discese ripide, pancia sulla sella

stinky_23

Biker paradisiacus
18/10/04
6.080
202
0
torino
Visita sito
mah...mettere la pancia sopra la sella x me è un po' una cazzata....... rischi solo di farti male xkè perdi direzionalità/controllo dell'ant......


ciauz
 

Tennista

Biker superis
14/7/06
365
0
0
siena
Visita sito
forse avete ragione. si rischia di perdere il controllo della ruota anteriore. In effetti ho abbassato ancora di più la sella e l'ho portata in avanti. Vincendo l'istinto della paura mi sento "più sicuro", ora
 

pirexx

Biker immensus
18/7/03
8.443
4
0
43
bellusco
Visita sito
in effetti più si sta arretrati e meno controllo si ha all'ant. anche se visto che la pendenza è elevata automaticamente parte del peso va cmq sull'ant.

secondo me è più una questione di abitudine e anche di gioco con i freni!!

o-o
 

kobaia

Biker superis
4/5/05
487
0
0
Rovereto TN
Visita sito
non è che ti devi sdraiare sulla sella....:))):

bisogna che ti alzi in piedi distendendo il più possibile le braccia indietro e quindi aretrando col sedere dalla sella.. o sei alto 2 metri e 30 o difficilmente la sella ti arirverà al livello della pancia...
 

mtbforever

Biker infernalis
16/7/06
1.879
3
0
34
Verona
Visita sito
Bike
Radon Swoop 16
a mio parere l'unico fattore di riskio e ke si impiglia il pantalone alla sella...e vero ke il controllo diminuisce ma e minimo...e sopratutto nelle discese asfaltate favorisce molto la aereodinamicità. nei tratti ofroad ripidi e un po riskioso xke il movimento a volte risulta innaturale e i il corpo fa molto nella guida della biga in condizioni "precarie".
 

Tennista

Biker superis
14/7/06
365
0
0
siena
Visita sito
è proprio questo il problema: si impiglia il pantalone nella punta della sella e ti ribalti in avanti ( già successo!!!). Se abbassi troppo la sella ( che nel mio caso è fissa) non stendi bene la gamba e mi fanno male le ginocchia in salita.
Ho messo la sella TUTTA AVANTI allora.
DOMANDA: LE BRACCIA TUTTE STESE VERO??:roll:
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Olè!
Io sono uno di quelli che scende per ripidità con la pancia sopra le sella.

Dipende tutto da che misure hai e di che misura è la bike (o l'attacco manubrio).
Io ho le braccia lunghe e riesco a stendermi oltre la sella
(che non si abbassa perchè fermata da una brugola - ne la voglio abbassare!).
Sembra che praticamente il copertone mi limi il sedere...

Questa pratica la adotto perchè, essendo un poco alto mi troverei a sbilanciarmi in avanti.
Allora sposto tutto il peso indietro.

Ovvio che non si procede in questo modo per forti velocità ma solo (prove personali) su quei passaggi ripidi e un poco trialistici, dove la velocità e assai bassa, dove occorre passare fra le rocce e dove, con la pancia sopra la sella, ti puoi permettere di sganciare un piede (o tutti e due..) restando sulla bici.

Ma è solo una questione di abitudine e non si adatta a tutti come metodo (a me si.. e mi prendono pure per i fondelli :-) ).

Però vado giù quasi ovunque... (quasi)
 

chemical biker

Biker urlandum
15/1/07
538
0
0
Offroad
Visita sito
arretrare con il sedere oltre la sella nelle discese ripide è necessario quanto più si ha una bici con geometrie da cross country.
non è vero che le braccia vanno tutte stese in avanti perchè abbassando il busto diminuisce anche la distanza delle spalle rispetto al manubrio.
E scusate, ma il problema sollevato da qualcuno per cui si impiglia il pantaloncino nella sella mi fa sorridere...siamo bikers e non tennisti e quindi secondo me è importante , con la pratica, dominare anche queste situazioni, non saremo al livello di Absalon (qua sotto alla gara di Offenburg in una posizione perfetta ) ma caspita....questo è il mountain bikingo-o
 

Allegati

  • absalon.jpg
    absalon.jpg
    48,7 KB · Visite: 123

kobaia

Biker superis
4/5/05
487
0
0
Rovereto TN
Visita sito
mi sono trovato ad impigliarmi nella sella con i jeans.. e non è bello

ma non vorrei ami rpendere una buca o un'impuntata con la sella davanti alla pacia.. sai che dolore...?
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
mi sono trovato ad impigliarmi nella sella con i jeans.. e non è bello

ma non vorrei ami rpendere una buca o un'impuntata con la sella davanti alla pacia.. sai che dolore...?
Talvolta capita e si arriva a fine discesa con gli addominali doloranti..
occhio! non si escludono colpi ai maroni! :-(
 

alexio

Biker urlandum
8/11/04
508
0
0
Visita sito
arretrare con il sedere oltre la sella nelle discese ripide è necessario quanto più si ha una bici con geometrie da cross country.
non è vero che le braccia vanno tutte stese in avanti perchè abbassando il busto diminuisce anche la distanza delle spalle rispetto al manubrio.
E scusate, ma il problema sollevato da qualcuno per cui si impiglia il pantaloncino nella sella mi fa sorridere...siamo bikers e non tennisti e quindi secondo me è importante , con la pratica, dominare anche queste situazioni, non saremo al livello di Absalon (qua sotto alla gara di Offenburg in una posizione perfetta ) ma caspita....questo è il mountain bikingo-o


.. penso che questa tecnica sia consigliata per scendere discese ripide, tipo questa del primo fotogramma partendo dall'alto..

PSfoto presa da http://www.appalla.com
 

Allegati

  • home_dx.jpg
    home_dx.jpg
    21,2 KB · Visite: 269

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
è proprio questo il problema: si impiglia il pantalone nella punta della sella e ti ribalti in avanti ( già successo!!!). Se abbassi troppo la sella ( che nel mio caso è fissa) non stendi bene la gamba e mi fanno male le ginocchia in salita.
Ho messo la sella TUTTA AVANTI allora.
DOMANDA: LE BRACCIA TUTTE STESE VERO??:roll:

La sella ti conviene abbassarla solo al momento della discesa. in salita tienila pure alta. Conviene sempre abbassare la sella, a meno che ci si trovi in gara, ma è molto difficile trovare gare con discese molto tecniche. Il tempo che perdi è minimo, e la sicurezza che guadagni è enorme, soprattutto sul tecnico sconnesso. Tieni conto che in caso di imprevisti (tipo impuntamento) se hai la sella alta non solo non riesci a divincolarti facilmente dalla bici, ma rischi che ti finisca sulle costole con rischio di fratture. Poi io trovo che sia di intralcio.
Io ho notato che chi all'inizio non voleva mai abbassare la sella, dopo essere stato convinto a farlo si è messo a fare dei passaggi che prima manco si immaginava.

Per la posizione, sono d'accordo con gli altri. Braccia quasi distese, e il busto più basso possibile per abbassare il baricentro. All'inizio cerca di stare più indietro possibile, per quanto ti sforzerai non sarà mai abbastanza. Poi dopo un po di tempo capirai quanto indietreggiare in modo da trovare il giusto compromesso tra stabilità e tenuta della gomma anteriore.

Il problema dei pantaloncini che si incastrano sulla sella è facilmente risolvibile: basta cambiare pantaloncini!
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Una volta raccolti tutti i suggerimenti
occorre metterli in pratica valutando sulla "pelle" qual'è il metodo migliore, più sicuro...
e magari perfezionando e personalizzando le proprie impostazioni.

... e basta!
 

Tennista

Biker superis
14/7/06
365
0
0
siena
Visita sito
grazie ragazzi
consigli preziosi !!!! già messi in pratica ........(anche se con un pò di batticuore !!!???? in alcuni passaggi per me da urlo!!!). sbagliando s'impara.
 

giaelo

Biker dantescus
23/3/06
4.970
1
0
Conversano (Bari)
Visita sito
il fatto ke l'anteriore nn ne vuole sapere di "rigare dritto" in discesa ma se ne va x i fatti suoi, da cosa può dipendere? Dalla velocità? Dai copertoni e/o forcella, insomma dall'attrezzatura, o +tosto c'è un problema di tecnica?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo