[discussione ufficiale] Reggisella telescopici

The_Farmer

Biker velocissimus
salve a tutti,
sono nuovo e mi sono appena avvicinato al mondo mtb. vendo da anni di bdc.
ho comprato una specialized epic biammortizzata del 2018. adesso volevo montare un reggisella telescopico.
vuoi cosa mi consigliate?
Più che altro mi vien da chiederti, se hai appena iniziato con la mtb, ti serve il telescopico?
Ne senti la necessità? Prima di una discesa devi abbassare la sella?
Dipende da dove vai e cosa fai.
Te lo dice perché vedo che ci sono anche quelli che lo montano, poi si dimenticano di averlo.
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.375
4.969
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Lo trovo indispensabile, e più della marca o modello ti consiglio di prendere bene le misure per montare quello con la maggior escursione possibile
 

pinozo

Biker serius
7/4/05
147
19
0
Visita sito
Più che altro mi vien da chiederti, se hai appena iniziato con la mtb, ti serve il telescopico?
Ne senti la necessità? Prima di una discesa devi abbassare la sella?
Dipende da dove vai e cosa fai.
Te lo dice perché vedo che ci sono anche quelli che lo montano, poi si dimenticano di averlo.

mi associo..
io per anni ho girato senza e non ho avuto grossi problemi e si abbassava la sella solo in caso di reale necessità..
visto che comunque se ne prendi uno decente non è che te lo regalano, valuta bene se è realmente necessario..
discese ripide o scassate da fare fuorisella...
oppure fatti un po le ossa e poi con calma se vedi che ti proprio ti serve te lo prendi..

conosco anche persone che dopo una stagione hanno cambiato bici perchè non si trovavano bene per iI tipo di giri che facevano :-):-)

io l'ho messo lo scorso anno e ne sono contento e lo uso tantissimo..
 

FabMountain

Biker novus
25/4/15
28
14
0
MI-BG
Visita sito
Bike
Ragley Piglet 27.5 2016
Ciao a tutti,
qualcuno è a conoscenza di un telescopico con queste caratteristiche:
- diametro: 31,6
- escursione: 150/160
- passaggio cavo: esterno
- costo: sotto i 200 euro
?
Cercando sembra non ce ne siano, solo passaggio interno o dal prezzo (per me) troppo elevato.
 
Ultima modifica:

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.759
100
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
La disponibilità del Vecnum andrebbe approfondita, io ho acquistato il moveloc 170 in settembre dopo quasi due anni di attesa, credo che abbiano risolto i problemi che hanno avuto con la produzione in Asia facendo tutto in Germany.
Funziona da favola, è leggerissimo e non avendo idraulica dovrebbe essere quasi esente da problemi.

Ciao Ivo se posso che reggisella usavi prima e su che telaio lo monti il Moveloc? Chiedo per la questione passaggio esterno ed eventuale mancanza di guida cavi.
Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.375
4.969
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Ciao Ivo se posso che reggisella usavi prima e su che telaio lo monti il Moveloc? Chiedo per la questione passaggio esterno ed eventuale mancanza di guida cavi.
Grazie
Ciao vaitus, prima usavo un KS i950R da 125mm inizialmente montato su una Specialized Enduro 2003 spostato poi su una Specialized Enduro Expert 2010 e sostituito con il moveloc (Vecnum) da 170 montato un anno e 8 mesi fa e mai toccato, tenero da affondare, veloce ad estendersi, affidabilissimo, ne sono molto soddisfatto. La bici ha due fermacavi lungo il tubo orizzontale che semplificano la cosa però il fatto che il cavo rimane fisso e non segue il movimento della sella rende molto più facile trovare una buona soluzione, sia che si passi per l'orizzontale che per il tubo obliquo.
 
  • Mi piace
Reactions: vaitus

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.759
100
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
ok grazie, se lo prendo magari provo con dei fermacavi adesivi sull'obliquo; mi ispira molto l'idea della cartuccia ad aria senza olio e delle 3 posizioni fisse.
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.375
4.969
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
ok grazie, se lo prendo magari provo con dei fermacavi adesivi sull'obliquo; mi ispira molto l'idea della cartuccia ad aria senza olio e delle 3 posizioni fisse.
Nell'Enduro 2003 il cannotto telescopico non era previsto, la guaina l'ho fascettata al condotto del freno posteriore lungo, appunto, al tubo obliquo per poi farlo salire al tubo piantone con una ampia curva, visto che col KS doveva salire e scendere assieme alla sella.
Le posizioni sono quattro, oltre alle due estreme ce ne sono altre due intermedie, non ho mai sentito la mancanza di altre. Ha un funzionamento molto simile all'E-thirteen ma a mio avviso va molto meglio, non batte quando si estende e si può scegliere la pressione che si preferisce anche se devo dire che l'ho montato così come mi è arrivato e non so nemmeno che pressione ha ma fino a che va bene non mi preoccupo.
 
  • Mi piace
Reactions: mcpelo68

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.994
298
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
un paio di anni fa , alla fiera di riva del garda , i ragazzi del movelock me lo hanno smontato davanti agli occhi in 5 minuti, dentro c'è un pistone ad aria , fare manutenzione è davvero semplice, eventualmente anche sostituire gli o-ring in caso di perdita di aria, davvero eccezionale
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

FabMountain

Biker novus
25/4/15
28
14
0
MI-BG
Visita sito
Bike
Ragley Piglet 27.5 2016
guarda il sito tranz x
grazie mille, ho misurato l'escursione attuale che è di 24,5 e il fuorisella (binari sella) di 26,5 e un 170/180 sarebbe l'ideale.

Del tranzx ho visto che il 170 (YSP07) ma lo fanno ma solo passaggio interno, peccato non sembra male dai commenti che vedo in giro!
L'unico che trovo 170mm con passaggio esterno è il vecnum ma siamo a 370euro, o il ks lev da 175 e siamo anche qui oltre i 350 euro :-(

Comunque grazie mille della dritta!;-)
 
Ultima modifica:

RobertoRE

Biker serius
11/7/16
104
17
0
Cadelbosco di Sopra
Visita sito
Bike
RR560 2016 - RR AM100S 11V 2018
Ciao a tutti, anch'io ho preso un telescopico TRANZX, il modello con cavo esterno. Ho dovuto prendere quello da 27,2 da usare con adatattore 29,5 perchè questo è il diametro del mio tubo sella. Vabbè comunque l'ho montato e domenica l'ho messo alla prova. Devo dire che si è comportato bene, va su è giù senza problemi, senza esitazioni. SOLO che ho notato un lievisimo gioco laterale, più marcato quando è tutto giù, Parliamo di qualcosa di veramente lieve e che non noto quando sono in sella, però c'è e il reggisella è nuovo, non vorrei che si aggravasse col tempo. Cosa faccio, chiedo la sostituzione o me lo tengo così, visto che pare che in molti abbiano lo stesso problema? So bene che parliamo di un reggisella da 100 euro o poco più, non ho pretese magiche, però avere del gioco - seppur minimo - già dalla prima uscita mi lascia un tantinello perplesso.
PS dalla guarnizione fuoriesce una specie di grasso biancastro (poco, molto poco ma c'è).
 

enzo steppa

Biker cesareus
6/2/04
1.656
163
0
teramo-roma
Visita sito
Ciao a tutti, anch'io ho preso un telescopico TRANZX, il modello con cavo esterno. Ho dovuto prendere quello da 27,2 da usare con adatattore 29,5 perchè questo è il diametro del mio tubo sella. Vabbè comunque l'ho montato e domenica l'ho messo alla prova. Devo dire che si è comportato bene, va su è giù senza problemi, senza esitazioni. SOLO che ho notato un lievisimo gioco laterale, più marcato quando è tutto giù, Parliamo di qualcosa di veramente lieve e che non noto quando sono in sella, però c'è e il reggisella è nuovo, non vorrei che si aggravasse col tempo. Cosa faccio, chiedo la sostituzione o me lo tengo così, visto che pare che in molti abbiano lo stesso problema? So bene che parliamo di un reggisella da 100 euro o poco più, non ho pretese magiche, però avere del gioco - seppur minimo - già dalla prima uscita mi lascia un tantinello perplesso.
PS dalla guarnizione fuoriesce una specie di grasso biancastro (poco, molto poco ma c'è).
tutto normale
 

rovert

Baiccher nuràgicu
13/9/14
1.303
835
0
50
Nuoro
Visita sito
Bike
BaSTArdino V2 montato 29"

Classifica mensile dislivello positivo