Non credo che il coperchietto sotto il telaio sia utile allo scopo, quello dovrebbe servire a favorire la fuoriuscita di acqua che potrebbe infiltrarsi nel telaio a seguito di lavaggi intensi o pioggia violenta (volendo anche guadi piuttosto profondi ...
).
Sul come e dove far passare il cavo di comando, visto che la tua bici ha il passaggio cavi interno, credo che tu debba cercare la soluzione per te più comoda/funzionale: potrebbe essere lungo il tubo orizzontale, lungo il tubo sella e quello obliquo, oppure se hai ingressi /uscite per passaggio cavi nel telaio liberi potresti usare quelli.
Non serve la misura del reggisella, ma la misura della distanza tra il collarino di fissaggio del telaio e l'attacco sella a sella in posizione di pedalata, per sapere quanto hai di corsa utile per il telescopico. Misura come indicato sotto e posta qua.
Vedi l'allegato 259325
Il telescopico con la leva sottosella lo sconsiglio vivamente.
Dover togliere la mano dal manubrio per portala sotto la sella ed azionare la leva è quanto di più indesiderabile si possa immaginare, sia mentre scendi su terreno meno che regolare (non hai più il controllo del manubrio e quindi della bici), sia mentre sali (e quindi ti serve una presa salda sul manubrio sia per scaricare sui pedali la forza delle gambe sia per avanzare/arretrare il bacino in funzione del terreno che ti trovi sotto).
Poi ognuno fa quello che crede, io non lo comprerei mai, soprattutto pensando ai saliscendi che faccio di solito.
Meccanico o idraulico? Io lo preferisco idraulico per via di una maggiore fluidità di funzionamento (Il Reverb ha addirittura la regolazione della velocità di risalita) e perchè ha una regolazione infinita di posizioni di bloccaggio.
Solitamente i meccanici costano meno, ma hanno anche escursioni più ridotte.
Cosa da non fare assolutamente con un idraulico perchè ne può compromettere le tenute interne.
Con il reggisella idraulico la bici si prende sempre dal telaio (tubo orizzontale).
Con quello meccanico questo problema non esiste: il blocco è dato da un perno caricato a molla che ingaggia un apposito scasso nel tubo.
Si, con gli idraulici a qualcuno è capitato: di solito si tratta di guasti, di scarsa manutenzione o di maltrattamenti dell'idraulica. Comunque si è trattato al massimo di un abbassamento di un paio di cm.
A me (con 3 diversi telescopici idraulici, due Reverb ed un Kind Shock) non è mai successo.