DISPERATO! mi serve il vostro aiuto per problemi al freno a disco!

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
Non so più cosa fare con il freno a disco posteriore, quando vado a frenare sostenutamente il disco comincia a vibrare e ad emettere un suono fastidiosissimo. Ho provato a cambiare la pasticche e niente, ho fatto lo spurgo e niente, ho invertito i dischi per vedere se il problema era quello ma niente! Continua a vibrare.....

Come posso fare? è successa anche a voi una cosa del genere?

Grazie
prima di cambiare le pastiglie hai pulito il disco, vero????
Se il disco era sporco hai sporcato anche le pastiglie nuove.
 

ligamaister

Biker marathonensis
26/5/07
4.364
2
0
39
Prato
www.bikepacking.it
si.
Comunque secondo me la causa è di più fattori insieme... piccole cose che messe insieme fanno vibrare il disco. La cosa un po' strana che mi ha fatto pensare alla complessità della cosa è che telefonando a quelli della shimano (non io il mio biciclettaio) non hanno saputo dirli cosa fare per risolvere il problema perchè anche loro non lo sanno...
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
si.
Comunque secondo me la causa è di più fattori insieme... piccole cose che messe insieme fanno vibrare il disco. La cosa un po' strana che mi ha fatto pensare alla complessità della cosa è che telefonando a quelli della shimano (non io il mio biciclettaio) non hanno saputo dirli cosa fare per risolvere il problema perchè anche loro non lo sanno...
beh, non è certo facile riparare le bici per telefono!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.166
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io non darei la croce addosso ai negozianti: le risonanze sono fenomeni difficilissimi da studiare e risolvere anche per gli ingegneri. I freni delle bici sembrano più sensibili a questo fenomeno per la loro miniaturizzazione rispetto ad impianti per moto od auto, che rende più facili le vibrazioni.

Cmq, sulle pastiglie metalliche dei Deore che ho sulla 29er il silicone non è servito a nulla, ho dovuto rimontare quelle organiche.
 

aalese

Biker forumensus
22/8/08
2.164
-1
0
roma
Visita sito
non ricordo in quale 3rd su problemi simili shimano aveva risposto qualcosa tipo metti i v-brake (ovviamente la risposta non è stata questa ma una cazzata simile) incomprensibile da un'azienda come shimano
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.537
2.478
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
quello che ho notato è che la risonanza -vibrazione si accentua quando aumentano i giochi tipo del carro e del mozzo posteriore.
il silicone mi ha risolto definitivamente il difetto
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.166
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
quello che ho notato è che la risonanza -vibrazione si accentua quando aumentano i giochi tipo del carro e del mozzo posteriore.
il silicone mi ha risolto definitivamente il difetto

Senza dubbio, m'era capitato al posteriore di una Stumpjumper FSR del 2003 ed alla fine scoprii che c'era un cuscinetto del carro rotto.

Ora però mi succede all'anteriore su una front, e solo con le pastiglie metalliche...
 

Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.681
22
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
le risonanze...
come ho riportato in altri post, e come diceva SEMBOLA, la soluzione è spesso casuale,empirica... e xcio' misteriosa e non sempre ripetibile..
IO ho l'impressione
che cambi soprattutto fra sistemi frenanti diversi...:il-saggi:
Sui miei primi freni, shimano Deore 2007, risolvevo solo utilizzando mescola organica:
le sinterizzate smontavano letteralmente il Biker( io) in mille pezzi x le vibrazioni...
Con gli Avid situazione opposta:
rumori osceni tipo wc intasato appena si scaldano le organiche...problema praticamente inesistente con le Metalliche...mah:nunsacci:
chissa' con Hope o Formula che succede...:spetteguless:
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
Sulla posteriore della mia Stumpy, ho proprio questo problema da un pò, o meglio, dopo che ho cambiato le pastiglie ho iniziato ad avere (non tutte le volte) queste vibrazioni accompagnate da un rumore fastidiosissimo... Le ho portate a far vedere, ma mi hanno detto che si vetrificano e la causa può, e dico PUO', essere una pulizia bici fatta male.... Me le hanno risistemate, a sentire loro, ma nonostante avergliele portate altre due volte, mi hanno ridato gli stessi problemi.... Comunque quando faccio pulizia bici x un pò non mi da questo problema e a volte lorisolvo ripinzando la leva uno o due volte in discesa, o quando faccio una discesa in cui i dischi si surriscaldano abbastanza.... Ieri ho acquistato on-line le pastiglie organiche, e non vedo l'ora di provarle... Comunque proverò anche a scambiare le pastiglie all'anteriore x assicurarmi che siano x l'appunto le pastiglie... Poi ditemi voi cosa ne pensate...
 

ligamaister

Biker marathonensis
26/5/07
4.364
2
0
39
Prato
www.bikepacking.it
purtropppo anche il silicone non ha fatto niente....:cry::cry:

sono disperato.... non ce la faccio più a sentire quel rumore!

Se la situazione non si risolve entro un paio di settimane metto i v-brake!!!
 

zio angelo

Biker popularis
7/6/08
48
0
0
67
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper I-Link
purtropppo anche il silicone non ha fatto niente....:cry::cry:

sono disperato.... non ce la faccio più a sentire quel rumore!

Se la situazione non si risolve entro un paio di settimane metto i v-brake!!!

Caro Ligamaister,
non avendo dati alle mano sui freni che monti, ti posso solo raccontare che cosa era capitato a me con la vecchia Hot Chili Lite Rage: il Camino
posteriore sembrava un freno da camion, pur frenando bene!
sai da cosa dipendeva rumore?! brugole fissaggio supporto pinza troppo lunghe (parliamo di decimi di mm) montato brugole + corte di 1 mm: rumore sparito!
Quando ho veduto Lite Rage ho montato per tenermi i Camino, degli HFX 9 presi da Commecal 5.30 e nenche con questi freni rumore è riapparso!
I telai non sono mai "perfetti" ed a volte una "minchiata" ti fa ammattire!
Spero di averti aiutato, ciao e buone raidate!

zio angelo
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
metti anche uno strato abbondante di Loctite media su ogni vite dell'impianto, adattatori e pinza, in questo modo la loctite fa anche da isolante gommoso tra telaio e filettatura delle viti, non si sa mai che aiuti anche questo!...

oink o-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo