Però... e non sei mai caduto?
Caduto no; in quella posizione io vado a velocità bassissime (già chiamarla "velocità"...!!)
semmai mi sono appoggiato di lato..
come fai a guidare la bici, ad ammortizzare i colpi, a lasciar basculare la bici stando così, posizionato. Ho letto e sentito tecnici della discesa, dire che uno degli errori da evitare, è proprio quello di sganciare un piede, tutti e due poi, non ti sbilancia? spiegami come fai, se è un sistema che usi coscientemente oppure ti viene naturale in certe situazioni.
Guarda.. non saprei.. a me viene abbastanza naturale e non ho nemmeno alternative se voglio scendere per coste ripide.
La bici corre piano piano, il peso è tutto sul posteriore e
la direzione si riesce a tenerla bene perchè
la bassa velocità (grande lentezza!) e lo sterzo leggero
fa si che si riesca ad indirizzare bene la bici e
comunque non si impunta in nulla...
I piedi talvolta si sganciano per appoggiarsi al terreno (di solito uno...) e per darsi la spinta in un momento di ferma.
Se li scangi tutti e due ti sostierni con gli addominali (che avrai opportunamente allenato durante l'inverno con l'elettrostimolatore!
); certo non è una posizione comoda e che si può tenere per tanto tempo (alcuni minuti)... ma si resta in sella (per modo di dire).
Inoltre è una pratica che si applica a percorsi brevi e tecnici ...non certo per km e km!!!
Se c'è un saltino piccolo si lascia andare la bici piano e questa scende da sola.. ma piano!!!
se il salto è alto tanto che,
a ruota ant. passata oltre,
rischia di sbattere la corona 42... allora scendo prima e vado a piedi..
oppure cerco di valutare un'altra traietoria (se possibile).
In caso di salti... vado a piedi (eh, si!)
Non sto parlando di freeride... (GASP!) ma di poter affrontare un pò tutti i percorsi al meglio con le front che mi ritrovo
(e che sono a misura, tanto che non cambio alcuna impostazione - sella)
Magari la prossima volta che mi capita mi faccio fotografare così vediamo se l'immagine rende l'idea...