discese ripide, pancia sulla sella

timmy

Biker extra
14/11/06
717
0
0
62
Lama Mocogno (MO)
www.facebook.com
Se devi ripartire in discesa ripida:
1) tieni frenate entrambe le ruote;
2) appoggi gli addominali sulla sella tenendo il sedere sopra la ruota
posteriore;
3) appoggi il piede "dominante" sul relativo pedale ABBASSATO;
4) lasci partire la bike dolcemente e al contempo ti "issi" sopra di essa
appoggiando anche l'altro piede sul relativo pedale;
5) ora che sei in posizione di FUORISELLA affronti la discesa
tenendo il busto basso e in avanti, le braccia flesse e coi gomiti
quasi verso l'alto, le ginocchia flesse e larghe.
Così facendo avrai: peso e quindi aderenza sulla ruota posteriore per merito del "popò" arretrato, peso aderenza e direzionalità sulla ruota anteriore avendo il peso del busto sull'avantreno, maggiore guidabilità ed equilibrio per gli arti "aperti" e, dulcis in fundo, se dovessi abbandonare la bike per qualche motivo non dovrai fare altro che appoggiare i piedi in terra e lasciare la bike!
Detto così sembra complicato, a all'inizio lo è, ma con un pò di esercizio diventerà automatico.
Ciao!
 

reze

Biker superioris
2/5/07
891
0
0
Torino
Visita sito
Fare i fuori sella...con tutta la sella alta non mi è mai piaciuto. Primo perche' sono incapace :mrgreen:..secondo perche' per rientrare in sella, devo fare i conti con i pantaloncini larghi e non in lycra.
Mio fratello, con gli stessi pantaloni, non fa fatica con la sella alta...pero'...non riesce a fare quei tratti tecnici/ripidi che io posso fare con la sella bassa.
è vero che è una rottura scendere tutte le volte e abbassa/alza sella,ma per me è anche una questione di sicurezza. 10 secondi e ti levi il pensiero.
Per ripartire nei tratti ripidi...io faccio come ha detto timmy (ma senza pancia sulla sella, visto che è tutta bassa)....freni tirati (ma non bloccati)piede sul pedale piu' basso-corpo basso e in avanti per avere piu' controllo sul anteriore.
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Se devi ripartire in discesa ripida:
1) tieni frenate entrambe le ruote;
2) appoggi gli addominali sulla sella tenendo il sedere sopra la ruota
posteriore;
3) appoggi il piede "dominante" sul relativo pedale ABBASSATO;
4) lasci partire la bike dolcemente e al contempo ti "issi" sopra di essa
appoggiando anche l'altro piede sul relativo pedale;
5) ora che sei in posizione di FUORISELLA affronti la discesa
tenendo il busto basso e in avanti, le braccia flesse e coi gomiti
quasi verso l'alto, le ginocchia flesse e larghe.
Così facendo avrai: peso e quindi aderenza sulla ruota posteriore per merito del "popò" arretrato, peso aderenza e direzionalità sulla ruota anteriore avendo il peso del busto sull'avantreno, maggiore guidabilità ed equilibrio per gli arti "aperti" e, dulcis in fundo, se dovessi abbandonare la bike per qualche motivo non dovrai fare altro che appoggiare i piedi in terra e lasciare la bike!
Detto così sembra complicato, a all'inizio lo è, ma con un pò di esercizio diventerà automatico.
Ciao!

..inoltre in certi passaggi lenti ed impegnativi ci si riporta ancora con il sedere dietro la sella e la pancia sulla stessa e si lascia andare la bici controllandola con entrambi i freni.
Io faccio così.
Dipende molto anche dall'altezza del biker e da come sposta il baricentro durante la discesa.

Poi ognuno ha la propria guida... ed il proprio serraggio sella (il mio è fisso e lo tengo così!).

In caso di timore ...scendo e passo.. a piedi.
 

gargagel

Biker tremendus
27/9/05
1.134
0
0
L'omonima ha una "r" in più, è più famosa, ci fann
Visita sito
Bike
Meta Am v4.2 black, Torque TraiFlow , BolderS
ultima cosa ma non meno importante arrivare sul ripido con la bici in movimento, non fermarsi prima del cambio di pendenza per capire e poi mollare i freni, piuttosto fermarsi guardare e studiare l'ostacolo poi tornare un pò indietro e ripartire per poter mettere in atto tutti i consigli sopra elencati.... quando uno parte da fermo sopra l'ostacolo, ha il 70% di possibilità di ribaltarsi perchè non riesce a riassettarsi sulla bici......
a volte è meglio non pensare e fare tutto di un fiato .......
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
zazà;1660605 ha scritto:
Oppure ci si regala questo bell'oggettino... che risolve ogni problema.
MI pare abbia il controllo remoto al manubrio!?

Si poi però occorre fare un corso per prendere il brevetto per poter "pilotare" con il manubrio pieno di leve e computerini!
 

gargagel

Biker tremendus
27/9/05
1.134
0
0
L'omonima ha una "r" in più, è più famosa, ci fann
Visita sito
Bike
Meta Am v4.2 black, Torque TraiFlow , BolderS
Nuovo corso in 13 lezioni Scuole radio elettra: Utilizzo dei vari comandi presenti su un manubrio di Mtb...
Siamo diventati tutti così nevrotici che non riusciamo nemmeno più a fermarci per abbassare un sellino o una forcella, ma non andiamo in bici per rilassarci e sfuggire allo stress quotidiano?!?!?!
Siamo diventi così pippe da non poter fare un ripidino con la sella alzata e una salitella con la sella abbassata, ma non è che le comodità ci hanno un pò rimbambito!!!!!!
 

zazà

Biker ciceronis
oltre al peso ke suppongo rispetto ad un reggisella in alluminio o carbonio sia agli antipodi...

Quello con il pomello (che si chiama descender post), pesa 350 grammi.

Se si è grammo-fobici ed in corsa per il podio del campionato del mondo XC in effetti forse non è il massimo. Altrimenti dubito che in molti siano in grado di accorgersi della differenza. In ogni caso i vantaggi che offre, secondo me, ben valgono il peso in più.
 

zazà

Biker ciceronis
Siamo diventi così pippe da non poter fare un ripidino con la sella alzata e una salitella con la sella abbassata, ma non è che le comodità ci hanno un pò rimbambito!!!!!!

Se un prodotto è pratico ed intelligente io lo uso volentieri, tutto qui.
Personalmente lo trovo un "progresso" rispetto al tubo sella tradizionale, così come sono stati dei progressi a loro tempo forcelle ammortizzate, l'evoluzione degli schemi di sospensione post. e i freni a disco. Con questo non c'è dubbio che se ne possa fare tranquillamente a meno.
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Nuovo corso in 13 lezioni Scuole radio elettra: Utilizzo dei vari comandi presenti su un manubrio di Mtb...
Siamo diventati tutti così nevrotici che non riusciamo nemmeno più a fermarci per abbassare un sellino o una forcella,
ma non andiamo in bici per rilassarci e sfuggire allo stress quotidiano?!?!?!
Siamo diventi così pippe da non poter fare un ripidino con la sella alzata e una salitella con la sella abbassata,
ma non è che le comodità ci hanno un pò rimbambito!!!!!!
o-o

...ma non è che le comodità ci hanno un pò rimbambito!!!!!!
..e allora andate con la bici da corsa!! (ahi ahi che tasto dolente ho toccato!) :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

gargagel

Biker tremendus
27/9/05
1.134
0
0
L'omonima ha una "r" in più, è più famosa, ci fann
Visita sito
Bike
Meta Am v4.2 black, Torque TraiFlow , BolderS
zazà;1661806 ha scritto:
Se un prodotto è pratico ed intelligente io lo uso volentieri, tutto qui.
Personalmente lo trovo un "progresso" rispetto al tubo sella tradizionale, così come sono stati dei progressi a loro tempo forcelle ammortizzate, l'evoluzione degli schemi di sospensione post. e i freni a disco. Con questo non c'è dubbio che se ne possa fare tranquillamente a meno.

nulla da dire contro il progresso come ammortizzatori di vario tipo, freni a disco, ect......, ma questi ammennicoli che rendono più soffistica e "fragile" la mtb non li condivido molto.....
ma questo è un mi parere personale...:vecio:
ma ora penso che siamo :offtopic:
 

jonniten

Biker tremendus
Ricordo,e dovrei averlo ancora in giro da qualche parte, che all'inizio anni novanta c'era, per poterla abbassare e lasciare in memoria ,una semplice molla che rilasciata la leva di chiusura del canotto permetteva alla sella di salire e scendere a piacimento poi,finita la discesa uno la richiudeva e tutto era a posto come prima.
Metodo semplice,poco costoso e decisamente leggero.
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
... sarà perchè invecchio
e di conseguenza fatico ad abituarmi alle novità ...

ma continuo a chiedermi ...
PERCHE' COMPLICARSI LA VITA?
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Su certi percorsi trovo molto meno "complicante" alzare ed abbassare la sella con un click che fermarsi ogni due per tre per ottenere lo stesso risultato. O no? :-)
Su certi percorsi trovo molto meno "complicante" lasciare la sella dov'è e giocare con le proprie capacità,
cercando ogni volta di fare meglio...
e a volte anche scendere dalla bici.

C'è da dire che l'altezza della mia sella è fissa (no quick release).
 

gargagel

Biker tremendus
27/9/05
1.134
0
0
L'omonima ha una "r" in più, è più famosa, ci fann
Visita sito
Bike
Meta Am v4.2 black, Torque TraiFlow , BolderS
Su certi percorsi trovo molto meno "complicante" lasciare la sella dov'è e giocare con le proprie capacità,
cercando ogni volta di fare meglio...
e a volte anche scendere dalla bici.

Quoto :-?:-?

Meglio tenere la sella fissa sull'altezza giusta che alzare e abbassare continuamente....... ( parere personale), la mia espeienza mi ha portato ad abbassare la sella solo quando ne vale veramente la pena, sarò troppo old school!! :vecio: forse......
il mio è anche un parere anche di carattere tecnico, troppi meccanismi rendono più "fragile " il mezzo e mi scazzerebbe rimanere con la sella totalmente bloccata perchè mi si è rotto il postoncino ad esempio.... (sono sfigato con tutti questi gadget.....)

poi ognuno è libero di "customizzare" la propria bimba come più gli pare.... ed è anche più fortunato di me!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo