dischi formula

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.483
3.492
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Il vantaggio principale è la riduzione di peso (tra l'altro di una massa rotante), ma dissipano anche meglio il calore.

I Formula in realta non sono flottanti ma "2 pezzi" in quanto la pista frenante è fissa sullo spider mentre nei veri flottanti la pista ha la possibilitá di muoversi leggermente lateralmente e questo gli da anche il vantaggio di allinearsi meglio con la pinza durante la frenata.

Cmq non penso che per un uso amatoriale si riescano ad apprezzare le differenze prestazionali, però sono bella chicca! ;-)
I Formula 2 pezzi sono effettivamente più leggeri, ma ad esempioi gli Hope che dovrebbero essere di ottima qualità sono più pesanti dei monolitici Formula.
La dissipazione del calore perchè migliora? i dischi in due pezzi isolano termicamente la pista frenante dallo spider, quindi meno materiale per dissipare il calore e mi aspetto che la dissipazione peggiori. Per contro non scaldando lo spider si riducono le deformazioni.
Qualcuno apprezza vantaggi nei flottanti/2 pezzi rispetto a dei buoni monolitici quali sono i Formula?
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
I Formula 2 pezzi sono effettivamente più leggeri, ma ad esempioi gli Hope che dovrebbero essere di ottima qualità sono più pesanti dei monolitici Formula.
La dissipazione del calore perchè migliora? i dischi in due pezzi isolano termicamente la pista frenante dallo spider, quindi meno materiale per dissipare il calore e mi aspetto che la dissipazione peggiori. Per contro non scaldando lo spider si riducono le deformazioni.
Qualcuno apprezza vantaggi nei flottanti/2 pezzi rispetto a dei buoni monolitici quali sono i Formula?

Io sapevo che l'alluminio dello spider conduce molto meglio il calore quindi dissipa meglio, anche perché la giunzione non isola così tanto... Dovrei fare un po' di ripasso :-)
 

Riko

Biker superis
7/9/08
426
4
0
Camunia
Visita sito
non dovresti aver nessun problema, si possono montare tutti i dischi su tutti gli impianti (hope v2 autoventilanti esclusi)

Anche i dischi hope flottanti (saw) con pinze the one mi hanno creato non pochi problemi per via dello spessore della parte centrale e delle boccole. Per questo chiedevo se ci fossero problemi... Non vorrei ritrovarmi ad avere a che fare di nuovo con sfregamenti della parte centrale in alu del disco con adattatori e pinza. Un incubo
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Questa non la sapevo, ma in caso sarebbrro due decimi in meno che allungherebbero la corsa della leva di qualche grado... Credo che con il regolatore della distanza della leva dal manubrio si possa risolvere facilmente

il problema è al contrario invece da quanto ho capito, con pastiglie nuove e dischi da 2mm è molto probabile che facciano rumore i dischi durante la marcia
 

Riko

Biker superis
7/9/08
426
4
0
Camunia
Visita sito
il problema è al contrario invece da quanto ho capito, con pastiglie nuove e dischi da 2mm è molto probabile che facciano rumore i dischi durante la marcia

Non voglio accendere una diatriba... Ma da come hai scritto il post precedente io dovrei essere agevolato se davvero ci fosse questa differenza di spessore. Infatti monterei un disco formula da 1,8 mm su una pinza xo che ne richiede uno da 2 mm. Giusto?
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Non voglio accendere una diatriba... Ma da come hai scritto il post precedente io dovrei essere agevolato se davvero ci fosse questa differenza di spessore. Infatti monterei un disco formula da 1,8 mm su una pinza xo che ne richiede uno da 2 mm. Giusto?


Si e no, nel senso sono sempre 2 decimi non due millimetri di differenza quindi è probabile che non sia percepibile questa differenza detto questo ora controllo se sono realmente da 1.8mm
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Si è così, formula di serie usa dischi da 1.8 anziché 2 (standard se così si può definire visto che tutti usano tale spessore)
 

PiTo90

Biker popularis
18/4/08
49
0
0
33
Stia (Ar)
Visita sito
quindi.. dopo aver letto tutta la discussione sono ancora più confuso di prima. mi serve quindi un consiglio.cosa montare su impianto xt con dischi da 180 tra i seguente flottanti (uso xc intenso gare marathon):
- http://www.chainreactioncycles.com/it/it/clarks-floating-rotor-180mm/rp-prod88829 32€
- http://www.chainreactioncycles.com/it/it/hope-mono-mini-m4-disc-brake-rotor/rp-prod80537 36€
- http://www.chainreactioncycles.com/it/it/hope-mono-mini-m4-saw-disc-brake-rotor/rp-prod16448 41€
- http://www.bike-discount.de/shop/k611/a67495/disc-rotor-180mm-red.html 45€
- http://www.bike-discount.de/shop/k611/a68921/disc-rotor-hsx-180mm.html 50€

per come ne ho letto sarei intenzionato per i formula,ma non mi convince molto il fatto che siano 2 pezzi. ho provato i flottanti sulla bici di un amico per 2 uscite da 40km e ne sono rimasto impressionato! aspetto un vostro consiglio e soprattutto da chi li ha provati
 

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
Secondo la descrizione del sito, si. Due pezzi e flottanti. Spider in alu. e pista in acciaio.

Floating rotors allow the metal of the rotor to expand more effectively under heat and stress, meaning when you're braking hard on a long descent, these won't warp out of shape like standard rotors
 

oitem

Biker tremendus
31/5/09
1.024
2
0
siracusa
Visita sito
Bike
epic
ciao a tutti
approfitto di questo topic per chiedere un'informazione sui dischi formula flottanti
li uso da più di un anno con impianto r1
da qualche giorno in frenata sento una strana vibrazione
quindi oggi ho provato a controllare le viti e iol loro serraggio(tutto ok)
purtroppo invece mi accorgo che due flange dello spider hanno un piccolo gioco
può essere dovuto a questo la strana vibrazione in frenata?
o è normale che il disco abbia questo gioco?
intanto li ho invertiti con l'anteriore, domani lo provo e vi dico
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo