Dischi in carbonio e ceramica da Kettle

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mtb

Biker novus
25/8/05
16
0
0
Francia
Visita sito
sapete come riconoscere il modello che inizia come seriale con la C dall'atro?
dove dovrebbe essere scritto il seriale?
io li ho presi in Germania tempo fa e montati con pastiglie nuove su impianto XT, fatto rodaggio come dicono, ma non frenano per niente
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.395
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
sapete come riconoscere il modello che inizia come seriale con la C dall'atro?
dove dovrebbe essere scritto il seriale?
io li ho presi in Germania tempo fa e montati con pastiglie nuove su impianto XT, fatto rodaggio come dicono, ma non frenano per niente

:smile: e non ti era venuto il dubbio? Sarà mica un caso se nessun produttore "serio" di freni ha in catalogo un prodotto simile.
 
  • Mi piace
Reactions: GIUIO10

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
quindi tu per paura delle novità sei ancora ai cantilever?

Le "novità" alternative ai cantilever (vbrake e dischi) esistono e funzionano da anni ed anni, non sono più delle "novità". Un disco in carbonio oggettivamente è qualcosa di nuovo, almeno nel nostro settore.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.395
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Le "novità" alternative ai cantilever (vbrake e dischi) esistono e funzionano da anni ed anni, non sono più delle "novità". Un disco in carbonio oggettivamente è qualcosa di nuovo, almeno nel nostro settore.

nuovo e soprattutto inutile.
I dischi in carbonio esistono da anni e sono stratestati in campo automobilistico (e motociclistico), ma vi siete mai chiesti perchè non vengono montati nemmeno sulle supercar di serie?
Il fatto che una tecnologia esista, non significa che bisogna utilizzarla dove non serve e non apporta alcun vantaggio rispetto ad un'altra già consolidata.

Poi se si vuole fare i "tamarri" allora è un altro discorso, ma poi non si venga a lamentarsi...
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
nuovo e soprattutto inutile.
I dischi in carbonio esistono da anni e sono stratestati in campo automobilistico (e motociclistico), ma vi siete mai chiesti perchè non vengono montati nemmeno sulle supercar di serie?
Il fatto che una tecnologia esista, non significa che bisogna utilizzarla dove non serve e non apporta alcun vantaggio rispetto ad un'altra già consolidata.

Poi se si vuole fare i "tamarri" allora è un altro discorso, ma poi non si venga a lamentarsi...

sulla ferrari 458 ci sono i carboceramici
 

drago65

Biker urlandum
20/6/12
577
0
0
pavia
Visita sito
da quello che so io i dischi carboceramici sulle auto devono andare in temperatura per frenare.un mio cliente li aveva sul porsche gt3 ma li ha tolti per rimettere i normali dischi,a suo dire i ceramici cominciano a frenare bene dopo le prime staccate;anche per quello nei giri di ricognizione dei gran premi si vedono le auto che accelerano e staccano al limite prima delle curve,per portare sia freni che gomme alla temperatura di utilizzo.in pista sono eccezionali ma non puoi usare l auto per girare in città.sulla mtb non saprei,ma se il materiale è lo stesso probabilmente cominciano a frenare dopo le prime 3 o 4 cadute :smile::smile::smile:
 

Bald

Biker serius
18/5/07
144
43
0
Valsesia
Visita sito
ma vi siete mai chiesti perchè non vengono montati nemmeno sulle supercar di serie?

Sicuro di quello che dici?

A memoria di serie...

Pagani: Huayera

Porsche: 911 Turbo S, 911 GT3

Lamborghini: Aventador e quasi tutte le serie speciali della "fu" Gallardo

Ferrari: 599 e 458 Speciale

McLaren: entrambe

In più sono un optional (costoso) per tutte...

Ah, ce l'hanno pure le Audi RS6 e RS4 (una forse di serie, l'altra optional...)

etc, etc, etc...
 

drago65

Biker urlandum
20/6/12
577
0
0
pavia
Visita sito
Però va detto che la mtb non è che la si usi in città.

Magari non per i giri con gli amici, ma in dh o enduro potrebbero andare allora, no?

può darsi.resta il fatto che nelle prime frenate vai dritto,e poi considera che su un auto in pista i freni in fondo a un rettilineo fermano una massa di divresi quintali lanciata a 300 kmh,si vedono bene nei gran premi che i dischi diventano rossi in staccata.questo li tiene sempre in temperatura,anzi ci sono prese d'aria apposite per il raffreddamento.su una mtb non so quanto ci voglia per portare un disco del genere a queste temperature.mi sa che questi dischi sono più una trovata commerciale che un innovazione vera e propria.
 

drago65

Biker urlandum
20/6/12
577
0
0
pavia
Visita sito
Sicuro di quello che dici?

A memoria di serie...

Pagani: Huayera

Porsche: 911 Turbo S, 911 GT3

Lamborghini: Aventador e quasi tutte le serie speciali della "fu" Gallardo

Ferrari: 599 e 458 Speciale

McLaren: entrambe

In più sono un optional (costoso) per tutte...

Ah, ce l'hanno pure le Audi RS6 e RS4 (una forse di serie, l'altra optional...)

etc, etc, etc...
infatti sono macchine da pista.hai mai visto una pagani parcheggiata fuori dal supermercato?o una 599 usata per andare a prendere il pane?chi compra queste auto oltre a essere ricco le usa quasi esclusivamente in pista.o fa lo sborone al bar rischiando di tirare dritto al primo stop che incontra
 

Bald

Biker serius
18/5/07
144
43
0
Valsesia
Visita sito
infatti sono macchine da pista.hai mai visto una pagani parcheggiata fuori dal supermercato?o una 599 usata per andare a prendere il pane?chi compra queste auto oltre a essere ricco le usa quasi esclusivamente in pista.o fa lo sborone al bar rischiando di tirare dritto al primo stop che incontra

A parte i GT3 (ma neanche tanti) queste auto la pista la vedono con il binocolo.

Siete rimasti un po' indietro con i sentito dire di questo tipo di dischi, ci vuole un aggiornamento.
 

Classifica mensile dislivello positivo