[discussione ufficiale] Reggisella telescopici

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
50
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Appena montato il Kronolog, versione 2012 (quindi comando senza finestrella). Sulla Specy Enduro Comp 2013, il passaggio cavo interno, fa in modo che no sia necessario fissare il cavo che è quindi liberissimo di oscillare senza rotture di scatole. Non l'ho provato un granchè, ma non ho notato giochi torsiona, ne verticali, solo un minimo nel senso di marcia, ma facendo forza con le mani da tutto esteso, in sella dubito che si riscontri. Gonfiato a 65psi, il funzionamento rispetto all'X-Fusion Hilo 27.2x100 che avevo prima, è decisamente migliore, a partire dal comando. Abbassamento e risalitaperfetti senza perdere nemmeno un mm. Anche il montaggio è stato semplice e veloce. Per ora promosso a pieni voti. Vediamo se con il tempo regge. Altrimenti se ne andrà in assistenza in garanzia. Considerando anche che l'ho pagato meno di un X-Fusion o KS o altro.....

PS: il cavo che non va su e giù con la sella è una figata......
 

DRAGOREX

Biker forumensus
29/11/08
2.149
2
0
Arezzo
Visita sito
Gravitydropper Turbo LP Seatpost

Handlebar Switch Type: Right Hand Side ok, capito
Do you have Twister Grip Shift Shifters: No- Standard . cosa vuol dire ?
Seatpost Size (Diameter): 30.9 No Shim ok, capito, ma con "no shim " cosa intendono?
Desired Drop: 4 inch Multiposition (Up,Down 2 inch or Down) ma che differenza c'è con la versione standard
Length of Seatpost: 350 mm Available in 2,3 or 4 inch drop ok
THANX

Il twister grip shift è praticamente il cambio che funziona ruotando tutta la manopola (tipo la vespa di una volta), lo standard è invece il classico cambio con levette.

No shim significa che prendi il 30.9, altrimenti avresti potuto prendere un 27.2 CON shim per arrivare a 30.9; gli shim sono gli adattatori

la multiposition ha 3 posizioni: oltre alle logiche up (alta) e down (tutto giù) ha una posizione intermedia a due pollici (a metà visto che hai scelto il modello da 4 pollici)
 
  • Mi piace
Reactions: Jdgreen

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.973
358
0
54
Alessandria
www.akko69.altervista.org
se vuoi un consiglio spassionato, anziché prendere il Turbo, prendi il Classic.
è leggermente più lento a salire, ma in compenso il cavo entra parallelo nel tubo sella e non perpendicolare quindi è molto meno esposto.
si usura di meno e dura di più.
compatibilmente con i comandi che hai, lo switch è più comodo messo sotto il manubrio, quindi se lo vuoi a sinistra devi ordinare il destro.

ciao

PS: io su entrambe le bici il Turbo...
 
  • Mi piace
Reactions: Jdgreen

Jdgreen

Biker superioris
se vuoi un consiglio spassionato, anziché prendere il Turbo, prendi il Classic.
è leggermente più lento a salire, ma in compenso il cavo entra parallelo nel tubo sella e non perpendicolare quindi è molto meno esposto.
si usura di meno e dura di più.
compatibilmente con i comandi che hai, lo switch è più comodo messo sotto il manubrio, quindi se lo vuoi a sinistra devi ordinare il destro.

ciao

PS: io su entrambe le bici il Turbo...
io posseggo i rotanti sramX0 e vorrei mettere il comando a sx sotto, credi ci siano problemi?
 

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.973
358
0
54
Alessandria
www.akko69.altervista.org
io uso gli sram attack (su cambio Shimano) e tengo il comando del gravity a sinistra, sotto il manubrio.
ho messo un piccolo spessore nel collarino del comando e facendo un po' di prove con l'inclinazione dei rotanti, riesco ad usare entrambi senza problemi.
gli x0 dovrebbero essere anche più compatti...
ciao
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Premesso che non ho avuto il "coraggio" di leggere tutte le quasi 190 pagine precedenti e quindi mi scuso se si è già parlato di quest'argomento, avrei una domanda:
su una full da AM con 150mm di escursione ci sta benissimo un reggi telescopico, ma il portafogli è un po' sgonfio, dunque stavo pensando al KS E-ten (meglio se con comando remoto) e al N4A; il KS costa un filo di meno (prezzi visti su 4guimp per l'E-ten e su pro-m store per il N4A), mi sembra di capire che abbia funzionamento idraulico ma pesa 100 e passa grammi in più rispetto al N4A (con funzionamento meccanico) che, leggevo, con l'ultima release funziona perfettamente ed ha inoltre un po' più escursione.
Pareri sui due prodotti??? (Riguardo al KS ho trovato davvero poche notizie...)

Grazie in anticipo!
 

marpy

Biker novus
17/6/13
33
11
0
18
Brescia
Visita sito
Bike
STUMPJUMPER EXPERT CARBON 2019
Mi servirebbe un consiglio tecnico, voglio montare un reggisella telescopico sulla mia mtb con telaio da 27.2, mi hanno consigliato x-fusion hilo ma non riesco a trovarlo,qualcuno può dirmi come funziona dove posso trovarlo o qualche altra buona soluzione? Grazie
 

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.973
358
0
54
Alessandria
www.akko69.altervista.org
da 27.2 la scelta è sempre quella:
- GravityDropper
- N4A
- XFusion
- KS (non ricordo il modello)

i primi 2 sono in vendita in molti negozi online.
Xfusion onestamente non so. mai visto di persona. prova a chiedere a qualche rivenditore che tratta anche ammo e forche di quella marca...
 

matteo_m.

Biker tremendus
13/2/11
1.146
1.278
0
genova
Visita sito
Bike
hardtail powered
Premesso che non ho avuto il "coraggio" di leggere tutte le quasi 190 pagine precedenti e quindi mi scuso se si è già parlato di quest'argomento, avrei una domanda:
su una full da AM con 150mm di escursione ci sta benissimo un reggi telescopico, ma il portafogli è un po' sgonfio, dunque stavo pensando al KS E-ten (meglio se con comando remoto) e al N4A; il KS costa un filo di meno (prezzi visti su 4guimp per l'E-ten e su pro-m store per il N4A), mi sembra di capire che abbia funzionamento idraulico ma pesa 100 e passa grammi in più rispetto al N4A (con funzionamento meccanico) che, leggevo, con l'ultima release funziona perfettamente ed ha inoltre un po' più escursione.
Pareri sui due prodotti??? (Riguardo al KS ho trovato davvero poche notizie...)

Grazie in anticipo!

io ho un N4A da circa un anno, la penultima versione, non ho mai provato altri reggisella quindi non posso fare paragoni. Il mio N4A ha funzionato e funziona ancora bene; non ha gioco (io però sono abbastanza leggero), non ho avuto problemi al cavetto, cosa che è successa invece a mio fratello, che lo ha rotto proprio dove gira ad angolo retto. Io cerco di "accompagnare" il disingaggio del fermo (sia quando abbasso, sia quando alzo): in pratica mi appoggio leggermente sulla sella per togliere il carico della molla nel momento in cui azioni la levetta al manubrio. L'unico "problema" l'ho avuto in alcune giornate molto fredde in cui non risaliva libero, cosa che eventualmente un grasso un po' meno denso può evitare. In conclusione, secondo me ha un rapporto qualità prezzo molto valido. Per me, inoltre, è meccanico, cosa che preferisco (questo però è questione di gusto personale)
 

marpy

Biker novus
17/6/13
33
11
0
18
Brescia
Visita sito
Bike
STUMPJUMPER EXPERT CARBON 2019
Ti ringrazio x la risposta akko 69, un altro consiglio, meglio un reggisella meccanico o idraulico? Se non sbaglio n4a è solo meccanico. Grazie ancora
 

tcianca

Biker ciceronis
9/10/08
1.561
2
0
Roma
Visita sito
reggisella telescopico: dritto o seatback?
Ho fatto la visita dal biomeccanico che mi ha dato un arretramento sella /movimento centrale di 34 cm e quindi un reggisella arretrato.

Volendo passare ad un telescopico, mi chiedevo come mai sono tutti a testa dritta:
http://kssuspension.com/products/seatposts/lev-integra/

In questo modo pedalerei molto più avanti e non rispetterei l'arretramento sella che secondo il biomeccanico non va mai variato, neppure cambiando bici (mtb o bdc).

Chiedo i vostri consigli e pareri in merito.


grazie !
 

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.973
358
0
54
Alessandria
www.akko69.altervista.org
io uso il GravityDropper (meccanico) su entrambe le bici e non ho esperienza di altri telescopici.
come tutte le cose della bici, ha parte soggette ad usura ed un minimo di manutenzione la richiede.
non sono granché come meccanico però cambiare un cavo (uguale a quello del cambio) o smontarlo per dare una ingrassata non sono un problema.
il N4A dovrebbe essere molto simile al Gravity, solo più economico!
ciao
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Premesso che non ho avuto il "coraggio" di leggere tutte le quasi 190 pagine precedenti e quindi mi scuso se si è già parlato di quest'argomento, avrei una domanda:
su una full da AM con 150mm di escursione ci sta benissimo un reggi telescopico, ma il portafogli è un po' sgonfio, dunque stavo pensando al KS E-ten (meglio se con comando remoto) e al N4A; il KS costa un filo di meno (prezzi visti su 4guimp per l'E-ten e su pro-m store per il N4A), mi sembra di capire che abbia funzionamento idraulico ma pesa 100 e passa grammi in più rispetto al N4A (con funzionamento meccanico) che, leggevo, con l'ultima release funziona perfettamente ed ha inoltre un po' più escursione.
Pareri sui due prodotti??? (Riguardo al KS ho trovato davvero poche notizie...)

Grazie in anticipo!

io ho un N4A da circa un anno, la penultima versione, non ho mai provato altri reggisella quindi non posso fare paragoni. Il mio N4A ha funzionato e funziona ancora bene; non ha gioco (io però sono abbastanza leggero), non ho avuto problemi al cavetto, cosa che è successa invece a mio fratello, che lo ha rotto proprio dove gira ad angolo retto. Io cerco di "accompagnare" il disingaggio del fermo (sia quando abbasso, sia quando alzo): in pratica mi appoggio leggermente sulla sella per togliere il carico della molla nel momento in cui azioni la levetta al manubrio. L'unico "problema" l'ho avuto in alcune giornate molto fredde in cui non risaliva libero, cosa che eventualmente un grasso un po' meno denso può evitare. In conclusione, secondo me ha un rapporto qualità prezzo molto valido. Per me, inoltre, è meccanico, cosa che preferisco (questo però è questione di gusto personale)

Grazie per la risposta!
Anch'io sono abbastanza leggero (sono poco sotto i 70kg), quindi non dovrei avere eventuali problemi di "gioco"...
Come mai preferisci il funzionamento meccanico? Meno manutenzione? Quali potrebbero essere i problemi con un funzionamento idraulico (a parte il normale spurgo)?
 

matteo_m.

Biker tremendus
13/2/11
1.146
1.278
0
genova
Visita sito
Bike
hardtail powered
io peso circa 68-69 vestito in "assetto"; preferisco meccanico perchè non ho voglia di dover pensare a olio, cortechi, pressione aria, o altro di questo tipo anche nel reggisella (mi bastano la forcella e, nella full, l'ammo:-)). E' solo una questione di preferenza personale, oltre che di tranquillità (anche questa è sempre convinzione personale): su uno meccanico so che salvo sfortuna pazzesca quello che mi può succedere quando sono in giro per monti è che si rompa il cavetto, che però posso cambiare (è un cavetto da cambio).

Quando ne comprerò uno anche per l'altra bici sarà un altro meccanico, penso un Gravity Dropper...
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
esiste un reggisella da 150 mm di escursione che non c osti un botto?
tipo sotto i 200 euro? ho visto solo il KS per oram quello tutto nero che ha anche la possibilità di montare il comando remoco a parte... altri modelli?
giusto per cambiare, col KS ne ho avuti due e mi hanno soddisfatto

ciò
 

tcianca

Biker ciceronis
9/10/08
1.561
2
0
Roma
Visita sito
reggisella telescopico: dritto o seatback?
Ho fatto la visita dal biomeccanico che mi ha dato un arretramento sella /movimento centrale di 34 cm e quindi un reggisella arretrato.

Volendo passare ad un telescopico, mi chiedevo come mai sono tutti a testa dritta:
http://kssuspension.com/products/seatposts/lev-integra/

In questo modo pedalerei molto più avanti e non rispetterei l'arretramento sella che secondo il biomeccanico non va mai variato, neppure cambiando bici (mtb o bdc).

Chiedo i vostri consigli e pareri in merito.


grazie !

Up
 

BOAVISTA69

Biker infernalis
20/4/10
1.858
52
0
54
varazze(savona)
Visita sito
Bike
Tracer 27,5 ---Intense ...stumpjumper WC 29er
Mi servirebbe un consiglio tecnico, voglio montare un reggisella telescopico sulla mia mtb con telaio da 27.2, mi hanno consigliato x-fusion hilo ma non riesco a trovarlo,qualcuno può dirmi come funziona dove posso trovarlo o qualche altra buona soluzione? Grazie
anche io in questi giorni ordinerò un telescopico da 27,2.....l indecisione tra N4A HILO X FUSION E KS supernatural e davvero tanta,e piu leggo piu ho le idee confuse:smile::smile:
l x fusion qua lo trovi al prezzo piu basso della rete per di piu comprensivo di spese di spedizione
http://www.wiggle.co.uk/x-fusion-hilo-remote-adjustable-seat-post/
qua costa un pelo meno ma devi aggiungere le spese di spedizione e credo di aver capito sia senza remoto

http://www.actionsports.de/gb/Compo...X-Fusion-Hilo-2012-Seatpost-272mm::32988.html
qua il ks supernatural 272
http://www.actionsports.de/gb/Compo...-Natural-272-Remote-Seat-Post-272::50856.html
n4a lo trovi sul mercatino a 120 comprensivo di spese di spedizione
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
anche io in questi giorni ordinerò un telescopico da 27,2.....l indecisione tra N4A HILO X FUSION E KS supernatural e davvero tanta,e piu leggo piu ho le idee confuse:smile::smile:
l x fusion qua lo trovi al prezzo piu basso della rete per di piu comprensivo di spese di spedizione
http://www.wiggle.co.uk/x-fusion-hilo-remote-adjustable-seat-post/
qua costa un pelo meno ma devi aggiungere le spese di spedizione e credo di aver capito sia senza remoto

http://www.actionsports.de/gb/Compo...X-Fusion-Hilo-2012-Seatpost-272mm::32988.html
qua il ks supernatural 272
http://www.actionsports.de/gb/Compo...-Natural-272-Remote-Seat-Post-272::50856.html
n4a lo trovi sul mercatino a 120 comprensivo di spese di spedizione

Io mi sento di consigliarti il n4a...per quanto rudimentale e meno Figo il funzionamento rispetto ad un idraulico, ti assicura un affidabilità quasi assoluta... Considera che la manute te la fai da solo perché e davvero composto da pochi pezzi... Quindi zero noie per invii in assistenza ecc..

Io c'è lho sulla mia full da am e va bene.. Fa il suo sporco lavoro e non mi ha mai lasciato a piedi ne mai avuto problemi di abbassamenti improvvisi...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo