Dischi freno Ashima

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.474
576
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Lo smaltimento del calore avviene attraverso il "contatto" tra il metallo del
disco e l'aria che ha intorno. Maggiore è la superficie di "contatto" tra il
metallo e l'aria, maggiore sarà lo smaltimento del calore. La foratura dei
dischi ai fini del raffreddamento serve proprio per aumentare la superficie
metallica di "contatto". A questo fine la quantità di metallo asportato deve
essere inferiore a quella messa allo scoperto. In pratica l'area del foro, dai
due lati del disco, deve essere inferiore alla superficie dello spessore del foro.
Ponendo uno spessore del disco di H=2mm, il punto di equilibrio è
dato da:
Dx3,14xH = D/2xD/2x3,14x2
per un diametro dei fori di 4mm si ha:
4x3,14x2=25,12
2x2x3,14x2=25,12
cioè se si fanno fori di diametro inferiore ai 4mm si ha una maggiore area
di "contatto" e quindi un migliore smaltimento del calore, se si fanno fori
di diametro maggiore di 4mm, l'area di "contatto" sarà inferiore e il
raffreddamento diminuirà; quindi per un disco di spessore 2mm bisogna
fare tantissimi fori di diametro inferiore ai 4mm.


cosi ad occhio mi sembra che la superficie a contatto sia inferiore rispetto alle parti forate quindi soggetta a surriscaldamento eccessivo, di conseguenza bisognera' fare un po' di attenzione sulle lunghe discese dandogli modo ogni tanto allentando la presa di potersi raffreddare, che dire io li provero' ancora per un po' poi se non mi danno la necessaria sicurezza torno ai miei vecchi hayes, non voglio rischiare per risparmiare 70 gr. di peso, comunque io generalmente non stresso eccessivemente l'impianto in quanto raramente mi capitano lunghe discese nei miei giri, poi sono anche abbastanza leggero (67 kg), a proposito complimenti per la spiegazione approfondita e dettagliata

ciao
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
Quando uscirono i primi freni forati, nelle moto negli anni '80, o se guardi
i "pacchi" di dischi dei freni degli aerei, i fori erano fatti così, piccoli e fitti.
Poi è arrivata la moda e l'estetica l'ha fatta da padrone ed ora il peso basso:


BREMBO_DiscoFrenoFlottante.jpg

dischi%20freno.jpg

gamma-freni-a-disco-RMS.jpg



Questi sono i dischi dei freni Formula...

oro_disco.jpg
 

Titan Tomm

Biker novus
13/7/07
3
0
0
46
Roma
Visita sito
attachment.php
Ragazzi buon giorno... ho letto di questi Dischi Ashima ARO-08... sono fikissimi nel disegno e nelle prestazioni, gli ho comprati su ChainReactioncycles.com al prezzo di 22,00 €.
Sono favolosi ma vi confermo che è improponibile l'utilizzo di pastiglie organiche poiche non fai in tempo a montarle che sono gia finite, il problema susiste quando monti, come nel caso mio, le pastiglie sinterizate Avid x i Juicy 7 originali, perche nonostante siano sinterizate durano circa una uscita e mezza, cioè circa 70km e se non ci credete vi allego le foto...
Apparentemente vanno bene solo con quelle Metalliche che per mia ignoranza ho confuso credendo fossero le Sinterizate, invece sono di una mescola completamente differente... E' pur vero che avevo la pinza fuori asse e quindi si sono mangiate storte, ma la volocità è stata impresionante, non sono durate niente... :cry:
Guardate un pò... :-(
attachment.php

album.php
album.php
album.php
album.php
 

Allegati

  • DSCN0521.jpg
    DSCN0521.jpg
    36,9 KB · Visite: 874

supernello76

Biker ultra
7/9/07
617
-32
0
Riva Ligure(IM)
Visita sito
Io li uso da un po' di tempo accoppiati a pastiglie ashima su impianto magura marta sl...
Secondo me sono assolutamente eccezionali!!!!!!!!!!!
Frenata potentissima e lunga durata dei dischi....e delle pastiglie a patto che si usino quelle giuste...
 

voyager

Biker tremendus
6/12/05
1.028
1
0
Mi sùn 'd Turin
Visita sito
Lo smaltimento del calore avviene attraverso il "contatto" tra il metallo del
disco e l'aria che ha intorno. Maggiore è la superficie di "contatto" tra il
metallo e l'aria, maggiore sarà lo smaltimento del calore. La foratura dei
dischi ai fini del raffreddamento serve proprio per aumentare la superficie
metallica di "contatto". A questo fine la quantità di metallo asportato deve
essere inferiore a quella messa allo scoperto. In pratica l'area del foro, dai
due lati del disco, deve essere inferiore alla superficie dello spessore del foro.
Ponendo uno spessore del disco di H=2mm, il punto di equilibrio è
dato da:
Dx3,14xH = D/2xD/2x3,14x2
per un diametro dei fori di 4mm si ha:
4x3,14x2=25,12
2x2x3,14x2=25,12
cioè se si fanno fori di diametro inferiore ai 4mm si ha una maggiore area
di "contatto" e quindi un migliore smaltimento del calore, se si fanno fori
di diametro maggiore di 4mm, l'area di "contatto" sarà inferiore e il
raffreddamento diminuirà; quindi per un disco di spessore 2mm bisogna
fare tantissimi fori di diametro inferiore ai 4mm.

Non mi sono chiarissimi i tuoi calcoli.
Dici che la somma delle aree del foro su entrambe le facce del disco deve essere inferiore alla superficie laterale del disco.

A questo punto sarebbe
r=raggio foro
R=raggio disco=60mm
h=spessore disco=2mm
S=superficie laterale del disco
s=superficie del foro

S=2x3.14xR x h
s=3,14 x r^2

a questo punto 2s<S -> r^2 < R x h

r<(Rxh)^1/2 = (60x2)^1/2mm = 10mm c.a.

r < 10mm

Questo sembra dire che i possono fare fori anche più grossi di 4mm

Ho capito male quello che dicevi oppure ho sbagliato di brutto i conti?:nunsacci:
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
Devi fare la superficie "esposta" all'aria,

In un caso l'area del foro per i due lati,
raggio x raggio x 3,14 x 2
nell'altro caso la superficie interna del foro,
raggio x 6,28 (circonferenza) x lo spessore del disco.
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
ormai ho fatto oltre 200km con i nuovi diski ashima aro 08, la patina delle pasticche xtr sintetiche di serie e la patina dei diski, si è tolta...

ora con tutto rodato vi scrivo le sensazioni e la recensione:

la frenata è poco poco + lunga rispetto alla frenata con xtr e questo l'avevo già scritto dopo 50km... però devo dire ke con l'uso lo spazio si è accorciato.

si comportano alla perfezione, permettono una modulabilità paurosa, e se si pinza forte, si riesce ad inkiodare senza difficoltà. sul tecnico sono perfetti e nelle lunghe discese non scaldano e sono costantissimi.

sono veramente contento!
 

supernello76

Biker ultra
7/9/07
617
-32
0
Riva Ligure(IM)
Visita sito
Io li uso da un po' di tempo accoppiati a pastiglie ashima su impianto magura marta sl...
Secondo me sono assolutamente eccezionali!!!!!!!!!!!
Frenata potentissima e lunga durata dei dischi....e delle pastiglie a patto che si usino quelle giuste...

A freddo sembrano oliati, vai lungo e ti sembra di non fermarti, ma alla seconda pinzata...be,rispetto ai Marta originali hanno secondo me più potenza frenante e soffrono molto meno le temperature, conta che io li uso sulle discese liguri, che come si sa bene non perdonano i freni!!!!!!!!!!!!
Aggiungo che ero veramente scettico quando li ho presi in mano e li ho pesati,avevo paura che si spaccassero o polverizzassero le pastiglie,non è così, però ripeto è importante usare pastiglie Ashima (che tralaltro costano poco).
 

yukyk

Biker forumensus
16/1/06
2.182
0
0
Melegnano
Visita sito
attachment.php
Ragazzi buon giorno... ho letto di questi Dischi Ashima ARO-08... sono fikissimi nel disegno e nelle prestazioni, gli ho comprati su ChainReactioncycles.com al prezzo di 22,00 €.
Sono favolosi ma vi confermo che è improponibile l'utilizzo di pastiglie organiche poiche non fai in tempo a montarle che sono gia finite, il problema susiste quando monti, come nel caso mio, le pastiglie sinterizate Avid x i Juicy 7 originali, perche nonostante siano sinterizate durano circa una uscita e mezza, cioè circa 70km e se non ci credete vi allego le foto...
Apparentemente vanno bene solo con quelle Metalliche che per mia ignoranza ho confuso credendo fossero le Sinterizate, invece sono di una mescola completamente differente... E' pur vero che avevo la pinza fuori asse e quindi si sono mangiate storte, ma la volocità è stata impresionante, non sono durate niente... :cry:
Guardate un pò... :-(
attachment.php

album.php
album.php
album.php
album.php

Con pastiglie organiche Avid, per intenderci quelle tutte nere compreso il supporto, sono durate una gara. Ho rimontato le sinterizzate, quelle con supporto color bronzo, ed il problema è sparito
 

Mcnab

Biker ciceronis
31/3/08
1.477
2
0
Roma
Visita sito
io ho preso da poco gli Ashima Wind cutter (quelli a sega per intendeci), qualcuno mi ha detto che non frenano.....io passando dai v-brake a impiano xt2008, pasticche originali, e questi dischi....dico che frenano ma...non ho termine di paragone.
2 domande:
come sono i miei dischi?
resistono alle temperature?
quali pasticche usare?

grazie
 

voyager

Biker tremendus
6/12/05
1.028
1
0
Mi sùn 'd Turin
Visita sito
Nel video, mi pare che il disco venga fatto ruotare in senso opposto a quello canonico.

Di solito le razze del disco girano nello stesso verso della ruota. Questi dischi prevedono il montaggio "al contrario"?
 

famiddi

Biker tremendus
30/4/07
1.142
0
0
Aprilia
www.hwsolution.it
Io li uso ormai da circa un anno.
Impianti testati:
avid juicy 3 nessun problema di consumo anomalo ma la solita frenata lunga dei juicy 3.

Formula The One eccezionali per prestazioni e consumo. Ottima accoppiata.

Formula K24 minor potenza rispetto ai The One, ma funzionali allo stesso modo, nessuno stress eccessivo neanche dopo lunghe frenate.

Formula R1, primi 55km. L' Impianto con la I maiucola. Eccellenti. Non mi sembra che ci sia un consumo eccessivo delle pasticche. Ad occhio, ancora montate, sembrano come nuove. Magari oggi le smonto e controllo. Sparita la vibrazione che avevo alla forcella con i K24

Tutti gli impianti sono stati utilizzati con le pasticche originali.
 

yukyk

Biker forumensus
16/1/06
2.182
0
0
Melegnano
Visita sito
io ho preso da poco gli Ashima Wind cutter (quelli a sega per intendeci), qualcuno mi ha detto che non frenano.....io passando dai v-brake a impiano xt2008, pasticche originali, e questi dischi....dico che frenano ma...non ho termine di paragone.
2 domande:
come sono i miei dischi?
resistono alle temperature?
quali pasticche usare?

grazie

Li ho usati quasi 2 anni senza problemi, anzi mi hanno tolto quel fischio fastidioso dei G2 quando sono bagnati. Organche al posteriore e sinterizzate all'anteriore. Freni Avid Ultimate
 

Pedalapedala

Biker superis
Scusate una domanda, ma se passo a questi dischi ashima, al posto di quelli standard montati sul mio impianto Jucy3 noterò dei miglioramenti o faccio meglio a lasciare su quelli standard?
E seconda domanda se all'anteriore passassi da 160 a 180 necessito nel cambio, di adattatori o simili?
Ciao...
 

Mcnab

Biker ciceronis
31/3/08
1.477
2
0
Roma
Visita sito
ieri ho usato XT e ashima wind cutter...nessun problema su più di una discesa fatta con i freni tirati causa percorso che non permetteva di lasiare scorrere la bike! confermo la validità!
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
ieri ci ho gareggiato con gli ashima aro 08, visto ke non avevo la forza di stare al passo in salita, menavo in discesa mooolto + degli altri (44-11) senza frenare durante tutto il rettilineo in discesa con dossi e gradini... alla fine frenata modulata ad 1 dito senza inkiodare, alleggerivo 4 marce dietro e via sul rettilineo..

tutto perfetto, nessun problema sempre frenate in sicurezza e anke con tanto fango e acqua ttuto bene o-o
 

luklander

Biker superioris
27/12/07
957
0
0
EMILIA
Visita sito
ieri ci ho gareggiato con gli ashima aro 08, visto ke non avevo la forza di stare al passo in salita, menavo in discesa mooolto + degli altri (44-11) senza frenare durante tutto il rettilineo in discesa con dossi e gradini... alla fine frenata modulata ad 1 dito senza inkiodare, alleggerivo 4 marce dietro e via sul rettilineo..

tutto perfetto, nessun problema sempre frenate in sicurezza e anke con tanto fango e acqua ttuto bene o-o
Li usi con le pastiglie ashima??
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo