Discese divertenti zona trieste-gorizia

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
Da Sela na Krasu devi prendere il sentiero che porta a cima Comarie, ad un certo punto bisogna prendere il sentiero sulla sinistra che ha all'inizio una pietra rotonda (ricorda la macina di un mulino).

è questo o sbaglio?
c'è da divertirsi?

picture.php
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
se posso consigliare una mini discesa , però divertente da fare.... il sentiero denominato T4 (T sta per i sentieri transfrontalieri tra Slo e Ita) che da Opatje Selo in slovenia porta all'abitato di Issari in Italia. dura veramente un minuto e mezzo, però è simpatica, un paio di tornanti, qualche roccia, un pezzettino più scalinato
 

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
se posso consigliare una mini discesa , però divertente da fare.... il sentiero denominato T4 (T sta per i sentieri transfrontalieri tra Slo e Ita) che da Opatje Selo in slovenia porta all'abitato di Issari in Italia. dura veramente un minuto e mezzo, però è simpatica, un paio di tornanti, qualche roccia, un pezzettino più scalinato

Allora lo farò di sicuro prossimamente...
 

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
qualcuno sa se vicino a nova gorica ci sono delle piste da dowhnill o percorsi da freeride?
io un paio di anni fa avevo visto quello che restava di una pista di dh con dei drop importanti li in zona ma non mi ricordo dove di preciso...
 

gammaray

Biker infernalis
7/7/04
1.951
-1
0
64
Trieste
Visita sito
a distanza di 2 anni dallla mia cavalcata del "3" del dicembre 2009 sono "finalmente" ritornato sulla discesa del Cocusso lungo questo sentiero, e per la prima volta l'ho fatta tutta in sella e quasi in scioltezza, mi e' sembrato talmente incredibile esserci riuscito che subito dopo son risalito per rifarla una seconda volta...a questo punto vedro' di ritornare sull'Hermada a rivedere la discesa del 3 lungo l'oleodotto e magari l'obliquo del Bamba...chissa' se il Bamba e' disponibile a far da guida ... o-o

...Molto "divertente" è stata la "salitina" da Brestoviza a Sela...fatta per tre quarti con bici a mano:smile:

ti riferisci alla strada asfaltata? O c'e' una sterrata?
 

gammaray

Biker infernalis
7/7/04
1.951
-1
0
64
Trieste
Visita sito
Fatto un paio di settimane fà,non mi sembrava ecessivamente difficile,qui la traccia:http://connect.garmin.com/activity/72532291 ...
infatti non e' difficile, basta far attenzione ai solchi di erosione che si formano sull'ultimo tratto con pendenza al 25%. In realta' ci sono 2 sentieri dell'amicizia, questo e' il primo, facile, e' percorribile anche in trattore ma il secondo e' per "molti ma non per tutti" tra cui io, almeno x ora, ed i trattori, infatti e' un single track e non una carrareccia.
 

bikemann

Biker novus
30/10/06
30
0
0
Trieste
Visita sito
Fatto un paio di settimane fà,non mi sembrava ecessivamente difficile,qui la traccia:[url]http://connect.garmin.com/activity/72532291[/URL], lo vedo più duro da Botazzo a Beka!!!:duello:

Infatti, Gammaray ha ragione....il sentiero di cui tutti parlano lo prendi superando la caserma di Beka, visibile sul sito garmin come strada asfaltata a nord di BEKA, con curva leggermente a sinistra....poi si intravede bene la traccia su fondo naturale verso il bosco. Lì inizia la discesa ben documentata con foto da ET (inizia dove c'è una tabella del Sentiere dell'amicizia). La mia media di fattibilità è del 50% (su 6 discese, 3 senza appoggio) con bici front. Ora, se non sbaglio, ci dovrebbe essere un tronco di traverso da scavalcare a piedi, ma su tratto insignificante...Una discesa tra le mie preferite. Il trucco è sempre lo stesso: sellino basso, seduti sulla ruota posteriore nei tratti difficili e....lasciarsi andare conducendo bene l'anteriore.
 

marino.roma

Biker tremendus
a distanza di 2 anni dallla mia cavalcata del "3" del dicembre 2009 sono "finalmente" ritornato sulla discesa del Cocusso lungo questo sentiero, e per la prima volta l'ho fatta tutta in sella e quasi in scioltezza, mi e' sembrato talmente incredibile esserci riuscito che subito dopo son risalito per rifarla una seconda volta...a questo punto vedro' di ritornare sull'Hermada a rivedere la discesa del 3 lungo l'oleodotto e magari l'obliquo del Bamba...chissa' se il Bamba e' disponibile a far da guida ... o-o



ti riferisci alla strada asfaltata? O c'e' una sterrata?
Si tratta di due ramponi di strada asfaltata, é - per me - una salita filosofica! :smile::smile:
 

gammaray

Biker infernalis
7/7/04
1.951
-1
0
64
Trieste
Visita sito
La mia media di fattibilità è del 50% (su 6 discese, 3 senza appoggio) con bici front. Ora, se non sbaglio, ci dovrebbe essere un tronco di traverso da scavalcare a piedi ....

se ti riferisci al tronco su una lieve salitella e' stato segato, ora si passa in sella...piuttosto...tu riesci a far anche il tratto spaccato dopo il tornante a destra con una front?
 

bikemann

Biker novus
30/10/06
30
0
0
Trieste
Visita sito
Se intendi il tratto finale della discesa, molto scosso, dove gli strati di arenaria sono inclinati e ci sono i sassi di mezzo a rompere le scatole...si, 3 volte su 6. Se non sbaglio questo tratto termina con l'attraversamento di una vena d'acqua dove il sentiere diventa piano, prima della lungo single che termina alla casermetta di Bottazzo...Fatto con front perchè ho solo front...E' anche una questione di incoscenza.....ma riesco a farci tutte le discese che mi divertono....ne conosco altre, impossibili per me, forse fattibili con full o da chi ha più manico.....ma non ci tengo, non ne ho coraggio. E poi non mi interessa la velocità....
Parlando di discese, vediamo chi fa tutta la Vertikala del Cocusso (io non riesco a passare su un tratto di due lastre in sassoni) o la discesa lungo il sentiero parallelo alla scritta Tito sempre del Cocusso (il ghiaione con tornantini a piedi...parto dall'ultimo rettilineo su sassaia che dall'aperto entra nel bosco).....
 

gammaray

Biker infernalis
7/7/04
1.951
-1
0
64
Trieste
Visita sito
...si, 3 volte su 6. Fatto con front perchè ho solo front....

Complimenti davvero. Io di mio son contento di riuscire a fare il "3" del Cocusso, prossimamente andro' a rivedere la discesa del "3" dell'Hermada... per Beka al momento nemmeno ci penso, gia' la discesa del Taiano verso Presnica al momento non ci penso a riprovarla, magari piu' avanti...il 3 mi basta
...o la discesa lungo il sentiero parallelo alla scritta Tito sempre del Cocusso ....
in un'uscita mi raccontava un amico che, anni prima, dopo aver appena acquistato la sua prima mtb, un suo amico gli aveva proposto di uscire assieme e di far assieme un percorso facile...dove?
Ma proprio giu' dalla discesa della scritta Tito!! :rosik:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo