Dita sui freni....

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Tano

Biker tremendus
questo "dogma" mi pare piuttosto discutibile... .
La cosa E' soggettiva. Io freno con un dito, il medio, se freno con il solo indice non ho + una presa ferma sul manubrio, con due dita è ancora peggio. Inoltre con il medio riesco ad esercitare + forza che con l'indice.
Ognuno ha il feeling che ha, ed è soggettivo.

Sì è vero ognuno gode a modo suo... Ma tra godere e patire...

Il mio non voleva essere un dogma perchè ho parlato di compromessi.
Ad esempio, mani piccole e freni che non frenano... sono perfettamente d'accordo che il migliore compromesso sia frenare con il medio.
Molto meglio che frenare con due dita! perchè con indice e medio la bici non la puoi controllare. Il problema di usare il medio (io l'ho usato per diversi anni, vedi mani piccole) è che non puoi avvicinare più di tanto l'azione delle leve verso il manubrio per non schiacciarti l'indice quando freni. Alla fine la leva ti rimane lontana e la prendi male e quindi ti stanchi le mani e freni male. Insomma: guidi mali e ti sfraceli.
Ascolta me, provaci, ma provaci per un tempo utile e vedrai.

Solo indice!!!
Se ti stanchi vuol dire che i tuoi freni non frenano e che li devi cambiare!!!
Non c'è altra storia almeno che non sei proprio un minimo allenato e allora ti devi fermare un poco a riposarti oppure, meglio, che devi fare cose più rilassanti e adatte a te.

Quali freni monti?
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
Sì è vero ognuno gode a modo suo... Ma tra godere e patire...

Il mio non voleva essere un dogma perchè ho parlato di compromessi.
Ad esempio, mani piccole e freni che non frenano... sono perfettamente d'accordo che il migliore compromesso sia frenare con il medio.
Molto meglio che frenare con due dita! perchè con indice e medio la bici non la puoi controllare. Il problema di usare il medio (io l'ho usato per diversi anni, vedi mani piccole) è che non puoi avvicinare più di tanto l'azione delle leve verso il manubrio per non schiacciarti l'indice quando freni. Alla fine la leva ti rimane lontana e la prendi male e quindi ti stanchi le mani e freni male. Insomma: guidi mali e ti sfraceli.
Ascolta me, provaci, ma provaci per un tempo utile e vedrai.

Solo indice!!!
Se ti stanchi vuol dire che i tuoi freni non frenano e che li devi cambiare!!!
Non c'è altra storia almeno che non sei proprio un minimo allenato e allora ti devi fermare un poco a riposarti oppure, meglio, che devi fare cose più rilassanti e adatte a te.

Quali freni monti?

mani piccole? freni che non frenano? cambiare freni? fare cose + rilassanti? non ti seguo...:ueh:.
Per la cronaca ho:
-MANI GRANDI
-IMPIANTO XT
-PASTIGLIE METALLICHE
-MI PIACE LA CORSA DELLA LEVA DA 2MM
Inoltre, circa l'indice, non è che non lo uso perchè non riesco a frenare bene. a prescindere da come possa frenare, avessi anche un impianto aeronautico non lo userei perchè appena stacco l'indice dalla manopola avverto una drammatica perdita di sensibilità del manubrio.
Quanto allo schiacciamento dell'indice se si frena col medio ti do io un suggerimento prima di cambiare impianto: spurga o riduci la corsa della leva tramite la brugoletta...
 

kobaia

Biker superis
4/5/05
487
0
0
Rovereto TN
Visita sito
Sì è vero ognuno gode a modo suo... Ma tra godere e patire...

Il mio non voleva essere un dogma perchè ho parlato di compromessi.
Ad esempio, mani piccole e freni che non frenano... sono perfettamente d'accordo che il migliore compromesso sia frenare con il medio.
Molto meglio che frenare con due dita! perchè con indice e medio la bici non la puoi controllare. Il problema di usare il medio (io l'ho usato per diversi anni, vedi mani piccole) è che non puoi avvicinare più di tanto l'azione delle leve verso il manubrio per non schiacciarti l'indice quando freni. Alla fine la leva ti rimane lontana e la prendi male e quindi ti stanchi le mani e freni male. Insomma: guidi mali e ti sfraceli.
Ascolta me, provaci, ma provaci per un tempo utile e vedrai.

Solo indice!!!
Se ti stanchi vuol dire che i tuoi freni non frenano e che li devi cambiare!!!
Non c'è altra storia almeno che non sei proprio un minimo allenato e allora ti devi fermare un poco a riposarti oppure, meglio, che devi fare cose più rilassanti e adatte a te.

Quali freni monti?

nanch'io ti seguo molto..
se uno non ha i milioni per allestirsi la bici usa quel che trova a buon mercato, leggasi: freni di m***a
se sei un minimo allenato, a tenere la bici ti basterebbe pollice e mignolo, e a risentirne sarebbe solo l'incavo del pollice (male da crampi).
adesso per non fare lo sborone dico che io suo anche l'anulare per gestire la bici..
credo che se non hai gravi problemi agli arti 2 dita + pollice sul manubrio siano più che sufficienti a fare gran parte di quello che fa un comune mortale.

non ha senso dire "uso solo un dito a frenare così ho più controllo" se alla prima frenata vado lungo...
 

Tano

Biker tremendus
"fare o non fare.... Non cè provare" (Yoda).
Ragazzi, fate un po' come vi pare. Certe cose si possono certamente anche provare, ma provate anche a mettere da parte certe convinzioni.
Chissà, potrebbero anche essere sbagliate.

Intanto, se cambiate la vostra ferraglia con freni buoni potrete iniziare a FARE.
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
Mi raccomando: se volete abbandonare il livello da pippe dovete scendere coi freni di Tano, ma soprattutto frenare con l'indice! Ma meglio che sia di Tano anche quello!!
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Mi raccomando: se volete abbandonare il livello da pippe dovete scendere coi freni di Tano, ma soprattutto frenare con l'indice! Ma meglio che sia di Tano anche quello!!

C'è poco da fare ironia, Tano ha semplicemente ragione. E se non vuoi credere a lui o ad altri forumendoli che ti hanno detto la stessa cosa, vatti a cercare un po' di foto di gente che va forte in discesa e guarda come frena. Poi tu puoi anche frenare con l'alluce se la cosa ti da soddisfazione, ma rimane il fatto che le tecniche "giuste", o comunque più giuste di altre, non sono un'opinione.
 

gargagel

Biker tremendus
27/9/05
1.135
2
0
L'omonima ha una "r" in più, è più famosa, ci fann
Visita sito
Bike
Meta Am v4.2 black, Torque TraiFlow , BolderS
Sì è vero ognuno gode a modo suo... Ma tra godere e patire...

Il mio non voleva essere un dogma perchè ho parlato di compromessi.
Ad esempio, mani piccole e freni che non frenano... sono perfettamente d'accordo che il migliore compromesso sia frenare con il medio.
Molto meglio che frenare con due dita! perchè con indice e medio la bici non la puoi controllare. Il problema di usare il medio (io l'ho usato per diversi anni, vedi mani piccole) è che non puoi avvicinare più di tanto l'azione delle leve verso il manubrio per non schiacciarti l'indice quando freni. Alla fine la leva ti rimane lontana e la prendi male e quindi ti stanchi le mani e freni male. Insomma: guidi mali e ti sfraceli.
Ascolta me, provaci, ma provaci per un tempo utile e vedrai.

Solo indice!!!
Se ti stanchi vuol dire che i tuoi freni non frenano e che li devi cambiare!!!
Non c'è altra storia almeno che non sei proprio un minimo allenato e allora ti devi fermare un poco a riposarti oppure, meglio, che devi fare cose più rilassanti e adatte a te.

........

Concordo totalmente!!!

L'utilzzo del solo indice da maggior controllo, dato che con il resto della mano si può tenere correttamente il manubrio....
Inoltre con i freni a disco uno può modulare la frenata (anche con i v-brake)come vuole, in modo da non dover tirare come un pazzo sulla leva per fermarsi o controllare la bici...( MA LI AVETE MAI USATI I CANTILEVER IN DISCESE IMPEGNATIVE!!! è archeo-mountainbike, ma lì si che sforzavi tanto!!)
Sta tutto nel modo giusto di regolarei freni per i propri gusti e vedrete che l'uso dell'indice è la soluzione migliore.....
Non è un dogma ma un dato di fatto........
 

kobaia

Biker superis
4/5/05
487
0
0
Rovereto TN
Visita sito
io facevo "discesa" con i freni quelli a doppio arco, (quelli tipo bdc) su bici di ferro con ruote da strada.. e anche se mi sono sminato alcune volte, viaggiavo al limite del mezzo.

cmq visto che tano ha ragione....
regalami SEICENTONOVANTAEURO-CHE-IN-VECCHIE-LIRE-FA-.....-TANTISSIMO!-E'-PIU'-DI-META'-STIPENDIO-DA-METTERE-SU-UNA-BICI-DA-600-EURO-E-SAREBVBE-PROPRIO-DA-CO***ONE-FARLO-MA-DOPO-AVREI-GLI-HOPE-MONO-E-POTREI-FRENARE-ANCHE-CON-IL-C***O-MOLLO-CHE-FRENA-LOSTESSO....


aspetto bonifico bancario, grazie.



SONO TANTISSSIMMMMMOOOOOOOOOOOO:zapalott::zapalott::zapalott::zapalott::zapalott::zapalott::zapalott::zapalott::zapalott::zapalott::zapalott::zapalott::zapalott::zapalott::zapalott:
azz sono 3 settimane di lavoro senza mangiare nè bere nè niente.. per dei freni monodito.....
 

666 le demon

Biker dantescus
24/8/05
4.725
164
0
64
REGGIO EMILIA...E...INFERNO
Visita sito
Bike
mtb Trek Superfly 20er-Specialized Fat Boy e bdc Specialized Tarmac
C'è poco da fare ironia, Tano ha semplicemente ragione. E se non vuoi credere a lui o ad altri forumendoli che ti hanno detto la stessa cosa, vatti a cercare un po' di foto di gente che va forte in discesa e guarda come frena. Poi tu puoi anche frenare con l'alluce se la cosa ti da soddisfazione, ma rimane il fatto che le tecniche "giuste", o comunque più giuste di altre, non sono un'opinione.



STRAQUOTO o-o



 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
....regalami SEICENTONOVANTAEURO-CHE-IN-VECCHIE-LIRE-FA-.....-TANTISSIMO!-E'-PIU'-DI-META'-STIPENDIO-DA-METTERE-SU-UNA-BICI-DA-600-EURO-E-SAREBVBE-PROPRIO-DA-CO***ONE-FARLO-MA-DOPO-AVREI-GLI-HOPE-MONO-E-POTREI-FRENARE-ANCHE-CON-IL-C***O-MOLLO-CHE-FRENA-LOSTESSO....


aspetto bonifico bancario, grazie......

Senza bisogno di agitarsi tanto e di spendere cifre da capogiro, ti posso dire che un paio di Deore da meno di 200 Euro ( impianto completo ovviamente ) sono già sufficienti per frenare con il solo indice.
 

darren

Biker serius
28/12/05
223
0
0
modena
Visita sito
Concordo totalmente!!!

L'utilzzo del solo indice da maggior controllo, dato che con il resto della mano si può tenere correttamente il manubrio....
Inoltre con i freni a disco uno può modulare la frenata (anche con i v-brake)come vuole, in modo da non dover tirare come un pazzo sulla leva per fermarsi o controllare la bici...( MA LI AVETE MAI USATI I CANTILEVER IN DISCESE IMPEGNATIVE!!! è archeo-mountainbike, ma lì si che sforzavi tanto!!)
Sta tutto nel modo giusto di regolarei freni per i propri gusti e vedrete che l'uso dell'indice è la soluzione migliore.....
Non è un dogma ma un dato di fatto........

Quoto, anche io uso il solo indice (freni XT) , non saranno i formula oro (ma quanto li amo !!!), ma come modulabilità e potenza di frenata sono ottimi...
E' molto importante un dato : il peso del biker !!!
Io sono piuttosto leggero, di conseguenza, la pressione che dovrò esercitare al fine di "bloccare il mezzo" sarà inferiore a quella di un biker più pesante... e poi , più presa hai sul manubrio, più controllo hai nei cambi di traiettoria rapidi e stretti.:free:
 

big-andrea

Biker grossissimus
12/6/05
5.647
1
0
59
roma
www.camelotdog.it
secondo me nella dh va bene un solo dito ma nel freeride o discese mooolto tecniche con pietre e altre bastardate varie è fondamentale l'uso dellle due dita per non perdere sensibilità
aho non vi incaxxate è solo il mio parere
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
C'è poco da fare ironia, Tano ha semplicemente ragione. E se non vuoi credere a lui o ad altri forumendoli che ti hanno detto la stessa cosa, vatti a cercare un po' di foto di gente che va forte in discesa e guarda come frena. Poi tu puoi anche frenare con l'alluce se la cosa ti da soddisfazione, ma rimane il fatto che le tecniche "giuste", o comunque più giuste di altre, non sono un'opinione.

Brutta giornata?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo