Dischi 160 - upgrade

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Fai attenzioni ai surriscaldamenti.

p.s. i 2 dischi hanno la medesima altezza della pista frenante?
Beh, alla faccia di tenerli sempre pinzati!! Manco io arrivo a tanto! :smile:

Scherzi a parte, sicuramente richiederanno più attenzione.

l’altezza della pista tra Avid e Ashima non l’ho controllata ma ritengo che sia standard o quantomeno compatibile con le pinze Level (e immagino anche Shimano), anche perché non sono descritte incompatibilità.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.465
3.363
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Beh, alla faccia di tenerli sempre pinzati!! Manco io arrivo a tanto! :smile:

Scherzi a parte, sicuramente richiederanno più attenzione.

l’altezza della pista tra Avid e Ashima non l’ho controllata ma ritengo che sia standard o quantomeno compatibile con le pinze Level (e immagino anche Shimano), anche perché non sono descritte incompatibilità.
Ahimè le altezze non sono standard ed a occhio l'Ashima mi pare più stretta del G2 se così fosse freneresti sulle razze innescando della fastidiosi vibrazioni soprattutto all'anteriore.
Io all'anteriore mi terrei il G2 sarà "brutto" ma frena.
p.s. già con i G2 eri un pelo basso.
 

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Con gli Ashima l'occhio può ingannare per via della forma ondulata della pista.
Domani, per il giro "ufficiale" della settimana, ci traccio una bella riga sulla pista su ciascun disco, così vedrò dove mordono le pastiglie.

Grazie dello spunto!
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.318
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
E' solo una mia supposizione, ma dischi così non è che consumano prima le pastiglie ?
 

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Così a occhio, sembravano meglio i precedenti perché i nuovi hanno poco materiale.
Beh, l'Aro-09 è un prodotto destinato a soddisfare la richiesta di minor peso ed è evidente che a parità di tipo di materiale (acciaio) l'unica maniera per alleggerire è di usarne meno.

Sulla confezione sono chiaramente indicate le destinazioni d'uso e se uno lo usa impropriamente, rompendosi poi il muso, son solo fatti suoi.

Tra l'altro le viti vanno serrate e 3 Nm. Non avendo la chiave dinamometrica ho fatto "a sentimento": arrivato a battuta ho stretto con molta moderazione.

IMG_2919.jpg
IMG_2920.jpg

..sicuramente, le organiche le affettano!
Li sto usando con le semimetalliche Galfer Advanced.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.465
3.363
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Beh, l'Aro-09 è un prodotto destinato a soddisfare la richiesta di minor peso ed è evidente che a parità di tipo di materiale (acciaio) l'unica maniera per alleggerire è di usarne meno.

Sulla confezione sono chiaramente indicate le destinazioni d'uso e se uno lo usa impropriamente, rompendosi poi il muso, son solo fatti suoi.

Tra l'altro le viti vanno serrate e 3 Nm. Non avendo la chiave dinamometrica ho fatto "a sentimento": arrivato a battuta ho stretto con molta moderazione.

Vedi l'allegato 539486
Vedi l'allegato 539485


Li sto usando con le semimetalliche Galfer Advanced.
Anni fa anch io ho usato gli Ashima, utilizzavo le mescole più dure che trovavo, Alligator ceramic o Goodrige sintered.
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.616
2.284
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Epilogo.
Montanti gli Ashima Aro-09: la fichezza c'è tutta. :mrgreen:

Vedi l'allegato 539468

Richiedono un rodaggio luuungo.
Pesi come da produttore e stampigliato, come anche per gli Avid sbarcati peraltro.
Vedi l'allegato 539469
Vedi l'allegato 539470

Con i precedenti interventi il peso attuale in ordine di marcia è di 11,2 Kg, già non male per una bici tutta in alluminio, e ho ancora margine di dimagrimento fino a 10kg.
Il budget però si fa serio (mezzo chilo e più lo recupererei con una forcella Fox al posto della Manitou) e quindi mi prendo tutto il tempo. :-|

Vedi l'allegato 539472 Vedi l'allegato 539473
Gli avid sono dei dischi molto sottovalutati...per gli altri non mi esprimo, ma occhio nel rifare la stessa discesa perché avrai una vaga sensazione che freni che non freneranno
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

Roswell

time-space
16/7/22
1.708
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Visto che usi già pastiglie galfer avresti potuto valutare i galfer DB102W vero che sono 10g in più la coppia rispetto i piscina però sembrerebbero più massicci
 

Pasko

Biker urlandum
14/5/18
538
394
0
Cosenza
Visita sito
Bike
EpicBrain '21 / F-Si '19
Fai attenzioni ai surriscaldamenti.

p.s. i 2 dischi hanno la medesima altezza della pista frenante?
Sembra che a scaldarsi (molto) di più sia la striscia radiale ...bah risparmiare (un centinaio di) grammi sui dischi non mi pare una buona cosa ....a meno di non essere leggerissimi sia si massa (e con 89kg non è proprio una piuma) ...sia sulle leve
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
....a meno di non essere leggerissimi sia si massa (e con 89kg non è proprio una piuma)
OT Così però mi mortifichi :mrgreen: . In verità la mattina e ignudo il mio peso varia tra gli 83 e 85 Kg (x h 183) e considerando che dieci anni fa ero un ciccione da 108kg difendo gli sforzi fatti.:-|
...bah risparmiare (un centinaio di) grammi sui dischi non mi pare una buona cosa
ma occhio nel rifare la stessa discesa perché avrai una vaga sensazione che freni che non freneranno
E' un po' presto per ogni valutazione ma, come scrivevo sopra, su questi dischi si legge di tutto: dalle più catastrofiche previsioni ad improbabili iperboli.
Onestamente mi aspetto nulla di diverso per i miei usuali dislivelli e con un pelo di cautela in più quando vado per colli.
Visto che usi già pastiglie galfer avresti potuto valutare i galfer DB102W vero che sono 10g in più la coppia rispetto i piscina però sembrerebbero più massicci
Li ho valutati invece ma ha pesato sulla decisione il design meno appagante e il fatto che il mio spaccia non li teneva.
 
  • Mi piace
Reactions: Pasko

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.465
3.363
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Vedo poi un altro problema, o almeno meritevole di prove dirette, dell'uso di organiche con questi dischi: se con una pozza si bagnano le pastiglie, con questa poca pista frenante alla pinzata successiva si va lungo.
Quello no, il gran numero di vuoti (oltre all'effetto affettatrice) ha il pregio di ravvivare la pastiglia mantenendola sempre efficiente.
I possibili problemi sono 3:
a) pista frenante non adatta alle (tue) pastiglie montate (troppo stretta) con possibili vibrazioni.
b) rapido innalzamento della temperatura a causa della scarsità di materiale.
c) consumo elevato delle pastiglie.
Detto ciò entro i loro ambiti d'utilizzo sono dei discreti dischi in ottimo acciaio, (Aisi 410) sarebbe bastato farli con una forma più tradizionale.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.465
3.363
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Sembra che a scaldarsi (molto) di più sia la striscia radiale ...bah risparmiare (un centinaio di) grammi sui dischi non mi pare una buona cosa ....a meno di non essere leggerissimi sia si massa (e con 89kg non è proprio una piuma) ...sia sulle leve
..perché non c'è materiale è composta per il 90% da vuoti, praticamente frena quanto incontra lo spigolo.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.414
1.842
0
Visita sito
Beh, l'Aro-09 è un prodotto destinato a soddisfare la richiesta di minor peso ed è evidente che a parità di tipo di materiale (acciaio) l'unica maniera per alleggerire è di usarne meno.

Sulla confezione sono chiaramente indicate le destinazioni d'uso e se uno lo usa impropriamente, rompendosi poi il muso, son solo fatti suoi.

Tra l'altro le viti vanno serrate e 3 Nm. Non avendo la chiave dinamometrica ho fatto "a sentimento": arrivato a battuta ho stretto con molta moderazione.

Vedi l'allegato 539486

Bella la serigrafia con gli usi consentiti... ma cos'è CS? La figura sembra indicare uno che porta la bici in spalla, ci credo che l'uso non è gravoso!
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.414
1.842
0
Visita sito
Sarà ciclocross, spero non da portage. :loll:
Wikipedia contraddice la tua speranza:


Le origini di questo sport risalgono ai primi del Novecento: d'inverno i ciclisti, per tenersi in forma, passavano con le loro bici nei prati. In questo modo allenavano e mettevano alla prova la forza muscolare, il fiato e la capacità di guida del mezzo, alternando alla pedalata i momenti in cui bisognava correre per scavalcare i fossi o superare salite troppo ripide.

Octave Lapize fu uno dei primi a praticare questo tipo di allenamento e a "inventare" la tipica corsa con la bicicletta sulle spalle.
 
  • Wow
Reactions: MagicTartaruga

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo