fare la cosa giusta :mrgreen: ). Per quella che è la mia esperienza resto però poco convinto di questa presunta superiorità del biker medio straniero su quello italiano. Solitamente che zone e che tipo di percorsi frequenti?
 

kobaia

Biker superis
4/5/05
487
0
0
Rovereto TN
Visita sito
siccome sono un biker totalmente fai-da-te (che fai per tre:mrgreen:)
sono convinto che non mi interessa andare giù più veloce (vado già abbastanza per farmi male) o più meglio, posso migliorare anche con 2 dita sul freno


magari sono a un livello scarso, poco fico, perchè uso 2 dita anche in moto....
ma le due dita al posto di una mi hanno salvato la pellaccia almeno una volta (intendo frontale con un camion..)


quindi....:saccio: ---> :kiss-my-:











edit: ma che razza di vubbrakes avete per frenare con un dito solo...? con i miei deore su asfalto 3 dita sono poche... su sterrato 2 minimo...
 

gianzu

Biker marathonensis
9/3/07
4.341
3
0
Modena
Visita sito
uno, il medio, sul freno (niente gestacci!!) il pollice e l'indice sempre all'erta (!!) sui comandi cambio.
Quasi sempre solo freno anteriore, a meno che non rischi di sfracellarmi....
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
Sarò categorico.
Non è e non può diventare una questione soggettiva. Dipende solo dall'impianto frenante.
Se questo lo consente e se si sanno usare i freni si deve utilizzare solo l'indice!
Solo così si può avere il massimo controllo della mtb (discesa/salti/tecnico).
Tutte gli altri modi non sono alternativi, sono sbagliati oppure solo compromessi dovuto a freni che proprio non frenano o peggio errate impostazioni e posizioni delle leve.

questo "dogma" mi pare piuttosto discutibile... .
La cosa E' soggettiva. Io freno con un dito, il medio, se freno con il solo indice non ho + una presa ferma sul manubrio, con due dita è ancora peggio. Inoltre con il medio riesco ad esercitare + forza che con l'indice.
Ognuno ha il feeling che ha, ed è soggettivo.
 

gianzu

Biker marathonensis
9/3/07
4.341
3
0
Modena
Visita sito
questo "dogma" mi pare piuttosto discutibile... .
La cosa E' soggettiva. Io freno con un dito, il medio, se freno con il solo indice non ho + una presa ferma sul manubrio, con due dita è ancora peggio. Inoltre con il medio riesco ad esercitare + forza che con l'indice.
Ognuno ha il feeling che ha, ed è soggettivo.

quoto in pieno!!
Teniamo a mente che la maggiore forza la si esercita (penso) tra pollice e indice, di conseguenza, se voglio avere la massima tenuta sullo sconnesso, in discesa ecc, devo tenere queste dita intorno al manubrio. Per frenare quindi il medio, e se il tracciato lo consente (discesa poco sconnessa) eventualmente aggiungo l'indice!! (quasi mai...)
 

williamwallace

Biker forumensus
27/6/06
2.072
0
0
prato
Visita sito
io uso due dita sul tecnico lento e un dito (l'indice) sul veloce/smosso/pietraia x avere una presa + sicura sul manubrio, leggendo i vs. post proverò col medio. Ma quanto si impara su sto forum:mrgreen:
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
io uso due dita sul tecnico lento e un dito (l'indice) sul veloce/smosso/pietraia x avere una presa + sicura sul manubrio, leggendo i vs. post proverò col medio. Ma quanto si impara su sto forum:mrgreen:

Nel caso specifico impareresti male, ti consiglio di proseguire con il tuo metodo :-) . Anzi, fossi in te cercherei di utilizzare il solo indice anche sul tecnico lento. Se ti sembra di non avere sufficiente forza, o se il dito si "cuoce" velocemente, verifica che le leve si trovino nella posizione ottimale perchè l'indice lavori all'estremità delle leve stesse, esercitando quindi la maggior forza possibile grazie al braccio di leva favorevole.
 

williamwallace

Biker forumensus
27/6/06
2.072
0
0
prato
Visita sito
Nel caso specifico impareresti male, ti consiglio di proseguire con il tuo metodo :-) . Anzi, fossi in te cercherei di utilizzare il solo indice anche sul tecnico lento. Se ti sembra di non avere sufficiente forza, o se il dito si "cuoce" velocemente, verifica che le leve si trovino nella posizione ottimale perchè l'indice lavori all'estremità delle leve stesse, esercitando quindi la maggior forza possibile grazie al braccio di leva favorevole.

thanks:prost:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo