discese ripide, pancia sulla sella

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Su certi percorsi trovo molto meno "complicante" lasciare la sella dov'è e giocare con le proprie capacità,
cercando ogni volta di fare meglio...
e a volte anche scendere dalla bici....

Anche in questo caso dipende dai percorsi. Lasciare la sella alta, per quanto uno sia bravo, è comunque limitante. Ovviamente non è invece un problema in caso di percorsi poco tecnici. Scendere dalla bici? Per quanto mi riguarda tentare di superare in sella i vari passaggi fa parte del gioco, ma capisco che può non essere così per tutti. Personalmente vedo invece un altro limite nell'aggeggio del quale si discute ( ovviamente tralasciando il discorso peso e costi ), vale a dire che paradossalmente impedisce l'abbassamento completo della sella.
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Anche in questo caso dipende dai percorsi. Lasciare la sella alta, per quanto uno sia bravo, è comunque limitante. Ovviamente non è invece un problema in caso di percorsi poco tecnici. Scendere dalla bici? Per quanto mi riguarda tentare di superare in sella i vari passaggi fa parte del gioco, ma capisco che può non essere così per tutti.
Il fatto è che talvolta capita di trovarsi in percorsi particolarmente tecnici ed allora occorre fare buon viso a cattivo gioco - per modo di dire.. perchè poi è divertente -
poichè nel mio caso la sella è fissa con la vite (non con il q.r. sulle mie front) ed allora comincia la sfida nel riuscire a percorrere il tratto senza scendere a piedi (al massimo si stacca un piede e si resta con la pancia sulla sella).
Poi qualcuno sa fare meglio qualcun altro no... l'importante è non farsi male!
 

pennhouse2

Biker ciceronis
6/6/05
1.589
20
0
45
TORINO
Visita sito
Il fatto è che talvolta capita di trovarsi in percorsi particolarmente tecnici ed allora occorre fare buon viso a cattivo gioco - per modo di dire.. perchè poi è divertente -
poichè nel mio caso la sella è fissa con la vite (non con il q.r. sulle mie front) ed allora comincia la sfida nel riuscire a percorrere il tratto senza scendere a piedi (al massimo si stacca un piede e si resta con la pancia sulla sella).
Poi qualcuno sa fare meglio qualcun altro no... l'importante è non farsi male!

ieri ho ripreso dopo lungo abbandono il frontino, che come il tuo non ha il quick per abbassare la sella, fatto sta che ho fatto una discesa parecchio ripida (la chiesetta, per i torinesi) e fiero di averla fatta tutta in bici, sono arrivato al fondo con un paio di botte all'inguine date dal fondo della sella.... santo q.r.
inoltre la sensazione di essere sempre al pelo dal cadere se avessi la sella bassa non ci sarebbe

Fabio
 

schulz63

Biker superioris
11/10/06
833
4
0
Vigevano
Visita sito
solo per capire bene: perchè con il collarino a brugola invece del QR non si potrebbe abbassare la sella? Non basta smollare, abbassare e ristringere? ci vorranno 10 secondi invece dei 5 che ci vogliono col QR.
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
In effetti devo dire che di colpi all'inguine e ai maroni qualche volta si prendono,
ma sono cose occasionali una volta che hai preso la pratica (alle discese fuorisella ...non alle botte!).
Infine arrivi a fondo discesa con gli addominali che sono un poco doloranti.
Ma come ho già detto altrove... se volevo stare comodo mi facevo un giretto in asfalto!

Il fatto principale - per me - è che ho trovato una giusta altezza sella e ho serrato lì con la vite e non intendo muoverla da quella posizione.

Ognuno fa le proprie scelte (e si prende le proprie botte!).

Per cui non credo che la discussione verta
"se è più meglio abbassare o meno la sella"
e chi "...non abbassa la sella è un po fessacchiotto, o..."

ma come affrontare le discese ripide in entrambi i casi, sia con sella abbassata che con sella fissa.

Nel CrossCountry , in gara, non devono perdere tempo... in alcun modo
e spesso scendono a piedi per fare prima e meno fatica (specie in salita..).
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
se interpreto bene, il problema allora è nel dubbio di non ritrovare subito la corretta altezza della sella?
Bhè questo dubbio esiste... la probabilità di non riportare alla giusta altezza la sella è ovvia..
però se si fa attività in cui è previsto l'abbassamento più volte (la ricerca di percorsi tecnici) mi sembra che non sia molto importante.
Vedi la guida di bici free ride, spesso si pedala seduti con le gambe piegate... ma non per lunghi tratti (almeno io ho visto così varie volte).

Secondo me invece è importante la giusta altezza quando si affrontano lunghi percorsi pedalabili e magari sotto sforzo (lunghe salite, tratti variabili non particolarmente tecnici).

Io che prediligo le lunghe escursioni tengo particolarmente ad avere la giusta altezza sella (mi ripeto) e in quei tratti tecnici non l'abbasso.
 

Pablohoney

Biker perfektus
8/6/05
2.941
-2
0
44
Lucca
www.appalla.com
con la sella alta fatico a scendere, il baricentro è troppo alto e certi passaggi è mooolto difficile e rischioso farli... sia che usi la bici da xc che da fr... per me è un discorso di baricentro...
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.096
5.163
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
In cui strettamente serva magari no, ma in cui aiuterebbe (anche/soprattutto dal punto di vista psicologico) secondo me si`

in questo caso il gravity dropper con comando al manubrio (o sistema analogo) è utilissimo, certo pesicchia e non so se chi fa gare è disposto all'aumento di peso; per le escursioni a mio parere basta fermarsi ad abbassare la sella quando lo si ritiene opportuno
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
..E chi l'ha detto??
:))): Hai mai visto in qualche gara di Cross-country qualcuno fermarsi per abbassare la sella prima di una discesa??
Oppure i pro pedalano con le ginocchia in gola e a gambe larghe??

Nelle gare xc non ci si ferma ad abbassare la sella per una banale questione di cronometro, altrimenti chiunque in discesa guiderebbe meglio con la sella bassa. Il perchè è semplicissimo: con la sella abbassata è possibile assumere tutta una serie di posizioni impossibili a sella alta per una questione di ingombro da parte della sella stessa ( dove c'è lei non ci può essere il biker :mrgreen: ).
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Sono d'accordo. In ambito XC race non serve abbassare la sella per la bassa difficoltà dei percorsi che si affrontano tranquillamente anche con la sella alta.
Quando le discese si fanno più serie, allora abbassare la sella diventa una necessità.
Tutto di pende da cosa si fa: c'è chi gareggia contro il tempo e chi gira su sentieri spesso al limite della fattibilità. Per i primi la sfida è contro il tempo (e quindi anche un operazione velocissima diventa svantaggiosa) i secondi sfidano se stessi e i propri limiti (e qualunque cosa possa aiutarli a vincere questa sfida è ben venuta).
Il bello della MTB è proprio questo: lo stesso sport ha moltissime interpretazioni.
Sono comunque d'accordo che chi ha manico scende con qualunque cosa, anche con un triciclo. Ma anche Hans Rey ha dei limiti (seppur ben oltre noi comuni mortali), e con certi accorgimenti (sella bassa, escursione maggiore) riesce ad innalzare questi limiti.
Sfido chiunque a dire che si scende meglio con la sella alta.
 

Cavalletta

Biker forumensus
22/4/07
2.152
0
0
31
Monastero Bormida (AT)
Visita sito
ho una front e mi è stato consigliato quanto mettere la pancia sopra la sella per evitare il ribaltamento. ma nelle discese ripide trovo difficoltà a "SCAVALLARE" la sella. che mi consigliate ????

se fai xc impara a stare dietro la sella con la pancia sopra (io non ho imparato da subito e adesso ho problemi...), se fai All mountain butta giù la sella che ti diverti di + e soffri meno.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo