[discussione ufficiale] Reggisella telescopici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Da quanto ho capito leggendo la discussione dovrei scegliere un reggisella di tipo meccanico e dovrei accontentarmi di una escursione di 100mm ma non ho chiaro il concetto di arretramento della sella. Qualcuno me lo può spiegare?
Il reggisella indicato è idraulico, solo il comando è meccanico (guaina e filo). Che poi è - a mio avviso - la combinazione più pratica e affidabile.
Il "concetto" di arretramento sella, per farla breve, è che se attualmente hai un reggisella arretrato (e sfrutti l'arretramento), allora anche il telescopico dovrà avere un offset che ti permetta di mantenere la stessa posizione in bici. Se l'attuale non ha offset e non hai bisogno di arretrare maggiormente la sella (dal punto di vista biomeccanico, non per distendere la postura..) anche il telescopico potrà essere a zero offset.
 

BlackDM84

Biker novus
8/7/17
41
5
0
39
Valmontone
Visita sito
Bike
BMC Sportelite 650b
Ok grazie io alla fine la sella non l'ho mai toccata nel senso che la uso così come me la consegnarono perché ci sto comodo quindi in teoria devo cercare un reggisella con arretramento pari a zero
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Ok grazie io alla fine la sella non l'ho mai toccata nel senso che la uso così come me la consegnarono perché ci sto comodo quindi in teoria devo cercare un reggisella con arretramento pari a zero
E allora con diametro 27.2 quello che hai linkato, con passaggio cavi esterno, oppure QUESTO con passaggio cavi interno al telaio, credo che siano le opzioni con il miglior rapporto qualità-prezzo. La qualità complessiva è ottima, non si tratta di un ripiego, solo l'escursione è ridotta.
Verifica le quote di inserimento minimo nel telaio ed è fatta.
 

DavidePezz

Biker novus
20/7/18
5
0
0
35
Rovigo
Visita sito
Bike
Non ce l'ho
Ragazzi, ennesima domanda sui reggisella :D
Sto cercando reggisella con diametro 27.2 e guardando i vari siti non c'è tanta scelta..
Ho trovato:
su probikeshop il KS E30 (100 o 120 mm) a 200 euro
https://www.probikeshop.it/reggisella-telescopico-ks-kind-shock-e30-integra-100-mm/152488.html

il KS LEV SI INTEGRA o KS LEV INTEGRA V2 (100mm) a 270 euro..
https://www.probikeshop.it/mtb/comp...1&display_mode=3&sales=false&89=1345&420=6566

cosa cambia tra questi modelli? il LEV vale la spesa di 70 euro in piu?

su amazon il KS E30I c'è a 160 ma le poche recensioni che ci sono non sono confortanti..
https://www.amazon.it/dp/B072L27XL8/?tag=mtb_parser-21

oppure un TranzX a 150 euro ma non so che modello sia
https://www.amazon.it/dp/B06VTLLP54/?tag=mtb_parser-21

Ho una specialized chisel expert del 2018, come fuori sella (dal collarino al morsetto) di circa 23 - 24 cm più circa 4 - 5 cm se si comprende la sella..
in teoria dovrebbe bastarmi un'escursione di 100 o 120mm..
https://www.specialized.com/it/it/chisel-expert-2x-uomo-2018/p/133925

Vi ringrazio per l'aiuto!
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.878
5.809
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Ragazzi, ennesima domanda sui reggisella :D
Sto cercando reggisella con diametro 27.2 e guardando i vari siti non c'è tanta scelta..
Ho trovato:
su probikeshop il KS E30 (100 o 120 mm) a 200 euro
https://www.probikeshop.it/reggisella-telescopico-ks-kind-shock-e30-integra-100-mm/152488.html

il KS LEV SI INTEGRA o KS LEV INTEGRA V2 (100mm) a 270 euro..
https://www.probikeshop.it/mtb/comp...1&display_mode=3&sales=false&89=1345&420=6566

cosa cambia tra questi modelli? il LEV vale la spesa di 70 euro in piu?

su amazon il KS E30I c'è a 160 ma le poche recensioni che ci sono non sono confortanti..
https://www.amazon.it/dp/B072L27XL8/?tag=mtb_parser-21

oppure un TranzX a 150 euro ma non so che modello sia
https://www.amazon.it/dp/B06VTLLP54/?tag=mtb_parser-21

Ho una specialized chisel expert del 2018, come fuori sella (dal collarino al morsetto) di circa 23 - 24 cm più circa 4 - 5 cm se si comprende la sella..
in teoria dovrebbe bastarmi un'escursione di 100 o 120mm..
https://www.specialized.com/it/it/chisel-expert-2x-uomo-2018/p/133925

Vi ringrazio per l'aiuto!
Domani chiama Ridewill e parlagli delle misure e di tutti i tuoi dubbi, sicuro ti darannno tutte le spiegazioni e ne esci con un telescopico economico come prezzo e di qualità [emoji6]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Aiuto. Io non riesco a trovare a prezzi umani (sotto le 200€) un telescopico diametro 31.6, escursione 125mm, lungo massimo 42cm, passaggio interno e arretramento di almeno 12mm. Ho guardato KS, Tranz-X, Brand-X e Bontranger ma niente da fare o li trovo troppo lunghi o li trovo con passaggio esterno o li trovo senza arretramento (questi ultimi a bizeffe)... oppure li trovo ma costosissimi e bene oltre i 300€.
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.940
1.538
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Aiuto. Io non riesco a trovare a prezzi umani (sotto le 200€) un telescopico diametro 31.6, escursione 125mm, lungo massimo 42cm, passaggio interno e arretramento di almeno 12mm. Ho guardato KS, Tranz-X, Brand-X e Bontranger ma niente da fare o li trovo troppo lunghi o li trovo con passaggio esterno o li trovo senza arretramento (questi ultimi a bizeffe)... oppure li trovo ma costosissimi e bene oltre i 300€.
Preso domenica il KS eTeni, mm 31,6 di diametro, lunghezza totale mm 430, escursione mm 125, arretramento mm 20, passaggio interno.
169 euro spedito su Alltriks, ma era l'ultimo :mrgreen:

Screenshot_20181212-194223_Gallery.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Shadow.Rider

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Preso domenica il KS eTeni, mm 31,6 di diametro, lunghezza totale mm 430, escursione mm 125, arretramento mm 20, passaggio interno.
169 euro spedito su Alltriks, ma era l'ultimo :mrgreen:

Vedi l'allegato 265625
Si, lo avevo visto ed è quello che più si avvicina al voluto ma quel cm in più, è lungo 43cm, lo mette tra quelli che potrebbero non andare. Con 42cm invece sono tranquillo.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.878
5.809
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Si, lo avevo visto ed è quello che più si avvicina al voluto ma quel cm in più, è lungo 43cm, lo mette tra quelli che potrebbero non andare. Con 42cm invece sono tranquillo.
Ciao Shadow, se chiami Ridewill e dai il modello della bici, loro si guardano le specifiche e ti danno le misure esatte per il telescopico, poi lascia che lo prendi da un'altra parte però almeno hai cifre alla mano[emoji6]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
Aiuto. Io non riesco a trovare a prezzi umani (sotto le 200€) un telescopico diametro 31.6, escursione 125mm, lungo massimo 42cm, passaggio interno e arretramento di almeno 12mm. Ho guardato KS, Tranz-X, Brand-X e Bontranger ma niente da fare o li trovo troppo lunghi o li trovo con passaggio esterno o li trovo senza arretramento (questi ultimi a bizeffe)... oppure li trovo ma costosissimi e bene oltre i 300€.
La vedo dura... Non arrendersi...
 

Vinciguerra

Biker superioris
2/9/12
884
323
0
Treviso
Visita sito
Bike
Specialized Epic Expert 2018
Ciao a tutti, faccio marathon e sto pensando di dotare la mia specy Epic 2018 di un reggisella telescopico, escursione max 100 mm, diam tubo sella 30,9.
Ho misurato che attualmente come svettamento, misurando dal collarino all'asse della slitta della sella, ho 26,5 cm.
Sto guardando i famosi KS LEV INTEGRA, e se lo schema allegato è giusto, devo guardare che la quota F sia almeno uguale alla misura di cui sopra.
Ma per un'escursione 100 è 22,1 cm lo svettamento massimo giusto?
Per avere un po' di margine dovrei prendere il modello con escursione 150 mm (il 125 sarebbe troppo al limite).
È corretta la valutazione che ho fatto? Perché se le cose stanno così dovrei orientarmi verso altri marchi, 150 di escursione lo ritengo eccessivo.
 

Allegati

  • lev integra.png
    lev integra.png
    20,6 KB · Visite: 39

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.353
4.956
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
La valutazione delle quote è corretta, quando però sono passato dai 125mm del primo che ho montato ai 170 del successivo ne ho tratto grande giovamento in discesa, molta più libertà di movimento quindi non esiterei a mettere il massimo che la bici può ospitare
 

Vinciguerra

Biker superioris
2/9/12
884
323
0
Treviso
Visita sito
Bike
Specialized Epic Expert 2018
La valutazione delle quote è corretta, quando però sono passato dai 125mm del primo che ho montato ai 170 del successivo ne ho tratto grande giovamento in discesa, molta più libertà di movimento quindi non esiterei a mettere il massimo che la bici può ospitare

Ok grazie della conferma ;)
Per l’uso che ne devo fare io 150mm li ritengo eccessivi, preferisco rimanere sul 100 mm, per una questione di peso e per non stressare troppo le gambe se ho qualche tratto da pedalare con sella bassa, o solo per sentire meglio la sella tra le cosce.
Rimanendo in casa KS il LEV CI da 100 mm ha uno svettamento maggiore, ma costa un rene purtroppo!
Qualche suggerimento su altri marchi/modelli?
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.353
4.956
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Ok grazie della conferma ;)
Per l’uso che ne devo fare io 150mm li ritengo eccessivi, preferisco rimanere sul 100 mm, per una questione di peso e per non stressare troppo le gambe se ho qualche tratto da pedalare con sella bassa, o solo per sentire meglio la sella tra le cosce.
Rimanendo in casa KS il LEV CI da 100 mm ha uno svettamento maggiore, ma costa un rene purtroppo!
Qualche suggerimento su altri marchi/modelli?
Non sei costretto a scendere a 150 ma puoi fermare la sella a qualsiasi altezza tra alto e basso, non conosco abbastanza modelli specifici da poterti dare consigli
 

Classifica mensile dislivello positivo