DISPERATO! mi serve il vostro aiuto per problemi al freno a disco!

lucavt

Biker tremendus
9/1/08
1.058
0
0
44
Böègn (Val Trompia)
Visita sito
mmmm.... quindi voi dite che il problema sia lì, però me lo dovrebbe fare per tutti e due i dischi... oggi provo a mettere questa pasta di rame!

No, non è così... A me ad esempio lo faceva solo all'anteriore. Per sicurezza prova a montare le pastiglie post all'anteriore e viceversa. se il rumore si sposta all'anteriore significa che il problema sono proprio le pastiglie.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.166
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
mmmm.... quindi voi dite che il problema sia lì, però me lo dovrebbe fare per tutti e due i dischi...
Non è detto, se si tratta di risonanze possono avvenire per cause sconosciute e dietro anche più spesso che davanti. Poi che dipenda dal disco, dal mozzo, dai raggi, dalla pinza, dai rivetti dei forcellini su telai in carbonio o da una combinazione di alcuni di questi parametri, vattelapesca a sapere.

No, non è così... A me ad esempio lo faceva solo all'anteriore. Per sicurezza prova a montare le pastiglie post all'anteriore e viceversa. se il rumore si sposta all'anteriore significa che il problema sono proprio le pastiglie.
Anche qui non è detto. Se ha pastiglie metalliche anche davanti non cambierebbe niente...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.166
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ma se le posteriori hanno il problema e le anteriori no (come in questo caso, credo) dovrebbe inertirsi il rumore, da post a ant, no?

Se il problema sta nelle pastiglie metalliche e se davanti ha le organiche, sì. Se sono metalliche anche davanti invertirle non darebbe risultati...
 

lucavt

Biker tremendus
9/1/08
1.058
0
0
44
Böègn (Val Trompia)
Visita sito
Se il problema sta nelle pastiglie metalliche e se davanti ha le organiche, sì. Se sono metalliche anche davanti invertirle non darebbe risultati...

A me con pastiglie metalliche all'anteriore e posteriore, urlava solo all'anteriore, invertendo le pastiglie il rumore andava al posteriore. Ho risolto cambiando solo una coppia di pastiglie. Le altre, anche se metalliche non mi danno problemi.
 

porfi

Biker assatanatus
13/1/08
3.487
-20
0
50
MILANO
www.sgagnamanuber.it
i problemi dovrebbero essere concentrati nelle pastiglie, prova a cambiare la mescola.
Dal ciclista di fiducia fa controllare che non ci sia gioco nei pistoni e che gli oring degli stessi lavorino bene. Controlla che tutte le viti siano serrate (sia le 6 del disco o la ghiera del centerlock, sia le viti che bloccano la pinza e i suoi eventuali adattatori al telaio). Se hai degli spessori fra telaio e pinza, leva tutto, fai rasare con la fresa il telaio e rimetti la pinza (magari senza spessori). Quando levi gli spessori vedi che fra di loro non ci sia dell'ossido. Altre idee per ora non mi vengono. Ciao, e facci sapere.
 

ligamaister

Biker marathonensis
26/5/07
4.364
2
0
39
Prato
www.bikepacking.it
Allora sono andato a cercare questa pasta di rame va uno che vende pezzi di ricambio per l'auto ma non è sicuro che sia quella......
lui ha uno stik color rame (a forma di un tubetto di colla) è quello???
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.166
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
A me con pastiglie metalliche all'anteriore e posteriore, urlava solo all'anteriore, invertendo le pastiglie il rumore andava al posteriore. Ho risolto cambiando solo una coppia di pastiglie. Le altre, anche se metalliche non mi danno problemi.

Hai ragione, avevo dimenticato di citare un' altra possibile causa: una coppia di pastiglie difettose. Se fosse questo il caso scambiandole si capisce. :prost:
 

ligamaister

Biker marathonensis
26/5/07
4.364
2
0
39
Prato
www.bikepacking.it
Le ho già cambiate 2 volte le pastiglie e continua a farmelo.....

Allora sono andato a cercare questa pasta di rame va uno che vende pezzi di ricambio per l'auto ma non è sicuro che sia quella......
lui ha uno stik color rame (a forma di un tubetto di colla) è quello???
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.166
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Le ho già cambiate 2 volte le pastiglie e continua a farmelo.....
Ok, possiamo quindi scartare l'ipotesi "pastiglie difettose"... ma ora quale tipo hai? metalliche o in resina?

Allora sono andato a cercare questa pasta di rame va uno che vende pezzi di ricambio per l'auto ma non è sicuro che sia quella......
lui ha uno stik color rame (a forma di un tubetto di colla) è quello???
Non so che dirti. :nunsacci:
 

eugenio

Biker novus
24/5/08
42
0
0
cagliari
Visita sito
ciao
anche io ho gli stessi freni e lo stesso problema!!
ho anche cambiato pastiglie e niente!!!
xò me lo fa a periodi!! bo, il mio meccanico dice che è un diverso strato della pastiglia!! bo, ma lo fanno solo i miei!! e le pastiglie sono buone!! ho provato sia le organiche( originali ) sia metalliche!!
bo, ora nn lo stà facendo, se riprende cercherò di informarmi meglio!! o di cambiare freni!!se proprio nn risolvo!!
 

ligamaister

Biker marathonensis
26/5/07
4.364
2
0
39
Prato
www.bikepacking.it
ciao
anche io ho gli stessi freni e lo stesso problema!!
ho anche cambiato pastiglie e niente!!!
xò me lo fa a periodi!! bo, il mio meccanico dice che è un diverso strato della pastiglia!! bo, ma lo fanno solo i miei!! e le pastiglie sono buone!! ho provato sia le organiche( originali ) sia metalliche!!
bo, ora nn lo stà facendo, se riprende cercherò di informarmi meglio!! o di cambiare freni!!se proprio nn risolvo!!

Anche a me lo fa a periodi e anche il io biciclettaio non cpisce dove sta il problema. Addirittura gli è successa la stessa cosa ad uno con la bici nuova dopo 100 km.

Ho messo la pasta di rame e l'80% del rumore è tolto. GRAZIE A TUTTI!!!!!!! adesso è fattibile uscire con la bici.

Certo c'è da dire che la pasta agisce sulla conseguenza e non sulla causa del problema... settimana prossima proverò a vedere se magari è colpa del telaio (come mi hanno detto dalla shimano...) io non ci credo...!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo