io ho sbagliato una manovra sono arretrato troppo, ho perso il controllo del mezzo finendo con il rimbalzare sulla pancia.. vi assicuro che non è piacevole
Se devi ripartire in discesa ripida:
1) tieni frenate entrambe le ruote;
2) appoggi gli addominali sulla sella tenendo il sedere sopra la ruota
posteriore;
3) appoggi il piede "dominante" sul relativo pedale ABBASSATO;
4) lasci partire la bike dolcemente e al contempo ti "issi" sopra di essa
appoggiando anche l'altro piede sul relativo pedale;
5) ora che sei in posizione di FUORISELLA affronti la discesa
tenendo il busto basso e in avanti, le braccia flesse e coi gomiti
quasi verso l'alto, le ginocchia flesse e larghe.
Così facendo avrai: peso e quindi aderenza sulla ruota posteriore per merito del "popò" arretrato, peso aderenza e direzionalità sulla ruota anteriore avendo il peso del busto sull'avantreno, maggiore guidabilità ed equilibrio per gli arti "aperti" e, dulcis in fundo, se dovessi abbandonare la bike per qualche motivo non dovrai fare altro che appoggiare i piedi in terra e lasciare la bike!
Detto così sembra complicato, a all'inizio lo è, ma con un pò di esercizio diventerà automatico.
Ciao!
MI pare abbia il controllo remoto al manubrio!?zazà;1660605 ha scritto:Oppure ci si regala questo bell'oggettino... che risolve ogni problema.
MI pare abbia il controllo remoto al manubrio!?
Si poi però occorre fare un corso per prendere il brevetto per poter "pilotare" con il manubrio pieno di leve e computerini!
oltre al peso ke suppongo rispetto ad un reggisella in alluminio o carbonio sia agli antipodi...
Siamo diventi così pippe da non poter fare un ripidino con la sella alzata e una salitella con la sella abbassata, ma non è che le comodità ci hanno un pò rimbambito!!!!!!
o-oNuovo corso in 13 lezioni Scuole radio elettra: Utilizzo dei vari comandi presenti su un manubrio di Mtb...
Siamo diventati tutti così nevrotici che non riusciamo nemmeno più a fermarci per abbassare un sellino o una forcella,
ma non andiamo in bici per rilassarci e sfuggire allo stress quotidiano?!?!?!
Siamo diventi così pippe da non poter fare un ripidino con la sella alzata e una salitella con la sella abbassata,
ma non è che le comodità ci hanno un pò rimbambito!!!!!!
..e allora andate con la bici da corsa!! (ahi ahi che tasto dolente ho toccato!)...ma non è che le comodità ci hanno un pò rimbambito!!!!!!
..e allora andate con la bici da corsa!! (ahi ahi che tasto dolente ho toccato!)
zazà;1661806 ha scritto:Se un prodotto è pratico ed intelligente io lo uso volentieri, tutto qui.
Personalmente lo trovo un "progresso" rispetto al tubo sella tradizionale, così come sono stati dei progressi a loro tempo forcelle ammortizzate, l'evoluzione degli schemi di sospensione post. e i freni a disco. Con questo non c'è dubbio che se ne possa fare tranquillamente a meno.
......ma continuo a chiedermi ...
PERCHE' COMPLICARSI LA VITA?
Su certi percorsi trovo molto meno "complicante" lasciare la sella dov'è e giocare con le proprie capacità,Su certi percorsi trovo molto meno "complicante" alzare ed abbassare la sella con un click che fermarsi ogni due per tre per ottenere lo stesso risultato. O no?
Su certi percorsi trovo molto meno "complicante" lasciare la sella dov'è e giocare con le proprie capacità,
cercando ogni volta di fare meglio...
e a volte anche scendere dalla bici.