Dischi freno Ashima

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
Il peso è notevole, l'estetica piacevole... come funzioneranno?

dscf4753.jpg
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
ciao lampo, mi sono arrivati da 3gg e non ho avuto il tempo di montarli e provarli come si deve (160mm) lo faccio in settimana e parto con un bel test..

le sensazioni in mano sono strane... sono + sottili degli xtr ke ho adesso, sono leggerissimi e sembrano molto fragili, ma di certo non lo sono o-o


ho avuto modo di provare gli ashima aro 03 quelli a sega circolare, e rispetto ai diski braking o xtr o magura (sempre usati con impianto xt 2008 sintetike o xt 2006 pastikke sintetike) ho notato molta meno potenza nella frenata, dopo 3 o 4 frenate le cose andavano meglio, però penso ke in caso di frenata netta gli spazi di arresto si allunghino molto.

con gli aro 08 in foto non so se le cose sono migliorate o peggiorate... aspetto di fare un test con gli xtr 2008 ke mi sono arrivati venerdì e poi ti faccio sapere...

anke se confesso ke li ho scelti per il prezzo e il peso... nel caso non vadano bene per le uscite un po' + cattive o per le gare con tanta discesa, tornerò (in queste occasini) a montare gli xtr
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
te lo dico io che li ho montati su 2 coppie di ruote: abbinati ad impianto avid ultimate, con pastiglie organiche la frenata si allunga molto e a me non piace per nulla, con pastilie di farraccio (metalliche) per me sono una bomba, mai in crisi anche sulle lunghe discese...

ecco questo è interessante... quindi con le sintetike avrò il classico allungamento ke avevo anke con gli aro 03.... mentre con le metallike dovrebbe migliorare tutto...

proverò o-o
 

DANDEE87

Biker perfektus
15/12/07
2.819
0
0
Palermo
Visita sito
Bike
Kona wheelhouse
Bei dischi.....io monto quelli a sega da 160 all'anteriore....e questi da 140 al posteriore......devo dire che sono eccezionali.....la frenata è molto più
potente rispetto a quella che avevo con i dischi avid di serie......mi trovo benissimo.....al momento mi sembrano anche robusti.....e io non sono certo un peso piuma....
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
Vista la dimensione dei "fori", voluta evidentemente per ragioni di peso,
lo smaltimento del calore sarà estremamente ridotto. Bisognerebbe aumentare
il diametro, ma a questo punto il peso aumenta di nuovo... sono perplesso.
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.474
576
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
ieri ho provato per la prima volta quelli a sega da 90 gr. su impianto hayes e pastiglie sinterizzate, chiaramente si devono ancora come si suol dire "fare" pero' non ho notato differenze con i precedenti, vedremo + avanti, per quel che riuarda la dispersione di calore, cosi a senso penso che i fori possano soltanto che aiutare (parere da ignorante in materia), l'unico dubbio che ho e' sull'uso di pastiglie organiche, perche' con tutti quei fori penso se li dirovi in un lampo, correggetemi se sbaglio
 

Matteocm

Biker ciceronis
23/11/07
1.457
0
0
Bergamo
Visita sito
Io li ho da 180mm e 160mm.. montati su xt 2008 con pastiglie metalliche.
Aro 08 rispetto ai modelli antecendenti sono stra migliorati(HO AVUTO QUELLI A MARGHERITA).
Sapendo che con le organiche tendono a non frenare e a mangiare letterarmente le pastiglie ho optato x le metalliche.Frenano benissimo, si raffreddano benissimo e pesano niente.Il 180mm pesa circa 100gr.

La pastiglia metallica oltre a costare di più, frena moolto di più, dura ancora di più e sul bagnato non perde performance.

voto:110 con LODE.

Se vuoi rimanere leggero... ATTENZIONE:il 180mm bisogna aggiungere l'adattatore da 180mm che è ovviamente più pesante.Ora ho i formula e per la troppa potenza tornerò al 160mm all'antriore.

Ciauz
 

maverikk

Biker assatanatus
19/1/06
3.279
0
0
54
Verbania
Visita sito
Presi anch'io da poco, ci ho fatto solo un'uscita tra l'altro alquanto breve, per cui non posso esprimere un parere, anche se come prima impressione è stata buona.
 
di lisino mi sembra intorno ai 30 euri sul web a poco + di 20 euri li trovi, (prezzo all'uno), non sapevo producessero anche gli impianti, sei sicuro?

ciao
Si si sicurissimo;ho visto le pubblicità sui giornali.Sono sia a 2 che a 4 pistoncini e sembra pesino anche poco!Per quanto riguarda i dischi....dove li trovo in internet??Su gamba non mi sembra!!:nunsacci:
 

Gi@rD@ 100% BiKeR

Biker superis
13/2/08
455
0
0
RIMINI
Visita sito
Si si sicurissimo;ho visto le pubblicità sui giornali.Sono sia a 2 che a 4 pistoncini e sembra pesino anche poco!Per quanto riguarda i dischi....dove li trovo in internet??Su gamba non mi sembra!!:nunsacci:
io li ho presi su components bike (negozio ebay) e costavano sui 23 euro, però li ho visti anche su shockbike.com prova a guardarci! comunque con le pastiglie organiche anche a me ha dato l'impressione che la frenata si allunghi, anche se in discesa sono uno che frena poco!:i-want-t:
 

Ricky78

Biker extra
8/8/06
760
0
0
Conegliano (TV)
Visita sito

guinev

Biker grossissimus
7/2/07
5.245
1
0
Roma / Pescara
Visita sito
Io invece li ho appena tolti, dopo alcuni mesi di utilizzo, venivo da xtr, e questi sono rigidi la metà, frenano ugualmente, ma si mangiano le pasticche e si allunga un po' la frenata.
So che si sono verificati acuni casi di rottura da stress, specialmente piegatura.
Li ho appena sostituiti con i nuovi formula flottanti da 88 grammi, ma non li ho ancora provati.
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
per quel che riuarda la dispersione di calore, cosi a senso penso che i fori possano soltanto che aiutare (parere da ignorante in materia)

Lo smaltimento del calore avviene attraverso il "contatto" tra il metallo del
disco e l'aria che ha intorno. Maggiore è la superficie di "contatto" tra il
metallo e l'aria, maggiore sarà lo smaltimento del calore. La foratura dei
dischi ai fini del raffreddamento serve proprio per aumentare la superficie
metallica di "contatto". A questo fine la quantità di metallo asportato deve
essere inferiore a quella messa allo scoperto. In pratica l'area del foro, dai
due lati del disco, deve essere inferiore alla superficie dello spessore del foro.
Ponendo uno spessore del disco di H=2mm, il punto di equilibrio è
dato da:
Dx3,14xH = D/2xD/2x3,14x2
per un diametro dei fori di 4mm si ha:
4x3,14x2=25,12
2x2x3,14x2=25,12
cioè se si fanno fori di diametro inferiore ai 4mm si ha una maggiore area
di "contatto" e quindi un migliore smaltimento del calore, se si fanno fori
di diametro maggiore di 4mm, l'area di "contatto" sarà inferiore e il
raffreddamento diminuirà; quindi per un disco di spessore 2mm bisogna
fare tantissimi fori di diametro inferiore ai 4mm.
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
Lo smaltimento del calore avviene attraverso il "contatto" tra il metallo del
disco e l'aria che ha intorno. Maggiore è la superficie di "contatto" tra il
metallo e l'aria, maggiore sarà lo smaltimento del calore. La foratura dei
dischi ai fini del raffreddamento serve proprio per aumentare la superficie
metallica di "contatto". A questo fine la quantità di metallo asportato deve
essere inferiore a quella messa allo scoperto. In pratica l'area del foro, dai
due lati del disco, deve essere inferiore alla superficie dello spessore del foro.
Ponendo uno spessore del disco di H=2mm, il punto di equilibrio è
dato da:
Dx3,14xH = D/2xD/2x3,14x2
per un diametro dei fori di 4mm si ha:
4x3,14x2=25,12
2x2x3,14x2=25,12
cioè se si fanno fori di diametro inferiore ai 4mm si ha una maggiore area
di "contatto" e quindi un migliore smaltimento del calore, se si fanno fori
di diametro maggiore di 4mm, l'area di "contatto" sarà inferiore e il
raffreddamento diminuirà; quindi per un disco di spessore 2mm bisogna
fare tantissimi fori di diametro inferiore ai 4mm.

quindi se si prende un disco pieno e si fa la parte dello "spider" uguale a quello degli ashima o8, e la pista completamente forata con fori da 3.5mm (ma posti vicinissimi) in modo da avere un'ottima superficie di raffreddamento si hanno dei freni leggerissimi e ke nn si scaldano..

a questo punto me li faccio fare dal forumendolo in maniera artigianale con disegno sopra spiegato... :celopiùg:

vedrò però prima come vanno questi della ashima :duello: prima con le sintetike ke ho originali su xtr e poi con le metallike se la frenata non mi soddisferà o-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo