Dischi in carbonio e ceramica da Kettle

Piccolo Kojak

Biker novus
11/7/12
14
0
0
Copparo
Visita sito
Bike
Commental Meta AM HT
sinceramente non so se in frenata si raggiungano temperature tali da preferire la ceramica a discapito del metallo...in più per avere potere frenante i dischi devono essere sempre sollecitati sennò la lunghezza di frenata aumenta considerevolmente...mah
 
  • Mi piace
Reactions: AureliaSS1

SUPERTEO

Biker ciceronis
15/1/09
1.409
-1
0
Verona
Visita sito
Beh come prezzi pensavo anche peggio... Di sicuro saranno un pezzo ricercato da quelli che fanno xc, ma non saprei la resistenza agli urti da pietre o altro per chi fa Enduro, Fr o Dh!
Riguardo il discorso delle temperature mi sembrava di aver letto l'opposto, cioè che i dischi in metallo funzionano sempre e non hanno bisogno di essere riscaldati, anzi il loro problema è raffreddarli mentre i dischi carboceramici hanno il problema opposto, lavorano benissimo ad elevate temperature ma freddi frenano meno (parlo in campo automobilistico) tanto è vero che Audi monta un sistema (su alcune vetture dotate di tali dischi) che ogni tanto "pinza" leggermente il disco per mantenerlo sempre ad una temperatura ottimale...
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
sinceramente non so se in frenata si raggiungano temperature tali da preferire la ceramica a discapito del metallo...in più per avere potere frenante i dischi devono essere sempre sollecitati sennò la lunghezza di frenata aumenta considerevolmente...mah
Può darsi... loro dicono che funzionano anche a freddo

Beh come prezzi pensavo anche peggio... Di sicuro saranno un pezzo ricercato da quelli che fanno xc, ma non saprei la resistenza agli urti da pietre o altro per chi fa Enduro, Fr o Dh!
Lo stesso potrebbe dirsi per i telai. In caso di urti forti forti anche un disco in acciaio si piega
Audi monta un sistema (su alcune vetture dotate di tali dischi) che ogni tanto "pinza" leggermente il disco per mantenerlo sempre ad una temperatura ottimale...
Mi sembrerebbe stupido. Sai come si chiama questo sistema?
 

Guanoz

Biker ultra
28/11/09
617
1
0
Bogliasco (GE)
Visita sito
Se hanno caratteristiche simili a quelli delle autovetture credo siano più indicati per discesisti e non per XC nel senso che funzioneranno meglio alel alte temperature.
Il prezzo non mi sembra una fucilata, sempre meglio di un parafango di plastica comunque ahahahha
 
  • Mi piace
Reactions: AureliaSS1

elbiund

Biker superis
27/7/07
388
20
0
torino
Visita sito
la conversione dei prezzi nn sarà sicuramente col tasso di cambio dollaro\euro ma i dollari si trasformeranno in euro 99$=99€ come si può già apprezzare in tanti pordotti importati USA cmq bel prodotto anche se mi sembrano un po' esagerati forse potrebbero servire giusto in percorsi Dh lunghi dove si scaldano i freni a dovere!
 

Number 21

Biker tremendus
17/3/10
1.326
2
0
Rivoli (TO)
Visita sito
sicuramente un prodotto molto interessante in composito, sempre più utilizzato nell'high end

sono senz'ombra di dubbio da provare, c'è da chiedersi se il SiC viene messo come una patina sopra il carbonio, e quindi quanto dura nel tempo all'usura alla frizione pastiglia-piastra
 

SUPERTEO

Biker ciceronis
15/1/09
1.409
-1
0
Verona
Visita sito
Forse hai ragione riguardo a discesoni Dh, io pensavo all'xc per il peso.... Straquoto invece il rapporto con il parafango!!! Hahaha :D

Se hanno caratteristiche simili a quelli delle autovetture credo siano più indicati per discesisti e non per XC nel senso che funzioneranno meglio alel alte temperature.
Il prezzo non mi sembra una fucilata, sempre meglio di un parafango di plastica comunque ahahahha
 
  • Mi piace
Reactions: AureliaSS1

SUPERTEO

Biker ciceronis
15/1/09
1.409
-1
0
Verona
Visita sito
Beh prima di definire stupido un sistema progettato da una grande casa automobilistica e da un team di ingegneri ci penserei e valuterei l'effettivo uso del sistema. Detto questo, non conosco il nome del sistema (se ne ha uno) ma ti posso dire che anche un'altra insignificante casa (Mercedes) monta questo stupidissimo sistema che, in caso di pioggia, appoggia impercettibilmente (come Audi) le pastiglie al disco per togliere il velo d'acqua che si forma e tenere sempre i freni pronti!

Può darsi... loro dicono che funzionano anche a freddo

Lo stesso potrebbe dirsi per i telai. In caso di urti forti forti anche un disco in acciaio si piega
Mi sembrerebbe stupido. Sai come si chiama questo sistema?
 

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
24
0
Belluno
Visita sito
bè il fatto di avere un disco che scalda meno può portare la scelta di un disco più piccolo, ad esempio 160 piuttosto di 180, risparmiando ulteriore peso.

il fatto che non deve essere portato in temperatura mi lascia un po' perplesso...
non me ne intendo di questi materiali, ma se non ricordo male nel motomondiale quando iniziarono ad usare i dischi in carbonio, molti piloti preferivano avere un disco in acciaio ed uno in carbonio (ovviamente perché hanno 2 dischi anteriori), proprio perché il carbonio aveva bisogno di essere portato in temperatura prima di frenare bene e serviva qualche metro di frenata... ma probabilmente ricordo male.

un disco come questo potrebbe essere interessante provarlo al posteriore, dove il peso è più rilevante e dove spesso e volentieri, soprattutto chi non è top rider, tende a tenere sempre il freno leggermente tirato nelle discese tendendo a bruciare il disco in acciaio.

comunque sia, se vanno veramente bene quanto un disco in acciaio, 100 dollari non mi sembra così tanti, in fondo tutti i dischi flottanti costano tanto (vedi hope).
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo